Nessie New Logo

05 April 2020

Domenica delle Palme



La domenica delle Palme si andava al mattino presto dal fiorista a comprare le palme tenute in fresco, dalle lunghe foglie lanceolate, nuove di un bel gialletto tenero, intrecciate manualmente fino a farne delle piccole sculture vegetali. A Sanremo e a Bordighera  li chiamano parmureli e sono diffusi per tutta la Riviera ligure. Costavano care e mia madre me ne comprava una non molto grande. Mentre io l'avrei voluto gigantesca come quella che portava il parroco della nostra chiesetta quando officiava la Messa. Poi c'era il momento solenne della benedizione nel quale alzavo la mia palmetta circondata da una "asparagina" con  rametti d'ulivo verde-argenteo più scuro e aspettavo che un po' di quell''incenso profumato si aspergesse su di me e sulla palma che riportavo a casa come se dovesse propiziare chissà quali benefici sulla mia vita. Quindi mia madre e mia zia, durante la settimana di Passione mi mandavano in chiesa per la Via Crucis, dove le donne invocavano delle iterazioni ossessive sulle piaghe del Signore ("siano impresse nel mio cuore" - questa era la rima che rammento vagamente). Queste donne coi loro cantici monotoni mi impressionavano un po'. Nel mentre, il sacerdote con i chierici percorrevano le stazioni del Gòlgota di un Cristo sofferente. Era un' età dove si aderisce ai riti e alle cerimonie senza spiegarseli. Lo si fa con la curiosità, la gioia semplice e l'entusiasmo dei bambini. Perfino il sepolcro del giovedi santo mi pareva una festa di luci, di profumi, di ceri accesi, di azalee, calle, fresie e tuberose (fiori oggi quasi introvabili), e non qualcosa di mesto. Una strana pianta dai pallidi e lunghi germogli era lì in bella vista su una ciotola di rame brunito accanto all'urna del Signore.

Palme a intreccio di Sanremo e Bordighera (i parmureli)

Erano i lupini. Ovvero i germogli di luppolo. Mia madre mi aveva raccontato la  loro leggenda. Quando il Signore venne braccato dai soldati lui si nascose in mezzo a un campo di lupini , ma questi si misero a fremere e a sibilare palesando la sua presenza. I soldati lo videro e lo catturarono. Non so quanto ci sia di vero in questa leggenda mediterranea tramandata per via orale e che non ho mai visto riscritta. So che nell'Italia del sud mettono ancor oggi nei sepolcri, germogli di fagioli, di ceci, lenticchie e anche di lupini quasi a indicare che pur nella morte, la vita germoglia, segue il suo corso, continua. E per propiziare questa continuità.

Sepolcro con germogli di lupini
In Chiesa ci si doveva vestire bene, con gli abiti buoni della domenica  e dato che era primavera, calzavo scarpette  con calzini immacolati. Niente jeans strappati né scarpe da ginnastica come oggi. All'uscita della Messa pasquale, col mio bell'abitino nuovo plissettato e le scarpe candide scendevo sul lungomare con le mie piccole amiche in uno scampanio festante e argentino che si propagava per il paese. Le giornate della Pasqua le ricordo azzurre, luminose, gaie e solatie. A quel punto della mattinata, le donne più anziane del villaggio ci ordinavano di correre alla fontana in mezzo alla pineta a lavarci il viso per purificarci, perché Gesù Cristo era risorto. Noi si eseguiva di buon grado  quel semplice rito accompagnato dal suono delle campane.

Buona Domenica delle Palme a tutti, nonostante le disposizioni delle alte gerarchie ecclesiali che in queste ore tristi,  ci negano perfino il conforto di una visita in chiesa con un ramoscello di ulivo, di una modesta funzione, magari con le dovute precauzioni.
Dal vivo, e non per il tramite dei media e dei social media.

99 comments:

Josh said...

Buona Domenica delle Palme a tutti anche da parte mia.

Boh lo dico? Sì va...
Personalmente anche quando si poteva andare, pre virus, non frequentavo più dal 2013 le Messe 'nuove' ma solo le vetus ordo, o tridentine, cioè la cosiddetta messa in latino preconciliare, in realtà si tratta della forma durata dal III IV secolo fino al 1970. Il motivo non è la lingua, ma nella nuova messa proposta dal massone Bugnini e divenuta poi quella ufficiale del mondo cattolico manca più di metà della Messa di sempre, e cambia l'atteggiamento e la finalità in più aspetti.

Per chi volesse seguirne online, dopo metto i link. Si tratta sia della FSSP, sia il Summorum Pontificum derivante dal motu proprio di B XVI, sia l'IBP sia la FSSPX etc

Josh said...

Nessie, il ritornello della Via Crucis che ricordi é:

Santa Madre deh voi fate
Che le piaghe del Signore
Siano impresse nel mio cuore

Josh said...

Per i credenti:

Ci sono 2 aspetti della vita di Gesù in questa festa, il preannuncio di gloria e di passione, in un'unità simbolica.
Le parole della folla che ha seguito Gesù festante verso la città santa, lo acclama: «Benedetto colui che viene, il re, nel nome del Signore. Pace in cielo e gloria nel più alto dei cieli!», ma, qualche giorno più tardi, c'è l’urlo ostile della stessa folla che lo rifiuterà: “Crocifiggilo! Crocifiggilo!” (Lc 23,21).
La benedizione come Re e l’accusa come reo si fondono quasi formando un unico evento, del quale Gesù è pienamente consapevole, perché conosce il cuore dell’uomo e la sua volubilità, dunque non si gloria della popolarità che riscontra, ma vive questa esperienza di “successo pubblico” come il compimento delle parole della Scrittura… come possibilità di glorificare Dio attraverso la sua adesione alla volontà del Padre fino all'estremo sacrificio .

La questione di questa celebrazione mancata per noi mi pare sia più sottilmente: sono tra chi Lo accoglie quando è festa coi palmizi, tra chi dice 'crocifiggilo!' poco dopo,
o comunque l'ho accolto veramente? Perchè la S. Scrittura ci interroga sempre singolarmente.

Insieme possiamo notare le dimensioni della gloria e della passione, anche se apparentemente opposte, rivelano infine la verità piena: la gloria di Dio si manifesta nella passione di Gesù Crocifisso. E poco dopo nella Risurrezione. Ma attenzione alla labilità del cuore umano. Perchè un cuore che dubita e ondeggia non piace a Dio. L'esempio della duplicità della folla ci deve interrogare...

