Nessie New Logo

17 March 2022

Svizzera, all'estero, dietro casa...

 

Stufa marcia del lager-Italia ieri ho fatto una gita fuori porta in Svizzera. Dove tutti sono liberi come fringuelli, niente mascherine né in esterni né in interni. Ma soprattutto niente green pass né "di base"  né tanto meno "rafforzato". La gente non è mai stata sospesa dal lavoro e in particolare, non si vedeva lo spettacolo deprimente delle serrande abbassate di negozi falliti, come da noi. Bei negozi aperti, senza l'orrendo logo del green pass obbligatorio davanti alle porte di ingresso. Insomma a pochi km da noi,  un altro mondo e un'altra vita. Occorre farle queste verifiche, perché non solo fanno bene allo spirito e all'umore, ma ti inducono a capire che è possibile un'altra vita. Basta volerla ad ogni costo. Il Parco delle Camelie di Locarno situato in riva al Lago Maggiore, lago che condividiamo anche con gli svizzeri ma che in buona parte interessa geograficamente l'Italia, è ancora in allestimento ma l'apertura imminente è il 23 marzo. Ma le camelie sono già  fiorite dappertutto ed è in fondo il fiore-simbolo di Locarno. Camelie nei giardini pubblici e privati, camelie nei parchi giochi dei bambini, nelle decorazioni e composizioni floreali davanti ai negozi. Bianche, rosa, rosso fuoco, rosso carminio, screziate... 



Per la benzina è finita la pacchia svizzera che per anni è stata tanto conveniente per gli italiani confinanti, perché  allo stato attuale, ai limitrofi della provincia di Como e di Varese, non conviene più. Costa un pochino meno che da noi, la benzina  1, 99 fr.ch o 2. Mentre il diesel costa suppergiù  2,15.  La gente ha l'aria tranquilla e rilassata, specie nei caffè all'aperto, ma soprattutto la si vede in faccia senza la museruola e non si vedono quelle meste code con zombie mascherati e depressi come da noi, davanti alle farmacie, tabaccherie o  davanti ai panifici. Come ci si abitua allo squallore, anche quando lo si detesta! La Svizzera all'ora attuale ha un difetto che non piace nemmeno agli svizzeri stessi: ha rinunciato a quella  neutralità per la quale è sempre stata famosa nella storia, per schierarsi per  l'Ucraina. Si vede che ai  numerosi banchieri elvetici e internazionalisti, conviene così. 

Banconota svizzera con l'artista Alberto Giacometti

Ma sono soprattutto i negozi a colpirmi. Sono pieni di clienti "smascherati" che possono entrare, chiacchierare,  scegliersi le cose e si ha come l'impressione che il traffico turistico e quello commerciale italiano, sia stato calamitato dai Ticinesi del Cantone. Italofoni ma non italiani, sanno creare sapienti richiami turistici grazie a concerti, eventi, fiere, senza restrizioni. Un paese come l'Italia che in quanto a bellezze non è secondo a nessuno,  è diventato in poco tempo un  mesto fanalino di coda. Lo hanno ridotto che è una vera pena. E ancora stiamo lì a leggere la rava e la fava sui giornaloni,  su quanto guinzaglio ci concederanno dopo il 31 marzo? Il primo di aprile? alle Idi  di maggio? E che ne sarà dei poveri  lavoratori over 50 a giugno? Saranno prosciolti dai lacci che li vogliono eternamente monitorati col green pass ancorché "di base"? Guinzaglio corto, medio, lungo, un po' più lungo, ma guinzaglio. Al ristorante,  un po'per solidarietà, un po' perché è cibo proibito che non mangio mai per motivi dietetici,  ordiniamo dei bratwurst con patatine, mentre un simpatico cameriere di Verbania (sponda piemontese), ci sottolinea le differenze di vita tra le due sponde del Lago. Pare impossibile a così pochi chilometri di distanza. Perfino le krukkerie svizzere mi parevano più  gustose del solito, forse per via  del gusto della ritrovata libertà.   Ma che vadano in malora  i nostri governanti! e che i loro luridi piedi si impiglino nelle trappole che ci tendono di continuo. A proposito, sulle banconote dei  franchi svizzeri compare sempre qualche personaggio illustre della loro storia (Rousseau, Piaget, Alberto Giacometti, ecc). Li avevamo anche noi i nostri bellissimi personaggi illustri, stampati sulle banconote della lira. Dal 2001 siamo costretti alla carta-moneta stampata senza stato, con viadotti, ponti, tunnel. In attesa dell'Euro elettronico. 


S. Patrizio

33 comments:

Anonymous said...

Ottimo contributo.
Speriamo che l'Italia con ogni mezzo si liberi dalle tenaglie e dalle carogne criminali che ne sono alla guida, a partire dal criminale di guerra Mattarella.
Il popolo Italiano ha il diritto e il dovere di sbarazzarsi della tirannide dei propri malvagi vicerè e delle istituzioni internazionali che ne soffocano la sovranità.
Risorgi bell'Ausonia!
Saluti solidari dalla Svizzera!
Aurelio

Josh said...

bel post! almeno vi siete presi un po' di tempo per assaporare un pezzetto di normalità. Là dove bene o male sono ancora più normali di noi.

