Nessie New Logo

14 September 2021

La Propiska

 




Confesso che questo termine l'ho scoperto per la prima volta anch'io di recente. La Propiska è un nome russo dato ai passaporti interni, ai salvacondotti, quelli in uso per spostarsi anche in località limitrofe. L'ho letto in uno degli ultimi articoli del filosofo Giorgio Agamben:


https://www.sollevazione.it/2021/08/la-vera-posta-in-palio-di-giorgio-agamben.html


da dove estraggo questa frase : 

"Nel nostro documento avevamo evocato l’analogia con la “propiska”, cioè col passaporto che i cittadini dell’Unione sovietica dovevano esibire per spostarsi da una località all’altra. È questa l’occasione di precisare, visto che purtroppo sembra necessario, che cos’ è un’analogia giuridico-politica". 
Incuriosita, incomincio a fare ricerche, notando con disappunto che mentre si trovano grandi spiegazioni in francese e in inglese, da noi "la Propiska" viene liquidata con quattro parole. Un po' di storia, pertanto, ci aiuterà a rinfrescarci le idee. Anche perché  è   facile prendere idee vecchie, stantie e dispotiche, autoritarie e tiranniche  e metterci in bel nome in inglese come green pass. 
Vediamo wikipédia in versione francese: 

Les titulaires de la propiska (propissany) obligeaient tout citoyen à justifier son déplacement (voyage d'affaires, vacances, déménagement) et indiquer son lieu de résidence permanent ou temporaire à la police dans les trois jours3.

À Moscou, la loi municipale n'autorisait l'enregistrement des « étrangers » dans la capitale que dans une série de cas limités. Le lieu de résidence ne dépendait pas des préférences individuelles mais de raisons définies arbitrairement par les pouvoirs publics : achat d'un appartement, emploi de prestige, logement par la famille. Le propissany pouvait dès lors faire enregistrer ses « proches » : son conjoint, ses enfants mineurs et ses parents inaptes au travail. La seule condition était que le logement réponde aux normes de surface par habitant. De plus, la mairie percevait une « taxe ».

La propiska permettait au citoyen qui en était détenteur de pouvoir par exemple se marier dans la ville où il résidait, d'y passer son permis de conduire ou d'y obtenir un passeport pour voyager. La non présentation de ce document pouvait permettre aux autorités d'un aéroport de refuser l'embarquement de la personne ou à un hôtel de refuser de lui louer une chambre. Outre les actes civiques les plus ordinaires, le propissany avait accès à l'enseignement public et aux services médicaux gratuits ou subventionnés.

Più lunga e dettagliata la versione in inglese.


Nell'Impero russo, una persona che arrivava per una nuova residenza era obbligata (a seconda della proprietà) ad iscriversi nei registri delle autorità di polizia locali. Quest'ultimo potrebbe negare alle persone indesiderabili il diritto di stabilirsi (in questo caso, non sono stati apposti timbri sui passaporti). Nella maggior parte dei casi, ciò significherebbe che la persona doveva tornare al domicilio permanente. Il verbo "propisat" era usato come verbo transitivo con "vid" come oggetto diretto. Dopo la reintroduzione del sistema del passaporto in Unione Sovietica negli anni '30, il nome propiska fu anche associato al risultato della registrazione della residenza. Nel linguaggio comune, il timbro sul passaporto in cui era scritto l'indirizzo di residenza era chiamato anche "propiska". Propiska permanente (russo: "постоя́нная пропи́ска" ) ha confermato i diritti di alloggio del suo proprietario. La propiska temporanea (in russo: "вре́менная пропи́ска" ) potrebbe essere fornita insieme a quella permanente quando un residente doveva vivere fuori dalla residenza permanente per un lungo periodo di tempo. Come esempio, nei loro dormitori, appartamenti o ostelli.


Quando fu reintrodotto negli anni '30, il sistema dei passaporti in URSS era simile a quello dell'Impero russo, dove i passaporti erano richiesti principalmente nelle città più grandi e nei territori adiacenti ai confini esterni del paese. Ufficiali e soldati avevano sempre documenti di identità speciali, mentre i contadini potevano ottenere passaporti interni solo con un'applicazione speciale.

In URSS, il termine "permesso di soggiorno" (russo: Вид на жи́тельство , romanizzato: vid na zhitelstvo ) era usato come sinonimo di propiska temporanea , in particolare per quanto riguarda i cittadini stranieri. Entro la fine degli anni '80, quando gli emigrati dall'URSS potevano tornare, anche coloro che avevano perso la cittadinanza sovietica potevano richiedere un documento di identità con questo titolo.

La "propiska" del cittadino dell'URSS ha raggiunto la sua portata onnicomprensiva solo negli anni '70. Negli anni '70, il diritto (e l'obbligo) di ogni adulto (dai 16 anni) ad avere un passaporto ha promosso la propiska come leva primaria della regolamentazione della migrazione. D'altra parte, la propiska ha sottolineato il meccanismo dell'obbligo costituzionale dello stato di fornire a tutti un'abitazione: nessuno può rifiutare o essere privato della propiska in un luogo senza sostituzione con un altro luogo permanente di propiska .