Josh said...

Cara Nessie non voglio guastarmi la festa sentendo altre cose come questa, ne ha dette migliaia:

https://www.difendiamolaverita.it/difendiamo-la-vera-fede-in-cristo/difendiamo-cristo-e-il-suo-esempio-di-vita/gesu-si-un-serpente-brutto-schifo/

Nessie said...

Sì, è quello il ritornello della Via Crucis. La labilità del genere umano è esattamente quella del "Osanna" con l'ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme, al "Crucifige" nella sua solitudine assoluta. E di questo dobbiamo prendere atto anche nei nostri giorni, dato che è parabola umana che riguarda tutti noi. Se vogliamo "umanizzarla" e laicizzarla, possiamo trasferirla persino a quegli uomini politici che dopo largo consenso, furono linciati da quella stessa folla che prima li aveva votati.

Oggi mi hanno riferito alcuni fedeli che ci sarà la Messa (bergogliana) solo in tv. Naturalmente non la guarderò. E che non vengano a dirmi che chi non salta con loro davanti alla tv, non è un buon cristiano.

Nessie said...

Lascia stare Josh, non guardare, non leggere, non ascoltare e fai come Perseo con la Medusa. Il mito greco insegna. Non si guarda ciò che può pietrificarci e disumanizzarci. Sennò non si vince.
Sono stata con la mia vecchia palma dello scorso anno davanti alla chiesa. Ma era sbarrata. Dico chiusa e sbarrata. Neanche la possibilità di fare una visitina personale in raccoglimento. Dal vivo e non per mezzo di questi schifosi social.

Il medico? ti visita in videochiamata
Il sacerdote? fa la messa in streaming
il calciatore? fa la partita virtuale
il professore? impartisce la lezione virtuale per un'aula virtuale e si vanta pure di aver stabilito un "buon rapporto" coi suoi alunni a distanza.

In banca non posso fare un bonifico perché c'è il servizio Interbanking on line e la cassiera non apre al pubblico. C'è il virus. Non aggiungo altro.

Ma che nefandezza di universo disumano ci hanno confezionato?

Pier Paolo said...

Naturalmente dopo questa esortazione, accuseranno Salvini di volersi fare propaganda e pubblicità elettorale. Ma quale propaganda, se intanto non ci fanno nemmeno più votare?

https://www.ilgiornale.it/news/politica/salvini-pasqua-riapriamo-chiese-1850045.html

Mi pare oltremodo ridicolo che debba essere un laico a chiedere quel che dovrebbero richiedere con forza i "buoni cristiani".

Nessie said...

Quale che sia il motivo per cui l'ha fatto, sono d'accordo con lui. E fa specie anche a me che lo stiano canzonando e osteggiando. Patetica poi la scusa di quel vescovo (non ricordo il suo nome) che si è giustificato dicendo che al Corpus Domini di giugno festeggeranno tutti gli "arretrati". Manco parlasse di cartelle esattoriali.

Anonymous said...

Oggi all'Esselunga ho comprato la colomba. Di solito aspetto dopo Pasqua che ci siano i saldi. Questa volta ho voluto essere un cattolico integralista. Come santificare le feste ai tempi di Bergoglio.
Ho letto che in Brasile vogliono sostituire Bolsonaro con un generale. Il motivo è che Bolsonaro non ritiene il coronavirus la nuova peste del secolo e si rifiuta di chiudere tutto il paese come invece hanno fatto i fenomeni nostrani. Naturalmente dall'alto della piramide demoniaca i figli del demonio( i giud...) hanno subito ordinato la deposizione del brasiliano.
Mi pare chiaro che questa finta pandemia creata ad arte porterà pochissimi supermassoni figli di satana ad avere tutti i soldi ed il potere del mondo nelle loro mani. Il 99% degli abitanti diventeranno sempre più poveri, pezzenti, servi della gleba, ignoranti morti di fame.
Se c'è qualcuno in grado di fermarli si faccia avanti, la campana sta suonando da tempo.
Amen
Mario

Nessie said...

Per Mario e @ tutti. L'avv. Taormina ha appena rilasciato questa importante intervista per Affari Italiani sulla sua denuncia. Io voglio avere fiducia in quest'uomo il cui sito di Facebook è stato oscurato appena dopo il boom dei suoi sostenitori. Leggete l'intervista:

https://www.affaritaliani.it/cronache/coronavirus-taormina-molti-morti-sulle-ambulanze-sapevano-ma-hanno-taciuto-664036.html

Josh said...

per i proprietari:

https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/casa/2020/04/05/news/accordi_di_riduzione_del_canone_di_locazione-252893272/

cosa fa il governo? c'è crisi?
autorizza gli inquilini a diminuirsi gli affitti e i proprietari
come sempre lo prendono in quel posto

Josh said...

Da noi la chiesa era aperta e un passaggio l'ho potuto fare, ho preso le palme, rami d'ulivo

Josh said...

Sì comunque è un universo disumano.

Tutto tramite schermi. Cominciarono dai soldi virtuali.
E la faccenda sta diventando sempre più...concreta.

Nessie said...

A Taormina, bisognerebbe chiedere anche di addebitare legalmente al governo il "mancato diritto al culto religioso" (violazione costituzionale) e la multa di 400 euro data ai parroco don Domenico Cirigliano per aver osatp portare da solo in processione il Crocefisso per il paese. Gli abitanti intorno alle case alle finestre a pregare. Quindi i bastardi che l'hanno multato rifilandogli anche 15 gg di reclusione, non possono attaccarsi alla violazione relativa all'"assembramento", perché lui era solo.

https://www.quotidianodelsud.it/calabria/cosenza/cronache/saluteeassistenza/2020/04/02/rocca-imperiale-cosenza-multato-sacerdote-in-processione-solitaria?cli_action=1586099032.032

E' possibile portare a pisciare il cane, ma non a sfilare solo con un crocefisso.

Josh said...

Comunque, per la lunga serrata delle Chiese, e per l'abrogazione dei Sacramenti e del culto pubblico ha colpa il governo ma per metà il papa, o come ama definirsi lui, vescovo di roma, e i cardinali, che non hanno fatto valere il Concordato e i patti lateranensi e anzi hanno accettato più anche del dovuto lem leggi del governo.
Ormai credono tutti nella...Scienza e il resto viene dopo.