L'ho visto come si conclude il post eh. Euro elettronico...possiamo fare un paio di osservazioni? dunque come ricordavi poco fa, è da un pezzo che sospingono in quella direzione, cfr multipli interventi della Lagarde, la Commare Secca.
Aggiungo alcuni fatti: solo ieri la banca del Canada e il MIT (Massachussetts Institute of Technology) annunciano una collaborazione in vista della moneta elettronica.
La prova del 9 di tutto questo sistema sarà non solo l'euro elettronico, ma anche il dollaro elettrificato VS Rublo e yuan con il Gold Standard (nella nuova corporation pare stiano anche Africa tutta, Arabia Saudita, India e Brasile...significa che dollaro elettronico ed euro elettronico sono loro i tagliati fuori, i finti)

l'ordine del passaggio alla moneta elettronica è arrivato tramite Banca Mondiale, tutti i paesi occidentali giusti, quelli canaglia in realtà, NATo UE E USa si dovrebbero adeguare.

Le monete fiat sono a tracollo. L'unico modo per mascherare il fatto, non uscire dal problema o risolverlo, è trasformarle in elettroniche. Virtualizzare la moneta obbligatoriamente, per loro. Vedremo cosa farà Draghi in Italia.

Josh said...

Colao, per es. parla di IdPay per erogazione di Bonus Fiscali, man mano si adegueranno tutti. Dollaro ed euro sono morti per come li conosciamo.
Seguendo le politiche monetarie dei vari Paesi del blocco Atlantico
UE compresa, è arrivato l'ordine di fare presto
Ora, con Putin, di fare subito....

Il tasso del dollaro alla fine della giornata è sceso del 4,49%, a 103,15 rubli, l'euro - del 3,38%, a 113,71 rubli, secondo i dati commerciali. la guerra al rublo non funziona....

Se non virtualizzano al più presto la moneta
restano col cerino acceso in mano..Riusciranno? Dubito. E deve ancora riaprire la Borsa di Mosca!

La cosa di cui non ci rendiamo conto è che Euro e Dollaro sono già virtuali.
Azzardiamo una previsione di funzionamento.... per condizionare la spesa e schiavizzarti
il denaro digitale ti impedirà di comprare alcune cose
lo decideranno loro, cosa
tu seguirai forzatamente le indicazioni
è come avere un coupon digitale
che puoi spendere come ti dicono loro
non sono soldi
sono vouchers

(Questi SONO criminali. Non chiedetevi "perchè?", sarebbe troppo lunga ora, bisogna riuscire a capire che esistono ESSERI che odiano l'Umanità...)

Josh said...

Il valore del denaro viene assegnato per ACCETTAZIONE dello stesso

_Tanti useranno il denaro digitale dello stato (Ue e suoi)?
allora Il suo valore terrà

_Tanti diranno "Non cambio, vi restituisco la carta, voglio il cash"
il progetto fallirà

E' lo stesso meccanismo dei lockdown. O dei vaccini. Sta a noi non accettarlo.
Sta sempre a noi in ultima istanza con il nostro NO!

il progetto schifo moneta virtuale verrà dipinto d'oro
sconti agevolazioni rateizzazioni accesso a club speciali
tg h 24 che ne parlano, talk show che lo magnificano
soubrettine che lo glorificano, finti giornalisti che lo santificano

gli stupidi accetteranno, estasiati...come col lockdown e i vaccini
ma saranno i primi a capire che cazzata hanno fatto
Basta vedere quei pirla che hanno aderito alla lotteria degli scontrini
e quella del CASHBACK di Conte

l'avevano inventato per attrazione, per ingolosire...
ha tutto una base psichiatrica quello che ci inducono a fare
quindi occhi aperti. Chi chiederà di passare a pagamenti solo digitali sta tramando a nostro danno anche se ci regala la gita alle Seychelles.

ma se partono realmente Rublo e Yuan GOLD, per le monete occidentali non ci sarà futuro. O si adeguano, o scompariranno.
Questo stesso è uno dei motivi per cui il vecchio NWO vuole continuare la guerra e renderla mondiale ma non ha speranza di farcela con le panzane che racconta in tv.

Accettano Rublo e Yuan oro, per dichiarazioni già fatte Arabia Saudita, Iran, India, Africa, Cina, Brasile... chi è il "tagliato fuori"? la Russia? ahahahaha o noi?

No, la moneta fissa il suo valore in base al grado di accettazione della stessa
Se la virtuale non la accetta nessuno e sceglie monete gold,
c'è ben poco da virtualizzare davanti a monete oro da economia reale

caposaldo said...

