Nessie New Logo

08 February 2021

Epoché su Draghi

 


Che cos'è l'epoché? E' quella sospensione di giudizio che applicavano i greci (dal greco antico ἐποχή)  nella loro filosofia, di fronte a situazioni non chiare e che i mezzi  tecnologici odierni non permettono  più  di fare. Tutti dicono la loro, tutti scrivono la loro, tutti commentano, tutti cinguettano e tutti digitano. Poi ci sono i social che amplificano questa forma di prezzemolismo odierno, che fa parlare o battere tastiere su tutto,  anche su quello che non si sa. Non c'è bisogno che sottolinei i cori e corifei pro Draghi della stampa unificata e dell'informazione tv a reti unificate. Un' aureola  raggiante e infinita della serie "santo subito".

In questo momento c'è anche il mondo del web spaccato fra chi lo mostrifica e chi invece lo canonizza. Gli antefatti li conosciamo: la crociera sul Britannia, i derivati fatti acquistare quando era ministro del Tesoro, la "cura" alla povera Grecia, il golpe tecno-finanziario che ci regalò Monti grazie alla pessima regia di Napolitano.  E Draghi, che era allora a capo della BCE  "non poteva non sapere".  

La biografia di Draghi è stata più volte riassunta. E' stato allievo del prof. Federico Caffé, un keynesiano. Nacque quindi keynesiano, poi passò al rigorismo del "pareggio di bilancio" e cioè, a quel famigerato 3% a cui sottostare,  dei cosiddetti parametri di Maastricht.  E ora? 

C'è chi giura che la situazione sia radicalmente cambiata  a causa della pandemia, e si  parla di New Deal, di nuovi investimenti, di  fare "deficit positivo", di rilancio e di piani Marshall. Qualche sito si spinge persino a parlare della sua conversione in stile Innominato del Manzoni. C'è anche chi si azzarda a descrivere un Draghi, nemico delle tesi di Davos sul Grande Reset  e alle sue consorterie di riferimento. L'economista Zibordi descrive un Draghi oggi interessato alla MMT (Modern Money Theory).  

Non posso scrivere però su un programma di governo (o "cronoprogramma" come lo chiamano) che ancora non vedo. Così come non vedo ancora la suddivisione in dicasteri e i ministri che ne saranno a capo. Tecnici, politici, metà degli uni e degli altri? Posso però -  e ho il dovere di farlo  -  dire cosa vorrei io, traendo in parte spunto dal Decalogo apparso su La Verità  (7 febbraio), a firma Daniele Capezzone, al quale ho aggiunto alcuni miei punti che ritengo imprescindibili. 

Per cominciare,...

