Nessie New Logo

19 April 2019

Resurrezione



Collocata nella cappella Badoer e storicamente attribuita all'artista Paolo Veronese (nato Paolo Caliari a Verona  1528 e morto a Venezia 1588)  questa Resurrezione di Cristo è stata posta in dubbio come opera sostanzialmente autografa da una parte della critica. In anni più recenti è prevalsa tuttavia la tendenza a riconoscere nel dipinto una realizzazione tipica dell'ultima fase dell'artista in cui egli rielabora modelli già adottati per composizioni dello stesso soggetto. La varie posture in cui sono raffigurati i soldati intorno al sepolcro rende efficacemente la loro scomposta reazione all'evento miracoloso che spinge addirittura il milite in secondo piano sulla destra a brandire l'alabarda contro la figura di Cristo risorto. Questa raffigurata in posa sinuosa e con le braccia allargate a reggere il vessillo segno del trionfo sulla morte è connotata di una forza dinamica che ne accentua il movimento verso l'alto. (da Venetocultura) . 

Dovremmo essere sempre più attenti e offrire la nostra amorevole custodia e cura a questi gioielli dell'arte di cui dovremmo andare fieri, prima che ci vengano brutalmente sottratti. Questa settimana abbiamo già dovuto sopportare prove terribili: una delle più importanti cattedrali d'Europa in preda alle fiamme, un papa (usurpatore) che riceve  con tutti gli onori in Vaticano leader abortisti, ma sbarra le porte a Salvini, raccoglie una Via Crucis contro di lui e i porti chiusi, senza nessun rispetto per la volontà di quegli italiani che cercano solo di preservarsi in quanto tali, vivendo in Pace e Sicurezza. In altre parole trasforma uno dei più importanti riti liturgici della cristianità in una divisiva manifestazione a pugno chiuso. Manca solo la bandiera rossa, gli slogan ci sono già. Mi fermo qui per non avvelenarci ulteriormente quel che resta di questi giorni che dovrebbero essere i più luminosi dell'anno, invitandovi a volgere il vostro sguardo altrove dove c'è ancora qualche lembo di serenità e  di gioia.


Buona Pasqua di Resurrezione a tutti!

22 comments:

Nausicaa said...

Stasera di certo non guarderò la Via Crucis al Colosseo di Bergoglio. Ormai appena parla spengo la tv.
Buona Pasqua a te e a tutti i lettori.

Nessie said...

Figurati io. Ho letto che le meditazioni saranno affidate a una suora immigrazionista. Andiamo bene. In un modo o nell'altro i barconi ce li infilano dentro ad ogni occasione

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/migranti-crucis-papa-contro-i-porti-chiusi-salvini-1681184.html

Buona Pasqua anche a te.

Giano said...

Temo che, come hanno fatto con il Natale, cercheranno di cancellare anche la Pasqua. Quindi, prima che la aboliscano, approfittiamone, finché è possibile, per augurare a Nessie ed a tutti i frequentatori del suo blog, una Buona Pasqua. E pure una Buona Pasquetta.

Vanda S. said...

Potete guardare lo streaming in diretta dalla Via Crucis dalla Basilica di San Francesco in Assisi:

https://youtu.be/ZuSMfZaOy9Y

e

https://youtu.be/ZuSMfZaOy9Y

Nessie said...

Grazie Vanda, ma se è la via crucis del Pampero, ne faccio a meno. Auguri.

Alessandra said...

Sì, anche qui si rischia una distruzione di edifici e opere d’arte com’è avvenuto già nei Paesi del Medio Oriente con le minoranze cristiane (le uniche che non si danno pena di tutelare, a quanto pare).
Un’opera di devastazione della cultura europea che è progettata da decenni.
Sta a noi preservare le nostre radici ed eliminare ogni comportamento antirazzista, anche il più piccolo e inconsapevole.
Ormai l’analogia clandestini-perseguitati è ovunque, si tratti dello sterminio degli ebrei, della Sacra Famiglia o della Via Crucis.
E ora c’è questa polveriera scatenata in Libia per costringerci ad accogliere altri transfughi che, ce l’hanno già detto, vanno considerati “rifugiati” quindi non possiamo esimerci.
Vabbè, mi fermo qui pure io che è Venerdì Santo e non voglio funestare questo spazio, sia pure per poche righe.
Perciò …
Buona Pasqua e Lunedì dell’Angelo a Nessie e a tutti i frequentatori!

Nessie said...

Grazie Giano, il calendario gregoriano lo stanno sostituendo con le giornate mondiali dell'ONU e le chiese verranno ricostruite secondo i dettami del Grande Architetto. Non praevalebunt.
Buona Pasqua.

Anonymous said...

Buona Santa Pasqua, come una volta e tenendomi alla larga dalla Chiesa bergogliana di regime, a Nessie e tutti gli amici frequentatori.
Scarth

Josh said...