Questo sistema occidentaloide marcio deve crollare....punto!
https://comedonchisciotte.org/putin-lera-della-globalizzazione-e-finita/
se c'e' da soffrire soffriremo, l'importante e' che imploda. In un mondo multipolare non piu' asfissiato l'Italia riavrebbe un ruolo, sicuramente. Rimarco ancora la possibile decisione dei Saud -annunciata- di vendere il petrolio in yuan, subito seguiti dagli emirati. Nessuno vuole far parte dell'impero del bene che sanziona e requisisce(ruba) le proprieta' altrui...si sono inimicati : il venezuela, l'iran, la russia, ed ora anche i Saud hanno paura, giustamente. L'algeria e' sempre abbastanza gravitata nell'orbita Russa ed anche in Libia i Russi hanno un piede dentro...il grano lo sappiamo chi ce l'ha...manca solo Taiwan alla Cina che mi sa che'...di solito non mi addentro nelle penose vicende italiote per non farmi il sangue amaro! Ma ci sarebbe anche il fatto che dobbiamo subire sempre le decisioni dei franco tedeschi, la germania ci nega sempre tutto, ma ora che risulta scoperta con le riserve di gas, piu' di noi, ha preteso che quelle italiane vengano condivise! Il governo schiavo ha subito detto di si. Spero che prima di affondare definitivamente, gli Usa gli bombardino il(per ora congelato) nord stream 2. Ammesso che ne abbino ancora le capacita' tecniche visto le figurette che rimediano.

Nessie said...

Grazie per i saluti solidali, Aurelio. E se è la prima volta che ti affacci qui, ti diamo il benvenuto. Sei Ticinese anche tu?

Nessie said...

Josh, vedo che sei diventato un esperto monetarista e ti faccio i miei complimenti! hai per caso qualche link relativo alle loro sataniche alchimie monetarie che stanno approntando?
Ormai siamo in piena "smaterializzazione" della moneta e ci hanno adagio adagio irretito anche col credito elettronico dei telefonini quando li ricarichiamo senza rendercene conto.


Se ben ricordi, i fatti di cronaca ci narravano di pericolosi antefatti su ragazzine minorenni che si prostituivano per avere in cambio del "credito elettronico". Certo, sono casi limite, ma questo la dice già lunga. Poi anche quello che riporta Aldo nel commento al post precedente: docenti obbligati a spendere un ammontare di 500 euro in sussidi scolastici (ennesimo bonus-truffa) previa registrazione di SPID. Fino ad arrivare agli incentivi di contiana memoria che citi.
Non dimentichiamo anche la partecipazione attiva degli stessi commercianti. Padroni di skilift che regalano bonus-sconti degli impianti sciistici ai ragazzini, previa vaccinazione.

Nessie said...

Mai come adesso che è diventato virtuale, il denaro sembra lo sterco del Demonio. Se ben ricordi, anche nel libro di Jean Raspail, la Svizzera è stato l'ultimo stato a cedere all'Apocalisse. In quel caso, migratorio. L'ultimo baluardo di civiltà e normalità. A proposito, ho visto poche "risorse", e quelle poche tutte ben disciplinate.

Nessie said...

Caposaldo, prima che il nuovo scacchiere geopolitico abbia dei ritorni positivi qui da noi, dovremo soffrire le pene dell'inferno. Ieri Draghi ha gettato la maschera e ha parlato senza tanti preamboli di "possibili razionamenti".
Inoltre come ben si sa, le sanzioni contro la Russia saranno un boomerang tremendo. Ieri sulla Verità è apparso un articolo della De Mari che ti segnalo (pag. 10) dal titolo "L'oscurantismo verso la Russia ci annienterà".

Aldo said...

Due cose veloci.

La prima. Questa mattina la compagnia presso la quale mi son recato per rinnovare la polizza rc mi ha chiesto un documento per attivare una fantomatica "firma digitale". Preso in contropiede, ho porto la carta d'identità, avendone in cambio un'altra richiesta che mi ha fatto scattare un vistoso "alt!" nella testa: "deve darmi anche il cellulare". Pronta risposta: "non sono tenuto ad avere un cellulare". "Ma chi, oggi, non ha un cellulare?". E, dopo qualche altro scambio di battute che ti risparmio, "tanto presto diventerà obbligatoria" (la firma digitale). Morale, ho pagato l'rc e me ne sono andato senza cedere.

Bene, questa è una cosa. L'altra riguarda degli strani cartelli che sono stati apposti in questi giorni all'ingresso di ogni centro abitato, inclusi i sobborghi più decentrati. Non ho ancora approfondito, ma passando ho intravisto l'effige di un codice QR e tre fasce colorate, verde, gialla e rossa... Appena potrò, ti manderò una foto.

Ogni volta che ci si muove si scoprono nuove "mosse" neppure troppo nell'ombra; piccoli tasselli, ormai è chiaro, non ho più dubbi, di un vasto mosaico A NOSTRO DANNO.

Bruno il bruno said...

