Nessie New Logo

22 October 2021

Comunismo planetario ed espropri su larga scala

 


Viviamo in un'epoca tremenda e ci sono così tante disgrazie e iatture giornaliere che numerose passano inosservate. Pochi hanno fatto notare le parole di Landini sul nuovo mondo a  cui vuole collaborare. Avete sentito cosa ha dichiarato sulla proprietà privata? Ecco la frase demenziale passata in cavalleria.  

«Dobbiamo fare un salto culturale. In particolare noi uomini, perché questo è il Paese delle differenze che aumentano tra uomini e donne, ma questo è il Paese in cui anche durante la pandemia, sono aumentate le violenze contro le donne, e la vogliamo dire in italiano, senza girarci intorno: la violenza contro le donne la fanno gli uomini, e se ci pensate qui c’è un punto fondamentale. Quando un uomo arriva a fare una violenza contro una donna, nella sua testa malata, ha l’idea di essere lui proprietario della vita di un’altra persona. Provate a pensare che danni può creare l’idea della proprietà privata: le persone non sono proprietà di nessuno». 

Se lo ricorda questo geniaccio, che la Repubblica tutela la proprietà privata e che sta scritto pure su quella Costituzione (art.42) che  ora va tanto di moda calpestare?

Qualcuno penserà: "E che c'entra la donna con l'uso della  Proprietà Privata?" Senza contare che favorire gli ingressi di etnie che trattano le donne peggio delle capre, dovrebbe frenare la lingua  e le parole stolte di Landini -  se proprio è vero che  sta dalla parte delle donne.  Del resto non è una novità che i sindacalisti siano supini e proni all'agenda mondialista, che spesso partecipano ai consessi delle grandi associazioni massoniche. Anzi, in molti casi, la sollecitano, questa agenda.  Il possesso di un'auto favorisce forse gli stupri dell'uomo bianco mentre l'uomo nero proveniente dalle navi-caretta si comporta bene  e non usa violenza, perché povero? Non diciamo idiozie. Ma anche dietro alle idiozie si nasconde la malafede di Landini. Molta malafede. Vi ricordate cosa disse Klaus Schwab, artefice del Grande Reset sul comunismo a Davos? Senza il comunismo non è possibile creare il NWO. Non è un mistero, pertanto,  che l'Agenda di Davos comprenda la confisca della piccola proprietà. 

 


Landini si è improvvisamente risvegliato novello Proudhon: la proprietà è un furto. E requisire quella "refurtiva" chiamata proprietà  privata è un atto rivoluzionario. Le donne, secondo il Landinipensiero, si rispettano così.  O per lo meno, si inizia con questo. Non c'è bisogno che vi descriva l'incontro idilliaco tra Landini e Draghi. Ha fatto arrabbiare perfino le varie sigle di sindacati  autonomi e  di base come CUB,  che gli hanno gridato ripetutamente "servo! servo". Ma si sa, i sindacati sono soliti flirtare col potere. Memorabile l'immagine della Camusso al desco con Monti in quel di Cernobbio, regno dell'alta industria e della finanza, mentre magnavano e ridevano, ridevano e magnavano.  Ma vengo ai discorsi "comunisti" di  Landini. Già, il mai morto comunismo, dopo la Caduta del muro si è diffuso per il mondo come il mercurio quando  fuoriesce da un termometro rotto suddividendosi in tante imprendibili particelle che schizzano ovunque. E lo si fiuta a naso: la propiska verde per muoversi, lavorare e svagarsi, punizioni insensate e irrazionali, tamponi costosi usati per far soffrire la gente e indurla a una vaccinazione obbligatoria che cozza contro la nostra legge, bambini costretti alla museruola  fin dalle elementari, alunni descolarizzati con la Dad. La CGIL, antica cinghia di trasmissione del PCI e ora del PD,  non ha mai avuto tanta visibilità mediatica come da quando la Digos ha permesso e favorito, pur sapendolo, l'attacco alla loro sede a Roma. E ora la cassa di risonanza mediatica dei "raduni antifascisti" dà loro così tanto alla testa, che si permettono di manifestare perfino contro i lavoratori. Avete forse visto qualcuno di loro, esprimere parole di pietas umana e di solidarietà (parola della quale si riempiono sempre la bocca) verso i portuali di Trieste che pure sono stati malmenati, gasati coi lacrimogeni e pure semiassiderati con gli idranti dalla polizia della Lamorgese?  

