Nessie New Logo

13 January 2021

Fino all'ultimo barista



Il vecchio barista/dall'aria un po' trista/ si gratta la testa/ e serve un caffè/ e un toast a me/ nel Trani a gogò". Così cantava Giorgio Gaber.  
Ora però di baristi ce ne sono sempre meno e se non si muovono a protestare con veemenza, li faranno fuori, ad uno ad uno. Finché non muore l'ultimo barista, dichiara lo psichiatra Alessandro Meluzzi, questi andranno avanti a fare chiusure e serrate per tutti questi mesi. La scusa? Il solito virus che attacca tutti, specie i bar e i caffè, le pizzerie e ristoranti, secondo la "Scenza "(strafalcione voluto) Medica ufficiale.  La stessa "Scenza" talebana che fa chiudere biblioteche (affinché tutti possano essere  beatamente ignoranti e sottomessi), pinacoteche,  gallerie, teatri, sale cinematografiche. Per queste ultime, quel gran genio della virologa Capua, voleva addirittura l'utilizzo dei locali per poter eseguire i tamponi. Ma che trovata intelligente!  Questa sì che è vera cultura! 

Ieri sono stata in centro città con un'amica, faceva un freddo cane e ci siamo infilate in un bar ordinando una cioccolata calda. Il locale era molto vasto e deserto, ma la barista ci ha detto che non potevamo berla lì, la cioccolata, perché sennò loro avrebbero rischiato una multa stellare. Hanno creato  in poco tempo uno stato delle cose  che io chiamo il Regime della Paurocrazia: paura del virus, paura del contagio, paura della polizia, paura delle multe, paura di non essere sufficientemente "a norma", paura di aver paura...Tutti quanti hanno paura di qualcosa.  Le città, le nostre città un tempo animate e ridenti, sono diventate spettrali, squallide e dismesse come i cantieri di Danzica appena dopo il comunismo in Polonia.  Negozi ed esercizi falliti, serrande abbassate, ristoranti chiusi con sedie accatastate o rovesciate sui tavoli, bar che ti obbligano a consumare in piedi come i cavalli e  fuori dal locale in un cantuccio dei muri come i barboni. Siamo alla barbonizzazione della società. Anche i consumatori più distinti  ed eleganti devono imparare a "barbonizzarsi" con un caffè  o una cioccolata bollente che scotta le loro dita,  fuori all'aperto, senza un riparo, senza un po' di legittima intimità. Ma ora non va più bene nemmeno così, perché vogliono limitare  pure l'asporto non oltre alle 18.  Perché? Semplice, fuori dai bar la gente scambia quattro parole. 
Niente più  quattro chiacchiere con gli amici, niente socialità, né risate di gioia, né scambi di idee. I bar e i caffè che frequentavamo da studenti quando ripassavamo, posando un libro sul tavolo, le ultime lezioni prima di venire interrogati,  tra un cappuccino e una brioche, sono solo una fotografia sbiadita del passato. Ma chi vieta l'apertura e un CIVILE SERVIZIO al tavolo, invece sa bene, che i caffè erano i ritrovi per scambi di idee politiche, civili, artistiche e letterarie. Ed è proprio questo che vuole evitare.  "Il Caffè" era anche un giornale politico dei fratelli  Verri. Detto periodico nacque nel 1764 a Milano ad opera dei fratelli Pietro ed Alessandro Verri con il contributo preponderante del filosofo e letterato Cesare Beccaria (autore del saggio "Dei delitti e delle pene") e del gruppo di intellettuali che era solito raccogliersi  attorno all'Accademia dei Pugni.   E fu il "caffè" del risveglio di idee. 

Ma soprattutto, ristoranti, trattorie, bar, caffè, birrerie e pizzerie sono direttamente collegati al turismo e agli spostamenti. Niente più gente che circola, mai più nessun turismo e crollo  conseguente del PIL. Del resto c'è un'altra categoria che è allo stremo: quella degli Agenti di Viaggio e dei Tour Operator, scesi in  piazza in questi giorni. Gretina sarà contenta che il Pianeta non si inquina più con aerei, treni, navi e orde di turisti in transito. 
Il Caffé dei Verri e l'Accademia dei Pugni

E' la dittatura sanitaria, Bellezza, quella che tutto toglie e tutto cancella: storia, cultura, memorie, stili di vita, specie se italiani.  O forse sarebbe più giusto chiamarla "dittatura" tout court. E come spesso avviene, venendo meno i presìdi di civiltà e operosità che sono le botteghe storiche, gli esercizi commerciali, al loro posto, si moltiplicano le aree di degrado. Ecco allora che compaiono scritte e graffiti orridi sui muri, bottiglie buttate in giro, cumuli di rifiuti.  Del resto al governo, ad onta del loro millantato Green New Deal e difesa dell'ambiente, ci sono quegli stessi che combattevamo quando questo stato di cose, esisteva al di là della "cortina di ferro". Ora la "cortina" col filo spinato lo viviamo qui, ad Ovest, ovvero  in un Occidente sempre più aggredito dalle crisi economiche finanziarie create ad hoc e ora da un'epidemia dolosa che lo manda definitivamente in rovina.  
L’articolo di Max  Del Papa dal titolo Il nuovo DPCM: la vendetta del Pd contro gli autonomi,  non fa una grinza nel denunciare i soliti (post)comunisti, nemici da sempre della libera iniziativa e di chi si procaccia le proprie fonti di guadagno senza  dover batter cassa allo stato. Fino a che non hanno ucciso (o indotto al suicidio, che poi è la stessa cosa) l’ultimo barista, l’ultimo ristoratore, l'ultimo esercente,  essi non sono soddisfatti, perciò vanno avanti. Il massacro dei kulaki di Stalin, nell’era moderna si chiama estinzione del commercio al dettaglio, delle Partite Iva, degli esercenti e della piccola e media impresa, quella che si procura benessere, grazie  alla sua libera iniziativa, alla sua intraprendenza. 


