Nessie New Logo

20 September 2019

Il Machiavello di Rignano





Giorno di Santa Candida. Ma guarda un po',  ora la Toscana è più ricca di geni della politica di prima. Dopo il Machiavelli e il Guicciardini abbiamo il  piccolo Machiavello della Val d'Arno. Per l'esattezza nato a Rignano  sull'Arno. Non c'è che dire, ci sono pure cronisti un po' etilici e pertanto con la mente annebbiata, che plaudono  con cinismo alla furberia di Renzi. Parlo di Feltri, del quale va ricordato che ci fu un tempo in cui il suo giornaletto mise in fuga Belpietro per aver sostenuto il Bischerozzo della Val d'Arno al governo. Non c'è di che andarne fieri.  L'Orobico va  a  titolare un suo recente  articolo con un "Mica fesso...".
 Quelli che invece lo osteggiavano, come Travaglio che lo chiamava "il  Bimbominkia", oggi si devono accontentare del dubbio amletico se sia meglio Renzi o Salvini. E' perplesso Marconiglio! ma come? Aveva capeggiato la rivolta contro la Schiforma  costituzionale Renzi-Boschi durante la campagna referendaria, ricorrendo financo a pièce teatrali,  e ora se lo ritrova ancora in auge?
Ma andiamo con ordine. 
Il primo sospetto sul "ritorno del Putto" lo ebbe la sottoscritta sull'anonimo "personaggio di spicco del PD" che si vantò da Verderami del Corriere,  di aver vinto una scommessa: quella di mettere in piedi in modo ultra-rapido un governo Pentapiddiota ammettendo contemporaneamente di aver predisposto gli incontri tra i due schieramenti già  da un po' di tempo a insaputa di Salvini.  Perché si sa, ormai che la vera politica non la si fa più in parlamento. Si trattava di Renzi, con ogni evidenza,  il quale non voleva ancora scoprire le sue carte. Poi la  sua vanità  più forte di ogni altra cosa,  è venuta a galla nell'intervista a Repubblica dove addirittura millanta di aver compiuto un "capolavoro" tattico nell'aver allontanato Salvini dal governo.
"Aver mandato a casa Salvini resterà nel mio curriculum come una delle cose di cui vado più fiero”... “Abbiamo fatto un capolavoro tattico mettendo in minoranza Salvini con gli strumenti della democrazia parlamentare. "

La stessa vanità del pavone che fa la ruota è stata replicata a "Porta a Porta" dove parla esplicitamente di aver ordito una "manovra di Palazzo" allo scopo di far fuori Salvini, assumendosene la responsabilità.  E alle domande su Zingaretti, molto furbescamente il Putto Fiorentino, eludeva, lasciando intendere che il suo scopo non era quello di duellare con un bischero laziale, ma di far fuori il suo rivale  ben più numeroso nei consensi. Ha altre mire, lui.

L'operazione Machiavello d'Arno, l'hanno già battezzata #Giuseppistaisereno in quanto ha destato qualche sospetto perfino nell'Avvocaticchio di Volturara, fresco fresco  di investitura. Non c'è solo la campagna-acquisti di Farsa Italia in vista. C'è  nelle sue ambizioni smodate, la rottamazione del PD e quella delle Stalle per costituire un partito macronista di centro. Lui spera che questo partito centrista di cui va cercando contributor e finanziatori negli "ambienti che contano" (pare che ne abbia trovati tanti),  sia come da canzoncina di Battiato, "un centro di gravità permanente". Ma non sa che anche in Francia la popolarità di  Micron  è agli sgoccioli nei consensi e che tale modello non è facilmente esportabile da noi, per la semplice  e ovvia ragione che noi Renzi lo abbiamo già sopportato per tre anni. Del resto la sua creatura "Italia viva", nome che sembra quello di un documentario zoologico, vale poco: il 3, 4% di consensi.