A tutti i datori di lavoro era severamente vietato dare lavoro a qualcuno senza una "propiska" locale. Per procurarsi una forza lavoro in più, le imprese più grandi dovevano prima costruire alloggi per i loro lavoratori. Oltre ai dormitori, alcuni di loro hanno anche costruito condomini convenzionali per il reinsediamento individuale.
La registrazione in questi appartamenti era chiamata permesso di soggiorno "per motivi di lavoro" (in russo: "ве́домственная" o "служе́бная" пропи́ска , romanizzato: "vedomstvennaya" o "sluzhebnaya" propiska ).

Salto alcuni paragrafi che potete voi stessi leggere e arrivo al paragrafo

Norme sanitarie:

coniugi potevano sempre fornirsi reciprocamente una propiska permanente, ma per questo era richiesto un consenso esplicito. Ai bambini veniva concessa una propiska permanente in uno dei luoghi  permanenti dei genitori, e questa non poteva essere interrotta durante la vita del bambino nemmeno da adulto (con l'eccezione di una seconda sentenza penale).

Per taluni casi, come anche per eventuali persone non imparentate, veniva utilizzata la cosiddetta "norma sanitaria": non sarebbe stata emessa una propiska se la superficie dell'appartamento fosse scesa al di sotto dei 12 m 2 (130 piedi quadrati) per persona. Inoltre, il numero di stanze nell'appartamento era importante: due persone di sesso diverso, una o entrambe di età pari o superiore a 9 anni, non potevano condividere la stessa stanza. Se la nuova "propiska" del nuovo abitante violasse questa regola, la propiska non sarebbe concessa (i coniugi sono un'eccezione). Questo era ufficialmente inteso per prevenire il malsano sovraffollamento degli appartamenti e gli abusi sessuali, ma poiché la maggior parte dei sovietici aveva solo poco più di 9 m 2 (97 piedi quadrati) a persona, era anche un metodo efficace di controllo della migrazione.

Le norme di cui sopra erano molto simili alle norme per entrare nella "lista immobiliare" governativa (non dipendente da un particolare datore di lavoro), che era un'altra forma di mutuo sovietico (di nuovo con denaro reale sostituito da anni di lavoro sul posto di lavoro - la coda era gratuito in termini di denaro). La differenza principale era che per ottenere l'ammissione all'elenco degli alloggi lo spazio abitativo  doveva scendere al di sotto dei 9 m 2 (97 piedi quadrati) richiesti per persona in un appartamento esistente. L'assegnazione degli alloggi era molto lenta (molto più lenta di quello dei datori di lavoro) e a volte ci voleva l'intera vita di una persona per ottenere un appartamento.

Come risultato di quanto sopra, praticamente l'unico modo per una persona di migliorare legalmente le proprie condizioni di vita era il matrimonio o il parto. Questo è stato anche un serio motore di migrazione dei giovani verso le " monocity ", le nuove città costruite ex novo, spesso in Siberia o nell'Artico, alcune intorno a un'unica struttura (fabbrica, regione petrolifera, o simili).



La Milizia politica in Urss controlla la Propiska

Se siete arrivati fino a qui, capirete come in quattro e quattr'otto ci abbiano riportato indietro nei secoli con il placet di tutte le forze politiche (maggioranza e oppofinzione).  A proposito di quest'ultima, stasera ho udito allibita la strenua difesa d'ufficio  del lasciapassare verde di Fedriga, governatore della regione Friuli-Venezia Giulia. Basta cambiare logo, colore, marchio e nome ed ...oplà! eccoci serviti! Conte fece una propiska cartacea (le famigerate autocertificazioni da scaricare noi stessi al computer e da mostrare alla polizia e carabinieri piazzati un po' dappertutto) , Draghi, invece una propiska elettronica che si va facendo ogni giorno più pervasiva, minacciosa e limitante.  Ora senza la propiska verde, non si entra a scuola, non si accompagnano i figli all'asilo, non si entra al pronto soccorso in un Ospedale, non si va in visita  in casa di riposo per anziani, non si lavora, non si fa sport, non si va alle cerimonie, nulla di nulla! Scusate, ma nel i989  non era caduto il Muro di Berlino? Può darsi, ma da quando c'è il virus nel 2020 il Muro sembra essere  stato riedificato. Mattone su mattone. Propiska su Propiska. Un ultimo dettaglio. La Propiska venne instaurata dagli Zar, ma  Lenin e i suoi che si definivano i "tecnici" della Duma (guarda caso!) promisero di eliminarla non appena i fuochi della rivoluzione d'Ottobre avrebbero incendiato la Russia. A suo dire,  i bolscevichi "chiedono completa libertà di movimento e commercio per le persone e di distruggere i passaporti"…
Menzogne, ovviamente! Una volta andati al potere i loro sistemi di propiske divennero sempre più capillari, tentacolari, occhiute e odiose, al punto da far rimpiangere quelle degli  stessi Zar.  Con Stalin la  Propiska divenne addirittura uno strumento di controllo demografico. E non solo. Nel 1932,  sempre sotto Stalin, il sistema del passaporto fu reintrodotto, con la propiska come una caratteristica importante che consentiva a un cittadino di accedere ai servizi statali, inclusa l’assistenza medica, nel luogo di residenza.  Una specie di sistema di credito sociale come quello attualmente in uso in Cina, che va per monitoraggio, valutazione e punteggio di ogni singolo cittadino, uno screening che prende in esame amicizie, conoscenze e pure frequentazioni on line. di ciascun individuo. 