Caffé degli Specchi a Trieste. Qui si riunirono Italo Svevo e James Joyce

Scrive un utente che si firma Gianluca nel suo forum: Esatto, ed è una sporca faccenda che va avanti da anni, iniziata con la desertificazione dei centri storici ottenuta a suon di ZTL e mettendo a pagamento i pochi parcheggi rimasti, mentre ai centri commerciali tutto è concesso. Non bastando ciò, ecco i blocchi del traffico, le domeniche ecologiche, le targhe alterne, le vetture euro 1, 2 ,3, 4, 5, 6 variamente bloccate, i T-Red e gli Autovelox piazzati ovunque, rendendo di fatto il lavoro autonomo una condanna. Il resto lo sta facendo Amazon.

Il mitico Caffè Florian a Venezia, a rischio chiusura

Frattanto ecco il programmino del cosiddetto CTS (Comitato tecnico scientifico) a cui Conte sta supino e prono. Prorogare lo stato d'emergenza fino al 31 luglio. Sarebbe questa, secondo quanto si apprende, l'indicazione che il Comitato tecnico scientifico ha dato al governo in vista del nuovo Dpcm che prevede chiusure e misure restrittive ancora peggiori di quelle che abbiamo finora vissuto. La rabbia dei cittadini ora deve deflagrare, perché  la "Scenza" aggiunta alla Scemenza di chi ci sgoverna  hanno dimostrato che i nostri sacrifici di prigionieri confinati da un anno non sono serviti a  un bel niente e che il  virus cinese è solo un pretesto per  schiavizzarci e impoverirci economicamente e spiritualmente. Le civiltà sono andate avanti lo stesso nonostante le epidemie, basta studiare la storia, per rendersene conto. Ora ci sono i vaccini che servono da pretesto per tenerci ulteriormente "sotto chiave". Dopotutto il "vaccinato" resta "contagioso" fino alla seconda fase (il cosiddetto richiamo).  A questo punto,  pro vax, vaccinoscettici e no vax... tutti rinchiusi in casa e confinati nei comuni. 
Secondo i cosiddetti "esperti", quattro sono gli elementi che consigliano il prolungamento di altri sei mesi, in modo da poter gestire la situazione con strumenti emergenziali: l'impatto ancora alto del virus sull'occupazione dei posti letto ospedalieri, la campagna vaccinale, la preoccupante situazione internazionale e la possibile sovrapposizione dell'influenza stagionale con il Covid. (fonte Ansa).  Avete capito? 
Questi hanno intenzione di imprigionare il Paese e i suoi abitanti per un altro anno, saccheggiandolo, depauperandolo e  mandandolo definitivamente in malora. A questo punto mi urge citare il grande Ezra Pound  e il suo celebre Canto XLV (Con Usura),  un capolavoro di chiaroveggenza. E il suo noto  aforisma: 
"Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui". 
Sì, perché -  aggiungo io -  si può perdere la salute per la Libertà, ma non si può perdere la Libertà per la salute.

Giorno di S. Leonzio

44 comments:

Maria Luisa said...

Non so se sia OT, ma questi sono i componenti del CTS di conte :https://www.ilgiornale.it/news/cronache/solo-2-scienziati-e-zero-virologi-ecco-chi-sono-i-tecnici-1915993.html (probabilmente ho più pubblicazioni scientifiche io di alcuni di questi)
Non so come tenere tranquillo mio figlio , stasera se ne è sbottato con un "lasciateci liberi , lasciateci morire tranquilli!.
Maria Luisa

Nessie said...

Tuo figlio ha ragione e io mi domando quando ci sarà un assedio al Palazzo Chigi. Che non è affatto il "tempio della democrazia", ma degli Abusi. Che lavoro fa tuo figlio?

Maria Luisa said...

Istruttore subacqueo,e non sa quando potrà ricominciare.Io la penso come lui.
Maria Luisa

Cangrande said...

Un indizio per capire che chi ha organizzato questa truffa e il comunismo reale dei paesi oltrecortina sono gli stessi, è la ricerca ossessiva del BRUTTO e del TRISTE.

L'eliminazione del BELLO, dello svago, dell'elevazione, della spiritualità, dell'arte, dello sport.
Una vita meramente zoologica, fatta di paura dell'autorità, di manipolazione mentale di massa, di invidia e delazione. Di esacerbazione, quindi, dei più bassi istinti umani e la repressione dei colori, dell'amore, della solidarietà di razza/cultura e di popolo.
Se la gente non si sveglia presto, l'abisso in grigio è imminente.