Sul caso del parroco don Domenico Cirigliano è assurda la multa, visto che tutto sommato era in giro per lavoro, mascherinato per di più
ma fuori da ogni senso è la quarantena (questo nome hanno usato) di 15 giorni impostagli, visto che non è ammalato! Si tratta di arresti domiciliari senza motivo.
Una ripicca. Però l'han voluta far sembrare quarantena, imposta a uno sano.

Josh said...

Il passaggio che fa rimestare ai cattolici è la mancanza della Messa e dell'Eucarestia. Siamo all'abolizione del Santo Sacrificio? di cui parlava Daniele...? In privato a porte chiuse lo celebrano, va ben, però....

Non dovevano appecoronarsi a sto modo. Ma il pesce puzza dalla testa, da tempo.
I primi guai fin dai tardi 60's. Poi 1 botta al cerchio 1 alla ruota. Fino all'assurdo degli ultimi 7 anni, in cui a cadenza più che quotidiana viene pronunciata o addirittura vergata per iscritto qualche eresia o bestemmia ...

Nessie said...

Ci sono gli estremi per un ricorso legale contro gli organismi periferici dello stato:

1) il sacerdote era da solo e non metteva a repentaglio la sicurezza di nessuno
2) era dotato di mascherina
3) teneva la distanza di sicurezza con gli abitanti-fedeli che pregavano alla finestra.

Ma anche qui, i suoi superiori "traditori" (dal latino "tradere" = consegnare) lo hanno "consegnato" alle cosiddette autorità civili.

Domanda dalle 100 pistole. Se si fosse trattato di un imam islamico, si sarebbero comportati nello stesso modo?

Anonymous said...

Buongiorno,
E come se non bastasse, adesso parlano di un nuovo "decreto":
https://voxnews.info/2020/04/05/lannuncio-di-conte-a-casa-a-tempo-indeterminato/
Laura

Josh said...

Quando in una giornata come oggi, il vescovo bergogliano (ex comunità s egidio) riesce a dire:

"Questa emergenza - ha spiegato il cardinal Zuppi - ci ha fatto maturare una consapevolezza importante: avevamo la presunzione di restare sani pur abitando un pianeta malato. E' giusto curare noi stessi, ma non possiamo dimenticare che dovremo curare anche il pianeta. Anche questa operazione è lotta per la vita, come rispettare le regole che adesso ci chiedono di restare lontani solo fisicamente e non spiritualmente"

ripercorrendo la 'laudato si' neognostica e paganeggiante, si lascia intendere che il virus sarebbe arrivato perchè non abbiamo fatto abbastanza differenziata, abbiamo inquinato, eh sono i peccati ecologici, non abbiamo curato abbastanza madre terra madre natura, gaia o pachamama, tanto è sempre lì che vanno a parare, che resta da dire più?
Non è certo questa ...messa che mi manca.

Nessie said...

Laura, ho letto. Sì, ma gli Italiani che faranno? Si faranno tenere incatenati fino al 31 luglio senza uscire di casa? Facendo i 4 salti del canarino per un po' di becchime al supermercato? O magari se ne stanno anche loro in attesa del Messia?

Nessie said...

Josh, quel Zuppi lì, fa una gran bella zuppa di gretinismo climatico. Anzi, Klimatico. La nuova religione del Pianeta prevede questo.

Josh said...

Nessie, alla domanda delle 100 pistole non rispondo perché c'è già abbastanza carne al fuoco e preferirei continuare a scrivere su web

Cmq la mia reale opinione va al di là anche del caso singolo che hai detto: per me non si sarebbe nemmeno posto il problema perché quella religione è incompatibile col modo di vita occidentale e in palese conflitto con le nostre costituzioni, pure, sia se stanno dentro sia se vanno in giro

Josh said...

Interessante chiave di lettura, anche se vaga sulle cause prime

https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/21790150/papa_francesco_luigi_bisignani_assenza_totale_coronavirus_smaschera_chiesa.html

Nessie said...

Mah...Bisignani è il classico faccendiere della serie, ti dico e non ti dico. Diciamo che in giro, c'è di meglio. Comunque una cosa è certa: il colloquio Bergoglio-Conte è stato tenuto volutamente nel mistero. Se vogliono i me(r)dia, sono capaci di far filtrare....Se non lo fanno, è perché tengono bordone.

Anonymous said...

@ mario che scrisse
Bolsonaro non ritiene il coronavirus la nuova peste del secolo e si rifiuta di chiudere tutto il paese come invece hanno fatto i fenomeni nostrani

La questione è complessa e non può essere risolta con una semplice scelta tra " chiudo tutto / non chiudo nulla "
Perché questa è una epidemia VERA , di un "opportuno" virus da altissima contagiosità e "moderata" letalità, come appunto nel famoso " war game" della "fondazione" di bill gates di 6 mesi fa (*).

Ora quindi , avendo tutti i paesi del mondo mancata in febbraio ( salvo la russia) l' opportunità di ritardare l' epidemia chiudendo /stringendo le frontiere, ogni stato è costretto ORA a scegliere tra:

1) un collasso socio-economico ( chiudo tutto)

2) un collasso socio-sanitario ( chiudo niente)

3) il meno dannoso compromesso tra il "chiudo tutto"/"chiudo niente" come,cercano tutti quei (pochi) paesi con ancora una dirigenza "nazionale", perchè è chiaro che comunque un durissimo shock sociale è inevitabile.

Poi ci sono anche paesi come l' italia con una dirigenza così tanto "antinazionale" da l' aver tenute spalancate le frontiere per avere una "epidemia debole" ( che forse è così che gliela avevano preannunciata quelli de l' OMS ) con cui mettere su un regime da "emergenza sanitaria".

Insomma tutti siamo in "terra incognita"e l' unica certezza è che i più fregati saremo noi, compresi i "fenomeni nostrani" che si sono comportati da i soliti furbo-fessi quali sono.
ws

(*) ho già espresso da subito che per me questo virus è una "arma da guerra" uscita da un laboratorio U$A e finora non ho trovato alcun elemento per ricredermi.

Alessandra said...

È accaduto a Frascati.
Il vescovo ha celebrato la Messa a porte aperte davanti a una cinquantina di fedeli; blitz congiunto polizia locale-polizia di Stato-carabinieri.
Al di là delle norme contro il coronavirus, roba da retata contro mafiosi o narcotrafficanti!

https://www.iltempo.it/roma-capitale/2020/04/05/news/coronavirus-vescovo-frascati-celebra-messa-a-porte-aperte-cattedrale-domenica-delle-palme-intervengono-polizia-locale-polizia-carabinieri-1309213

Cangrande said...