Grazie Nessie per aver testimoniato che al di là di un confine, per il momento valicabile, ci sia un mondo dove le libertà personali sono formalmente rispettate. poi, per carità, la Svizzera avrà anche i suoi problemi, ma lì almeno puoi godere della facoltà di farti un po' di affari propri in serenità. Al di qua di quel confine, sappiamo come stanno le cose, e dopo esserci tagliati gli zebedei per fare contento Zio Sam, siamo pronti a farci trattare da appestati dopo l'estate, e credo che saranno proprio gli altri a chiudere quei valichi per evitare che il contagio italiota si diffonda... E intanto, le incrinature nella nostra società aumentano. Ora abbiamo anche il tifo contro i militari:

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/video/taranto/1333603/taranto-nave-carabiniere-entra-nel-mar-piccolo-pacifisti-la-prendono-a-sassate.html

Ho attraversato tante volte quel canale navigabile, schierato in coperta, e mai era successa una cosa simile. Sì, saranno quattro imbecilli (ma perchè sempre sminuire?...), sarà la "psicosi della guerra" (ma che vorrà dire?...), ma questi comportamenti sono stati incoraggiati da autorità politiche che non hanno avuto nessun ritegno a farsi immortalare mentre sghignazzavano ai funerali di soldati, o si giravano dall'altra parte quando sfilavano i reparti, oppure ascoltavano distrattamente e svogliatamente l'inno con la zazzera al vento e le mani in tasca. Tutta gente votata da qualcuno. Uno dei drammi di questo Paese (Nazione è una parola troppo grossa), è che non sa scegliere la sua classe dirigente. La scelgono gli altri per noi...
Intanto, aumentano le spese militari, che detta così sembra che aumentino efficienza e capacità. Invece, ho la forte sensazione, quasi certezza, che quei fondi alimenteranno il solito giro di compagnucci di merenda e di banchetta... (non è un refuso)

Bruno il bruno

Josh said...

Intanto
https://www.quotedbusiness.com/thm-18-strategie-regole/paese-28-ue/art-4941-spagna-portogallo-e-grecia-dicono-no-al-mes

Sperem che si estenda a macchia d'olio...

Nessie said...

Bruno, un discorso lungo e difficile quello delle forze armate e di CHI sono al servizio. Ho sempre difeso la Marina Militare, non fosse altro perché mio padre era un ufficiale. Tuttavia quando vedo militari della Marina adibiti e umiliati a soccorrere gli invasori (che chiamano col nome di "migranti") , mi viene rabbia, sgomento e tristezza.
Ovviamente i PACIFINTI dei centri sociali sono feccia e non sono di certo dalla loro parte.

Ma le nostre forze armate e i nostri soldati sono così sicuri di essere dalla parte della ragione nelle cosiddette "missioni di pace" o delle "operazioni di polizia internazionale" per il ripristino di quella democrazia che è così tanto carente in patria?

Quando vedo che i nostri media sono così accaniti nel filmare la polizia russa che manganella i manifestanti, quando ho visto coi miei occhi a Milano manganellare e portare via ragazzini considerati "no vax". Scusa, ma temo che l'onore della divisa bisogna meritarselo, mettendosi al servizio di una causa giusta.

Nessie said...

PS: Sulla Svizzera dici bene: "per il momento, un confine valicabile". Poi è vero che avrà i suoi problemi come tutte le nazioni, ma certamente nulla di paragonabile alle iniquità che abbiamo subito e stiamo subendo. Sì, perché è disgustoso sentire i media in queste ore, magnificare quelle libertà ritrovate che non ci sono e che non ci saranno il 31 marzo. Il green pass come sospettavamo è stato solo "rimodulato", ma non è scomparso. £ i farabutti che sappiamo si tengono le mani libere per continuare al giochino del "guinzaglio corto, medio, lungo, un po' più lungo, ma pur sempre guinzaglio".

Nessie said...

Josh, ma né la Spagna né il POrtogallo hanno una sanguisuga come Draghi al governo. Perciò, per noi c'è poco da sperare.

Josh said...

Nessie, poco sopra mi dicevi della mia dissertazione sulle monete. Ma no non posso esser considerato un esperto, ho fatto solo i conti della serva.

In pochi giorni da quelle parole è già uscito che L'India ha acquistato petrolio dalla Russia usando rupie invece di dollari.

L'Arabia Saudita sta lavorando per vendere petrolio alla Cina in yuan invece che in dollari.

Argentina, Brasile, Cina, Messico, India, Indonesia, Israele (anche se poi tifa il taccospillato Zelensky), Sudafrica, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Pakistan, e la maggior parte del mondo non hanno aderito alle sanzioni degli Stati Uniti e dell'Unione Europea contro la Russia. Insomma... sono un bel po'. Per dire: chi sono gli esclusi? I russi sanzionati? o i sanzionatori....Ovvio i secondi con aggiunta che dollaro ed euro sono fiat in crisi.

L'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti nemmeno risponderanno alle chiamate di Joe Biden.