  • Fuori il supercommissario Arcuri e inchiesta su tutto il disastro fatto durante l'eterna "emergenza". Speranza deve fare in fretta gli scatoloni, ma per favore, non mettete zanzarologi o veterenari alla Capua, al suo posto. Né altre star televisive del Virus. Non obbligatorietà vaccinale né passaporti sanitari di natura discriminatoria.  
  • Basta coi DPCM, dato che è un anno tondo tondo che la nostra costituzione è stata calpestata e oltraggiata. Prendere 60 milioni di Italiani, costringerli a vivere segregati in casa e togliere loro la libertà è roba da dittatura sudamericana. Oltretutto, a quanto sembra,  non serve affatto ad azzerare i contagi.  Fine del coprifuoco notturno. Ridimensionamento di CTS e comitati sanitari. Non è la medicina che deve guidare il Paese, ma la buona politica. 
  • Facilitare le riaperture di negozi, esercizi commerciali, uffici pubblici, palestre e piscine,  musei, teatri e cinema, scuole pubbliche e private,  e che si ponga fine a quelle meste code da regime sovietico che tanto intristiscono la gente e il Bel Paese.
  • Si ponga fine alla didattica a distanza. Pertanto,  ripristino di scuole vere basate sull'insegnamento-apprendimento in presenza.  Esistono spray sanificatori già in uso nell'industria, per disinfettare i locali e non si trovi la scusa del "contagio".
  • Sostegni e indennizzi reali a imprese e settori privati (no "ristori", no regalie a punti,  né bonus farlocchi). 
  • Anno bianco di sospensione delle cartelle esattoriali. Non si uccidono maramaldescamente uomini già morti. No alle patrimoniali, a qualsiasi aumento di tasse e a riforme del catasto a scopo gonfiamento di gabelle immobiliari. Niente mistificazioni buoniste che giustifichino "prelievi forzosi" (alla Giuliano Amato, per intenderci) o peggio, ipocriti "contributi di solidarietà", atti a giustificare i prelievi. 
  • I sovrastimati Recovery Fund vengano messi a disposizione per reali necessità legate a industria, lavoro, trasporti, infrastrutture, sanità, scuola, perciò niente "fuffa Green" o soldi sprecati per il digitale e App farlocche, aventi lo scopo del  controllo della popolazione. 
  • Tassa piatta  (Flat Tax) da concordare sulle Partite IVA. 
  • Emissione di Bond nazionali quale forma di risparmio dei cittadini
  • Blocco dei flussi migratori e della pirateria ONG nel nostro Paese. Rimpatri e maggiori controlli e pattugliamenti alle frontiere. 
Su quest'ultimo punto,  è evidente che se vedremo ancora la Lamorgese a capo del ministero dell'Interno, allora sarà chiaro e lampante fin da subito, quale sarà la politica migratoria. E comunque, non occorre essere "sovranisti" per realizzare l'ultimo punto. Basta guardare semplicemente quel che fanno Macron, la Merkel, il premier austriaco, sempre pronti a difendere i loro interessi con pesanti rimpatri per chi osa varcare le loro frontiere,  e a criticare se solo l'Italia osa fare altrettanto. 
Tutto il resto, come canta  banalmente la canzone, lo scopriremo solo vivendo... 

Giorno di  S. Girolamo.

47 comments:

Anonymous said...

Il Signore Iddio Gesu' Cristo ebbe ad insegnarci: dai frutti riconoscerete l'albero.
Mi sembra che di frutti ne abbiam gia' un canestro e sono alquanto avvelenati!

Nessie said...

Il Signore ha anche parlato della parabola del figlio perso e ritrovato, ovvero del Figliol Prodigo. Insomma, nelle sacre scritture c'è di tutto. Qualche altro argomento un po' più laico?
Un nick o nome di fantasia, per favore.

Massimo said...

Concordo. OT: Poi mi spiegherai come sei riuscita ad inserire una parola con l'alfabeto greco. Perchè con il simbol non esce nè la chi nè la eta ...

Nessie said...

Niente di speciale. Ho copia-incollato dall'enciclopedia e ho trasferito la parola greca nell'editor del post. Poi ho risistemato la formattazione per togliere il "bianco" intorno alla parola.

caposaldo said...

Non ho nessuna stima di Conte, ma Draghi e' piu' pericoloso, avrei preferito che il primo durasse un altro anno. Ma proviamo a prevedere; visto che ci stanno quasi tutti, Draghi dovrebbe partire benino migliorando un po' il pil, d'altra parte e' impossibile fare peggio di ora. Poi nell'ultima parte del mandato, temo che magari parte una campagna dei media che e' necessario "finire" il risanamento (sic) con adeguate svendite di beni pubblici . E qui entrera' in gioco la professionalita' di Draghi...d'altra parte se lo spread diminuisce e viene accolto con favore in europa, la cosa di per se' mette in allarme. Per quanto riguarda Salvini se entra nel governo, direi che dopo un anno speso ad avvalorare il covid, ha ormai poco da perdere. Anzi, magari avra' piu' visibilita' ma se i provvedimenti non sono in linea potrebbe (dovrebbe) uscire in maniera eclatante, recuperando cosi' consensi.

Nessie said...

Io, resto ancora in attesa di saperne di più, perciò, come scritto, per ora non mi pronuncio. Per carattere però, i luridi e viscidi servi manganellatori come Conte (cui va tutto il mio disprezzo) mi fanno ancora più orrore dei padroni. E Conte col suo "stato di polizia" di manganellate ce ne ha date tante. Compreso il divieto di "passeggiare" e di sedersi su una panchina. E' capitato alla sottoscritta. Mi spiace Caposaldo, ma soprusi del genere non saranno mai, e poi mai dimenticati. E mi faccio meraviglia che tu saresti stato disposto a sopportarlo per un altro anno. E' proprio vero che gli Italiani si ingoiano di tutto!