Quando frequentavo negli anni '80 i paesi comunisti, la prima cosa che mi colpì era il colore grigio. Negli edifici, nelle strade e nell'espressione delle persone.

Il grigio.

Che tra l'altro è una metafora, a parte l'assenza di colore, della sconfitta dell'uomo a cui viene vietato lo schierarsi per il bianco o per il nero. E per il colore in genere.
Ci vogliono togliere i colori dentro di noi. Perché "loro" sono "grigi" e vivono di invidia/odio verso l'anima, nonostante tutto, colorata dell'Umanità, che "loro" odiano profondamente.

Nessie said...

Proprio così, Cangrande. A me oltre a quanto scrivi, del mio viaggio all'Est colpirono i fogli di certificazioni e di spiegazioni che dovevo compilare ogni volta. Papiri infiniti e lungaggini infinite. Volevano perfino sapere quanti km distava il mio luogo di lavoro da casa. Una cosa insensata e ridicola, ai miei occhi di turista di allora. E ora ci danno pezzi di carta simili con la scritta "ora di partenza da casa, destinazione, motivo dello spostamento" e altre minkiate. Nell'indifferenza dei me(r)dia che invece di stigmatizzare severamente queste boiate, ad ogni Dpcminkia stanno lì, paginate su paginate, a dare spiegazioni su spiegazioni sui cavilli, tanto per farci obbedire meglio. Uno schifo nello schifo. Il giornalismo è sprofondato nella peggiore palta!

Nessie said...

Maria Luisa, allora campa cavallo. Ho fatto l'abbonamento in piscina e sono qui che aspetto che la riaprano, ma intanto ho pagato. Oltretutto sott'acqua, tuo figlio che virus attacca? Questi sono pazzi e incompetenti....

Un'altra cosa che voglio aggiungere: non vogliono che pratichiamo sport e che stiamo bene. Vogliono una società di malati, moribondi e morti.

Alessandra said...

Già, del resto basta vedere il loro aspetto.
Degli zombie tirati su da una cassa da morto.
Quasi tutti pallidi, sguardo torvo oppure altero, alcuni si sono fatti crescere i baffi e la barba per sembrare più "truci".
Per farci percepire il grigio anche nelle giornate di sole, come questa di oggi.
Non glielo "concederò".

A proposito, nella mia zona hanno ricavato nuovi spazi per affiggere le epigrafi, almeno fino a fine marzo.
Esatto, prevedono decessi à gogo per almeno due mesi e mezzo.
Hanno la sfera di cristallo?
Di questi tempi c'è da avere paura a entrare in un ospedale ...

Nessie said...

Alessandra, chi sarebbero gli zombie con la barba e i baffi? Qualche nome e cognome...? Anche Fontana con quella faccia da beccamorto si è fatto crescere la barba per sembrare ancora più emaciato. Intanto prosegue il lavaggio al cervello me(r)diatico dei virologi becchini come la Capua che minaccia reclusioni fino al 2023. Per non dire di Galli che ce l'ha contro gli studenti perché vogliono studiare e tornare a scuola con didattica "in presenza". La SCENZA vuole la SQUOLA. Andiamo bene...

Nausicaa said...

Nessie, i baristi ti hanno forse ascoltato? venerdi tutti aperti contro Conte che gli nega il diritto al lavoro (art. 1) e non mette soldi nelle loro tasche come almeno fa Macron.

https://www.liberoquotidiano.it/news/commenti-e-opinioni/25842324/dpcm-rivolta-bar-ristoranti-30mila-pronti-riaprire-pazienza-finita.html

Nessie said...

Avrebbero dovuto muoversi già da tempo, Nausicaa. E non aspettare tanto. Vissani che è uno chef di prima grandezza e ha catene di ristoranti, ha promesso una class-action. Conte si classifica come l'uomo più denunciato d'Italia, ma la domanda che continuo a farmi è "ma c'è un giudice a Berlino, o a Roma, o a Milano o in altra città italiana che abbia voglia di ascoltare le grida di dolore che si alzano per questa terra amara o sono tutti venduti e affiliati alle logge?". Deve esistere per forza un'eccezione alla regola!

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Gentile Nessie.

Forse la festa é finita.

https://www.ilpost.it/2021/01/13/renzi-conte-crisi-governo-italia-viva/

Un saluto da Gotham, il Pinguino.

Nessie said...

Aspettiamo e stiamo schisci, Pinguino. Non vorrei che dall'uovo mattarellico saltasse fuori un Conte Ter con rimpastone di truppe mastellate.

Aldo said...

Non vedo ragioni per coltivare la speranza che un avvicendamento di governo possa cambiare (in meglio) le cose. Sarà che sono un "gufo", ma così è.

Cangrande said...

@ Alessandra - 1.26

Esatto... a parte la moda della barba (magari mal fatta) per sembrare più "pensosi" (vedi Speranza, Franceschini e altri) e intelligenti (secondo loro...), ma a me hanno colpito certe foto.
Esempio: di Speranza. Hanno una bruttezza che non è la bruttezza "normale", ma sono fin deformati nei tratti del viso in un'OSCENA e REPELLENTE bruttezza.
Sì... deformati... la loro anima nera si riflette nel loro osceno aspetto esteriore.
Che è lo specchio dell'oscenità del loro vero "padrone".