@ Alessandra -9.22.

È l'ulteriore conferma.
È la "LORO" firma.

Nessie said...

Sempre lampi di genio nel nostro ws. Condivido. Ma anche la Cina non è innocente. Poi ci sono dentro anche quei convitati di pietra, bravissimi a far mettere la faccia agli altri. Insomma un pasticciaccio alla Gadda.

Anonymous said...

Nessie,
Capisco che ci sia questa "emergenza", che dobbiamo andare in giro bardati come dei chirurghi in sala operatoria (peraltro io la mascherina in casa ce l'ho, ma non l'ho mai messa).
Ti chiedi se gli italiani rimarranno incatenati, per quanto mi riguarda, purtroppo sì, non perché rispetto tutti gli obblighi imposti (NON ho il minimo rispetto per quei 4 miserabili accattoni autonominatisi), ma semplicemente per evitare multe da capogiro.
Non mi sembra il caso.
Comunque, per come la vedo io, non appena si saranno calati le mutande e messi a novanta gradi di fronte a quelle streghe europee, ho la sensazione che i "contagi" diminuiranno.
Laura

Anonymous said...

Dear Nessie e Josh
Non posso che unirmi a Voi,per la gioia interiore,che spunta in ognuno di noi,in questo mese primaverile.Probabilmente anche i nostri antichi antenati,di questi tempi festeggiavano la fine del freddo e arido inverno.E così quando l'antico comportamento istintivo dell'umanità ha cercato di umanizzare gli eventi della natura sono sorte le mitologie.
Evviva!!! tra poco è Pasqua,sia per Noi che per i nostri Fratelli Maggiori,completamente differenti però i significati delle due festività...e un po, sfasate tra loro le date.
Per i nostri antenati,è sempre stato un periodo di gioia naturale,perché le giornate si allungano,il caldo piano piano la vince sul freddo,e nelle campagne piante ed animali prolificano.....Nel cortile condominiale dove abito,dei mandorli stupendi sono pieni di fiori,e si cominciano a sentire alcuni cinguettii di passerotti.
Tornando ad argomenti più aridi,su questi eventi naturali ci abbiamo costruito metafisiche che oggi però piano piano scompaiono:in fondo le due Pasque sono eventi naturali.
Molto approssimativamente
-La Pasqua Ebraica(di liberazione)cade dopo il 21 di marzo...Quando la luce la vince sul buio.E per essere sicuri dopo il plenilunio che segue.
-La Pasqua Cristiana è parente all'Ebraica(per quanto riguarda la vittoria della luce)ma ci aggiunge che deve cadere di Domenica,giorno sacro dedicato al Signore.
-Ti chiedevi come mai si allestivano i sepolcri(che bisognava visitare in numero dispari),con tutti quei vasetti con un erba più biancastra,che verde.Il Frazer (se ricordo bene),nel noto libro "Il Ramo d'oro"interpreta che in epoca romana si allestivano i giardinetti di Adone,in ricordo della morte cruenta di questo Dio,dell'area semitica.
Le palme che accompagnarono il Signore in Gerusalemme,erano palme(Quelle vere che trovi pure raffigurate nelle loro monete)
A Roma,si danno ai fedeli rametti d'olivo benedetto,pur chiamandole palme.Oggi tutte le nostre Chiese sono chiuse,e non ho trovato chi le avesse,E pur essendo diventato,con gli anni, un arido abitante di questo mondo....sento nel più profondo un senso di disagio,perché da sempre osservavo il rituale di sostituire le vecchie palme con le nuove.....di buon augurio
Saluti a te e al Biblista Josh,augurandovi una buona Pasqua....MAR

Nessie said...

Alessandra, l'Italia è una repubblica basata sulla Protezione (in)Civile che a sua volta piglia ordini dall'OMS. Queste massonerie ad altissimo livello hanno un'ossessione: mettere lucchetti al Cristianesimo e ridurlo all'irrilevanza, ma elevare a Dei e Gran Sacerdoti gli scienziati. Se dubiti delle loro verità ti attende di tutto.

Quanto all'Agente Argentino interno preposto alla demolizione controllata, è riuscito nel singolare intento di parlare alle piazze vuote e di officiare messe per le colonne e le statue di S. Pietro.

Nessie said...

Mar, anche qui al Nord i rametti di ulivo le chiamano "palme". Mentre invece nella mia Liguria sono quei rametti di VERA palma lavorati ad intreccio. E per renderle belle chiare, legano e insaccano i rami nuovi per non far passare troppo sole che le renderebbe subito verdi.

Se vuoi saperne di più su quest' antica arte dell'intreccio di palma ( parmurelli) c'è questo articolo con un bel video esplicativo:

https://www.riviera24.it/2017/04/lantica-arte-dei-parmureli-raccontata-da-filippo-di-blasio-i-segreti-tecnica-pazienza-e-tanta-fantasia-251506/

Nessie said...

PS: come mostra il video, ci vuole molta abilità manuale.

Nessie said...

Laura, hai avuto un'intuizione fulminante. Non appena saremo commissariati sotto una formula o l'altra (ora c'è la formula del MES Light) mi sa che miracolosamente sparirà anche l'epidemia. I numeri statistici dei decessi si faranno più bassi, e via imbrogliando.

Nessie said...

Laura, e il PD vede nell'accettazione del Mes, l'arma per togliersi di torno la Lega:

https://www.italiaoggi.it/news/d-accordo-con-bruxelles-e-berlino-il-pd-e-pronto-ad-accettare-il-mes-perche-e-l-arma-di-domani-contro-2436936

Josh said...

https://voxnews.info/2020/04/05/milioni-di-disoccupati-e-il-governo-importa-lavoratori-dalla-romania-video/

Ora pure i corridoi verdi per far arrivare rumeni per l'agricoltura

Gli italiani senza stipendio evidentemente non li vogliono

Nessie said...

Purtroppo è così. E'da mo' che i porti sono rimasti aperti e Schengen l'hanno chiusa tutti tranne noi. Se nessuno si ribella faranno anche di peggio.

Anonymous said...

Questa epidemia si sta rivelando sempre più sorprendentemente provvidenziale e miracolosa per i fini dei nostri tiranni globali e nazionali. Se non ci fosse stata l'avrebbero dovuta inventare per ottenere così tanto in così poco tempo e così facilmente...
Scarth

Nessie said...

Era progettata da tanto tempo. Sars e suina docet. Quello è stato solo il ballon d'essaI. Poi hanno rincarato la dose.