Su Salvini e la sua presa di posizione, ho già scritto sul blog di Massimo (Blacknights). La partita difficile per lui viene adesso. Se riuscirà a portare a casa qualcosa, sarà considerato un Eroe, viceversa se non otterrà niente, verrà considerato un Traditore. Se dice NO, sarà tagliato fuori da tutti i giochi politici legati agli investimenti e avrà contro la sua stessa base elettorale di riferimento imprenditoriale al Nord. Se dice SI', diranno che è cedevole.
Sono i rischi della politica che è come una guerra.

caposaldo said...

Saura: l'arrivo di Draghi -stampa estera- e' stato accolto con lo stesso entusiasmo manifestato di quando elessero papa Bergoglio! Per il covid non cambiera' niente, perche' gli ordini arrivano dall'alto. Ma Draghi, molto piu' efficiente, fara' le "riforme" che si aspettano(d'altronde lo spread parla chiaro) , che Conte con la sua cialtroneria in qualche modo rallentava! Se poi chiedi di sapere che convenienza abbiamo a ritardare, visto che oltretutto hanno buttato fuori Trump, e' una bella domanda. Ma una speranza che cambi qualcosa, che trovino un intralcio, bisogna pur conservarla.

Nessie said...

Nessie, non Saura che è invece il nome del blog. Può darsi, ma io un sudamericano golpista che ogni giorno mi metteva la polizia alle calcagna non ero più capace di sopportarlo e pregavo notte e giorno che arrivasse qualche anarchico Bresci che ce lo togliesse dai piedi. Ma vedo che gli Italiani dimenticano in fretta e quasi quasi lo rimpiangono pure. Ti vuoi rendere conto o no, che questo bastardo criminale tra una palla e l'altra ha fatto 90.000 morti e creato circa 2 milioni di disoccupati? Che il suo ministro della Salute ha fatto morti nella Bergamasca vietando le autopsie e incenerendo ALLA SPICCIOLATA i cadaveri? Questo, A CASA MIA si chiama STERMINIO.
Conte e chi per lui non è solo un cialtrone che rallenta, ma è responsabile di uno sterminio.

Aldo said...

Gli elementi per farsi un'idea fin da subito si reperiscono con relativa facilità se si considera l'etologia umana in modo freddamente oggettivo. Per quel tipo di valutazione non serve neppure star lì a preoccuparsi di far nomi e cognomi, perché uno vale l'altro -- certi aspetti generali del comportamento degli individui della nostra specie sono istintivi, automatici, quindi prevedibili con buona (ottima?) approssimazione.

E' anche per questa ragione che ai piani alti riescono a manipolarci con tanta efficacia -- conoscono i meccanismi, conoscono le tecniche per attivarli/disattivarli. Ovvio che è un gioco dei grandi numeri, qualche "scheggia impazzita" che esce dagli schemi è inevitabile, ma questo non inficia la validità generale del processo, nè la prevedibilità degli esiti.

Nessie said...

Scusa, ma io ragiono secondo gli schemi della politica, visto che l'etichetta (tag) posta è "politica interna". L'esempio finale che ho messo nel post è chiaro: se la Lamorgese resta lì, significa che si vuole continuare con l'immigrazionismo selvaggio. Se Speranza resta lì, significa che vogliono continuare a fare morti. Se Bonafede resta al ministero di Grazia e Giustizia viene riconfermato, ciò sta a significare che si vogliono far uscire i peggiori mafiosi dalla galera. E così via...

Poi certo, ci sono altri parametri etologici, antropologici di riferimento, e perfino il buon Lombroso che studiava i lineamenti e i dati somatici del viso, può dire la sua.

Cangrande said...

È evidente che la cialtronaggine (oltre ai noti atti criminali) del precedente governo è stata VOLUTA.
Specie negli ultimi mesi.

Questo per far "rilucere" Draghi.

Sui giornali, specie del gruppo Gedi (Elkann), manca solo che scrivano che Draghi da piccolo, camminava sulle acque.