Nessie said...

Aldo, con un burattinaio jettatore del Colle che si rifiuta perfino di parlamentizzare la crisi, cosa ti vuoi aspettare? Lo Jettatore NON manda il suo fantoccio in parlamento perché sa che non ha più i numeri. Pertanto, si tengono le mani libere per altri "rimpasti" (orrendo termine in politichese che sta a significare che hanno comunque le mani in pasta).

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Gentile Nessie.

Pensiamo ad un Conteter, brutta copia del Contebis? Ma dovrà essere necessariamente con una maggioranza diversa, non quanto a partiti sostenitori (che potrebbero essere anche gli stessi, magari con qualche "responsabile" raccattato).

E se fosse vero che Mattarella ha già pronta la Cartabia, che dopo la presidenza della Corte Costituzionale, non schiferebbe di essere la prima premier donna? In fin dei conti, un'ammucchiata conviene a tutti, quindi serve un volto "nuovo e pulito" (e cattoprogressista bergogliana) mentre Draghi diventa ministro dell'economia in attesa del Quirinale.

Un saluto da Gotham, il Pinguino.

Nessie said...

Mi perdoni il disfattismo Pinguino, ma della Cartabia non me ne può fregar di meno. E il fatto che sia o meno una donna, fa parte della solita politicuzza delle "quote rosa". Per il resto è pacifico che il rettiliano Drago Draghi (custode del tesoro), con il curriculum che si ritrova , non voglia sprecare i suoi crediti dietro a una sarabanda di sfulminati come i 5 stelle e un Pd diviso da intrighi, e che si tenga in serbo un'eventuale ascesa al Colle. Detesto Renzi e non vedo in lui, nessun futuro, ma gli riconosco che in questo momento, è riuscito in questo letamaio a costruire una "tempesta perfetta" che servirà, se non altro, a non sentire parlare per qualche tempo di COVID. Poi tutto tornerà nella palude definitiva.
E basta, con questa ipocrisia che un pessimo Premier molto inviso alla gente, non possa essere sfiduciato, solo perché c'è la "pandemia". Ma stiamo scherzando???

Nessie said...

PS: Dopotutto non dimentichiamo che l'esecutivo Conte 2 ( ovvero, i giallorossi) è una creatura di Renzi, messa in piedi contro Salvini. Pertanto, lui ha ragionato così: io l'ho fatto e solo io posso distruggerlo.

Alessandra said...

Nessie, hai giustamente citato Fontana, inoltre mi riferisco anche ad amministratori meno famosi di quelli che "allietano" le nostre giornate con ordinanze e apparizioni televisive. Quelli che incontro andando a fare un giro o visitando i siti dei quotidiani locali.
Come dici bene tu Cangrande, risultano repellenti ma è sconcertante vedere come ci siano, anche nei comuni di poche migliaia di abitanti, degli emuli che li prendono ad esempio.

Quanto alla soap opera in corso in quel di Roma, sta assumendo toni che definirli grotteschi è dir poco: la Bonetti è già disponibile a formare una nuova maggioranza (e ieri sera Liguori voleva quasi insinuare che fossero state lei e Trudy Bellanova ad annunciare a Renzi che intendevano dimettersi ... risate!), per non parlare di Grillo che dal "Vaffa Day" e "mai alleanze con PD, Lega o altri partiti" è passato a invocare un'orgia collettiva, anche per salvare il suo "bravo" figliolo immagino.
Ma quanto resta ancora da scavare?
Perché è evidente che il fondo è stato toccato da un bel pezzo.

Sul tema principale del post, ho ripensato alle proteste dei gestori di bar e ristoranti ma anche di palestre e piscine e altri esercizi avvenute in tutta Italia ai primi di novembre.
Sembrava l'inizio di una rivolta e invece dopo pochi giorni è tutto rientrato.
Sarebbero dovute continuare a oltranza ...

Nessie said...

@ Ale. E dove lo mettiamo il Franceschifo barbuto? sì, con quell'irsutismo che purtroppo è diventato di moda anche tra giovani, col risultato che sembrano tutti degli zombie che camminano. Tra l'altro Franceschifo rischiamo di trovarcelo dentro nel "rimpastone". Ormai in tutte le alchimie governative quello c'è dentro.
La mossa del cavallo renziana per noi serve solo a non sentir parlare di Covid in prima pagina e a metterlo nelle varie ed eventuali. E' evidente che a lui, invece, è servita a mettere momentaneamente nell'angolo Conte e a togliergli "i pieni poteri". In particolare le deleghe sui servizi segreti. Lui e Conte cercano di arraffare il controllo e l'egemonia sui servizi di sicurezza. E' questo il vero oggetto del contendere che nessuno dei due può dire esplicitamente. Renzi e Gentiloni furono gli artefici con Obamba dell'accusa del Russiagate contro Trump. Ma Renzi che allora aveva la delega, vorrebbe cancellare le tracce. Conte dopo una prima fasulla amicizia con Trump ("Giuseppi"), ha collaborato successivamente all'Italiagate contro di lui. Ma vorrebbe, a sua volta, cancellare le passate tracce, ora che c'è Biden. L'oggetto del loro contendere è questo. Ovviamente, io ho molto semplificato, perché le spy story sono molto più ingarbugliate. E io non sono una patita del genere.

