Nessie New Logo

07 April 2023

Qualche curiosità sulla Pasqua ortodossa



Ieri ho visto Bergoglio in tv officiare la cerimonia della lavanda dei piedi nel carcere minorile e prima di ascoltare le sue insulse spiritosaggini, mi sono subito innervosita cambiando canale. Quasi tutti i minorenni erano stranieri.  Stasera non so ancora se sarà lui, reduce da malattia,  o chi per lui, a officiare il rito della Via Crucis, che ogni anno perde sempre di più la sua aura e la sua suggestività. E' ormai chiaro da molti segni, che quel che resta della chiesa debba essere distrutta o ridotta all'irrilevanza.  Nelle chiese, mancano perfino i drappi viola da ricoprire i crocefissi durante la settimana di passione. Mons. Viganò ha parlato in una sua intervista ad Armando Manocchia di come il Vaticano (che lui chiama la deep church) voglia ora  sopprimere eremi, conventi e ordini religiosi contemplativi e dediti alla preghiera e alla meditazione per farne invece dei più lucrosi "centri di accoglienza" per immigrati. E' accaduto a Pienza nella Val d'Orcia in Toscana. L'intervista nel quale Viganò denuncia il golpe dei cospiratori di Davos unitamente ai sabotaggi della chiesa bergogliana, potete trovarla qui: 

https://www.imolaoggi.it/2023/03/18/piazza-liberta-puntata-di-sabato-18-marzo-2023/


Essendo nella settimana pasquale pubblico queste curiosità sulla Pasqua ortodossa in Russia. Nel 2011 e nel 2014 la Pasqua cattolica e quella ortodossa sono cadute nello stesso giorno (24 e 20 aprile rispettivamente).

In Russia l’entrata di Gesù Cristo a Gerusalemme, in sella a un asino e osannato dalla folla, non si chiama Domenica delle Palme, bensì Domenica dei Salici: in quel Paese, infatti, le palme non crescono e, secondo la credenza popolare, proprio in questo periodo ogni anno spuntano le gemme dei salici; la gente conserva poi tutto l’anno i rametti dei salici benedetti che vengono impiegati anche per abbellire le icone e per proteggere le case dalla malasorte;

Una delle tradizioni più radicate è il combattimento con le uova, che vede vincitore chi riesce a rompere l’uovo dell’avversario facendolo scontrare con quello che tiene in mano, con alcune varianti e peculiari tradizioni locali. In Romania, gli ospiti lanciano uova rosse contro un altro poggiato sulla testa del capofamiglia; in Bulgaria, invece, il primo uovo che si dipinge di rosso deve essere conservato come portafortuna sino all’anno successivo; in Grecia questa tradizione ha un nome specifico, tsougrisma, che significa “scontrarsi”;

Ogni anno, il Sabato Santo, nel Tempio della Resurrezione a Gerusalemme avviene il miracolo del Fuoco Sacro, che accende l’ovatta posta sulla Tomba di Gesù Cristo (ogni anno il Fuoco Sacro viene portato a Mosca grazie a un volo speciale). L’ingresso del Fuoco sacro nella Basilica di Cristo Salvatore a Mosca da inizio alle celebrazioni della Pasqua.


Durante un viaggio a San Pietroburgo mi è stato riferito da un'amica che è  tuttora in uso la benedizione di dolci fatti in casa e delle tradizionali decoratissime uova  dipinte a mano portate dalle donne nelle chiese ortodosse tra cantici meravigliosi. L'Uovo, simbolo di vita, di nuovo inizio, di rinascita,   svetta davanti alle loro cattedrali e  compare perfino nelle loro sacre icone e nei dipinti. 

Buona Pasqua a tutti!

Venerdi santo


35 comments:

Anonymous said...

https://m.dagospia.com/una-maestra-e-stata-allontanata-per-20-giorni-dopo-aver-fatto-recitare-un-ave-maria-ai-bimbi-di-348983

Buona Pasqua.


M.B.

Nessie said...

E' in atto un attacco feroce contro la religione cristiana e contro chi la osserva. La stessa notizia era quest'oggi sulla Verità. Buona Pasqua anche a te.

7/4

Alessandra said...