Anonymous said...

https://m.ilgiornale.it/news/politica/bellanova-litalia-ha-bisogno-degli-immigrati-1850509.html


Così parlò Bellanova, seguace di Fonzie il re dei st....i

Un vecchio utente disintossicato dal webete.

Anonymous said...

Buongiorno,
Visto il link che hai mandato, vero è che il MES è un'arma per distruggere un'eventuale governo salviniano, ma anche tutto il popolo, anche se, per quanto mi riguarda, Salvini ha perso parecchi punti. Dice, parla ma di concreto, mi sembra non faccia un bel niente.
La Meloni, invece, pare abbia fatto qualche proposta che è stata accettata (leggi contentino).
Come "opposizione", non pare che opponga un gran che, o forse sono io che auspico un bel ribaltamento.
Per quanto riguarda questa "strana epidemia" che decima le popolazioni, anni fa mi sono imbattuta per caso in un sito molto interessante, non so se ne hai mai sentito parlare, le Georgia Guidestones, ti posto quello che mi sembra il link più esaustivo:
https://neovitruvian.wordpress.com/2010/11/17/georgia-guidestones-i-comandamenti-del-nwo/
Leggendo questo, diversi tasselli hanno trovato la loro collocazione.
Laura

Josh said...

Siamo ormai criceti in gabbia sulla giostrina, e quanto sta succedendo non è solo dovuto a una pandemia, molto probabilmente procurata

Josh said...

Visto che il post comunque contempla il sacro, in qualche misura, scrivo un'impressione.

Siamo nella Settimana Santa. Dopo gli scandalosi gesti idolatrici alla natura e al pianeta come entità viventi autonome dei mesi scorsi tutte le chiese sono vuote, tutte le liturgie deserte.
Dopo che tanto si é blaterato di chiesa in uscita, per lo più in senso improprio a fare quello che dovevano fare i laici, la maggior parte dei prelati vive asserragliata dentro grandi mura.
Dopo che si é blaterato di costruire ponti e non muri, sono loro dentro le mura.
Dopo che si é tanto blaterato di dialogo, per lo più a vuoto, con chi non rende possibile alcun dialogo o con chi qualunque dialogo sarebbe compromissione o collaborazionismo, giriamo tutti con la mascherina museruola.
Dopo gli attacchi alla vita claustrale, e l'immotivata _ se non per papparsene i beni destinati a opere di carità _ distruzione di ordini santi e fiorenti (francescani dell'Immacolata su tutti) tutti sono in clausura forzata.

Sembra quasi che Dio, che comunque interviene misteriosamente e nella storia e nella vita dei singoli, non solo sia in qualche modo "rattristato" dai peccati dei singoli, e di quelli inenarrabili della società moderna ( i Novissimi tutti violati) ma pure terribilmente offeso dall'idolatrico furore neomodernistico e distruttivo di tanti prelati.
Una preghiera per i morti, per i malati e per tutti coloro che si impegnano nell'aiuto in questa pestilenza, e per chi é rimasto solo. E pure per i gerarchi perché ritrovino l'ortodossia cattolica, e azioni conseguenti.

Josh said...

Segnalo 1 pezzo di altro taglio ancora per me intelligente

https://www.tempi.it/il-virus-che-segnera-la-fine-della-globalizzazione/

Nessie said...

Il pezzo è condivisibile in linea di massima. Ma secondo me, è troppo ottimista. Questa pandemia non è stata lanciata come monito per frenare la globalizzazione e i suoi effetti catastrofici, da chi di dovere. Semmai è vero il contrario: cercheranno di rendere ancora più urgente, quell'interdipendenza che al momento sta saltando in forza del "confinamento" degli stati. In altre parole, ci confinano negli stazi come pecore, per renderci ancora più bisognosi di aiuto. Aiuto esterno, s' intende.

Nessie said...

Non sono d'accordo, ovviamente sulla "preghiera ai gerarchi". Sarebbe come pregare perché i mafiosi si pentano.

Nessie said...

Laura, siamo senza una vera opposizione, in realtà. Ovvero un'opposizione addomesticata e in mascherina. A proposito, oggi notavo che nella nostra regione, tutti hanno la museruola sanitaria, tranne i cani. A questo punto duole constatare che hanno più libertà i cani degli uomini.

Le architetture del NWO sono note da tempo, indipendentemente da queste tavole di pietra. E purtroppo, grazie a questa pandemia vanno avanti.

Nessie said...

"Vecchio utente disintossicato dal webete" le dichiarazioni della Bellanova purtroppo stanno a dimostrarci quanto ho appena scritto a Josh: la pandemia serve a renderci ancora più dipendenti. E loro ne approffittano per accelerare i piani immigrazionisti, approfittando che intanto stiamo rinchiusi in casa.

Josh said...

La preghiera finale non era 'ai gerarchi' ma sempre a Dio che cambi il cuore ai gerarchi, o li mandi in mona

Nessie said...

Ecco, allora meglio la seconda ipotesi :-)

Nessie said...

@ TUTTI. Arriva la task force piddiota per individuare le fake news: ecco tutti i nomi degli esperti.

https://www.maurizioblondet.it/ossequi-al-sottosegretario-andrea-martella/

Questi bastardoni non perdono tempo e approfittano di tutto. Oltre alle disposizioni dell'AGICOM col bollino lascia-passare su WhatsAPP:

https://www.maurizioblondet.it/le-nuove-disposizioni/

Cangrande said...

@ Josh - 10.07

A proposito di criceti o cavie da laboratorio, se avete 5 minuti, guardate questo.
E poi ditemi chi sono i "criceti"...

https://www.youtube.com/watch?v=iVcJY5PbCH4

Josh said...

Credo che l'articolo che cita Rise' che fa il localista identitario junghiano volesse essere da parte sua un auspicio, cioe6 come vorrebbe che si imparasse la lezione, non una sua ingenuità o interpretazione. Un consiglio inascoltato, partendo dalla radice dell'uomo.

Poi ovvio che stanno provando a fare proprio l'opposto: immigrazione con libere frontiere mentre siamo nella gabbia da criceti, addirittura invocata da Coldiretti che non vuole nemmeno italiani disoccupati nei campi.... a mira dei potentati é renderci sempre più dipendenti e schiavi dell'esterno

Josh said...

Ma certo, il governo ha partorito il minculpop così le fake news le può dare solo lui

Nessie said...