Joe il petomane sarà ricordato per aver smantellato l'egemonia statunitense, questo è il 2ndo atto dopo il fallimento Afghanistan, e aver dato vita a un mondo multipolare.

Tutto ciò è un segno del fallimento del NWO di un certo tipo di Ue e USA..e di certe centraline come i possedimenti della corona Canada e Australia che se la videro brutta assai.

L'Italia bisogna vedere che farà. Lo stesso permanere del guinzaglio restrizioni, come lo chiami anche tu, fino all'ultimo giorno immaginabile, per poi riprometterle dopo l'estate, pare dire che l'Italia sia il posto maledetto su cui vogliono sperimentare...data la passività e il beonismo / beotismo di un popolo imbelle che accetta tutto, non potendolo più fare altrove ed essendo fallito il progetto su scala mondiale (evidente dai paesi sopra non sanzionatori) e continentale.

Jean Cocteau ricordava che c'è ua gran distinzione tra la verità e l'opinione della maggioranza e non è mai stato vero quanto ora, pensa a lockdwon,vaxx, cronache falsate dell'est di chi vuole coprire là i propri malaffari e biolaboratori e spinge alla 3rza guerra mondiale, e nello stesso tempo la maggior parte dei paesi non sanzionatori, per numero, rappresentano una grande verità sistematica, che la "maggioranza" almeno del mondo, non ci sta.

Josh said...

un po' a dimostrazione di quanto sostenuto, guarda qui


https://www.rainews.it/video/2022/03/corsa-alloro-a-mosca-le-file-nei-banchi-dei-metalli-preziosi-463e08b0-c238-446a-99a1-a947a8ac003b.html


Corsa all'oro in Russia.
da noi c'è la corsa al tampone.

la verità tra percezione reale di economia e realtà è proprio nel cozzare tra questi 2 differenti movimenti

Josh said...

La Russia è uscita per prima dalla Matrix
ed è ora finanziariamente quasi completamente libera dagli Stati Uniti.

Quando Saddam Hussein annunciò in Iraq che non avrebbe più accettato il dollaro USA per il petrolio, due mesi dopo scoppiò la guerra in Iraq e Saddam Hussein fu assassinato.

Molte guerre furono iniziate per preservare il dollaro americano. Quando Moammer Gheddafi creò una valuta valutata per l'Africa, la potenza militare occidentale andò in Libia e assassinò Gheddafi.

Ora la Russia ha finalmente rotto il Petrol-Dollar (Fiat Money). Gli Stati Uniti sono in una crisi esistenziale e l'Europa seguirà.
Il dollaro è (quasi) in bancarotta e il grido di regolamentazione delle criptovalute tarocche da parte di governi corrotti mostra la corruzione e l'ammutinamento all'interno degli organismi del sistema finanziario organizzato come la SEC, rivelando come Bitcoin ed Ethereum sono protetti.

La Russia ha il rublo che è completamente garantito dall'oro. India, Cina e Russia hanno da tempo un sistema monetario diverso da SWIFT.
Sembra che il momento di girare l'interruttore sia molto vicino.

E la Russia sa che ha aperto la strada fuori da questo sistema...colpendo la centralina NATO/USa in Ucraina.
Lasciandosi alle spalle il sistema finanziario corrotto, i media, Internet Google Zuckerberg, Gates, Soros, Schwab.
Esporre il NWO, l'UE, gli USA, la NATO, l'ONU, il CERN, l'OMS, la CIA, il MOSSAD.
Un pozzo di serpenti, vicino ad essere abbattuto completamente.

La Russia è sulla buona strada per implementare il mondo libero al di fuori della matrice della Cabala in cui siamo rimasti intrappolati per anni (dicono i materialisti) in realtà per secoli (dice chi ha una certa comprensione della storia)

C'è solo da sperare che qui noi, o almeno l'ineffabile, abbiamo accordi nascosti sottobanco e stia recitando e facendo il doppio gioco MA stia in realtà con lei. Se no saremmo troppo dalla parte sbagliata della storia e non del mondo nuovo stavolta si spera liberato. Per noi così messi temo non sarà indolore.

Bruno il bruno said...