Gran bell'articolo Nessie, c'è bisogno di ricordare queste tradizioni, più che mai ora che il Cristianesimo, da anni ormai, subisce attacchi su attacchi: gli esempi più recenti sono la vicenda della maestra di Oristano e le chiese abbattute e i metropoliti arrestati dal regime di Zelensky in Ucraina, senza che nessuno in questa parte di mondo tenti una critica, Vaticano compreso.
Per non parlare delle persecuzioni di cui si tace ma che non conoscono sosta e il piano Kalergi che ha visto un'accelerazione resa possibile da chi avrebbe dovuto arrestarlo.
Stanno facendo di tutto per estirpare le nostre radici, ma lotteremo per impedire che ci riescano.
Non praevalebunt.

Buona Pasqua e Lunedì dell'Angelo a te e a tutti i co-frequentatori del tuo blog.

(7/7)

Anonymous said...

Ma "io sono Giorgia, io sono madre, io sono cristiana" sta zitta e assiste alla maestra sospesa senza fiatare?
Fabio

Nessie said...

Grazie Alessandra. Stasera ci sono temporali e in Liguria dove mi trovo, c'è un pessimo tempo freddo, facendo saltare molti riti pasquali. Tutto calcolato? Chissà...Abbiamo avuto quasi tre anni di Pasqua di Mortificazione e Tumulazione e ora ci si mette il tempo.
Sì, ho sentito della maestra di Oristano e penso che le forze politiche di governo se avessero le palle, dovrebbero fare rimostranze e schierarsi con l'insegnante sospesa.

7/4

Nessie said...

Appunto Fabio, con Alessandra stavamo chiedendoci la stessa cosa. Ma si fa presto a fare un po' di slogan di propaganda e a star zitti, quando bisognerebbe sollevarsi.

7/4

Cangrande said...

Buona Pasqua a tutti.
Ormai è solo "per pochi".
La vera Chiesa sta già entrando nelle catacombe.
Satana sta imperversando, a partire dal Vaticano (già dal 1958).
Vincerà molte battaglie, ma non la guerra.

Non mollare mai !

Per chi può, si riguardi la "Passione" di Mel Gibson (lo sto facendo ora).

Nessie said...

Già visto, bel film. Sì, credo anch'io che il Demonio stia vincendo parecchie battaglie, per ora. Ma non la guerra. Il mondo capovolto che vuole proporci attraverso i suoi affiliati, fa semplicemente schifo. E prima o poi lo capiranno anche gli sprovveduti. Buona Pasqua, Cangrande.

Senza dimenticare quando facevano ronzare gli elicotteri per venirci a stanare durante il pranzo pasquale. Roba da Satanassi, per l'appunto.

7/4

Anonymous said...

Bergoglio non partecipa alla Via Crucis perché "fa freddo". Siamo, come dice Fusaro, alla banalizzazione del Cristianesimo sempre più "evaporato"


https://www.youtube.com/watch?v=mPUl9SK1zRI

Buona Pasqua agli ultimi credenti. E anche ai non credenti che vorrebbero credere.

Ypsilon

Nessie said...

Sono d'accordo con Fusaro e sul suo concetto di banalizzazione ed evaporazione del cristianesimo. Non ho seguito la Via Crucis modello ONU, ma l'idea dell'ucraino e del russo che si scambiano i ruoli e la croce mi sa tanto di ONG e di palazzo di vetro. Buona Pasqua anche a te.

8/4


caposaldo said...

Buona Pasqua anche da parte mia. Se non sbaglio, @Ypsylon, non aveva partecipato nel 2020 e 2021 per il covid, e 2022 per la guerra; mi sembra effettivamente alla via crucis, o comunque ad una cerimonia sempre legata alla Pasqua.

Nessie said...

Buona Pasqua, Caposaldo, ma spiega meglio la faccenda della Via Crucis. Nel 2020 non ci fu nessun rito pasquale nella settimana santa, ma ebbero la faccia tosta di non negare il 25 aprile, subito dopo ad esempio. Lì non c'era nessun divieto di "assembramento" né obbligo di "distanziamento sociale".

https://sauraplesio.blogspot.com/2020/04/buona-pasqua-nonostante-tutto.html

https://sauraplesio.blogspot.com/2020/04/cristiani-nelle-catacombe-partigiani-in.html

Così scrisse Franco Bechis allora:

Il giorno di Pasqua è stata negata l'Eucarestia a milioni di cattolici italiani, che hanno potuto assistere alla Santa Messa solo in tv o in diretta streaming. Domenica scorsa a Cremona la polizia ha interrotto la celebrazione della messa fermando il sacerdote che stava consacrando l'ostia perché in una chiesa molto grande erano presenti 13 persone, troppe. Un abuso di potere evidente contro cui dalla maggioranza e dal governo non si è levata una sola voce. Ma ieri è bastato uno strillo dell'Anpi per mettere in ginocchio Giuseppe Conte e concedere la partecipazione dei partigiani alle celebrazioni del 25 aprile con i loro gonfaloni il giorno del 75° anniversario della Liberazione. Siamo dunque un paese dove si può stracciare la libertà religiosa e con essa la Costituzione che la garantisce, ma guai a tenere in casa un partigiano (si fa per dire, viventi ce ne sono pochissimi) perché è un italiano un po' più speciale degli altri murati vivi da 45 giorni.