A proposito, nel computo della Coldiretti occorre mettere che hanno messo, come comparso in un articolo di Blondet sulla carestia, un bel divieto da parte del vomitevole Viminale di lavorare nei campi per poi venirsene fuori con queste belle proposte indecenti. In pratica a noi si vieta, quel che è consentito agli stranieri: la sovranità agricola e alimentare.

Nessie said...

Cangrande, il video è tratto da un bellissimo film che ho visto e di cui ho pure il DVD: "Mon oncle d'Amérique" di Alain Resnais. Film che si è avvalso della consulenza del sociobiologo Henri Laborit.

Ho scritto fin dal sorgere di questa pandemia che questo era un vasto esperimento di sociobiologia.

Josh said...

Fantastico Resnais!

@Cangrande. Correva il 1999, da 'Dogma' di Kevin Smith, profetico:

https://www.youtube.com/watch?v=YzcCjniHA3w

Nessie said...

Eh! Eh! questo "Cristo Compagnone" sembra l'antesignano di Pampurio Bergoglio nella copertina di "Rolling Stone".

Nessie said...

Papa Compagnone:

https://www.repubblica.it/vaticano/2017/03/08/foto/rollig_stone_papa_francesco_copertina-160049937/1/#1

stesso gesto del All Right!

Anonymous said...

https://it.insideover.com/societa/attivati-i-satelliti-di-copernicus-per-monitorare-litalia.html?utm_source=ilGiornale&utm_medium=article&utm_campaign=article_redirect
Naturalmente per proteggere la nostra salute...
Prossimo passo, spareranno a vista sugli assembramenti? Naturalmente dopo aver accertato che le persone siano tutte native, non "risorse".
Laura

Anonymous said...

Aggiungo, più che "guerra al virus", di stampo orwelliano, la chiamerei "guerra alla razza umana".
Laura

Nessie said...

Beh, se la pecoraglia in stabulazione permanente non apre gli occhi nemmeno così, si vede che merita questa sorte. Stamattina c'ero solo io senza la mascherina davanti alla panetteria. Ovviamente l'ho messa quando sono entrata, ma non l'ho tenuta su durante tutto il percorso della strada.
Cari tutti, la Libertà comporta qualche rischio.
E io di tenere aperto questo blog, me lo assumo. Fate qualcosa anche voi.Sennò saremo sempre qui, da qui al 31 luglio, a scambiarci link uno più catastrofico dell'altro.

Nessie said...

Parlate con avvocati di vostra conoscenza, sindaci, amministratori locali... scrivete email. Ma qualcosa bisogna pur inventare prima che ci sparino addosso!

Anonymous said...

E' peggio del Minculpop: è l'istituzione del Ministero della Verità di Orwell. Oltre alla completa cancellazione dell'opposizione e alla completa occupazione mediatica che gli consente una potenza di indottrinamento mai vista nella storia. Faccio una scommessa: non appena la situazione lo consentirà fioccheranno le incriminazioni contro le amministrazioni leghiste, contro Salvini e magari anche contro la Meloni se non basterà.
L'Italia sarà trasformata un una gigantesca Emilia Romagna fatta di sardine cantanti a comando sui balconi...
Scarth

Nessie said...

Scarth, chiarisco una cosetta. L'opposizione si è neutralizzata da sé. Non si va da un delinquente a collaborare per poi tornarsene con le pive nel sacco quando quello non ti ascolta nemmeno. Inoltre il Parlamento (lo testimonia Sgarbi) muore di fifa solo all'idea di aprire. Fuori c'è il virus, ma dentro c'è quello della Paura. Perciò, per favore, evitiamo di metterci a fare previsioni e gufate varie, visto che se siamo ridotti così, è anche per la loro mancanza di coraggio. Nemmeno Mussolini è riuscito a neutralizzare il Parlamento come questo virus.

Nessie said...

Medici in prima fila che muoiono come mosche, idem infermieri, ma parlamentari (tutti con la mascherina, quando per noi non ce n'era) rigorosamente a casa.

Nausicaa said...

Fa discutere anche il fatto che mons. Delpini abbia celebrato una Messa alla domenica delle Palme per le sole autorità lombarde: Sala, Fontana e il Prefetto Sacconi. E il resto dei fedeli? a guardare in tv?

https://video.corriere.it/milano/coronavirus-milano-sala-fontana-saccone-assistono-messa-duomo-la-domenica-palme/64163040-7720-11ea-9a9a-6cb2a51f0129l

Nessie said...

Visto il video, grazie. Questo, per Delpini, è uno di quei casi in cui la toppa è peggio del buco.

Cangrande said...

@ Josh - 1.40.

Visto il video. Siamo a questi livelli, purtroppo.
Questo pseudo-papa è il chiodo sulla bara.
Ma sappiamo bene di chi è la colpa, dal 1962...

Anonymous said...

@Scarth per Ferrara + già iniziata:
https://www.estense.com/?p=846297

il penrastellato chiede la rimozione del sindaco.

Maria Luisa

Nessie said...

Maria Luisa, se è per questo i sindaci piddini di alcuni comuni della Lombardia stanno cercando di mettere alle strette la giunta regionale leghista di Fontana e l'assessore Gallera, scaricandogli responsabilità che in realtà sono tutte di Conte. Questo è e sarà sempre parte del loro lurido piano egemonico.

Anonymous said...

Tranquilli, mi sa che entro la fine del mese i contagi diminuiranno di molto, sta per essere approvato il mes, grazie a quell'imbecille di gentiloni.
Laura

Nessie said...

Quel falsone di Conte stasera in conferenza stampa ha detto che lui non è favorevole al Mes così com'è. Ma vorrei sapere qual è il tipo di Mes che invece fa per lui, e che sta per accettare :-(

Nessie said...

Laura, qui c'è Rinaldi che spiega perché è impossibile mettere in atto un Mes light

https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/21821191/antonio_maria_rinaldi_mes_si_stanno_prendendo_giro_modificato_trattato.html

Cangrande said...

Per chi ha voglia di dare un po' di materiale con dati UFFICIALI ai lobotomizzati:

https://disquisendo.wordpress.com/2020/04/02/54/

Anonymous said...

Visto il video, grazie.
Del resto il Trattato di Lisbona è stato fatto firmare se non sbaglio durante il periodo tra Natale e Capodanno, e nessuno si è preso il disturbo di leggerlo.
Inoltre, come lorsignori hanno candidamente ammesso, è stato stilato un trattato capestro, da cui nessuno avrebbe potuto uscire (anche se per me volere è potere, come la storia dei porti di Salvini).
Rinaldi ha ragione da vendere, speriamo che domani...mah
Comunque questi criminali, poltronari, abusivi, ignoranti, figli di ottima madre, andrebbero giustiziati senza processo, perché hanno imbrogliato sapendo di imbrogliare, e se non lo sapevano, peggio ancora.
Scusa lo sfogo.
Laura

Nessie said...