---------------------------------------

Sulle proteste dei baristi e ristoratori, pare che siano già iniziate, ma mentre al Sud l'iniziativa #IOAPRO sta già avendo seguito, i polentoni del Nord, sono troppo legalitari. Inoltre vengono frenati dalle loro associazioni di categorie. Bisogna sapere vedere i difetti da una parte, come dall'altra.

Alessandra said...

Già ... eppure per tutti dovrebbe essere ormai e non è esagerato dirlo, questione di vita o di morte!

Franceschifo non me lo ricordo nemmeno più com'è senza barba.
Si dice sia quello che ha un rapporto più stretto con Mozzarella, il che è tutto dire.

Non è un caso che dopo mesi di minacce rimaste senza un seguito, il Bomba abbia agito solo adesso, ormai certo dell'arrivo di Biden alla Casa Bianca.
Né lui né Conte parlano della contesa sui servizi segreti, ma su questo tacciono TUTTI.
Eppure sputtanare e togliere di mezzo entrambi sarebbe uno strike eccellente!
Ma so che è solo un bel sogno ...

Nessie said...

Alessandra, Franceskifo e Mozzarella provengono entrambi dalla Margherita (uno spezzone della vecchia DC, quello più legato alla sinistra). Per questo vanno d'amore e d'accordo. Ora il Margheritino ferrarese ci sta facendo la concessione di un'aperturina dei musei, ma solo in zona gialla e solo per il fine settimana. Chissà il suo concittadino Sgarbi com'è contento di queste elemosine!

Sul Bomba. Esatto! Niente è per caso. E ti pare che quei depistatori di professione che sono i gazzettieri dei nostri giornaloni, ce lo vengano a scrivere a chiare lettere? Il duello Conte-Renzi è l'espressione di interessi massonici diversi. Come vedi, da quando c'è Bidet, il Bullo si è agitato più del necessario, fino a fare il giochetto del Rodeo col cavallo pazzo.
Forse spera di ottenere un incarico Nato, o roba del genere. Chiunque vinca tra i due, una cosa è certa: sono lì per mettercelo in quel posto. In ogni caso, sì, sarebbero da far fuori entrambi. Ma la Mummia Sicula, che viene invocata da tutti come il deus-ex-machina, è responsabile di questo scempio e di questo aver permesso di gettare alle ortiche la Carta Costituzionale.

Nessie said...

Qui una buona notizia sui cuochi e ristoratori ribelli. Se riaprono, andrò al ristorante con la mia famiglia a portare solidarietà e un po' di commercio. Oltretutto è una gran stufita cucinare sempre e solo in casa:

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/fornelli-ribelli-rivolta-40mila-ristoratori-crisi-quot-apriamo-258048.htm

Alessandra said...

Concordo: a me piace cucinare anche, però mi manca uscire a cena ogni tanto, quindi sono pronta a fare la mia parte.
Ma ti pareva che quell'inqualificabile Lamorgese non chiamasse a rapporto le forze dell'ordine per mandare tutto alle ortiche?

https://voxnews.info/2021/01/14/stato-di-polizia-lamorgese-organizza-raid-contro-i-ristoratori-ribelli-leggi/

Nessie said...

Inqualificabile a dir poco!!! Una sbirra persecutrice che fa venire la pelle d'oca. E io al posto suo non dormirei alla notte e mi vergognerei a strappare di bocca, il pane quotidiano di questi poveracci così indecentemente. La parola d'ordine dev'essere Resistere, resistere e resistere. Prima o poi la pagheranno cara. Alla fine questo stato di polizia crollerà affogato nella sua stessa melma di malvagità. il virus in questo momento è l'ultimo dei loro pensieri: vogliono solo il Male della gente. Oramai deve essere chiaro e lampante anche ai ciechi.

Anonymous said...

Le associazione di categoria dei commercianti li lasciano soli e condannano l'iniziativa #IoApro. C'era da aspettarselo. Anche il commercio è nelle mani dei mondialisti.

https://www.milanoevents.it/2021/01/13/io-apro-protesta-15-gennaio-bar-ristoranti-contro-dpcm-governo/

Ypsilon

Nessie said...

Temo anch'io che il commercio sia ormai infiltrato da chi dici. E questo mentre i sindacati confederali proteggono a più non posso chi già ha la certezza di uno stipendio che corre ogni mese. Non resta loro che la Disobbedienza: sia a Conte che alle loro associazioni. Non vedo altre vie.

Anonymous said...

Se le loro categorie non sono in grado di proteggerli e tutelarli, che ne rifondino delle nuove. Quel che non serve più si butta via e questi sono tempi grami.


Ypsilon

Nessie said...

Beh, questo Sgarbi è da incorniciare, nonostante il turpiloquio.

https://twitter.com/RRobitt2011/status/1349754730617200642

Anonymous said...

Ci rinchiudono di nuovo in casa e si ribellano solo i ristoratori???

https://voxnews.info/2021/01/15/rivolta-in-tutti-italia-polizia-inviata-da-lamorgese-cacciata-dai-ristoranti-video/

Aldo said...