8/4

Anonymous said...

Tantissimi auguri di una Pasqua serena. Maria Luisa

Nessie said...

Grazie Maria Luisa, nonostante che il mondo non sia mai stato così in subbuglio.

9/4

Anonymous said...

Omelia di mons. Viganò per la Pasqua da aggiungere all'altra; una Pasqua contro la menzogna

https://www.renovatio21.com/mons-vigano-la-pasqua-contro-la-menzogna/

Buona Pasqua e Buon Sant'Angelo



Rosaspina

Nessie said...

Letto, Viganò non delude mai, anche in questa omelia. Buon lunedi dell'Angelo o Pasquetta che sia anche a te e godiamoci, tempo permettendo, la natura con belle scampagnate.

10/4

Cangrande said...

Consiglio questo articolo, sulla complicità dell'impostore, con la dittatura argentina degli anni '70/'80.

Poi nessuno si chiede perché quell'essere inqualificabile, non si sia MAI recato in Argentina da quando sarebbe stato eletto "papa".

Da leggere anche il primo commento, sotto l'articolo.

https://forum.comedonchisciotte.org/notizie-dal-mondo/papa-di-washington-chi-e-papa-francesco-i-il-cardinale-jorge-mario-bergoglio-e-la-guerra-sporca-dellargentina/

caposaldo said...

Si infatti, avevo letto un commento in una chat telegram, che il papa aveva marcato visita con le scuse piu' varie alle ultime celebrazioni di Pasqua; ma appunto non ricordavo se era la via crucis o altra funzione. A NAtale aveva anticipato la funzione (alle 19 mi sembra ) , perche' senno' poi "mi prende sonno".
Colgo l'occasione, il governo Meloni sia pure un po' ambiguamente, ma comunque si smarca un po' dai satanisti sul lgbt, unica a farlo insieme ad Orban. Su comedonchisciotte

Detrollatore II


Mannaggia questo governo "filo americano", "atlantista" e indistinguibile dalle sinistre eh? Ma come si permette a remare contro l'UE??
Nulla di che, demagogìa... 🤫

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/04/07/la-causa-ue-contro-la-legge-anti-lgbt-dellungheria-15-stati-si-uniscono-anche-francia-e-germania-litalia-di-meloni-e-con-orban/7124306/

Nessie said...

Che Bergoglio non abbia la coscienza pulita con la Junta Videla è cosa ormai acclarata. E certamente è questo il motivo principale del perché non si reca nel suo paese. Ma l'articolo mi risulta confuso e pasticciato. Non è per niente chiaro il passaggio dalle sue posizioni ultraconservatrici argentine di prima, a quelle attuali ultrasinistre e ultramoderniste legati all'agenda 2030, con gender e gayezza quasi obbligata. I voltafaccia vanno spiegati meglio, sennò la gente non capisce.

Buona Pasquetta!

10/4

Nessie said...

Questo commento (8, 24 am) è la mia risposta a quello di Cangrande.

------------------------------------------------

Capolsaldo, prima di gioire voglio vedere quanto resisterà alle pressioni il governo Meloni. Ti faccio notare che per ora il ministro dell'Istruzione Valditara non ha ancora reintegrato la maestra di Oristano, rea di aver fatto pregare in classe. Più sotto poi c'è un AVVISO per tutti.

10/4

Nessie said...

@ TUTTI. Qui c'è una ferale notizia relativa al 17 aprile prossimo venturo. Cioè lunedi prossimo. Se il governo Meloni accetterà o meno la sudditanza sanitaria del nostro Paese al progetto dell'OMS, con relativa cessione dei nostri dati:

https://www.maurizioblondet.it/nuovo-trattato-pandemico-dal-17-aprile-gli-stati-avranno-sei-mesi-per-rifiutare-altrimenti/

TENIAMO BENE GLI OCCHI APERTI! Che farà l'attuale governo in carica? si accettano scommesse...