Ma al Pischello con le mani in tasca (già ansioso di poterle infilare in quelle degli Italiani) e con il suo fare strafottente, il consenso della gente, non interessa: lui è un WANNABE (vorrei ma non posso) e vuole entrare a buon diritto,  nelle consorterie che contano.  Pertanto,  è a loro che si rivolge fresco fresco di Bilderberg; non ai cittadini. Dei cittadini se ne frega!
Quando  Matteo Renzi subentrò a Letta  nel 2014, era già il terzo abusivo di Palazzo su imprimatur e spinta di Napolitano.  I suoi predecessori erano Monti e lo stesso Enrico Letta, come è tristemente noto. Nel frattempo con Conte siamo saliti a cinque (prima del conte tarocco pugliese, c'era l'altro conte marchigiano) . Non potrà durare in eterno questo sequestro permanente di democrazia con tanto di "abusivi di Palazzo" che si avvicendano l'un l'altro.
Prima o poi la turba ignobile, prenderà d'assedio i Palazzi (non solo Montecitorio ma anche il Quirinale).  Intanto, sottolineo e sottolineerò la parola d'ordine che può ancora salvare le terga degli abusivi: FATECI VOTARE! 

62 comments:

Anonymous said...

"Italia viva",
Fate tutti i riti apotropaici che conoscete intorno al quel "viva" ,ricordiamo che costui è anche un discreto menagramo, non della taglia di fassino e nemmeno di quella di mozzarella ( già nota nella DC degli anni '60) e che proprio il "re m...a" pose a PdR.😟

Gabriele Casari said...

Questa classe politica sottovaluta la questione economica ed il pericolo della furia popolare, quando i soldi cominceranno a mancare , non ci sarà scorta che tenga ...

Huxley said...

No Nessie, non ci faranno votare, almeno fino a quando questo governo collaborazionista (persino peggiore di quello di Monti) non compirà in toto il suo sporco lavoro, a tal proposito oggi è arrivata la seguente notizia:
Roma, 20 set. (askanews) - "Ho incontrato l'amico Tsipras. Un leader che ha lottato per salvare il suo Paese e al quale la Grecia deve molto. Abbiamo avuto uno scambio di idee sulla nuova stagione europea, per uno sviluppo sostenibile e inclusivo". Lo scrive su Twitter il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.
Stanno per salvare anche noi, prepariamoci.
Quanto al furbetto di Rignano dà bene l'idea del livello infimo che ha raggiunto la politica italiana, che assomiglia sempre più ad un scadente reality. Di più non voglio dire.

Nessie said...

Ws, che non ti firmi, ma ti si riconosce, il mio rito apotropaico sarà ripetere fino alla nausea quel FATECI VOTARE, alla fine di ogni post.
Come hai saputo che anche il Mozzarella è uno jettatore? Se è per questo anche Monti...Tutta gente da scongiuri.

Nessie said...

Credo anch'io Gabriele. Nello stesso tempo, anche i comunisti e postcomunisti lo temono il popolo, se sono i primi a schifare le elezioni per la paura di venire puniti. Non vorrei che per la fifa di una punizione in "gabina", la punizione arrivasse loro de visu. Anzi, sì che lo vorrei!

Nessie said...

Huxley, tra "cravattari" ci si intende sempre. Parlo di Tsipras e di Gualtieri.

Il furfante di Rignano ha ridotto la politica a una pessima burla da "Scherzi a parte". Ho dimenticato di dare notizia nel testo del post, che durante l'intervista a Porta a pOrta, ha pure aggiunto che ha fatto quella mascalzonata di ribaltone "per salvare l'Italia".

Nessie said...

Qui in ogni caso, qualcosa sui finanziatori di "Italia viva". Curioso, c'è anche un Lupo :-). Lupo Rattazzi.

https://www.money.it/chi-finanzia-Italia-Viva-partito-Renzi

Jacopo Foscari said...

Confido che riusciremo a trovare un solvente per scollarli da quelle sedie. In passato ho trovato ripugnante la pratica berlusconiana delle campagne acquisti, ma ora siamo in guerra e in guerra non si fanno sconti. Se per sbarazzarci di questi esseri occorre ricorrere alle vecchie tattiche berlusconiane allora lo si faccia e alla svelta. Hanno voluto la guerra? E guerra sia, con tutti i mezzi possibili e immaginabili, anche quelli più ripugnanti.