Nessie, dici più che bene che l'onore della divisa bisogna meritarselo, e questo vale per tutte le "divise", anche per quelli che non l'indossano ma rivestono incarichi di pubblico servizio. Vale anche il detto che l'abito non fa il monaco, e l'indossare una divisa non fa automaticamente l'esser degno d'indossarla. Il discorso è lungo e compicato, però vorrei far notare che non è corretto accomunare forze dell'ordine e forze armate. Chi indossa le stellette ha particolari oneri e onori, e non sto a dilungarmi su cosa significhi essere militare per chi ci crede. Di là abbiamo invece dei civili che, seppur indossanti una divisa, come i vigili del fuoco e le guardie giurate per esempio, rispondono ad altre logiche di servizio, "godono" dei diritti sindacali, hanno un altro inquadramento giuridico. Fare di tutta l'erba un fascio è stato l'obiettivo politico degli ultimi trenta-quaranta anni, iniziando da Pertini quando smilitarizzò i controllori di volo dell'Aeronautica Militare che, scioperando, sarebbero dovuti essere portati davanti ad un tribunale militare, giustificando così una disobbedienza. Obbedire anche ad ordini "bislacchi" (non palesemente criminali) è una dote, per me, non un disvalore. Un domani, se ci fosse un ipotetico cambio di regime (in meglio, ovviamente), farà piacere a qualsiasi governo avere uno strumento che risponde alle sue direttive. "Right or wrong is my country", me lo hanno spesso ripetuto i miei colleghi stranieri in Afghanistan a fronte di facce perplesse... Ovviamente, sono opinioni, ma non credo si possa fare carico al militare del fatto che obbedisce comunque ad ordini di un governo che, piaccia o meno, è legittimo. Sta a noi come cittadini far cambiare la politica di chi amministra la Nazione. Però una cosa sono le forze dell'ordine, una altra cosa sono le forze armate. La divisa non accomuna, ma divide...

Bruno il bruno

Nessie said...

@ Bruno. Mah, è un discorso che non può essere liquidato con "bianco" o "nero". Se esiste uno stupro di gruppo in piazza Duomo e la polizia invece di intervenire contro marocchini stupratori e molestatori, intima alla ragazza che grida "aiuto!" di mettersi la mascherina, questo tipo di obbedienza non mi interessa affatto. Lo trovo ottuso, complice e depistante. Certo, è un esempio-limite, ma è successo. Parlo di poliziotti, e non di forze armate. Ma comunque di uomini che disonorano la divisa.

Così come è successo durante il lockdown durissimo di Conte nella primavera 2020, di essere stata fermata da poliziotti che venivano direttamente in bicicletta a perlustrare se nella pista ciclabile o nelle brughiere, c'erano persone disobbedienti. Ero uscita a prendere il giornale (un mio diritto all'informazione) e invece di rendere la via del borgo per andare a casa, presi la scorciatoia per boschi e prati, perché faceva caldo. Il poliziotto mi obbligò a tornare indietro e a rifare la strada del borgo, pur sapendo che ero quasi arrivata a casa. Ne scaturì una discussione sul fatto che io sola in ambiente salubre, non potevo "infettare" nessuno. Niente da fare. Dovetti fare dietrofront e tornare a casa per la via più lunga. No, guarda. Secondo me quel tipo di obbedienza a ordini "bislacchi" non è affatto una virtù.
E difatti ecco la controprova. Poliziotti e carabinieri che lavorano insieme sono stati divisi a mensa a causa del green pass. Quelli che ce l'hanno mangiano all'interno. I non vaccinati sono stati spediti a mangiare al freddo, fuori sui gradini. Ci sono le foto .

No, l'obbedienza non è sempre una virtù. E potrei fare centinaia di esempi storici.

Nessie said...

Josh, non so se questi auspici si realizzeranno. R' certo che noi in ogni caso, se le cose dovessero andare come descrivi, stiamo dalla parte del mondo sbagliata. E che ne pagheremo il prezzo. Già lo paghiamo. Oltretutto vedo delle grandi arrampicate sugli specchi da parte di chi si sgoverna. Sono passati in men che non si dica dallo Zenith al Nadir. Dal mondo green, al carbone della Befana. L'unica cosa che spero è che non ci siano accelerazioni con la moneta digitale. E che salti fuori qualcosa di inatteso che lo impedisca.

Nessie said...

@ Bruno. "invece di rendere la via del borgo per andare a casa". Ovviamente volevo dire prendere, (e non rendere).

Aggiungo a quanto espresso. Secondo me il problema ETICO di coscienza che ci si deve porre è CHI E CHE COSA merita per davvero obbedienza, osservanza e devozione. Altrimenti, si diventa delle ridicole marionette destinate a farsi harakiri. Non è un caso che nell'Arma dei Carabinieri aumentino i suicidi nel silenzio assoluto. Sia mediatico che istituzionale.

Bruno il bruno said...

Nessie, lungi da me giustificare certi comportamenti, che assimilo alle vessazioni che anche un impiegato allo sportello può elargire a piene mani quando ci rechiamo in qualsiasi ufficio statale, regionale o comunale, a reclamare qualcosa che è un nostro diritto. Non vorrei esser stato frainteso, però. Io parlo da militare, indosso un'uniforme (non una divisa) e so cosa sono gli ordini per un militare. Quegli episodi citati (anch'io ne potrei citare moltissimi, perchè, parrà strano, quando fermati, ci si manifesta per quello che si è, si alza subito il sopracciglio inquisitorio) si riferiscono sempre e solo alle forze dell'ordine e dalla interpretazione delle direttive che, spesso, si lasciano al libero arbitrio dell'ultima ruota del carro, quella che interagisce col cittadino. L'obbedienza a cui mi riferisco, invece, è la base stessa dello status di militare. Senza quella, non ha nessun senso una organizzazione militare. Accomunare forze dell'ordine alle forze militari è un obiettivo perseguito dai soliti noti per distruggere quel poco di buono che rimane nella organizzazione militare (per esempio, con la introduzione dei sindacati militari a similitudine di quelli delle forze dell'ordine).