Tutto fa parte di un grande teatrino, preparato da molto tempo. Da prima della pagliacciata pseudo-pandemica.

Sono tutte operazioni di manipolazione psicologica di massa. Roba da Tavistock Institute. Tra le quali far credere in un presunto ripensamento di Draghi sulle sue "convinzioni".
Ricordiamoci della Grecia.

Inoltre è il sosia di Kalergi...

Poi la pagliacciata di Renzi, che sarà ben remunerato (suo unico scopo della vita).
Se diventerà segretario generale della Nato (mamma mia...!), in cambio della pagliacciata, sarà la controprova.

Draghi sarà quello che batterà l'ultimo chiodo sulla bara dell'Italia.
Chi ha vissuto tradendo, tradirà sempre. È una regola.

P.s.: nella mia città sono morte molte persone in salute, 40-50enni, dopo i "vaccini". Silenzio sui giornali locali. Ma le notizie girano. E sono certe. Tra le quali un mio collega. 41 anni.

Nessie said...

"Inoltre è il sosia di Kalergi..."

Beh, questa è un'abile operazione di fotomontaggio fotografico come quella che mi hanno inviato su WhatsAPP dove Draghi rassomiglia al terrorista Cesare battisti. La mia cartina di tornasole, sarà chi ci mette all'Interno e cosa farà. E cosa non farà. Nel concreto.


I 10 punti del decalogo che ho messo (la vedo dura circa la sua realizzazione), servono come discrimine per noi. Quanti ne saranno adempiuti e realizzati? Secondo me, sarà il solito bastone e carota.

Nessie said...

Sui vaccini, vedo crescere diffidenza ogni giorno di più. E mi fa piacere. Solo in tv dicono che c'è gente che si accapiglia per farseli somministrare. Palla stratosferica!

caposaldo said...

Ma certo Nessie che il governo Conte e' stato criminale! Come scrive anche Casagrande, ha avuto il compito di lavorare ai fianchi, ed ora arriva Draghi a raccogliere i frutti. Ovviamente non per noi. Su questo siamo tutti d'accordo credo! Visto che saremo incanalati verso un destino greco di lacrime e sangue, pensavo o speravo che l'ingresso di Draghi avvenisse intorno o dopo le elezioni, forse preferendo farci votare e dopo darci la mazzata. Invece, forse per l'operazione elezioni Usa tale cosa e' superflua, faranno comunque come gli pare. Il fatto che accelerino il tutto non e' positivo per noi, dato che a pagare e morire c'era sempre tempo. Tutto qui!

Nessie said...

Ieri sera la sua portavoce Veronica De Romanis (Luiss University) ha assicurato che non ci saranno patrimoniali. Vedremo!
La verità è che il popolo al voto (2018) avrebbe potuto scegliere. Ma invece ha messo al governo dei cialtroni scappati di casa (quasi tutti del Sud) con a capo un vecchio giullare genovese che fu anche lui "passeggero del Britannia", chiamato bell'apposta per fare la cosiddetta "antipolitica". Cioè liquidare ciò che resta in piedi delle istituzioni (la famosa scatoletta di tonno).
E ti assicuro che i 5 stelle hanno avuto per elettori anche amici che credevo "intelligenti". Perciò, non veniamo a menarla con la democrazia, perché quando il popolo sceglie, sceglie male.
Stiamo tutti aspettando che si vedano all'orizzonte veri condottieri, ma finora è una categoria umana che non ha ancora emesso un vagito.

Anonymous said...

Salvini ha già calato le brache anche sulla Lamorgese al Viminale, Complimenti!

https://voxnews.info/2021/02/08/giravolta-lega-lamorgese-ministro-dellinterno-ci-va-bene/#comments

Ypsilon

Nessie said...

Come inizio non c'è male. E non è tutto. Draghi ha già parlato di "progressività" nella tassazione; perciò, la Flat Tax, Salvini se la può scordare.

Nessie said...

Qualcuno sa spiegarmi che cos'è questa storiaccia delle "suppletive" senesi" per far rientrare Conte nel Parlamento allo scopo di garantirgli lo "scudo penale" per tutto le denunce in arrivo? Insomma, agli italiani non concedono il voto, ma poi se Padoan se ne va in Unicredit permettono una mini-elezione "personalizzata" per questo luridone solo allo scopo di farlo rientrare? Qualcuno ci ha forse capito qualcosa?

https://www.ilgiornale.it/news/politica/stratagemma-conte-entrare-camera-e-non-lasciare-politica-1922730.html

Anonymous said...