Nessie said...

Anche perché il Pischello con le mani in tasca, è un arcinoto son of a Bitch che non fa prigionieri. Perciò è inutile fare i garantisti e i clementi con chi non lo è mai stato.

Anonymous said...

Voci , legate anche alla sua figura ( vedere immagini giovanili )

ma di cui in rete trovo solo questo

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/habemus-mattarellum-bei-ricordi-amici-dc-salvo-lima-alzava-93571.htm

e da cui estraggo
Ilario Foresta, imprenditore siculo e deputato di Forza Italia, attinse a piene mani da Pirandello. “Onorevole D’Alema, Lei ha compiuto un grave errore nel nominare alla vicepresidenza l’onorevole Mattarella, persona che stimo, ma che coloro che lo conoscono bene affermano abbia una grave prerogativa”. Toccatina unanime.

e in effetti fu la fine politica di baffino...

ws

Nessie said...

Ah, questa mi mancava :-). Alla fin fine però gli jettatori si portano iella da soli: è la loro pena di contrappasso.

Intanto però i 40 di Renzi stanno facendo il loro casino là in mezzo a quello zoo. E non tutto il male vien per nuocere perché i forkaioli Grulloti, volevano tradurre in manette quel Sozzani di FI per finanziamento illecito di partito, direttamente dal Parlamento alla galera. C'è da giurarci che i franchi tiratori sono stati anche del Bullo di Rignano. Ora Di Maionese vorrebbe togliere il voto segreto, tutta roba che nemmeno Mussolini avrebbe fatto. Ma da che Pianeta scendono questi idioti lazzaroni?

Anche la riduzione dei parlamentari toglie rappresentatività democratica al Parlamento e la vuole la stessa UE. Questi qui sono proprio i loro mandanti!

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Basta sapere attendere: il 27.10 si avvicina. Piano piano, tutto sta per essere disvelato. Occorre avere pazienza e vigilanza, anche perché ser Renzo da Rignano potrebbe essere tentato da dire "stop, e passiamo al televoto". Un saluto da Gotham, il Pinguino.

Anonymous said...

Ciao Nessie,...un piccolo dubbio : ma non sarà che Renzi con la scusa di aver fondato un partito di centro vagamente democristiano cercherà di attirare delusi o arrivisti di varia provenienza, magari anche da Forza Italia e Lega , salvo poi risaldarsi miracolosamente e improvvisamente ad un asfittico e morente PD e rifornirlo di voti freschi e numerosi per riportarlo in vita ?

Un saluto da Max da Roma.

Anonymous said...

da che Pianeta scendono questi idioti lazzaroni?
"scendono" dal britannia, quindi ," che ci siano o che ci facciano", il loro "ruolo" si capisce benissimo.
ws

Jacopo Foscari said...

E ora, siccome ce lo chiede Leuropa, arriva la "tassa gretina" sulle auto diesel, insieme alla "tassa sulle merendine" e a quella sul contante. Ogni volta che il PD arraffa il governo è sempre la solita gragnuola di tasse, che sono sempre una cosa bellissima perché ammantate di umanitarismo pedagogico e gretino. Padoa Schioppa è vivo e lotta insieme a loro

Nessie said...

Max, non che mondo vivi? Da Farsa Italia ci sono già gli ex democristi come Rotondi pronti per il salto della quaglia. Dalla Lega è un bel po' più difficile perché è ancora un partito monolitico e Renzi da quelle parti è ben noto per le sue furfanterie da Giglio Tragico. Comunque il "centro macroniano" voluto dal "Bimbominkia" (l'unica cosa per cui do ragione a Travaglio) non è democristiano ma mondialista e globalista. La vecchia DC, pur con tutti i suoi difetti, non avrebbe mai permesso obbrobri come la Legge Cirinnà sulle adozioni ai gay che passò proprio sotto il governo Renzi.
Dai un'occhiatina a chi sono i suoi finanziatori (mio commento di ieri 10, 52 pm), e poi ti fai un'idea.

Nessie said...