Bruno il bruno

Nessie said...

No Bruno, le vessazioni e malversazioni subite dai cittadini per mano delle Forze dell'Ordine durante il periodo dei lockdown contiano e draghista non possono e non devono venire equiparate a quelle di un qualsiasi burocrate di stato, sul tipo dell'"impiegato allo sportello" (il quale, tra l'altro non indossa nessuna divisa). Proprio in quanto preposte "all'Ordine" e alla sicurezza della società e dei cittadini. Dentro le brughiere intorno agli aeroporti e stazioni, ad esempio, c'è il fior fiore della feccia nigeriana (pusher o altro) e si svolge mercato della droghe con montagne di siringhe. Ma io non posso dimenticare i poliziotti che invece di fare repulisti di simili situazioni, vengono a perlustrare le ciclabili e i boschi per perseguitare una libera cittadina che va a comprare il pane e il giornale. E scusa se è poco. Come non è poco aver perseguitato un preticello del cremonese (don Lino Viola. Correva il 20 aprile 2020) in procinto di officiare la messa, intimidendolo proprio sull'altar maggiore. E' successo da parte di un giovane carabiniere con la pistola nella fondina, il quale dovrebbe vergognarsene.
Chi è proposto all'Ordine e alla sicurezza non si deve limitare a gridare "si metta la mascherina" a una povera ragazza in procinto di venir violentata, ma avrebbe dovuto intervenire per impedire lo scempio. Ma la verità è che quando si tratta di veri delinquenti (specie se neri, marocchini o comunque extra), costoro se la fanno sotto, ma vengono a perseguitare noi. C'est plus facile!

Questa si chiama vigliaccheria. E si tratta di aver perso la misura di quel che è davvero essenziale alla sicurezza di quei cittadini verso i quali dovrebbero essere al servizio.

Nessie said...

Per la serie, I remember. Questi abusi non saranno mai dimenticati e non vanno paragonati all'impiegato delle poste scortese, poiché un conto è il disservizio, un conto è l'oppressione esercitata reiteratamente dalle forze dell'Ordine. Ovviamente c'è pronta la scusa: "ordini superiori".

https://www.corriere.it/cronache/20_aprile_19/gallignano-prete-dice-messa-fedeli-carabinieri-interrompono-ma-rifiuta-fermarsi-rischia-multa-c0c5748e-8271-11ea-afba-f0dcf1bf9a9f.shtml

Però, ora basta, perché oltretutto siamo Off topic.

Anonymous said...

Ciao Nessie, se torni giù a Locarno da mercoledi (23 fino al 27), io la mia ragazza ci siamo. Ci si può mettere d'accordo 😃

https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/manifestazioni/camelie-locarno/


Roger

Nessie said...

Ciao Roger, che piacere! questa si, è una bella sorpresa :-)!. Grazie per l'idea, ma non penso di esserci. Comunque ho le vostre email, e una capatina oltre confine la farò ancora prima dell'estate, considerato che qui ci impediscono sempre la solita "Resurrezione" pasquale. E il bello che i giornaloni esultano non si sa bene di che cosa!

caposaldo said...

"The saker" ci sta' per lasciare. Ha preannunciato che probabilmente dovra' chiudere il blog. Abitando in america, rischia la galera. A me come a tutti, interessa capire il futuro prossimo nostro. Do' per scontato come tutti, la gravissima crisi economica ormai imminente: ok. Ma c'e' anche l'aspetto identita' digitale/microcippatura/vaccinazione forzata che a me preoccupa ancora piu', non si riesce a capire, nessuno lo puo' sapere, se la guerra e' una accelerazione del processo come sembra, oppure magicamente come nei film, proprio per gli effetti imprevisti di quanto sta' succedendo, il tutto verra interrotto all'ultimo minuto. Ci vorra' molta fortuna; ecco un commento preoccupante proprio sul blog del saker, estrapolo una parte:

..... Se la Russia è pronta ad ogni evenienza, l’occidente è ormai un blocco monolitico con delirio di onnipotenza? Più della metà dei paesi del mondo non si sono uniti alla crociata antirussa, quasi tutta l’America Latina, i Caraibi, molti paesi dell’Africa e la maggior parte dell’Asia hanno rifiutato le sanzioni alla Russia, persino l’India e l’Arabia Saudita. L’occidente ha quindi deciso di suicidarsi? L’occidente ha sicuramente deciso di attuare una auto demolizione controllata cercando di darne la colpa alla Russia! E sperando che i popoli europei covino sempre più quest’odio verso il mondo russo. Avendo perso il dominio unipolare sul mondo, l’occidente non può che autolimitarsi: depopolazione, riduzione del benessere collettivo, riduzione dello stato sociale e dei diritti, ecc… E’ il principio fisico dei vasi comunicanti, il livello di ricchezza e di conseguenza il benessere si livellerà in occidente almeno ai livelli della media del resto del mondo, senza contare il danno dell’acuirsi del controllo totale e distopico ai danni degli occidentali. No la guerra atomica non ci sarà ancora, nemmeno un grosso conflitto in tutta europa. La Russia non attaccherà nessun paese nato, continuerà invece la guerra economica e guerre di procura in giro per il mondo. Prima di scatenare l’olocausto nucleare i signor satanici vorranno microcippare tutto il loro gregge, poi potrebbero anche tentare il first strike!!!!

caposaldo said...