A  tutti quelli che "è tutta colpa del neoliberismo" e del solito del capitalismo, raccomando queste letture per chiarirsi  ulteriormente le idee. Del resto  non va dimenticato che è lo stesso Klaus Schwab del forum di Davos 2020,  ad aver più volte  affermato che senza il marxismo non si può costruire il Nuovo Ordine Mondiale. Ovvero con i cascami della fu guerra fredda.  Il nuovo muro planetario, quello del NWO  accelerato dalla "pandemia", non s'ha da costruire e i popoli devono ribellarsi ad ogni costo. Perciò, sveglia!

Esaltazione della Croce



37 comments:

Cangrande said...

Ottimo post.
Complimenti. Pochissimi conoscono tutto questo.

Aggiungo che Solgenitsin, nella sua mirabile e semi-clandestina opera in due tomi, "Due secoli insieme" (che consiglio a tutti di leggere) spiega per CHI era nato quel lasciapassare, ai tempi degli Zar. E aveva un senso...

E comunque, quello che stiamo iniziando a vivere ora, non è altro che il vero comunismo. Che quello sovietico anni '70, al confronto, era un giochetto.

Ora con aumenti indiscriminati (e non giustificati) di bollette, le revisioni imminenti al rialzo delle rendite catastali e delle tasse di successione, la prossima penuria di generi alimentari e di materie prime, porteranno alla miseria e all'esproprio di beni e case entro il 2030, come enunciato da "loro", alla luce del sole.

O sì disubbidisce e ci si ribella, o il comunismo gnostico (perché di questo si tratta), la avrà vinta.

Per questo MAI mollare.

"A noi la battaglia, a Dio la Vittoria" (Giovanna D'Arco).

Nessie said...

Ciao Gran Kan :-), e grazie. "Due secoli insieme" è un testo fondamentale per capire la natura malvagia e dedita alla spoliazione del comunismo sovietico e delle élite ebraico-bolsceviche. Un testo in due volumoni che ordinai espressamente presso la biblioteca di Effedieffe.
Vorrei far notare che i "mai morti" comunisti ora si infiltrano anche nei movimenti anti-vaccinisti per continuare a depistare con le loro errate analisi relative al "neoliberismo". Tu sai che non sono una patita di quel sistema che è pur sempre materialista ed economicista, ma tutta 'sta roba, ha ben poco a che vedere con il "laissez-faire" di matrice liberale e liberista, e con la libera circolazione degli uomini, delle merci e dei capitali che ne costituisce la base. Come uomini, circolano solo le "risorse" (piano Kalergi) mentre gli Italiani per tutta estate non si potevano muovere se non facendo umilianti quarantene e tamponi. Questo che stiamo vivendo è "comunismo realizzato" su scala mondiale, quello che nemmeno Stalin (comunismo in un solo paese) poté realizzare, a causa della guerra.
Ieri c'è stata perfino la tentazione di sottrazione di minore a scuola con un povero padre che è stato costretto a chiamare i carabinieri per riaverlo.

Non molleremo e il mondo di Satana non prevarrà.

Nessie said...

PS: sì, in arrivo tasse a carattere espropriativo: il 68% di rincaro sulle bollette della luce, i generi di prima necessità con forti rincari, specie frutta e verdura. Il rialzo degli estimi catastali per (ri)cominciare con lo scippo delle case. E non dimentichiamo che è stata una mossa fortemente sovietica anche quella di Conte con le "propiske" cartacee e la sospensione della disponibilità ad accedere alle seconde case di proprietà. Se una cosa (e una casa) non ce l'hai disponibile è il primo passo per considerarla non più TUA. Inoltre nel mondo (ovunque) stanno scarseggiando le materie prime e gli approvvigionamenti: un pessimo segno!

https://www.maurizioblondet.it/come-nel-mondo-sta-mancando-tutto/

Anonymous said...

In pratica la propiska è una scoperta (o riscoperta) molto interessante che ci fa capire che il comunismo non è mai andato veramente via e che ora, grazie ai mezzi elettronici è tornato più in auge che mai. La Cina ne è un esempio lampante.

Rosamunda

Nessie said...