10/4

caposaldo said...

Non lo so'-commento ore 8.45 cosa fara', se ha la forza per resistere, Nessie. Credo che se riterra' di venir spazzato via, in caso di tentativo di resistenza, cedera'. Ma quello che sono sicuro che se avessimo il pd a guida Schlein e Speranza, sarebbe ben peggio. Penso fara' come FRancia e Germania. E' chiaro che il governo Meloni al momento, puo' stare nel gruppone, non puo' fare di piu'. Solo a Orban gli e' permesso di sforare un po', perche' l'Ungheria e' piccola. Intanto vediamo che succede nelle elezioni in Turchia, se riescono fare un golpe pure ad Erdogan..

Nessie said...

Guarda bene che dice e che farà Schillaci:

https://www.maurizioblondet.it/wp-content/uploads/2023/04/schillaci-2586300.jpg

DEPENALIZZARE IL REATO PER ERRORI MEDICI. E ancora : "A breve il fascicolo sanitario elettronico". Se passa questo, Meloni o Schlein, questa o quella per me pari sono.

10/4

Anonymous said...

Dal 1789 la rivoluzione si è divisa in 2 fazioni, dx e sx. con questo, chiunque guidi il governo, continua la sua opera di annientamento della cultura, civiltà, religione per imporre un sistema centralistico omogeneizzante, ideologico in guerra col vero, bello e giusto e persino contro natura.
Basta vedere cosa hanno fatto della scuola. Un sistema di addestramento che inocula i loro comandamenti e fisime, riducendo il passato a epoche buie (dato che comandava non era dei loro).
In questa situazione è vano sperare nella dx, che infatti si affretta subito a dire che la 194 non si tocca: “indietro non si torna” è per loro un comandamento non trasgredibile, pena perdita della carriera e della vita.
Per chi non ci sta l’unica scelta è quella di essere controrivoluzionari, almeno fino a che la rivoluzione esiste. Poiché politicamente è impossibile (dal dopoguerra sono decine gli omicidi di politici, magistrati, imprenditori che non si sono piegati), secondo me l’unica opzione che abbiamo è esserlo nella nostra vita, nei luoghi di lavoro e di residenza, consci che è una scelta non facile e che ci espone all’ostilità della maggioranza obnubilata di mascherinati-siringati e all’attenzione dei settari annidati nelle istituzioni.
Oreste

Anonymous said...

Dimenticavo. Il primo colpo alla scuola l’ha assestato la Moratti (dx rivoluzionaria) con le sue tre i (Inglese, Informatica, Impresa), anche se la vera distruttrice è stata la Giannini, con l’aggancio all’Europa seguita dalla Fedeli, premiata con la cooptazione nel CDA Fiat.
Oreste

Nessie said...

L'argomento scuola (sempre più SQUOLA) è LUNGO, ANNOSO E COMPLESSO. In realtà è finita a schifio già con la riforma Berlinguer e quei fottutissimi computer mitizzati come fossero la panacea del Sapere (in realtà, vecchi catorci venduti da De Benedetti). Spiacente ma anche la DC ha fatto la sua parte di sfracelli, magari per accontentare il consociativismo comunista.

Piaccia o meno, il vero sapere e la vera educazione la si è vista solo con la Riforma Gentile. Pienamente d'accordo con la tua visione storica e la necessità di essere dei "controrivoluzionari". Anche perché la vera rivoluzione violenta la fanno Loro.

10/4

Anonymous said...

la DC è stata l’espressione politica del Modernismo, vale a dire della più terribile e perniciosa eresia mai apparsa e, al contempo, della resa senza condizioni alla Rivoluzione, bastando ai democristiani l’essere ammessi alla greppia (fino a che, con Di Pietro e Mentana non hanno deciso di spazzarli via). Sulla Riforma Gentile concordo in pieno, un plus dell’Italia sulle altre nazioni. Gentile era così importante che non hanno esitato a farlo fuori, tramite i soliti comunisti. Carlo De Benedetti, tessera numero 1 PD (ormai sarà chiaro a tutti, spero, che si tratta del partito giudaico), ha anche rifilato alle FFSS 6000 PC obsoleti e privi di valore commerciale a prezzo pieno di mercato (lo venni a sapere direttamente da un funzionario delle Ferrovie).
Oreste

Nessie said...