Alessandro Rico, “la Verità”
Roberto D’Agostino: «Il famigerato addio di Salvini al governo, nell’agosto 2019, mica ebbe origine dall’ubriacatura di mojitos al Papeete: A Bruxelles un sovranista filo Putin, alleato con Marine Le Pen e Alternative für Deutschland in Europa, cioè i due partiti che stanno sul gozzo a Emmanuel Macron e ad Angela Merkel, rappresentava un incubo. Magari saranno arrivati dei tipini “nerovestiti” che gli hanno detto: “O esci da Palazzo Chigi, o entri da un’altra parte un po’ meno gradevole…”».
Allude ai processi? «Secondo me, non si è dimesso: è stato costretto a dimettersi».
Quindi? «Ora, con il sì a Draghi, fa il primo passo del tirocinio per ritornare nelle grazie di Merkel e Macron. A seguire, prima che sia troppo tardi, deve mollare Le Pen e Afd».
--
una banda di gangster ai vertici della politica fa quello che vuole.
chi non ha coraggio si dedichi ad altri mestieri
Oreste



Nessie said...

Oreste, I "tipini nerovestiti" di cui parla Dagospia, sono agenti segreti al servizio della Ue. E' evidente che Salvini è stato minacciato. Da qui il cambiamento di rotta, della serie, "mangia sta minestra o salta sta finestra".

Jacopo Foscari said...

Ai punti che citi, e che condivido in toto, aggiungo anche l'abolizione immediata del reddito di fannullanza.
Sulla scuola sembra che Draghi sia intenzionato a prolungare l'anno scolastico per recuperare il tempo perso con la schifezza della didattica a distanza. Certamente è solo una toppa sullo sfacelo della scuola, ma meglio di nulla

Anonymous said...

Perché non aggiungere anche una riduzione delle trattenute sulle buste paga e la creazione di un welfare su modello nord Europa, invece che nord Africa come è attualmente?
Avrei preferito il Salvini con i 5S, almeno li aveva pari dignità, al contrario di adesso, aspirante discepolo del "Gran maestro".

Mario da Bergamo

Nessie said...

Jacopo, col reddito di sfaticanza, penso che la prima mossa sia di toglierlo a ex terroristi, mafiosi e imbroglioni. Poi via via sarà una cosa destinata ad estinguersi.

Nessie said...

Mario, noi possiamo metterci tutti i desiderata che vogliamo, ma intanto il decalogo lo scriveranno loro. Comunque sono d'accordo sul modello welfare che scrivi. Noi qui siamo in Uganda.

Alessandra said...

Io a Babbo Natale - ehm, Draghi chiederei anche di accorciare i tempi di elargizione di TFR e TFS. Ci sono pensionati da oltre due anni che stanno ancora aspettando di ricevere la liquidazione dopo aver lavorato per più di 40 anni. E sono tutt'altro che nababbi.
Per il resto, anch'io aspetto la lista dei ministri prima di pronunciarmi sulle mosse di tutti.

Nessie said...

Con il Ministero della Transizione ecologica (Green New Deal di Davos) direi che "Mario Pio" sta incominciando male. Non è un buon inizio. Una ruffianata verso il suo co-passeggero del Britannia Beppe Grillo, che avrebbe potuto risparmiarsi.

Sull'ipotesi Dem(enziale) dello ius soli, ieri Sallusti ha fatto a Porta a Porta, un'ottima domanda-trabocchetto allo "spezzino lesso" Orlando. "Come mai avete avuto ottime occasioni di approvare questa riforma quando eravate al governo (governo Renzi, gov. Gentiloni) e non l'avete fatta, e ora la volete far fare, su vostro suggerimento, a Draghi?". Imbarazzo, balbettamenti e rossori di quel genio di Orlando.