Mi sono scordato di relazionare sulla manifestazione di Pisa ieri. Noi di rivoluzione allegra siamo andati in una trentina buoni con striscione e 5-6 bandiere, poi c'erano altri diciamo no green pass della zona, senza nessuna bandiera, e quelli di Marco Rizzo, carc ed altra sigla con in tutto una ventina di bandiere rosse. Eravamo all'aeroporto militare, in tutto almeno 200 persone, diciamo un 30-40% mia stima, quelli delle bandiere rosse. Hanno comiziato i ns leader, poi dopo un paio di ore dall'aeroporto civile, sono venuti come d'accordo verso di noi per sfilare insieme, quelli prettamente di estrema sinistra, dei cub usb rifondazione comunista con un mare di bandiere rosse, erano molti piu' di noi, alla fine e' stato stimato eravamo piu' di mille. Quando i 2 gruppi si sono riuniti, abbracci tra alcuni del gruppo rifondazione comunista ed i "nostri" di Marco Rizzo! Tra vecchi compagni ... Quelli dell'aeroporto civile non hanno voluto fare il comizio con noi, perche' a loro dire tra noi c'erano dei "fascisti"..al che qualche ns relatore ha fatto notare, mentre parlavano all'inizio, dove erano... insomma la conclusione e' che quelli di sinistra oltre a monopolizzare tutte le istituzioni governative, lo fanno anche all'opposizione vedasi rifondazione comunista. Come al solito i cosiddetti moderati, in nettissima minoranza.

Nessie said...

Caposaldo commento 8, 13 am.

"L’occidente ha quindi deciso di suicidarsi? L’occidente ha sicuramente deciso di attuare una auto demolizione controllata cercando di darne la colpa alla Russia! E sperando
che i popoli europei covino sempre più quest’odio verso il mondo russo".

Sì, è così. E meglio non avremmo potuto specificare. Anche a me fa più paura il "fronte interno" con i suoi "microchippatori"-scippatori, che quello estero. Mi spiace per il Saker, una delle poche voci dissonanti.

Nessie said...

Grazie per il resoconto di quanto è avvenuto a Pisa. Ma fino a che avremo tra le palle questi imbecilli del "Né con la Nato né con Putin", mi sa che non andremo da nessuna parte. Almeno il prof. Ugo Mattei che è di sinistra, è consapevole che senza l'appoggio di tutti i cittadini (comunque votino) che non vogliono il gregge vaccinato, microchippato non si va da nessuna parte. Ma se questi qui con le loro futili bandiere rosse stanno a preoccuparsi dei "fascisti" e di marcare il territorio con i bellaciao, sono già da museo delle cere.

Per completare la cialtronaggine, ieri c'era sotto l'Arco della Pace la manifestazione pro Ucraina col sindaco di MI Salah-melek. I notiziari mostravano l'Arco della pace tinto coi colori dell'azzurro e del giallo della bandiera ucraina.

Anonymous said...

Paragone ha ragione, a dire che ci hanno rifilato una falsa libertà. In realtà hanno fatto un cambiamento gattopardesco con la complicità della stampa che ha messo titoloni sparati ad alzo zero per lasciar credere che l'emergenza sia finita, che il GP non ci sia più, e che le mascherine siano un bel ricordo da mettere in naftalina. Ecco come stanno invece le cosa...

https://www.iltempo.it/attualita/2022/03/20/news/finta-liberta-addio-restrizioni-covid-green-pass-mascherina-mario-draghi-roberto-speranza-gianluigi-paragone-30896917/

Rosaspina

Nessie said...

Certo che ha ragione, Rosaspina. E proprio ieri su La Verità c'era un articolo di Alessandro Rico su come la stampa vada in visibilio per quel "ritorno alla normalità" che in realtà è solo una libertà molto condizionata. Segue tutta la rassegna stampa dei titoloni cubitali all'insegna di un falsissimo LIBERI TUTTI!
E' incredibile il livello di ossequio e di venerazione a mezzo stampa per il "governo dei Migliori". Si umiliano perfino a infiocchettare ....il letame. Il pass sparisce per finta, gli over 50 possono lavorare solo con tampone, i mezzi pubblici a lunga percorrenza tengono il GP e a Pasqua impediscono la vera Resurrezione del turismo e del commercio, tenuto conto che anche all'interno viene richiesto il lasciapassare verde.