Sì, esatto. In Cina hanno una specie di Propiska che si chiama Hukou, una sorta di passaporto interno per l’accesso a servizi e l’identificazione dell’origine dei cittadini. Il sistema è anche rivolto alle aziende, le quali, se non restituissero prestiti, violassero le leggi sulla tutela dell’ambiente o quelle sulla sicurezza dai lavoratori, potrebbero essere penalizzate nell’esercizio delle loro operazioni economiche.

https://ilcaffegeopolitico.net/106144/la-nuova-svolta-interna-cinese-e-il-credito-sociale?gclid=Cj0KCQjws4aKBhDPARIsAIWH0JVhvPLydvQ7VkjL8t0wkFbDs813B_IZFS2mLhz1m_Jkz2SnJfEu_SYaAs91EALw_wcB


Raguel said...

Situazione del cazzo, purtroppo il nostro destino è collegato a doppio filo a quello degli addormentati che pensano che il green pass sia solo momentaneo;purtroppo il loro modo di pensare è:.Hai voglia a ragionare con dei mentecatti simili.

Nessie said...

I mentecatti sono loro i quali mostrano di essere ignoranti e la Storia è quella lezione che i popoli non imparano mai abbastanza. Perché avrei perso a fare resumé storici se non avessi la (quasi) certezza che ben pochi conoscono questi antefatti?
Un sito inglese a proposito di questa mania del pass sanitario in Italia e Francia (gli altri paesi Ue non l'hanno adottato e hanno fatto bene) , ha scritto non a caso : "Knock! knock! The return of the Propiska".

Alla faccia del "neoliberismo" (ce l'ho con Fusaro & Co), almeno da quelle parti qualcuno sa che cos'è.

Nessie said...

Intanto al Senato non va meglio. Ecco con che numeri è passata la Propiska verde miseria:

Il Senato ha approvato definitivamente
con la fiducia il decreto sul Green
Pass, già varato dalla Camera la scorsa
settimana. Il provvedimento è legge.

La fiducia posta dal governo ha ottenu-
to 189 voti a favore, 32 contrari e 2
astenuti. Ennesima prova di un parlamento commissariato.

https://voxnews.info/2021/09/15/green-pass-via-libera-alla-fiducia-in-senato-e-legge/#comments

Aldo said...

Diventa sempre più difficile confidare in un recupero da questa situazione. Avete ragione da vendere a sostenere che l'ostacolo maggiore sono gli inconsapevoli e coloro che fanno spallucce, ancor più di quanto siano d'ostacolo i convinti consapevoli (non credo siano poi così tanti).

È sconvolgente la rapidità con la quale i presunti "tre poteri" pensati per evitare quel che sta accadendo si dimostrano fusi in uno solo fatto di collusioni mafiose silentemente ma solidamente inanellate.

Qualcuno vede soluzioni possibili? Perché io ho sotto agli occhi solo attori (guitti) e parole vuote. Cosa si può FARE, che non sia solo simbolico?

Raguel said...

Non sò perché ma mi ha tagliato un pezzo del commento;comunque dicevo che la risposta tipica dell'italiano è che lui è favorevole al vaccino e quindi di conseguenza anche al green pass,non riesce a vederle come cose separate;purtroppo tutto questo è stato possibile grazie ai media che gli hanno fatto credere che facendo il vaccino sarebbe diventato una sorta di eroe di guerra che si sacrifica per il bene della patria,e il bello è che ne sono convinti.Intanto come hai detto nell'articolo mentre tutti sono distratti a dare la caccia ai terroristi no-vax,stanno alzando le tasse soprattutto l'energia elettrica.

Luigi said...

Buongiorno Nessie,

oltre ad associarmi al consiglio di leggere "Due secoli insieme" mi permetto di aggiungere un'altra lettura sugli "zombies" comunisti: si tratta de "Il montaggio", di Vladimir Volkoff.
È un romanzo che, già decisamente godibile di suo, evidenzia le metodologie d'infiltrazione usate da determinati ambienti per "contaminare" anche fonti insospettabili.
A determinati livelli il crollo del comunismo novecentesco fu infatti una "demolizione controllata".

Mi permetto inoltre alcune considerazioni su questa ricerca:
https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2020.12.21.423721v2.full.pdf
di cui si parla in questi giorni su molti siti di controinformazione.
A parte che i presunti "ricercatori inglesi" sono per metà italiani - solo che in Italia, evidentemente, non hanno trovato posto... - non mi risulta siano stati notati due particolari che ritengo fondamentali.

Il primo è la data di pubblicazione originale: dicembre 2020. La prova inconfutabile che i vaccini mRNA sono consapevolmente usati come arma di sterminio, permettendo di bypassare le difese che invece l'organismo potrebbe impiegare contro il virus.
Infatti questo, normalmente, in molti casi non riesce a penetrare a fondo nel corpo umano. Ma se recapitiamo la proteina Spike direttamente a domicilio, il gioco è fatto...

La seconda è la modalità d'azione del virus, che in pratica funge da vettore per la "testata" poi rilasciata nell'organismo, ovvero la citata proteina Spike (quella, appunto, il cui sviluppo autonomo nell'organismo umano viene provocato dai vaccini mRNA). A questo punto mi sembra difficile credere che il virus non sia stato appositamente ingegnerizzato come arma biologica.

Se comprendete l'inglese, leggete almeno il riassunto iniziale. Ne vale la pena.
Ci sono comunque anche immagini piuttosto esplicative.