La risposta reale che non ha saputo dare è semplice: è una bomba contro Salvini per vedere se si dilegua dall'imminente governo Draghi. O se si inghiotte una pasticca che potrebbe togliergli il consenso del suo elettorato. In ogni caso, una palla avvelenata in perfetto stile comunista.

Alessandra said...

Ho sentito, sì.
Lo spezzino lesso non è riuscito neppure a fingere di credere a ciò che diceva.
Con il ministero della transizione ecologica ci si adegua alla Francia e alla Spagna.
Pare che la richiesta sia pervenuta a Draghi, prima ancora che da Grillo, dai gretini in persona:

https://www.ilpost.it/2021/02/11/ministero-transizione-ecologica-draghi/amp/

Nessie said...

PS: Intanto già che sei a tiro, ti mando il link su Fedriga (che all'inizio mi piaceva) e la campagna vaccini che mi ha lasciato senza parole:

https://www.maurizioblondet.it/51063-2/

Nessie said...

Alessandra, commento 6,18. Mi spiace per le tesi ottimiste su un eventuale Draghi contro il Grande Reset di Nicola Bizzi (Libre idee), ma questa mossa di Mario Pio lo colloca nel Green New Deal omologo al Grande Reset stesso. Pare che il comunismo verde sia una fissa di un famoso padre gesuita francese, padre Gael Giraud:

https://voxnews.info/2021/02/11/governo-di-un-gesuita-libro-manifesto-sulla-transizione-ecologica-il-comunismo-2-0/

tra massoni gesuiti ci si intende...

Alessandra said...

Purtroppo non sono stupita più di tanto, Nessie, perché seguo la situazione in FVG oltre che ovviamente quella del Veneto.
Anch'io apprezzavo Fedriga prima che l'avvento del coronavirus lo trasformasse in un satrapo covidiota praticante - come l'ha definito qui Jacopo Foscari.
Del resto, la scorsa settimana aveva dichiarato di essere disposto a spendere di più pur di avere i vaccini disponibili per tutti.
Ecco ora come si serve delle sue conoscenze di marketing.
Qualche anno fa in un talk show, disse di non volere il ministero della Verità. Altri tempi e un altro Fedriga, che essendo della mia generazione mi faceva ben sperare per il futuro.
In generale, i presidenti di Regione della Lega si confermano tra i più spietati fautori di questa impostura mediatica.

Nessie said...

Sinceramente, a parte il Fedriga Gaudioso e sorridente, felice di fare da testimonial, mi stupisce l'imbecillità di tanta altra gente che si mette in lista per farsi vaccinare. Come minimo, si dovrebbe applicare l'epoché anche dei vaccini.
A nessuno viene in mente che ogni nuovo vaccino (ma anche nuovo farmaco) occorre del tempo per venire testato e che la fretta è sempre una pessima consigliera? La gatta che andò di fretta fece i gattini ciechi, dice l'adagio. Qui, l'opinione del grande Luc Montagnier:

https://www.imolaoggi.it/2021/01/04/covid-il-nobel-montagnier-non-mi-vaccinero-effetti-imprevedibili/

-----------------------------

Ho saputo che la piattaforma Russò, ha russato il suo SI' a Mario Pio con un quesito tortuoso che chiamarlo demenziale è fargli quasi un complimento. E' la democrazia modello Guyana del reverendo Jim "Grillo" Jones, quello che faceva bere a tutti l'aranciata avvelenata.

Alessandra said...

Sui vaccini è d'accordo tutto l'arco parlamentare tranne la Cunial.
Poi, spesso tra gli sponsor più caparbi si trovano gli stessi medici, infermieri e operatori.
Ne so qualcosa io che, ogni volta che sostengo la mia posizione contro quella di una mia parente che fa l'infermiera e si è fortemente raccomandata di fare il vaccino perché "altrimenti non se ne esce", mi sento rispondere: "Lei c'è in mezzo, tu no".
Nonostante citi le fonti delle mie informazioni che conosci anche tu e tutti gli altri frequentatori di questo blog.
Inoltre è vero che io non lavoro in un ospedale, ma negli ultimi tre anni ho dovuto frequentarne almeno quattro ed è stato abbastanza per appurare che i punti di vista non sono gli stessi per tutti.
Per fare un esempio, c'è chi decide di tagliare subito una gamba e chi invece le tenta tutte pur di salvarla.
Insomma, bisognerebbe ascoltare un po' tutte le campane anziché accettare ciecamente l'opinione più diffusa.