L'attacco comunista alla casa, e le minacce di cetrioli fiscali per renderne insostenibile il mantenimento, riguarda non sono solo noi, ma anche la vicina Francia, dove  il 75% della popolazione possiede una casa di proprietà (noi italiani siamo all'83%.) Leggete qui su La Tribune, come riportato sul sito di Blondet: 

Il governo vuole finirla con la casa individuale: “Un non senso economico, ecologico e sociale”.

Otto mesi dopo aver lanciato una concertazione su “abitare la città di domani” per ripensare la pianificazione dopo il Covid 219, il ministro della Casa Emanuelle Wargon vuole veder fiorire alloggi collettivi che facciano rivivere “l’intensità felice” e ha qualificato le case individuali “Un non senso ecologico, economico e sociale”. Tuttavia il mercato della casa individuale e resta l’ideale di vita di 75 francesi su cento”.

Va ricordato inoltre che l'Economist (giornale britannico dei Rothschild) ha già strillato  in un numero speciale: 
La proprietà della casa è il più grande errore di politica economica dell’Occidente. È un’ossessione [di noi piccolo borghesi e operai ancora in grado di fare un mutuo per la casa, ndr.] che mina la crescita, l’equità e la fede pubblica nel capitalismo…. perniciosa è la disfunzione strisciante che l’edilizia abitativa ha creato nel corso di decenni: città vibranti senza spazio per crescere; anziani proprietari abitanti in case semivuote desiderosi di proteggere la propria veduta dalla finestra (...). Insomma il programma del vecchio-nuovo comunismo dei miliardari è sempre quello: "Nel 2030 non possederai più niente e sarai felice". 
Bergoglio approva e aggiunge che non è comunismo "condividere" la proprietà, ma un gesto cristiano. 
Ecco le sue parole: "costruire una “nuova giustizia sociale partendo dal presupposto che la tradizione cristiana non ha mai riconosciuto come assoluto e intoccabile il diritto alla proprietà privata" (Sole 24 ore)
Non so chi è stata quella santa che ha profetizzato che nel nostro tragico tempo,  il comunismo, abbandonando i muri  che lo cingevano entro confini ben definiti,  si sarebbe diffuso per il mondo. Ora ne abbiamo perfino la benedizione papale e tutti gli auspici del mai morto sindacalismo rosso. 

S.Giovanni Paolo II

 

31 comments:

Cangrande said...

Ottime osservazioni.

Questo è puro comunismo, nella sua vera essenza: gnostica/talmudica.

Quello che è nostro, deve essere loro.

Comprese le nostre vite, il nostro cervello, la nostra anima.

Nessie said...

Cangrande come sai anche Marx (Mordechai Levi) era un talmudista.

Colgo l'occasione per riferire di un idiota col nick di Danone che sotto il mio post "Il Leviatano verde", rilanciato anche su Come don Chisciotte, così commenta:

"Tutto vero, per la Saura però il vero problema è che vi porteranno via le due case che avete e vi ridurranno al verde.
Che questi ti portino via insieme al patrimonio pure l’anima, non gli importa granchè sembra, evidentemente è fra quelli per i quali è già un optional.
Che posso dire se non, ad ognuno il verde che si merita a questo punto.
Ho le tasche al verde da sempre praticamente e mi devo preoccupare adesso, perché verrà derubato anche chi ha sempre avuto?"

Ecco un comunista di sempre livoroso e sempre carico di invidia sociale che si rifiuta di fare funzionare le sinapsi. Se tolgono le seconde case (in larga parte in Italia ereditate dalla famiglia), poi passano alle prime. E se ti tolgono la prima, poi si attaccano al risparmio. E poi ancora ad ogni altro bene, arrivando perfino alle mutande. Perché è il principio degli espropri che è un'aberrazione. Quanto all'"anima" ALTRUI, di cui mostra di preoccuparsi, la sua (se ne ha una) dev'essere al livello del suo cervello. Ovviamente questi discorsi li faccio con te e a lui, non ho dato manco la soddisfazione di una replica. Discutere coi deficienti è totalmente inutile.

Jacopo Foscari said...