Non posso chiudere senza una citazione del famigerato "Nelson Mandela" - metto le virgolette perché non era il suo vero nome - frase per altro mai smentita:
"Il bianco deve essere completamente vinto e spazzato dalla faccia della terra prima di realizzare il mondo comunista"
E il cerchio si chiude...

Nessie said...

Avevo già intuito il resto della frase tagliata, Raguel, non ti preoccupare. A volte accadono misteri informatici...

Nessie said...

Aldo, come dici, sono nemici fortissimi con una grande potenza di fuoco e al momento noi possiamo fare quello che hai fatto anche tu con la scuola che è una delle loro vetrine preferite: eludere, resistere e limitarsi ad osservare. Ovviamente, là dove è possibile, anche a contro-informare poiché viviamo in una marea di assurdità, di viscide menzogne e di imposture inenarrabili.

Nessie said...

Ciao Luigi, grazie per le indicazioni di lettura e il PDF. Vedo che "Il montaggio" è un thriller politico, perciò deve leggersi bene.
Vero che i "ricercatori inglesi" il più delle volte, sono degli espatriati dall'Italia che da qui non possono proferire verbo: c'è la Santa Inquisizione vaccinale. Siamo a Radio Londra.
Intanto è da segnalare lo scontro su Mediaset circa la trasmissione "Fuori dal coro" di Mario Giordano, l'unico che dava spazio al discorso delle terapie precoci domiciliari (ospitava in studio quelli di Ippocrate.org) e ha fatto inchieste coraggiose anche sui colpiti dalle reazione avverse:

https://www.secoloditalia.it/2021/09/scontro-di-fuoco-giordano-mediaset-toppo-filo-no-vax-la-replica-chiudetemi-se-non-vi-vado-bene/

Su Mandela, mai avuto dubbi che fosse un gran figlio di buona donna.

Alessandra said...

Grazie Nessie per aver colmato questo vergognoso vuoto informativo sulla propiska: le analogie sono innegabili e inquietanti.
Questa è l'ennesima dimostrazione che i programmi d'insegnamento scolastico sulla storia sono volutamente lacunosi e dispersivi, con tanti insegnanti di sinistra che però si sono sempre guardati bene dal raccontare la vera storia dei loro ispiratori e riferimenti politici.
E anche i "destrorsi" si sono scoperti comunisti.

Il voto di ieri dimostra che Draghi ha inserito il pilota automatico, ma stavolta nessuno ha niente da ridire, a parte le solite piccole "obiezioni" fatte per far credere che esista un dibattito.

Nessie said...

Qui uno dei momenti del summit contestato al Senato sulle cure domiciliari precoci dove hanno partecipato medici e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo. Contestata la Casellati per aver osato porgere loro gli auguri di buon lavoro e saluti, e contestata la senatrice leghista Roberta Ferrero, in odore di ostracismo nel suo stesso partito. Stiamo vivendo un clima da Torquemada:


https://www.youtube.com/watch?v=ur2XB8pGL-I

Per dovere di cronaca segnalo anche la sospensione dall'Ordine dei medici della dott. ssa Silvana De Mari :

https://www.open.online/2021/09/16/silvana-de-mari-ordine-medici-torino-video/

Il Regime sanitario mostra di aver paura. Molta paura, perché queste sono reazioni isteriche dovute alla loro insicurezza.

Nessie said...

Alessandra, più che vuoto solo informativo è un vuoto culturale. Io a scuola sono stata costretta a studiare solo su testi marxisti (Armando Saitta, Paolo Spriano, Bloch, Villari). Al massimo potevo aspirare al valdese socialista Giorgio Spini, il quale si occupava molto di movimenti ereticali all'interno della chiesa. E' pertanto evidente che manca tutta una parte di tutto un mondo (quello dell'Est) che non viene affatto messo a fuoco e approfondito.

Alcuni fedeli mi hanno detto che se anche la chiesa mette la "propiska" verde per andare a Messa o partecipare alle funzioni, sono pronti alla protesta. E' evidente che il marchio verde non è quello che si vuole far credere: un semaforino che ti dà diritto alla vacanza o a salire sull'aereo, ma che c'è sotto molto molto di più. E da qui si capisce la fretta indemoniata con cui Draghi lo vuole mettere a regime in tutte le sue funzioni. Il cinghiale padano Salvini guarda allocchito e tace.
Fedriga l'altra sera dalla Palombelli ha espresso ferma condanna con chi non ce l'ha e non si vaccina e ha lanciato la sua fatwa contro il summit dei medici domiciliari che hanno partecipato al raduno al Senato.

Per IL NOVELLO scienziato Fedriga non esistono cure domiciliari, ma solo il VACCINO.

edoardo said...

Ripenso ai tempi degli sceriffi da balcone: questi ultimi erano dilettanti, impauriti e per questo incattiviti contro quelli che per loro erano dei pericolosi untori. Ora sono invece cresciuti, istruiti ed educati alla delazione. Inoculati, hanno cambiato il dna della loro anima prima di quello del corpo: hanno imparato ad obbedire al comando del potere, e come cani di pavlov sbavano ad ogni notizia di ulteriori strette. Non sanno però che i famosi cani vennero usati, carichi di tritolo, contro i carri armati tedeschi....