Il trionfo del SI sulla piattaforma Rousseau è farlocco perché su quasi 120 mila aventi diritto al voto, si sono espressi poco più di 74 mila.
Ma Casaleggio junior non aveva detto che l'astensione valeva quanto il NO?
A quanto pare no, visto che per Grillo e Di Maio è un più che sufficiente lasciapassare.
Perfino Travaglio dà i 5 Stalle per finiti, dopo questa ennesima giravolta.

Anonymous said...

Sul "reddito di cittadinanza", vorrei portare la mia testimonianza: per nove mesi l'ho percepito, poi grazie a cielo ho trovato per mio conto una nuova occupazione, (ero fermo dal 2016), in pratica ti danno una tessera gialla in modo che quando paghi al supermercato, la gente possa riconoscerla guardandoti come fossi un ladro, ai sigle come me, davano 412 euro, a chi ha figli a carico euro 700, di questi soldi, puoi prelevare solo 100 euro al mese, il resto va speso entro 31 giorni, (pena la decurtazione dello stesso, fino al suo annullamento se la cosa si ripete), la durata massima e di tre anni.
Onestamente devo dire che a me è servito almeno per pagare le bollette e non finire per strada, non mi pare di aver rubato niente a nessuno, dato che ad oggi ho versato allo stato, anni 22 di contributi, eravamo forse l' unico paese d'Europa che non prevedeva alcun aiuto per i disoccupati di "lungo corso", eppure con le sole entrate delle varie lotterie e "gratta e vinci" si potrebbero aiutare tante persone dandogli una dignità, ed esse in cambio dare alla società le proprie braccia o il proprio intelletto.

Ricordo inoltre che la spesa militare italiana, (al 12° posto mondiale), fu stimata dal Sipri in 26,8 miliardi di dollari nel 2019.

Grazie

Alfredo Canova

Nessie said...

Grazie per la testimonianza, Alfredo. Purtroppo un ammortizzatore sociale come il reddito di cittadinanza, che avrebbe potuto essere utile in molte circostanze come la tua, è stato male applicato e trasformato nella peggiore operazione demagogica. Basti pensare a tutto il chiacchiericcio intorno ai mai approdati, "navigator".

Nessie said...

Alessandra, da quando sono entrate in vigore le vaccinazioni, succede qualcosa di molto strano per il mondo. Sui morti per effetti collaterali dovuti a Pfizer, Moderna ecc. si fa la tara e approssimazioni per difetto, mentre i morti per Covid vengono conteggiati per eccesso.

Non puoi farci niente, riguardo al conformismo, dato che non siamo più da tempo in un'ottica di "dubbio scientifico" (per me sacrosanto), ma all'interno di una religione, di un credo.

Nessie said...

Su Travaglio, è il caso di dire che del senno del poi son piene le tombe. Ha fatto fino in fondo l'ultimo giapponese e ora è costretto ad arrendersi ad un'evidenza che vedono tutti e a fare (insieme alla Fuffarelli) gli orfanelli di Conte, il quale non ha nessuna intenzione di tornare a FI a insegnare, pur avendo un posto più che invidiabile :

https://www.ilgiornale.it/news/politica/travaglio-demolisce-movimento-si-calato-brache-non-conter-pi-1923373.html

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Gentile Nessie.
Il peggio del peggio. DiMaio agli Esteri, Speranza alla Salute, Lamorgese all'Interno.
Ma quanti sono i nostri peccati per doverli scontare così?

Nessie said...

Sono d'accordo Pinguino. E sono così incazzata che rimando il nuovo post a domani. Ha dimenticato la riconferma di Franceschifo Pappa Tutto: ha il record delle partecipazioni a tutti gli sgoverni, senza mai mollare la poltrona.
Inoltre c'è pure quel ciuccio di Orlando al Lavoro, un analfabeta manco buono di parlare con proprietà di linguaggio. La Bonetti (Italia Viva) al ministero della Famiglia ci regalerà più quote gaie e politiche LGBT.
La Gelmini e la Carfagna faranno le badanti di Berlusconi. Mentre il bocconiano Giorgetti, porterà avanti la linea neoliberista e il suo legame privilegiato con Draghi.
Insomma, avremo l'Ircocervo dei peggiori tecnocrati (otto) coi peggiori politici (quindici).