Anonimo, ci sono tanti modi di "ribellarsi".

Per dire, da quest'anno vengo costretto a dedicare quattro ore (su 66 circa) alla cosiddetta "Cittadinanza e Costituzione". Il tema, per la mia materia, riguarda "educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni".

Ho strutturato le mie lezioni in vista di un punto chiave: la globalizzazione e l'azione degli organismi sovranazionali distruggono le identità cultuarali, scopriamo insieme l'italianità del nostro linguaggio musicale tastando l'estraneità delle espressioni musicali "foreste".

Ho proposto l'ascolto di spunti/assaggi tratti da musiche tradizionali provenienti da ogni angolo del mondo -- i ragazzini rimangono perplessi, spesso deridono le espressioni musicali altrui perché non le comprendono. Ovviamente ho calcato la mano, facendo presente che questo è normale, che non c'è da deridere la cultura altrui ma che per noi è innaturale accoglierla, perché significa perdere almeno in parte la nostra.

Alla fine del percorso... ritorno in Italia con la proposta di brani storicamente significativi, scegliendoli intenzionalmente tra quelli di più semplice e immediata fruizione ed evitando il repertorio commerciale, ormai invariabilmente e in buona percentuale "imbastardito".

Do per certo che un buon 20-30% dei ragazzini ha compreso il punto (può sembrare una percentuale risibile ma, visto il materiale umano a disposizione, ti garantisco che non è poco). Un domani, crescendo, potrebbe essere che ci ripensino e valutino la cosa in modo più maturo.

Ho seminato il mio chicco di grano. Attendo.
Più di tanto, nella mia posizione, non so fare.

Nessie said...

Aldo, l'anonimo (a cui invito a mettersi un nick) parla di chiusure forzate e di ribellioni alle stesse. Se un commerciante,ristoratore, barista od altro esercente non apre, non lavora. Non ha la DAD o smart working o altra diavoleria che giustifichi le sue entrate. Lo hai guardato il video che ha messo? E' una diretta di tutti i tentativi di apertura fatti in diverse località d'Italia. Alcuni fortunati, altri, meno.
Alcuni (a Venezia) sono riusciti ad aprire, far mangiare i clienti e perfino a cacciare la polizia che non ha reagito vendicandosi con megamulte, perché forse è consapevole che i veneziani tra acque alte, nessun turista ed epidemie sono già col culo per terra. Altri invece, come il ristoratore di Chiavari, hanno dovuto rinviare indietro i clienti provenienti da Lavagna, perché i carabinieri, lo hanno vivamente "consigliato", a desistere, dato che pendeva su di lui l'accusa di "procurata epidemia colposa", nel caso qualcuno degli avventori fosse risultato positivo al Covid. Per inciso, l'accusa di "procurata epidemia" è punibile con il carcere.

Con tutto il rispetto, non mi pare che i rischi che corrono questi poveracci, siano gli stessi degli insegnanti.

Poi, comunque, chapeau per i tuoi percorsi didattici, ma la bravura nella categoria dei docenti, dovrebbe essere la regola. E invece, purtroppo, è quasi l'eccezione. Un po' come avviene per la classe medica.

Anonymous said...

Aldo, insegnare, anche in modo alternativo rispetto agli itinerari didattici stabiliti, è un dovere, non una ribellione. In ogni caso, anche quando si fanno lezioni scomode, non mi risulta che si rischino decurtazioni di stipendio. La stessa cosa non è avvenuta per questa povera ristoratrice torinese a cui è toccato accettare la colletta di solidarietà dei clienti, per pagare la salata multa che gli ha comminato la polizia al servizio della Lamorgese. Colpevole di aver voluto esercitare solo il proprio lavoro.

https://www.imolaoggi.it/2021/01/16/torino-polizia-ferma-cena-ioapro-multa-clienti/

Mi scuso con nessie se ho dimenticato di firmare il commento.

Ypsilon

Aldo said...

Fermo restando che sono convinto che molte multe arriveranno con notifica postale, senza contestazione diretta (agiscono anche così, come può verificare chiunque semplicemente pensando a cosa accade con le contestazioni di violazioni al codice della strada), sono ben consapevole di quanto rischia chi infrange le regole correnti in merito ad aperture e chiusure. Se avete pensato che volessi sminuire l'audacia di chi sta protestando avete inteso male. In realtà solidarizzo, esclusi i casi delle grandi catene (non mi strappo certo i capelli per la catena Autogrill, per dire, nè per quella McDonald's).

Quanto al fatto che insegnando anche solo "obliquamente" rispetto alle linee sempre più strette imposte dal MIUR non presenti rischi, be', lasciatevelo dire: siete un po' fuori dal tempo. Oggi come oggi, si rischia anche il licenziamento. Già alcuni anni fa un insegnante di religione che conosco personalmente è stato rimosso dall'incarico (precario) a seguito di lamentele di un gruppetto di genitori poco acuti, perché aveva osato parlare ai ragazzini... della morte! Sai che tema controverso, specie per un insegnante di religione!

Occorre informarsi bene sull'andamento del corso delle cose, che non sempre sono come sembra.