Anonymous said...

Cara Nessie,

Non conoscevo il nome russo propiska, ma ne conosco pratica e risvolti tramite lo hukou cinese, modellato sul propiska. Sono certificati di residenza permanente che fungono da documenti d’identita'.
Venti anni fa, per esempio, se ti dicevano che Pechino aveva 10 milioni di abitanti, potevi stimare che ve ne erano almeno 15 o piu'; i 5 in eccesso erano quelli non registrati, senza hukou. Si trattava di masse che si spostavano dalle campagne, irreversibilmente impoverite, in cerca di lavori in nero che gli permettessero di mandare soldi a casa, sebbene senza la residenza dello hukou, difficilmente trasferibile, non avessero diritto a nulla: casa, cure, scuola per i bambini, ecc. Di norma lasciavano i figli a parenti nel paese di origine (creando il fenomeno dei bimbi abbandonati) e si arrabattavano con piu’ lavori al giorno: non aspiravano a nessun giorno di riposo, solo a monetizzare ogni secondo della giornata.

In sintesi e in retrospettiva gli hukou sono serviti a creare schiavi a cottimo e sradicare le masse utili al processo di modernizzazione ed arricchimento della Cina (seppure continui a non esistere proprieta' privata), con abbandono definitivo delle campagne, nel frattempo trasformate in citta'. Le campagne, l’agricoltura, non esistono piu', mi chiedo: cosa mangeranno: i bambini? Ma no! Gia’ diversi anni fa, quando ero ancora li', nei supermercati fecero timidamente capolino i primi vegetali biotech da Israele. Ricordo un pomodoro che mi sorrideva costantemente dal frigo, duro' per mesi e mesi, sempre sodo e dal colorito vivace, finche’ non lo buttai schifata. Chissa' quanti ne fanno ora nei laboratori dove si incrociano geni, pipistrelli, pomodori...

Oggi che l'obiettivo e' stato raggiunto, la leadership cinese dichiara di volere la redistribuzione della ricchezza per l’omologazione finale, globale, sotto il controllo degli algoritmi, e l'Occidente applaude. Alcuni si esaltano pure per la futura Eurasia che li liberera' dalla gogna angloamericana, la Nuova Via della Seta dove vigera' la nuova normalita': gliela stanno portando in casa su piatto d'argento e neanche riescono a capire se sono realmente loro che la vogliono, senza la minima idea di cosa sia e cosa implichi, o se sono i padroni che gliela fanno desiderare, auguri!

Nessie io non ho parole per quanto accade in Italia. Si conferma lo stesso percorso discendente della Cina, ora scambiato per ascendente poiche' misurato solo col Pil. Beh il discorso e' lungo, Dr.Aghi e' piu' rapido dei nostri pensieri nel mettere in pratica i dettami del Komintern apolide oligachico.
Comunque, riguardo la natura delle forme di potere politico o "formule politiche" (comunismo, democrazie, dittature, ecc.), trovo che il pensiero di Gaetano Mosca gia' nel XIX secolo l'aveva delineata perfettamente: "Non bisogna mai dimenticare che non e' la formula politica che determina il modo di formazione della classe politica, ma al contrario e' questa che sempre adotta quella formula che piu' le conviene".
Quando c'e' da distruggere una popolazione, il comunismo (che arriva sempre in maschera) e' la formula adottata.
Ise

Nessie said...

Bravissima Ise, hai fatto un commento davvero esemplare. Tu non conoscevi la "propiska" della quale comunque abbiamo letto e visto ne "Il dottor Zivago" quando Yuri dovette trasferirsi da Mosca a Jurjatin, città natale di Lara, dove la famiglia di Tonja (sua moglie) aveva una proprietà a Varykino (in campagna) che servirà da rifugio per tutta la famiglia in attesa di tempi migliori. Lì da Mosca non avrebbe potuto muoversi senza quel salvacondotto firmato nientemeno che dal suo fratellastro Evgraf che era un pezzo grosso nell'Armata Rossa. Io però non conoscevo lo HUkou cinese, che a quanto pare si presente altrettanto orrido. O meglio, quel nome lo conosco solo da ierisera nel mio commento delle 6,12 pm di cui a questo link che ripeto qui:

https://ilcaffegeopolitico.net/106144/la-nuova-svolta-interna-cinese-e-il-credito-sociale?gclid=Cj0KCQjws4aKBhDPARIsAIWH0JVhvPLydvQ7VkjL8t0wkFbDs813B_IZFS2mLhz1m_Jkz2SnJfEu_SYaAs91EALw_wcB

Sì, il malvagio Joker Draghi è assai più veloce dei nostri pensieri nel mettere in pratica i dettami del Komintern apolide oligachico. E ora fioccano pure multe stellari per chi lavora senza possedere il pass. Questi giocano con le vite delle persone, spaventandole, con leggi e lacciuoli assurdi che fanno irruzione dall'oggi al domani.