Sì, la DC non ha mai saputo essere un vero argine al comunismo e ai tempi di Tangentopoli (che pure l'ha punita crudelmente facendola a pezzi) ha mostrato di essere afflitta dalla Sindrome di Stoccolma. Basta vedere la triste fine fatta da tutti i diccì divenuti poi "margheritini", e finiti miseramente nelle fauci del pescecane "rosso".

Per l'appunto: Gentile è stato fatto deliberatamente fuori dalla "volante rossa".

La faccenda di De Benedetti è cosa nota sia alle FFSS che alle Poste: gran ciofeche e vecchi catafalchi privi di ogni valore commerciale. Senza contare che laddove CDB si infiltrava, era peggio delle termiti e dei tarli: l'azienda falliva. Procurò il fallimento dell'Olivetti che era una bella aziendina in grado di far concorrenza perfino agli USA. E non a caso.

10/4

Anonymous said...

Stavolta Sgarbi ha ragione e si sta prodigando per la maestra sospesa per aver fatto dire le preghiere:


https://www.youtube.com/watch?v=Bj3ONTOhsDg

Vinicio

Nessie said...

Sgarbi sulla maestra Marisa Francescangeli ha ragione e il ministro Valditara se c'è, batta un colpo. Questo pavido silenzio lo trovo per lo meno inquietante da un governo il cui capo gridava nelle pubbliche piazze a tutto decibel "Io so' Giorgia, io sono madre, io sono cristiana..."

10/4

Cangrande said...

@ Nessie 8.24 a.m.

Su papà Badoglio.
L'articolo è tradotto molto male, ma il senso, credo che si capisca.
Il gaglioffo era complice di chi lanciava studenti e operai dagli aerei.
E i mandanti erano sempre gli stessi: coloro che manovravano gli USA e che ora manovrano quasi tutto il mondo.
Non sia mai che i popoli si ribellino alle élite massoniche, come tentarono di fare in Argentina.

Cangrande said...

@ Oreste - 4.49 p.m.

Concordo su tutto.
In particolare sul finale.

La soluzione politica, credo che ormai sia impossibile e utopistica.
È da tre anni che questo è chiarissimo.
L'unica resistenza è solamente individuale o al massimo (ma è difficilissimo), per piccoli gruppi.
E, eroicamente, "dire di no".
E questo comporta rinunce, discriminazione, odio. Fino al martirio.
Mai le parole del Vangelo, sono state così attuali...

Nessie said...

Non esageriamo, Cangrande. Non ci sono più eroi né martiri di questi tempi. Il "NO" dev'essere accompagnato anche da iniziative concrete come, del resto, abbiamo già fatto in questi tre anni.

11/4

Alessandra said...

Valditara giustifica la sospensione con riduzione dello stipendio alla maestra Francescangeli perché avrebbe fatto recitare le preghiere in più di un'occasione. L'insegnante nega di non aver fatto lezione regolare: ha semplicemente fatto recitare una preghiera all'inizio dell'ora, a quanto dice su richiesta dei bambini.
È triste leggere di proteste da parte dei genitori: spero saranno altrettanto determinati quando inviteranno una drag queen a parlare delle meraviglie del gender ...
https://www.tecnicadellascuola.it/maestra-oristano-sospesa-ave-maria-valditara/amp

​Intanto non rimane alcun dubbio residuo sulla natura farsesca della commissione d'inchiesta sulla gestione della pandetruffa: Salvini "la sostiene" ma non vuole "processi postumi".
E la Lega fa rinviare ancora una volta il voto finale.
​A parte che di postumo non c'è un bel niente, visto che degli strascischi non si vede ancora la fine e le restrizioni permangono in ospedali e case di riposo - a meno che non si abbia un certo status sociale, come nel caso di Silvio Berlusconi in questi giorni. Ma questa è chiara volontà di insabbiare gli abusi e le iniquità commessi anche dai suoi satrapi e capibastone, oltre ovviamente all'entrata nel governo Draghi.

https://pickline.it/2023/04/12/lega-blocca-commissione-d-inchiesta-covid/

​(12/4)

Nessie said...

Quindi, Valditara non ha nessuna intenzione di battere il fatidico colpo. Complimenti! Quanto alla Lega sappiamo che loro anche se durante il governo giallo-rosso non erano al potere, lo erano i loro Presidenti di regioni leghiste. Gente come Fontana, come Prosecco-Zaia e come Fedriga hanno tutto da temere da una VERA commissione di inchiesta. Senza contare il loro supporto a Draghi. Stasera cambio topic.


12/4