Bello schifo! Non vedo proprio nessuna discontinuità, a cominciare da Arcuri su cui è calato il silenzio. Da ciò se ne desume la sua riconferma.

Nessie said...

Per ora soprassiedono. Ma Draghi non era quello che voleva "fare presto"? Ritengo sciolta la mia "epoché". Non vedo alcun elemento di discontinuità col governaccio precedente.

https://www.today.it/attualita/domenico-arcuri-governo-draghi.html

Anonymous said...

1. TUTTO 'STO CASINO PER AVERE UN GOVERNO DI COMPETENTI E TI RITROVI GELMINI MINISTRO?
2. DOPO I SUOI DISASTRI, ANCORA ROBERTO SPERANZA ALLA SALUTE, ANCORA DI MAIO E I SUOI CONGIUNTIVI PREFERITI AGLI ESTERI E QUEL CARCIOFO LESSO DI ANDREA ORLANDO MINISTRO DEL LAVORO. CONFESSATE: QUANTO VI MANCAVA RENATO BRUNETTA? ORA SIETE ACCONTENTATI
3. A PARTE DANIELE FRANCO ALL’ECONOMIA, CINGOLANI ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA, VITTORIO COLAO ALL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA, GIORGETTI ALLO SVILUPPO ECONOMICO, IL GOVERNO DI MATTARELLA CON IL CONTRIBUTO (MINIMO) DI DRAGHI SEMBRA USCITO DAL BAGAGLINO. E PER FORTUNA CHE LA MUMMIA SICULA NEL SUO APPELLO ALLA NAZIONE AVEVA PROMESSO "UN GOVERNO DI ALTO PROFILO". QUESTO E' PURO ''MANUALE CENCELLI''.

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/tutto-39-sto-casino-avere-governo-competenti-ti-ritrovi-261004.htm

Nessie said...

Ah!ah! ah! :-D. Dagospia ci spia gli aggettivi per quella nullità di Orlando :-))) Da spezzino lesso a "carciofo lesso"!

Alessandra said...

Colao ovvero il presidente della task force per la ricostruzione post-Covid - così venne denominata - sciolta dopo i famigerati Stati generali.
Francesco Amodeo ci ricorda chi è e quali sono i suoi obiettivi:

https://www.radioradio.it/2020/06/ecco-il-vero-piano-colao-imporre-il-5g-in-italia-senza-possibilita-di-opposizione/

Rassicurante, nevvero?
Mi sembra inoltre chiaro che la Lega ha mollato o comunque allentato molto la presa sull'immigrazione, per concentrarsi sul tessuto economico e produttivo.
Questo governo sembra proprio un "pasticciaccio brutto".

Nessie said...

Sì, un pasticciaccio brutto nato da un altro guazzabuglio. Volevamo districarci da quello che ci ha fatto soffrire per un anno interno, e dopo averci manganellato e stordito, ci hanno rifilato quest'altro.

La Lega dell'immigrazione non parla proprio più. E Salvini ha perfino affermato che non porrà veti su quella ministra di Polizia della Lamorgese. Complimenti! Quella degli sbarchi, di Genotore 1 e genitore 2, quella che ci ha scatenato addosso la polizia per reprimere e distribuire megamulte. Uno schifo.

Anonymous said...

Draghi ha detto,prendere o lasciare. E noi lasciamo. Lasciamo con grande calma, con profondo convincimento. Adieu,adieu!

https://www.youtube.com/watch?v=C222jj9EvYM

Cangrande said...

È evidente che il governo precedente era scientificamente propedeutico a questo governo. Che è quello che procederà alla fase 2.
Prima della fase 3...

Nessie said...

Sì, poi ci sarà pure la fase 4: cassa da morto e sterminio.

Anonymous said...

Segnalo il seguente articolo di Fulvio Grimaldi:

https://fulviogrimaldi.blogspot.com/2021/02/aaaah-annamo-bbene-washington-un.html?m=1

Mario da Bergamo