Nessie said...

Edoardo, gran bella metafora quella dei cani esplosivi. Tra i cani (nani) di Pavlov felici di torturarci, non poteva mancare l'energumeno tascabile Brunetta, tutto felice di farci spendere i soldi in tamponi e di mettere in conto costi "psichici" per chi non si vaccina. Ecchissenefrega se ci sono i discriminati dal green pass? Lui una propiska lasciapassare ce l'ha: questione di...altezza.

"I tamponi sono un costo psichico e monetario – ha concluso -. Aumentando il costo si riduce lo zoccolo dei non vaccinati e si riduce la circolazione del virus". Ragionamenti da fenomeni da baraccone, quale è lui.

https://www.imolaoggi.it/2021/09/12/brunetta-green-pass-geniale/

caposaldo said...

Mi pare che tra i 32 al senato contrari non ce ne e' uno della lega, incredibile. Salvini vuol ritornare al 4%. Circa meta' sono fdi e l'altra ex 5s. Almeno in parte la cosa mi riconcilia con fdi, anche se la natura paracula della Meloni e' un ostacolo oggettivo. Spero sempre che Varvara ed i nostri medici scendano in campo.

Nessie said...

Chi sarebbe VARVARA? No, no, a ciascuno il suo. I medici sono gli esperti e devono saper fare bene ciò per cui sono abilitati. E aiutando a infrangere il muro dell'omertà sanitaria che possono rendersi preziosi.
Di "tecnici" prestati alla politica ne abbiamo perfino troppi. E riescono solo a far rimpiangere i politici: il che è tutto dire! A proposito di "tecnici", anche Lenin e Trotsky si facevano chiamare così. Si è visto che fine ha fatto la Duma.

Cangrande said...

In questo video, il prof. Giuseppe Di Bella, nei primi 5 minuti, spiega in maniera chiarissima, le origini, gli scopi e (senza poter nominarli esplicitamente) i mandanti della Truffa.

Lo ritengo importantissimo.
Ed è la pura Verità...

https://youtu.be/IMFUsDUooaw

Nessie said...

Grazie Cangrande, gran brava, onesta e specchiata persona, purtroppo molto osteggiata dall'attuale sistema.

Nessie said...

Finalmente anche Blondet dopo aver flirtato con Fuffaro, alla fine si è convinto di vivere in un regime comunista e non neoliberista:


https://www.maurizioblondet.it/cosa-fara-ilcomunismo-ecologista/

https://www.maurizioblondet.it/vittime-del-comunismo/

Aldo said...

Curiosa l'osservazione che hai "buttato lì" come fosse niente: metà dell'unico partito di una certa consistenza che si spaccia per opposizione ha votato a favore del governo, e metà del maggior partito di governo ha votato contro.

Non so, a me non sembra mica tanto normale, eh! In questa situazione in cui ognuno è anche il contrario di sé stesso, com'è possibile individuare una forza politica che possa essere ritenuta un rappresentante attendibile per il futuro?

Non aggiungo altro, perché sto scoprendo che le parole vengono via per una manciata di eurocent al quintale.

Cangrande said...

EDIT: E negli ultimi 5 minuti...

Nessie said...

Aldo, posso provare a spiegare. I grillini che hanno votato contro sono con ogni probabilità quelli poi confluiti nel "gruppo misto". In realtà, erano già dei fuoriusciti da tempo. Poi ci sono anche quelli di "Fratelli d'Italia. Resta in ogni caso vero che l'attuale panorama e l'offerta politica non può essere ritenuta attendibile per il futuro, in ogni caso.

Nessie said...

PS: in realtà, non sono io ad averla buttata lì, ma l'amico Caposaldo (commento di ieri 1, 13 pm).

caposaldo said...

Esattamente, avevo letto l'articolo non ricordo dove, accanto a quelli dei 5 s c'era scritto ex mov. 5stelle. Quelli buoni sono gia' usciti nei 5s. invece Salvini, Giorgetti hanno esercitato un controllo ferreo sui loro uomini imnpendendo, sicuramente a diversi, di votare con la (scarsa) opposizione. Vabbe', mi sembra che tutto sommato e' un argomento quasi inutile casa nostra, manca la volonta politica di riunirsi tra questi 32 dissidenti, ed un po' di leghisti, per formare un raggruppamento. I 32 hanno gia' dato il massimo... mi sembra piu' di rilievo il fatto che la fda si e' espressa contro la terza dose. Un ulteriore motivo per sperare nella resistenza negli Usa. Credo sia sbagliato guardare ai dati mondiali puri del conto dei vaccinati. Alla fine, tutto si riduce all'europa e poco piu' dove effettivamente stanno massacrando anche chi non se la vuole fare la puntura, pero' hanno potere assoluto solo su 1 miliardo su 7, in definitiva. Nel resto del mondo si vaccinano solo imbecilli e sprovveduti.

Nessie said...