"Cangrande come sai anche Marx (Mordechai Levi) era un talmudista"

La sua famiglia era talmudica ma si convertì al luteranesimo. Il socialismo più che nel talmudismo trova le sue radici nei movimenti protestanti radicali come gli anabattisti e i livellatori con cui Marx andò a braccetto a Londra. Non che assolva i talmudici ma la testa del serpente sono quelle vecchie sette protestanti anglo-germaniche non confermate, odiate pure da Lutero e Cromwell, e da cui scaturì il mostro socialista.

Nessie said...

Il pensiero marxista non ha nulla di originale. Eppure ce lo hanno fatto purgare per 2 secoli. E a quanto pare continua...Il Barbudo non è un filosofo in quanto ha rovesciato la filosofia di Hegel rendendola materialista (sinistra hegeliana). Ha tratto a piene mani dal socialismo utopista francese di Proudhon (che ho citato nel post), St. Simon e Fourier e ha beccato qua e là dagli economisti inglesi David Ricardo, Adam Smith (soggiorno inglese).
Però, non so come mai, ce lo ritroviamo in tutti i testi scolastici ad uso licei quale "filosofo". Proprio lui che odiava la filosofia. La dialettica non l'ha inventata lui, ma Hegel. In ogni caso, le sue radici rabbiniche se le ritrova nel ceppo parentale.
Forse Cangrande voleva dire questo.

Nessie said...


PS: gli obbedienti comunisti di casa nostra come Landini, non hanno letto un bel niente, ma sono dei somari che ripetono qualche parola d'ordine, del tutto simili ai tifosi lobotomizzati della Curva. Per questo, li reputo ancora più fanatici e pericolosi.

Cangrande said...

@ Nessie - 9.34.

Sì. Volevo dire questo...

Jacopo Foscari said...

Certo, Marx ha scopiazzato un po' da tutti e ha creato l'ideologia dei falliti che, anziché lottare per migliorare la propria situazione, lottano per distruggere la fortuna altrui. Una ideologia abominevole amata da falliti e fannulloni professionisti come Landini.

Nessie said...

Jacopo, a quanto pare quella che chiami "l'ideologia dei falliti" continua ad imperversare anche nel XXIesimo secolo. Chi l'avrebbe detto?

Azzerare tutto quanto trafugando il benessere altrui, a lungo sudato e guadagnato, per dare un reddito di sussistenza universle è il loro losco e lurido scopo. Sta scritto nel saggio "The Great Reset" di Schwab, che - guarda caso - da noi non è nemmeno stato tradotto. Il reddito di cittadinanza grillino è solo un ballon d'essai, sperimentato in Italia. Guarda caso, il laboratorio di queste aberrazioni

Nessie said...

Cangrande, le radici socio-familiari contano. Dev'essere per questo che lui ed Engels si sono dati così tanto da fare per distruggerle (mi riferisco al loro saggio "Le origini della famiglia e della proprietà privata e dello stato").

Anonymous said...

Detto da uno che se ne intende https://www.maurizioblondet.it/putin-riflette-sullideologia-woke/

IL SAURO

Nessie said...

Grazie Sauro. Ricopio testualmente alcuni capoversi che ritengo meritevoli:

"I sostenitori del cosiddetto “progresso sociale” credono di introdurre l’umanità a una sorta di nuova e migliore coscienza. L’unica cosa che voglio dire ora è che le loro prescrizioni non sono affatto nuove".

"Potrebbe essere una sorpresa per alcune persone, ma la Russia è già stata lì. Dopo la rivoluzione del 1917, i bolscevichi, facendo affidamento sui dogmi di Marx ed Engels, dissero anche che avrebbero cambiato modi e costumi esistenti e non solo quelli politici ed economici, ma la stessa nozione di moralità umana e i fondamenti di una società sana".

Raccomando la lettura del tutto.

caposaldo said...