Jacopo, aspettiamo che schioppino con qualche altro brindisi a cavallo tra Natale e Capodanno. Come il "malanima" che hai citato. Chiamarlo bonanima, sarebbe troppo! La ricetta dei piddioti (ora pentapiddioti) è semplice: più tasse, più burocrazia occhiuta e più immigrati.

Nessie said...

ws, era una domanda retorica la mia: so bene da dove sono venuti e qual è il loro pianeta (o vascello) di provenienza. Questi sono più che dei gatekeeper, sono degli zelanti galoppini al L'oro servizio.

Anonymous said...

21 settembre 2019
Esulta Repubblica (E ora Greta smuove il mondo), gongola il Manifesto (Energie alternative), si accodano il PD, il bullo e il grullo.
Come sempre la sinistra, quando le cose si fanno serie, si compatta e, dopo aver marciato divisa (banchieri, nemici della nostra civiltà, Partito rivoluzionario istituzionale, creature bilderberghiane e sorosiane specialiste nel rinnegare gli impegni e nel frodare gli elettori) colpisce unita.
E che le cose si fanno serie lo si desume dal movimento planetario che implora tasse verdi per salvare il pianeta. È in arrivo un trasferimento di ingenti ricchezze dal popolo allo Stato. Saranno poi apposite commissioni a demandare parte del bottino ad alcune rigorosamente selezionate imprese cui si assegnerà il compito di raffreddare il pianeta (!) e di far tornare i ghiacciai ad occupare le sedi loro perpetuamente dovute (!).
Questi agitatori di spettri periodici potrebbero almeno dirci che fine ha fatto nel frattempo il tremendissimo buco dell’ozono?
È chiaro che la funzione degli spettri è quella di consolidare la presa del potere sugli ingenui, mantenendo sotto scacco tutti gli altri, costringendoli sempre alla rincorsa di turare l’ultima falla.
O si imposta una battaglia di civiltà a rischio di vita o di morte – come già alcuni propongono (ad esempio Viglione, Lamendola, Pecchioli) – oppure è forte il rischio che cada su di noi la cappa di un totalitarismo assoluto. Infatti, nel mentre demonizzano ogni timido tentativo di reazione, gli odiatori di professione, i discendenti dei tagliatori di teste, dei massacratori di kulaki, cosacchi, cinesi e cambogiani, dei fucilatori di preti spagnoli e messicani, con la scusa dell’odio e delle false notizie stanno tentando di calare il blocco eterno su ogni pensiero non allineato.
Hanno per padre il diavolo.
Oreste

Anonymous said...

Renzi mondialista e globalista ? Gli stai attribuendo grandezze, ambizioni, capacità e qualità intellettuali che dubito possa avere.Non ha la statura di un diabolico Macron, preparato e assistito da un mentore come Attali. Al massimo il Nostro mammoccio sarà stato avvicinato e blandito ingannevolmente dagli stessi Bildberg che hanno blandito e illuso e ipnotizzato quel finto fesso ma furbacchione di Giovanotti che adesso , guarda caso, vola più che mai sulla cresta dell'onda. Anche il PD del misero Zingaretti è globalista e mondialista solo che tenta di passare per originale e innovativo . Ragion per cui ,ritenendo Renzi solo un povero minus habens bisognoso solo di una tata che gli asciughi ancora il mocciolo dal naso, la mia paura è che possa tentare ,in un secondo tempo, di riagganciare il PD dopo avere attirato i profughi disperati e attaccati alle poltrone come la povera Lorenzin e altri scarti di Forza Italia in modo da passare per il salvatore del partito affondando Zingaretti e magari proponendo , dopo la fusione, un nuovo acronimo corredato da un nuovo simbolo, magari NPT (nuovo paradiso terrestre) con disegnato sempre un albero contornato però da un serpente ( ti ricorda qualcosa?). Del resto il PD buonista e tentatore ha sempre cercato di sedurre con la corruzione, le poltrone e offrendo i bimbi di Bibbiano a chi sa chi , magari anche a pedofili. O no ?

Max da Roma

Nessie said...