Caposaldo, mi piacerebbe proprio vedere se a fronte di un RICATTO IGNOBILE E INFAME, come quello di sospendere la paga a chi non ha il grinnkatz (copyright Cangrande) ovvero a chi non si vaccina, la gente ha ancora un po' di palle per una reazione "retributiva" a questo crimine contro l'umanità. Costutuzione già buttata dentro il cesso.
L'Italia da una repubblica basata sul lavoro (art. 1) è diventata improvvisamente un regime sanitario basato sul grinnkazz. Coi suoi delinquentoni ancora tutti impuniti per le loro malefatte.

Alessandra said...

È vero Nessie, c'è un'immensa voragine culturale. Anche molti tra quelli che si oppongono al grinnkazz tendono a fare paragoni e paralleli con il nazismo e il fascismo, ignorando le analogie con il comunismo persino dopo aver letto gli estratti del famigerato libro di Speranza, quelli in cui definisce la "pandemia" "un'occasione per ricostruire un'egemonia culturale su basi nuove" in realtà vecchie di più di 100 anni, ma si sa il vecchio appare nuovo a chi non lo conosce, come certe cover di canzoni di 30-40 anni fa credute "nuove" dai più giovani che non hanno mai sentito la versione originale.

E ora dovremmo essere contenti perché i tamponi durano 24 ore in più?
Ho sentito dire che con la propiska le regioni non chiuderanno più nemmeno se finiranno in zona rossa o arancione: ma se i sieri sono così efficaci, questa dovrebbe essere un'eventualità da escludere, no?
Sono assurdi.
Per non parlare del presunto "boom" di prenotazioni non più necessarie.
Qui intanto abbiamo altri due soggetti si divertono a dare idee geniali a Draghi: il satrapo ligure Toti vuole dare la propiska solo a chi si fa inoculare il siero, Rienzi del Codacons va oltre: vorrebbe sospendere il reddito di cittadinanza e la PENSIONE a chi non si vaccina.

https://mobile.twitter.com/EliseiNicole/status/1438622795982848000

https://codacons.it/green-pass-ora-il-governo-sospenda-anche-il-reddito-di-cittadinanza-e-la-pensione-a-chi-non-si-vaccina/

La mia sensazione è che stiano giocando con il fuoco e in piena corsa verso un burrone, ma quanta strada gli resta ancora da fare prima di sentire il vuoto sotto i piedi?

Nessie said...

Sì, Ale, infamie su infamie. E ciascheduno fa a gara a chi tira fuori la parte peggiore e infima di sé. Non c'è limite alla bassezza e all'abiezione umana. Ora pare che il vice di Sala abbia perfino proposto di togliere i figli a chi non si vaccina! Sono dei criminali assassini torturatori dell'umanità e lotteremo con tutte le nostre forze per impedire che questi crimini contro la dignità della persona possano passare impuniti!.

Nessie said...

Toti poveretto, pensa di far sposare alla sua causa forkaiola, qualche Bassetti in cerca di vanagloria.
Ma vengo all'infamia del Codacons, stampella per "consumatori" del PD. Semplicemente allucinante! ma ancora più disonesto e allucinante è voler mettere le nostre sudatissime pensioni pagate con anni di lavoro e di fior di contributi insieme a una "regalia" elettoralistica inventata da un guitto genovese come il reddito di cittadinanza che è servito solo a far eleggere il M5S, un "non partito" capace dei peggiori compromessi , dei più infimi trasformismi, pur di salvare gli emolumenti distribuiti a un manipolo di "scappati di casa", senza arte né parte.
Le pensioni , cari signori del Codacons, stampella del PD, non sono il reddito di sfaticanza da distribuire a imboscati, fankazzisti e terroristi delle BR. Fossi in voi farei più attenzione a formulare simili scellerati propositi, perché ora la gente è arrivata davvero al limite della sopportazione umana.
A meno che, lo scontro fisico sia proprio quello che voi volete , per passare alla storia come i nuovi Bava Beccaris. E qualcuno di voi (un certo Cazzola) ha avuto pure l'ardire di tirare fuori il piombo del Bava contro il popolo italiano. Da suggerire alla già pessima Lamorgese.

caposaldo said...

Su la verita' di oggi c'era un articolo che parlava della decisione FDA americana sulla terza dose, confermando che sara' erogata agli ultra 65 enni ed ai fragili, ma non agli altri. Ora si attende tra non molto (mi pare era scritto entro fine ottobre) la decisione EMA. Io credo ci sono buone possibilita' che decida altrettanto. Comunque negli Usa sono bloccati ed hanno Bide' totalmente screditato. Tra l'altro si sono vaccinati intorno al 55% mentre in europa siamo al 75%. Meglio vedere questo bicchiere mezzo pieno, inutile insistere piu' di tanto sull'italia ormai in dittatura conclamata, ci si fa solo il sangue amaro. Le resistenze nel mondo sono notevoli e, credo, non superabili. Io spero che se non vincono da tutte le parti, alla fine perderanno ovunque perche' verranno smascherati. Dopo aver fatto danni inenarrabili ovviamente.

Nessie said...

@ Caposaldo. Ho messo il tuo commento più sopra nell'ultimo post da me fatto.