2 miei vicini di casa del pd. La prima , fa parte di una famiglia ben nota del pd con vari esponenti politici, di cui svariati abbarbicati nei posti del comune come l'edera di padre in figlio. Il marito mori'in un incidente con un camion, che probabilmente, dicono, era passato (lui non il camion) con il rosso, ma la vedova ebbe ragione forse per meriti politici, riscuotendo una bella cifra e con cio' acquistando un appartamento ed un piccolo terratetto . Poi aveva una vicina di casa anziana e sola, senza fargli nulla di positivo la circui' e si fece lasciare la casa (un altro piccolo terratetto(piccolo sui 100 mq) a scapito dei nipoti. Ora affitta (in nero? bo'), mentre e' andata a stare di casa in un'altro bel terratetto perche' la anziana signora proprietaria e'anch'essa sola...io penso che come al solito freghera' altri nipoti! Altra vicina. Questa ha un caseggiato su 3 piani, e li affitta tutti e 3, solo che non si potrebbe perche' e' una unica unita' abitativa. E a questa gente gli vogliono togliere le case? Diventano fascisti in un secondo. Pdioti, covidioti vaccinati ma per i soldi...la vedo dura per Schwab.

Anonymous said...

Il bello è che c'è ancora qualche nostalgico come Rizzo crapa pelata che crede ancora al comunismo come possibile soluzione dei mali che affliggono il nostro paese.

Rosaspina

edoardo said...

Fatima: "Se accetteranno le Mie richieste, la Russia si convertirà e avranno pace; se no, spargerà i suoi errori per il mondo, promuovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa. I buoni saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno distrutte."

Nessie said...

Caposaldo, il termine "terratetto" è tipicamente toscano, perciò ho dovuto andare a vedere di cosa si tratta :-). Mizzica! Sono d'accordo con te che questo tipo di possidenti se gli togli questi fabbricati faraonici, diventano in un attimo fascistissimi. Ma finora ho constatato che quel che comanda il Partito (lo chiamano così, senza aggettivi), di solito si tagliano perfino le palle per mostrarsi coerentemente obbedienti. Vedremo in seguito.
Avrei anch'io da raccontare molte clientele "rosse" che sono all'ordine del giorno nella mia regione di nascita (Liguria): attribuzioni di case di edilizia popolare a chi è iscritto al partito, salti in graduatoria nei posti di lavoro legato al settore pubblico. Una delle più famose è stata la sorella di Orlando che venne assunta in un buon posto all'azienda dell'acqua e gas, un'azienda che era nota per assumere parenti e amanti di pezzi grossi della politica. Ora dicono che lavori in proprio.

Nessie said...

Rosaspina, al momento Rizzo si mescola coi movimenti no vax e no pass e sembrerebbe innocuo. Ma è tutta questioni di numeri. Lasciali crescere e poi...

Comunque i peggiori comunisti del momento sono Speranza e Orlando. Ecco il loro scherzetto (senza dolcetto) di Halloween:


https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/29168594/covid-tassa-speranza-orlando-quarantena-.html

Nessie said...

Edoardo, a quando risale questa profezia di Fatima?

Anonymous said...

Gli ebrei ultraortodossi in Giordania Costiera sono perseguitati o meglio discriminati proprio in quanto obiettori.
La realtà è che i sionisti al comando seguono dottrine e discipline edomitiche ( da Esaù, fratello gemello di Giacobbe ) fermo restando che considerare giudeo un qualsiasi altro appartenente alle varie denonazioni non ortodosse è improprio, ed oltretutto, considerar ebreo uno Chabad che si spaccia per ultraortodosso è altrettanto sbagliato. I Lituani e gli Yemeniti soprattutto sono i più grandi oppositori delle deviazioni cabaliste luriane, da cui promanarono Zevi (sefardita) e Frank (askenazita) seguaci della via satanica della liberazione delle scintille attraverso il male.
Non che si debba negare l'odio anticristiano dei giudei effettivi, ma gli ebrei reali non hanno parte nel dominio nel grande scontro per il dominio del mondo.

Scusate la divagazione, Davide

Cangrande said...

La cosa che il regime teme davvero è che da quando è nata questa cosa chiamata stato italiano, mai, mai, MAI, nella sua storia ci sono state manifestazioni come queste.

Dove ci sono (come oggi nella mia città), cittadini di estrazione di estrema sinistra, di estrema destra, cattolici tradizionalisti, atei, vecchi, giovani (finalmente), ragazzi coi capelli da rasta insieme a teste rasate e vecchiette col cagnolino.

Mai successa una cosa simile.
Mai.

La pandetruffa è servita a fare capire ad una considerevole percentuale di italiani (dal 20 al 25%, per ora...) che la dicotomia destra/sinistra è stata uno stratagemma per dividere e quindi dominare il popolo.