Sì, il trattato di Lisbona venne firmato il 13 dicembre 2007. Ho appena controllato.

Sul Mes si saprà qualcosa di sicuro, appena dopo le festività pasquali. Si parla di martedi.

Nessie said...

Letto i dati, grazie Cangrande.

Cangrande said...

@ Nessie - 10.10.

Noi possiamo fare gran poco per contrastare questa mistificazione epocale.

Ma può darsi che questo "gran poco", possa essere come la palla di neve che diventa valanga.

Il 95% della popolazione, a prescindere dal livello culturale, è letteralmente ipnotizzato dal mainstream.

E, comunicando statistiche UFFICIALI, alla cerchia dei miei conoscenti, sai qual è stato il riscontro (magari mi aspettavo confutazioni, "è una bufala" etc.):

ZERO. Nulla. Silenzio totale.

Vivono nel loro mondo "rassicurante" del mainstream, che li rende più pecore di quelle che sono. E ragiscono come animaletti impauriti, crogiolandosi nelle loro vane illusioni dell' "andrà tutto bene", instillate dai "maghi neri".

Però, il SILENZIO, come risposta, denota, nel subconscio, paura, insicurezza MA soprattutto aver "registrato" inconsciamente le informazioni corrette.

E, forse e ripeto, forse, dopo mesi di detenzione (perché di mesi si tratterà), l'esasperazione potrà esplodere anche utilizzando come grimaldello, le informazioni da noi date, fino ad allora relegate nel subconscio.

Spero di essermi spiegato.

Insomma, utilizzare le armi di "lorsignori".

Che, ripeto, è da DECENNI che stavano studiando questo piano.

Nessie said...

Lo dico sempre anch'io a me stessa, quando mi chiedono perché mai perdo del tempo a tenere un blog.

Ecco alcune domande ironiche che mi vengono fatte:

"Ma ti pagano?"

Alla mia risposta negativa : "E allora perché lo fai? Chi te lo fa fare?

Già. Chi me lo fa fare? Non è che l'indomani la gente cambia il suo punto di vista e sposa ipso facto le mie idee.

Eppure sotto sotto penso che gutta cavat lapidem . Idee che fino a qualche decennio fa avevamo in pochi (penso alla contrarietà alla Ue e all'euro) ora sono diventate, non dico di dominio pubblico, ma hanno una platea senz'altro più allargata.

Cangrande said...

Nessie -11.54.

Esatto. È la goccia che scava la roccia.
Fino a poco tempo fa, faccio un esempio, la truffa del "debito pubblico" era un dogma per il 98%. Ora (amara consolazione) per il 90%.
Ma è un piccolo successo. Ora relativamente molti, sì fanno delle domande. E, altro esempio, la sacralità dell'Euro, non è più un tabù intoccabile.

Bisogna mettersi in mente che il popolo, inteso come massa, è come il "pongo". Plasmabile, volubile, malleabile. Stupido.
Come (e non smetterò mai di raccomandarlo), spiega Gustave Le Bon, nella "Psicologia delle folle".

Le masse, la Storia insegna, sì comportano in EGUAL MANIERA da migliaia di anni. Succubi del vero potere e di chi porta le armi (compreso il mainstream: più letale di cento atomiche).

Ora, le masse, sono oggetto di un esperimento letteralmente diabolico. Ripeto: diabolico.
Ma il diavolo fa le pentole, etc.

Non dobbiamo mollare !!!

Dobbiamo instillare, anche se siamo quattro gatti, al pecorame, IL DUBBIO.
Come un tarlo. Come un subdolo tumore nel cervello.

Un giorno, FORSE, la nostra piccola parte l'avremo fatta e sarà anche merito nostro.
Come insegnava Sun-Tzu. Usare le loro armi e se sei più debole, non entrare nel campo aperto di battaglia.

Anonymous said...

perché mai perdo del tempo a tenere un blog.

perché nel "regime della menzogna dire la verità è un atto rivoluzionario" e perché quando "tutto è perduto fuorché l' onore" ci resta solo la libertà di rimarcare il disonore degli altri .
ws

Anonymous said...

@Maria Luisa, la repressione sta dilagando. A furor di popolo purtroppo. Inoltre si vede chiaramente dall'inizio delle operazioni della strategia di ribaltamento della realtà tesa a rifilare la colpa di tutto ai politici Leghisti iniziata simultaneamente a livello nazionale alcuni giorni fa da tutti i centri di potere piddino (stampa (*) e TV di regime, politici locali e nazionali e soprattutto Governo).
Per cavarsela stanno inoltre cercando di fare un'altra cosa: coinvolgere l'opposizione nelle loro scelte in modo da riversarle la colpa del loro disastro. Purtroppo l'opposizione di cancellata a mezzo decreto del Presidente del Consiglio è troppo sprovveduta, come sempre.
Non si rendono conto di essere sotto a una dittatura.
Scarth
(*) Sul Corriere della Sera è addirittura comparso un articolo che attribuisce la diffusione dell'epidemia in Italia alla presenza dei sovranisti.

Nessie said...

Cangrande, non c'è dubbio che siamo un'esigua minoranza. Ora stanno approntando anche la "task-force sulle fake news". Mi fa ridere questo termini militare: task force. Eppoi la faccenda delle bufale, che sembra essere la Madre di tutte le loro priorità. Hanno pubblicato l'elenco dei presunti debunker o sbufalatori addetti alla "task". Toh! Gente di Repubblica e altri personaggi del mainstream.

Nessie said...

Grazie ws, è così, anche se non sempre ci se ne rende conto.

-------------------------------------

Scarth, non sempre le "vittime" si rendono conto di essere anche "complici". L'ho scritto, ma fingi di non aver letto: non si va a collaborare con gli aguzzini tanto per sembrare "responsabili".
Ieri sera la Meloni da Porro ha dichiarato di aver una ventina di emendamenti ai decreti di Conte, ma di averne lasciati in agenda solo quattro. Vuoi che ti dica come andrà a finire? Non verranno accettati nemmeno quei 4.

Nessie said...