Mi perdoni padre, ho peccato contro il clima (...)

Nessie said...

Stasera ci sarà una Via Crucis anche con la Gretina? Ormai siamo allo svacco più totale.

Nessie said...

Alessandra, ormai abbiamo appurato che loro se ne fregano pure della tregua pasquale. Speriamo non si riesca a realizzare quel tentativo di golpe giudiziario per estromettere la Lega in crescita nei sondaggi. Ieri Salvini ha detto di aver appreso dai giornali che Toninelli ha tolto le deleghe a Siri senza manco avvertirlo.
Serena Pasqua e Pasquetta anche a te.

Nessie said...

Ciao Scarth. Mi sa che questi ci stanno cucinando qualche fregatura "pasquale" anche nel governo. Hai letto questo?

https://www.maurizioblondet.it/golpe-praticamente-in-diretta/#disqus_thread

Ha tutta l'aria di essere un accordo fra Procure e 5 stalle per far fuori la Lega.

Trascorri una serena Pasqua e Pasquetta anche te.

Vanda S. said...

No, Nessie, non e' la messa del Bercoglione!
:-D

Faccio tanti auguri a te e tutti gli amici del sito affinché la vostra Pasqua e Pasquetta siano giorni di gioia, salute, pace e rinnovamento.

Anonymous said...

Ciao Nessie, sì purtroppo l'ho letto; per ora, è Pasqua, meglio non pensarci visto come queste faccende dal '92 in avanti sono sempre immancabilmente finite (male) per TUTTI gli avversari del PDS/PD... Certo che tra gretine, Bergoglio & C., Mani Pulite N. 34, M5str... bisogna essere di ferro per non patire....
Scarth

Jacopo Foscari said...

Buona Pasqua a tutti voi. Purtroppo ci stanno preparando una bella festa per il dopo mi sa. Notare i grillini, garantisti coi loro sindaci subissati di avvisi di garanzia come la Raggi, la Appendino e Nogarin e forcaioli con Siri. Sono proprio il PD di riserva, garantisti coi loro e forcaioli con quelli degli altri.

Nessie said...

Quale migliore occasione che preparare di queste pastette golpiste durante le festività pasquali quando la gente è indaffarata (giustamente) con pranzi, picnic, esodi pasquali e gite fuori porta? Oramai i 5 stallatici hanno avuto ordini di scuderia: tradire e disarcionare la Lega dalla compagine governativa. Del resto la liaison tra il Fatto travagliato (voce delle Procure) e gli aspiranti manettari è nota. Ora oltre Siri salta fuori pure il Giorgetti.
La sopresa dentro l'uovo, mi sa che non tarderà a rivelarsi.

Buona Pasqua a noi che siamo arcistufi di tutte queste porcherie!

Eleonora said...

Buona Pasqua a tutti voi!

Anonymous said...

Già Nessie, dato che sembra ripetersi sempre lo stesso collaudato schema temo e sospetto anch'io che questa progressione (Siri >Arata >Giorgetti> X ?) sia solo il preludio alla "portata principale" tenuta in caldo. E qui si capisce l'affacciarsi del realistico Piano Draghi dei giorni scorsi. "Qualcuno" certe cose le sa sempre prima ed è sempre tre passi avanti. Inoltre, purtroppo, dobbiamo mettere in conto lipotesi della presenza di cavalli di troia piazzati all'interno della Lega da usare al momento opportuno; per esempio questo Arata è o era uno di Forza Italia e devo dire che le disinvolte ed esibite frequentazioni salviniane di casa Verdini non sono esattamente rassicuranti. Poi consideriamo anche una enorme ingenuità e dabbenaggine dei quadri della Lega assolutamente non attrezzati e sprovveduti mentalmente per essere consapevoli di certe operazioni e di contrastarle. Sai che seguo Radio Padania e questa è una costante molto preoccupante che emerge quotidianamente e che è indice di una enorme vulnerabilità: ogni cosa che non sia in versione mainstream viene disinvoltamente bollata come "complottismo" di conseguenza pur avendone già buscate in quel senso sono dei boccaloni che si bevono tutto. E, a dirla tutta, non mi è piaciuta l'estromissione di Borghezio dalle europee probabilmente perchè appunto considerato "complottista" e non in linea. Per ora siamo all'inizio della Passione. Vedremo se ci sarà anche una Resurrezione ma a questo punto ho parecchi dubbi. Per il momento la Pasqua pare molto lontana.
Scarth

Anonymous said...

Felice e serena Pasqua

Maria Luisa

Josh said...

Buona Pasqua a tutti

Nessie said...

Grazie Maria Luisa e Josh. Altrettanto anche a voi!

Nessie said...

Chiedo scusa a tutti ma a causa di frequente spamming, sono costretta a chiudere temporaneamente la sezione dei commenti. Ci sentiamo e leggiamo dopo le festività pasquali.