E credo che questa sia la cosa che il regime teme terribilmente.

Ne va della sua esistenza.

Non bisogna MAI mollare !

Nessie said...

Davide, onestamente non me ne intendo di tribù, ma divaga pure :-).

Nessie said...

Cangrande sono reduce dalla solita manifestazione del sabato. Oggi nella mia città c'era molta gente a sostegno di Trieste e dei portuali. Ma sinceramente, non mi è piaciuta la leadership che si è messa alla testa del raduno. Tutte menate New Age basate sulla meditazione (lunghi silenzi che a detta dei capetti dovevano servire a far sprigionare energia e tutti quegli OOOooom buddisti che non hanno nulla a che fare con la nostra religione).
I minuti di silenzio sarebbero andati bene se fossero stati dedicati alle vittime del vaccino, ad esempio. Ma non fini a se stessi. Per non parlare dei ripetuti OOOMMM di buddista memoria. Perché allora non il nostro AMEN? Ho chiesto in giro e mi sono sentita rispondere: troppo divisivo. Non ci siamo, è una risposta che non mi soddisfa.

Ma la cosa che mi ha reso perplessa è una donna con i capelli biondi con una voce da uomo vestita con pantaloni fuseau, trucco e orecchini con una voce maschile. Eppoi - toh - da vicino si vedeva il pacco. Insomma, un trans che non si accontentava di marciare in corteo, ma dava ordini, coordinate ecc. Lo stesso che avevo notato anche a Milano con tanto di megafono che aveva la funzione di riordinare il corteo e di dare direttive di marcia.
Sinceramente non mi fa presagire niente di buono e non vorrei che questi raduni pacifici andassero poi a parare in tutt'altra direzione non desiderata. Mi spiace, ma la realtà che ho toccato con mano io, non mi rende altrettanto ottimista.



Cangrande said...

Consiglio ed esorto tutti a condividere con più persone possibili, questo intervento nella piazza di Trieste, di questo "santo" anziano sacerdote, don Floriano.
Ha colto perfettamente la natura di questo piano satanico.
Notare l'entusiasmo dei triestini.
Ancora nulla è perduto.
Bisogna crederci e credere.

https://m.youtube.com/watch?v=31AfqEfu-p0&feature=youtu.be

Nessie said...

Don Floriano è il tipico sacerdote consacrato semplice ed umile, vicino a chi lotta per giusta causa. Sferzante la battuta sui preti "rossi", ma anche su colui il quale indossa l'abito talare bianco e che stasera non ha perso tempo per tessere il suo ennesimo peana per i "migranti".

Raguel said...

Eh sì Nessie, come ho detto in un'altro commento la presenza di questi personaggi che noi abbiamo ribattezzato gli "energetici" non mi entusiasma.Inizialmente da quello che mi hanno raccontato e che ho potuto vedere personalmente,nella nostra città era nato un movimento di protesta spontaneo,che dal nulla era riuscito a organizzare le prime manifestazioni di piazza avvenute a fine luglio e inizio agosto;poi durante le riunioni settimanali che si facevano per organizzare le manifestazioni per il sabato, hanno iniziato a partecipare questi personaggi,che hanno creato da subito contrasti e tensioni;dapprima hanno preteso che si cambiasse il nome del gruppo telegram(perché sostenevano che il nome no green pass attirasse energie negative),poi pian piano si sono fatti sempre più autoritari pretendendo di dettare la linea delle manifestazioni (infatti molti tra gli organizzatori che avevano creato il gruppo all'inizio si sono dissociati;perché non erano d'accordo con l'impronta da dare alle manifestazioni voluta da questi).E infatti le ultime manifestazioni secondo me hanno perso molto,ultimamente si fanno questi cerchi energetici in cui ci si prende tutti per mano e si grida "no green pass" e "liberta" in maniera neanche tanto convinta.Questi sono contrari anche a fare rumore nelle manifestazioni,tanto che alla manifestazione nel capoluogo di regione dove si svolgeva il corteo non sono venuti perché ritengono che urlare e fare rumore sia contrario alle loro idee di manifestazione pacifica.Insomma sinceramente a me non fa piacere di finire nel calderone insieme a questi personaggi con cui sinceramente non ho nulla da spartire;comunque si continua a manifestare ogni settimana e anche ieri eravamo in piazza a manifestare solidarietà a Trieste,ma siamo sempre pochi e non voglio fare il pessimista ma mi sembra che(almeno da noi)il tutto stia un po' scemando.