@ Tutti. Prendiamo pure i sondaggi con beneficio di inventario, per carità. Ma se fosse tutto vero, che dire dell'indice di gradimento degli Italiani verso il nuovo Caudillo delle Puglie?


https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/21845101/enrico_mentana_sondaggio_swg_fiducia_conte_coronavirus_cina_unione_europea.html

Un buon 50% sarebbe (condizionale d'obbligo) con lui.

Anonymous said...

Hanno il controllo totale dell'informazione oltre che quello delle istituzioni "indipendenti".
Ora col loro appena istituito Ministero della Verità vogliono silenziare e reprimere le libere voci che si trovano fuori dalla loro stampa di regime. Sono ossessionati dall'impedire qualsiasi idea e opinione difforme dalle Loro e dei Loro mandanti.
https://www.youtube.com/watch?v=t405m3uh758
Scarth
PS: Nessie, appunto se si fanno coinvolgere come "complici" si suicidano. Spaventa il totalitarismo grillo-piddino in pieno dispiegamento ma spaventa anche la dabbenaggine autolesionista dei nostri. Fosse poi la prima volta che si fanno fregare...

Josh said...

Ovvio la nuova commissione pd antifake news ha l'obiettivo di silenziare il libero pensiero. In teoria mirano a colpire le notizie false, in concreto mirano a mettere fuori legge tutte le prospettive non allineate con il nuovo ordine mentale, in consonanza con il nuovo ordine globale.

Josh said...

Nessie

'Hanno pubblicato l'elenco dei presunti debunker o sbufalatori addetti alla "task". Toh! Gente di Repubblica e altri personaggi del mainstream.'

Un po' come la commissione Segre e i 200 messaggi al giorno

Nessie said...

Scarth, ti metto un po' di pulcette nell'orecchio. E se questa "dabbenaggine" di cui parli fosse voluta? I politici non sono dei calciatori e magari ti faccio un paragone un po' così. Ma se la squadra del cuore, non porta mai a casa una vittoria, viene il sospetto che NON voglia vincere.

Nessie said...

Sì Josh, Blondet ha fornito nomi e cognomi e provenienza di testata qui

https://www.maurizioblondet.it/ossequi-al-sottosegretarindrea-martella/

con ogni evidenza, questo virus fornisce loro un'accelerazione micidiale per perpetrare le loro nefandezze Il loro vizio è sempre quello: DRR. Minver (Ministero della Verità) e psicopolizia.

Anonymous said...

A proposito di sondaggi di Libero al 90%...
Questa Signora mi piace:
https://www.youtube.com/watch?v=0VHl4Z1Tdw4
Laura

Cangrande said...

I sondaggi sono completamente falsi.
Come quelli elettorali.
Sono degli strumenti per "orientare".

Vi faccio una domanda. A quanti di voi è arrivata una richiesta di sondaggio per le intenzioni di voto, in passato ?
Io l'ho chiesto a centinaia di persone (ho 1000 colleghi, quindi non ho difficoltà).
Tutti mi hanno risposto di no.

Nessie said...

Non mi è mai arrivato nessun sondaggio circa le mie intenzioni di voto. E in ogni caso, non gliele avrei fornite.

Nessie said...

Ieri sera a rete 4 finalmente un esempio di "buona televisione" quella di un Porro redivivo dal coronavirus. Finalmente per la prima volta in tv, si è parlato delle nostre libertà prese in ostaggio e di tutti i nostri diritti democratici mandati improvvisamente in vacca, nel giro di poco tempo.
Volevo altresì informare che hanno intervistato l'esponente dell'ISTAT il quale ha confermato i dati già comparsi nel link messo da Cangrande:ì (commento di ieri 9,50 pm)

https://disquisendo.wordpress.com/2020/04/02/54/

Anonymous said...

“Aggiungo, più che "guerra al virus", di stampo orwelliano, la chiamerei "guerra alla razza umana".”

Eh, ma umana non è la razza, bensì la specie (o il genere, se vogliamo essere ancora più tecnici), cara Laura. E infatti l’odio che vediamo profuso a piene mani ogni giorno dalla Sinistra Internazionale, se poi alla fine è in effetti contro tutta l’umanità, non lo è contro tutti i suoi tronconi in egual misura: le popolazioni leucoderme (noi Europei) sono senza dubbio titolari d’una posizione di privilegio in questa piramide dell’odio. Ecco perché tutta questa premura per i cosiddetti “migranti”: non è amore nei loro confronti (e come potrebbe, visto che è professato dagli stessi che poi si fan dare le legion d’onore da chi priva della sovranità quelle genti!!), ma odio contro di noi (e odio vero, questa volta).

“Lo dico sempre anch'io a me stessa, quando mi chiedono perché mai perdo del tempo a tenere un blog.

Ecco alcune domande ironiche che mi vengono fatte:

"Ma ti pagano?"

Alla mia risposta negativa : "E allora perché lo fai? Chi te lo fa fare?””

Risposta: ci sono veramente TANTE cose che non hanno un prezzo, cioè che valgono più della vita stessa, perché se venisse meno anche una sola d’esse, la vita di colpo non avrebbe più senso, ergo le sarebbe preferibile il suicidio.
E, detto en passant, mèmore della lezione socratica sul nesso tra logica ed etica, io dico che chi pone domande del genere andrebbe platonicamente privato del diritto alla riproduzione: è sangue di scarsa qualità.

“Prendiamo pure i sondaggi con beneficio di inventario, per carità. Ma se fosse tutto vero, che dire dell'indice di gradimento degli Italiani verso il nuovo Caudillo delle Puglie?”

Che è falso come Giuda.

Uomo in riva al fiume

Anonymous said...

A proposito, interessantissimo il collegamento di Cangrande.

Uomo in riva al fiume

Nessie said...

@ Uomo del fiume

"ci sono veramente TANTE cose che non hanno un prezzo, cioè che valgono più della vita stessa, perché se venisse meno anche una sola d’esse, la vita di colpo non avrebbe più senso, ergo le sarebbe preferibile il suicidio.
E, detto en passant, mèmore della lezione socratica sul nesso tra logica ed etica, io dico che chi pone domande del genere andrebbe platonicamente privato del diritto alla riproduzione: è sangue di scarsa qualità".

Purtroppo di gente così ce n'è tanta.

Cangrande said...

Infatti... C'è gente che non capisce che uno può fare qualcosa di piccoli/grande per un ideale, per giustizia, per Verità, per gli altri (anche se non lo meritano).

"Noi siamo iperborei." (cit.Nietzsche).