Poi è vero: fino ad oggi lo stipendio mi è arrivato al termine di ogni mese -- dovrei sentirmi in colpa? Anche mia cognata, che lavora in una ditta privata, tra NASPI e cassa integrazione non ha ancora saltato un mese, e senza neppure muovere un capello. Pensate un po', quando ne parliamo sostiene di preferire (dal punto di vista lavorativo/reddituale) questo tipo di vita a quello di prima! Sarà pure un po' incosciente, ma è così.

L'involuzione è rapidissima PER TUTTI, e coltivare divisioni basate su presunti privilegi (degli altri, ovviamente) non è molto saggio. Più costruttivo sarebbe che ognuno ci mettesse il suo pezzettino, imparando ad apprezzare quel poco che ciascuno può fare e fa. Dai e dai, a suon di pezzettini si tirano su intere colline.

Anonymous said...

Dear Nessia.Sono molto preoccupato per il destino dell'umanità,e in particolare LA SALUTE MIA E DEI MIEI CARI.
Come esempio nostrano ,basta sommermarsi a guardare le facce dei nostri politici(Speranza),che troverebbere ampio spazio in una edizione aggiornnata di Cesare Lombrososu sul rapporto tra l'aspettofisico e capacità intellettive.
Non sono certo un Lombroso,ma concluderei che siamo spesso in mano a furbastri(nulla mai maifacenti e incapaci di fare qualche cosa)) più che a genietti.ma sono al governo o in TV ad alzare la mano quando il loro datore(padrone) di lavoro(si fa per dire)ordina di farlo.
Pochi (Sgarbi in testa la Magli,SAllusti,...)che dicono ciò che pensano.incluso un direttore di giornale di destra del quale non ricordo il nome.
Antipatie,tante, i vari superesperti alla Arcuriequivalenti o o il saltibanco renzi(creatore do partitucoli),purchè non rimangano in piedi.ma possano sedere su un palchetto. e ragionarci su come agire. e a fine mese stipendio sicuro.
Cangrande,che stimo per la sua volontà a capire, commovente e grande studioso dei nemici e cospiratori contro l'umanità ,per il loro proprio bìnessere ,piuttosto che quello del popolo....dopo aver tanto studiato,la sua somma in genere non gli quadra.
come ipotesi.....Un piccolo gruppo(forse),utilizzando un numeroso popolo(sicuramente non al top della genialità): :i Cinesi ,ha inguaiato il mondo.Gli effetti li vedremo;forse,o fra poco o addirittura subito.
Vedi la loro guida che detta i passi è l' Apocalisse(parola del Signore),ma che sconteremo fra poco con la schiavitù economica ex fiorenti nazioni ricche ,induastrializzate ,civili,pacifiche, una volta (fino a ieri)bene stanti e civili.
Nessuno ci ha ancora detto chi è il responsabile della creazione e diffusione del covid,che se non casuale ,richiederebbe la riapertura del Circo Massimo.
Il "buon DIO????? con una galassia con 150 miliardi di stelle,dove pure qualche altro casino forse avrà fatto,può pensare intensamente a Noi?
E Bergoglio che si vanta di parlarci a Tu e TU,otterrà un po' di misericordia con i suoi gesti(vetero sciamanici)di incensi e acque sante?
Io so solo,che in questo casino solo ho mia moglie all'ospedale(infarto) e non la vedo da "un" mese,e malgrado il nome altisonante di ex" Littorio"(ha addirittura due enormi piani inutilizzati).
In compenso questo paese(minuscolo dovuto)per mio nervosismo avendo lasciata incustodita casa,pochi minuti, una delle ausiliarie"non" quella italiana(onesta) ma la "risorsa estera" ,venute in casaper soccorrere mia moglie,forse è tornata in casa.
Prima eravamo in casa Io ,mia moglie,e circa 9000 euro.
Travasata mia moglie da tre che eravamo sono rimasto solo Io....mia moglie al San Camillo,e i soldi volatilizzati.Debbo consultarmi con un buon avvocato prima di fare denunce
Questa è l'Italia di quei quattro miracolati ai quali paghiaiamo un moderato benessere per sgovernarci,molti dei quali mezzecalzette.E delle risorse che accogliamo.
Saluti MAR
PS si nascondono tutti dietro il Covid,,senza chiedersi se ci fossero mai colpevoli e coì "Tana libera tutti"

Nessie said...

Aldo, sinceramente sono io che non capisco, invece, la tua coda di paglia . Ricevere uno stipendio fisso e garantito per il lavoro che si fa, faceva parte delle regole civili e sociali, che i tempi brutali che viviamo -ahimé - pare abbiano cancellato. Ovviamente il mercato è ampio, e chi fa un lavoro "autonomo" deve poter venire messo nelle condizioni di esercitarlo. Il post che ho scritto è per indicare che sta accadendo il contrario. Se va avanti il Grande Reset, tutte quelle attività che facevano parte del variegato tessuto sociale italiano verranno azzerate e cancellate. E già, nelle città lo si vede e lo si tocca con mano. Dall'umile chiosco delle edicole per i giornali, al gelataio, al ferramenta, al calzolaio, al fruttivendolo, all'agente di viaggio e via via tutto l'esistente. Fette di PIL se ne vanno a ramengo e lo sai quale sarà il risultato? Le pensioni non saranno più certe, e gli stipendi idem. Già, molti lavoratori dipendenti del settore privato, sono stati gettati sul lastrico. La poesia di Ezra Pound "Con Usura" parla chiaro: nessuno è al sicuro dalle crisi finanziarie ( magari, camuffate da crisi sanitarie). Leggila, o se la conosci già, rileggila. Ma ammetterai che in questo guerra di trincea, c'è chi è in prima linea, e chi è ancora nelle retrovie. Tu ed io, siamo ancora nelle retrovie e abbiamo ancora tempo (anche se, in tutta onestà, non so per quanto), ma per quei poveretti davanti a noi, è già iniziata la mattanza.
Non so se mi sono spiegata...