Nessie said...

Sta di fatto che questi "energetici" (come li chiami tu) lasciano la direzione dei cortei a una quota LGBT: e questo mi garba ancora meno. Per ben due volte ho visto un trans dare comandi nei cortei. Poi, starsene zitti, quatti e seduti in cerchio a dire OOOOMMMM, solo perché così la polizia non si agita e ci lascia stare in pace, non me ne frega una beata mazza. Siamo stati in silenzio per quasi due anni e ci siamo svegliati come popolo solo quando ci hanno imposto il grinkazz. Figurati se voglio mettermi i cerotti nella bocca per non fare circolare le cosiddette energie negative (A LORO DIRE). Che vadano a fare i bonzi altrove. Sì, anche quelli di cui parlo io, erano usciti dai gruppi di Telegram e si chiamava "Comitato Soprattutto Liberi". Chi è registrato, per favore, mi dia notizie più precise di questi gruppi.

edoardo said...

La profezia di Fatima, o meglio i tre segreti, risalgono al 1917, quando ancora non si sapeva nulla del comunismo e della Russia, e vennero poi dettagliati di nuovo e con più dettagli nel 1929. Suor Lucia li mise per iscritto nel 1941, dietro ordine del suo Vescovo, e nel 1942 vennero consegnati a Pio XII. La terza parte del segreto però non venne divulgata fino al 2000. In realtà ancora si discute se sia stato rivelato tutto. Ad esempio, in tempi non sospetti, Benedetto XVI disse che i segreti di Fatima stanno ancora agendo nel tempo presente (fu buon profeta, dato che stiamo vivendo proprio un comunismo peggiore di quello sovietico). Per quanto riguarda la richiesta di consacrazione alcuni sostengono che non sia stata esaudita. Certo è che viviamo in temoi apocalittici.

edoardo said...

Altro discorso: è qualche giorno che mi frulla in testa una idea d'altri tempi. Fare un pellegrinaggio a piedi da dove abito a Roma (sarebbero circa 600 km, ovvero 20-25 giorni di cammino) lungo la via francigena. Nel frattempo raccogliere lungo il percorso più gente possibile: un vero pellegrinaggio, a piedi e recitando il Rosario,dormendo in ostelli o in tenda e passando per luoghi sacri e davvero fondativi della nostra civiltà cristiana. Altro che omm e cerchi magici. E infine arrivare a Roma in massa, Rosario alla mano e piedi ben allenati per prendere a calci sti quattro cialtroni che pensano di avere il potere.

Nessie said...

Grazie, Edoardo. E' la terza parte del segreto che continua ad essere un enigma. Quello che disse (o predisse) Ratzinger, è già qui. E non ci vuole un indovino, dato che lo dice Draghi stesso.


https://www.facebook.com/100068032533159/videos/l-agenda-20202030-e-il-microchip-/1209919416198608/?__so__=permalink&__rv__=related_videos

Nessie said...

Eccellente idea Edoardo, grazie (commento h. 1, 02 pm). Altro che OOOMMM e altri muggiti bonzeschi. E cammin facendo si creano altri rapporti interessanti con le persone di buona volontà.

Aldo said...

L'idea è buona e suggestiva, ma temo cozzi con la pratica. Un "pellegrinaggio" lo ha già promosso una signora, come documentato sul canale youtube di Silver Nervuti, da Follonica a Roma. È riuscita a raggranellare una decina di partecipanti, e si era in piena estate. Figurati alle porte dell'inverno...

Nessie said...

Io credo che Edoardo abbia voluto dire che è sempre molto meglio riscoprire le nostre radici piuttosto che "bonzeggiare" OOOMMM seduti sulle piazze con aria da santoni tarocchi. In ogni caso, io so di persone che senza reclamizzarsi (cosa che sconsiglio di fare) certi pellegrinaggi li fanno già. Ovviamente in primavera, estate e primo autunno. Ho conosciuto pellegrini francesi che andavano a piedi dai Pirenei a Santiago di Compostela ,ad esempio.