PS: qui lo psichiatra Meluzzi dice a chiare lettere, perché è giusto solidarizzare con i ristoratori.

https://www.imolaoggi.it/2021/01/15/ioapro-meluzzi-piena-solidarieta-agli-amici-ristoratori/

Nessie said...

MAR, in tutto quel che scrivi non mi è chiara una cosa. Puoi recarti a trovare tua moglie, o i disumani protocolli pro Covid ti impediscono di farlo? Te lo chiedo perché è noto che i malati guariscono prima se vengono seguiti dai familiari e non perdono i contatti con loro.

In secondo luogo, hai già fatto la denuncia per il grave ammanco? Non aspettare troppo a farla...

Anonymous said...

@Nessie
Il regollamento dell'ospedale vieta di superare una soglia.la visita dei parenti è consentita un'ora(in totale tutti insieme) due giorni alla settimana,ma per telefono solo.E' circa un mese che non ho parlato direttamente con mia moglie ma solo con la caposala.Se l'obiettivo è non spargere il carognavirus(frutto,a mio parere, di un occulto ideatore)e un becero esecutore cinese ben venga anche se è duro a digerirsi.Dai Preti dove ho studiato mi hanno insegnato a "dubitare" e così come è gestita la storia metterci in conto qualchelosco protagonista che alla fine dell'avventura inchioderà di debiti la maggior parte di Noi,covizzati e vaccinati.
Chi mi ha "probabilmente"alleggerito di soldi che oggi mi facevano comodo è categoria protetta Romene ausiliarie a cui si appoggiail servizio ambulanze(,guai di questi tempi a partire in tromba con denunce....finisci nella lista di quelli che preferiscono vivere in una superata casa loro,con gente che gli somiglia fisicamente,culturalmente,e magari anche con una religione similare.,e sani principi morali.
Posso solo dire che questi soldi sono inspiegabilmente andati "perduti" essendo stati prima ben visibili in un cassetto dal quale ho dato una mancetta alla risorsa per trattare bene mia moglie.,E così a casa,portata via mia moglie in barella sono rimasto come un fesso Io solo solo(niente moglie ,niente soldi).....ma è "chiaro" che non mi rassegno , che sono spariti perché sono rincoglionito da ciò che mi capita.
Ho buona memoria, amo la "giustizia"e "so muovermi",sempre in rispetto alle leggi, anche se con un po' ritardo,e poi toccare le risorse impone,nell'Italia odierna, prudenza. Saluti MAR
Attenti a questi furfanti,la nostra povera Italia ormai ne è stracolma,e c'è chi li difende pure.

Nessie said...

E' come sospettavo, i protocolli sono rigidi e disumani. Auguri di tutto cuore, Mar, è un momentaccio per tutti, e ti auguro ogni bene.

Gabriele Casari said...

C'è gente che se la prende con i ristoratori che vogliono tenere aperto , questo è uno scandalo !
Più passa il tempo , più apprezzo gli animali rispetto agli esseri umani, in questo periodo l'umanità sta dando il peggio di sé.

Nessie said...

Sì, Gabriele, ho sentito. E trattano cuochi, inservienti e avventori da untori. Questo virusfuffa ha tirato fuori la parte peggiore e più oscura di ogni essere vivente. Ti invito a leggere "La Peste" di Camus: lì c'era già tutto questo orrido affresco. Qui una mia recensione-rilettura, fatta nel marzo scorso :

https://sauraplesio.blogspot.com/2020/03/rileggere-la-peste-per-comprendere-la.html

"Animali"? dev'essere per questo che la Chiesa farlocca ha oggi impedito la tradizionale benedizione degli animali agricoli in occasione del santo del giorno S. Antonio Abate. E pure i relativi falò, quali riti propiziatori. Ma questo è un altro post...

Maria Luisa said...

In occasione di Sant'Antonio Abate , in un paesino vicino a Fwerrara sul Po, oltre alla benedizione degli animali e c'è anche la processione e la benedizione del fiume, ovviamente abolite quest'anno. E' una festa sentita in tutte le regioni con ascendenze pagane: vogliono farci dimenticare il nostro passato.
Maria Luisa

Nessie said...

Sto facendo proprio un post sull'argomento. Grazie, M. Luisa.

ROBERT HARBOUR said...

Buy Herbal Care Products online. We provide Natural Herbal Remedies, health and skin diseases information. Natural herbal products use men and women without side effects.