Io non attribuisco proprio un bel nulla in modo gratuito. Le mosse che ha fatto quando è stato 3 anni (che non sono pochi!) al governo, vanno tutte nella direzione della famigerata Agenda. Compreso il referendum dove voleva pasticciare la Costituzione che non è certamente "la più bella del mondo" ma lui la voleva rendere adirittura abominevole. Per cominciare era una "riforma" suggerita nientemeno che da JP Morgan, la quale banca si era lamentata che nel nostro statuto c'erano troppe garanzie:

https://sauraplesio.blogspot.com/2016/09/tony-morgan-blair-metti-una-sera-cena.html

Che poi non sia riuscita, è un altro paio di maniche. Poi scusa, ho fatto tre anni a rompermi le palle gratis et amore DEI contro questo verme schifoso (vedere archivio sui numerosi post che ho dovuto dedicargli) , e ora mi vieni qui a insegnare che cosa?
E' evidente che Macron viene direttamente dalla Banca Rothschild e lui no. Ma vorresti forse ancora più guai di quelli che già ci ha procurato?

Jacopo Foscari said...

Non ho simpatie per Fusaro, ma è un altro segnale di come la cappa totalitaria vada avanti. La pagina del suo nuovo movimento è stata immediatamente oscurata da Zucchetto

https://twitter.com/DiegoFusaro/status/1175395284202995712?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Etweet

E' comunque un segnale di paura. Se si preoccupano di censurare perfino il partitino di Fusaro significa che sanno di avere il fiato del destino sul collo.

Inoltre, sempre in tema di deriva totalitaria, è passata sotto silenzio questa notizia. Ora, io sono anti-comunista da sempre e sempre lo sarò. Nel mio piccolo ho sempre combattuto strenuamente i comunisti e i loro eredi e continuerò a farlo finché vivrò, ma parafrasando Brecht, prima vennero per i fascisti (CasaPound etc.), poi per i comunisti e Fusaro e domani per chi verranno? Perché personalmente sono pure d'accordo nel definire comunismo e nazismo come due facce della stessa oppressione totalitaria, ma un conto è la mia opinione personale e le interpretazione dei professionisti della storia, un altro conto è codificare queste cose in legge. E come sono sempre stato contrario ai provvedimenti ganascia contro il fascismo e il nazismo, pur da non ammiratore di quelle due ideologie, allo stesso tempo guardo con timore e sospetto questo provvedimento anti-comunista pur essendo sempre stato anti-comunista.

https://www.tpi.it/politica/comunismo-nazismo-equiparati-risoluzione-parlamento-ue/

Nessie said...

Oreste, commento esemplare il tuo! Non ho nulla da aggiungere se non la mia risposta alla tua chiosa che è affermativa: sì, hanno per padre il Diavolo!

Anonymous said...

Il problema è che non vorrei che il personaggio venisse gonfiato di importanza più di quanto non ne abbia in realtà. Ha dimostrato di essere un mediocre venditore di pentole e non certo uno statista con gli zibidei sotto. Tanto è vero che non ne ha azzeccata una fino a perdere tutto quello che aveva trionfalmente edificato finendo per farsi una marea di nemici nel suo partito ed essere infine umiliato dalla destra che lo ha fatto fuori alle ultime elezioni. Persino la magistratura marca ancora stretto sia lui che i genitori per le loro malefatte. Vedremo come si presenterà in Umbria . Dovrà pur stringere qualche patto con qualcuno altrimenti se si presenta da solo verrà annullato immediatamente. Ora è isolato. Se invece , come sospetto, si presenterà alleato col PD mi verrà il sospetto che stiano facendo il gioco sporco delle tre carte. Potrei pensare che il suo piano sia sottrarre voti agli ex compagni di partito presentandosi come nuovo Centro affidabile di sfida in sfida fino alle regionali Romagnole eppoi proporre una riunificazione sotto la sua egida esclusiva avendo fatto fuori definitivamente tutti i Vecchi.
Sono solo mie supposizioni per spiegare il suo cinico e vile comportamento.

Max da Roma

Nessie said...

Guarda Max, le élites oligarchiche non cercano "statisti", ma maschere, galoppini e segnaposti. E' forse uno statista Micron soffocato da scandali e marcato stretto dai Gilet Gialli anche oggi? E' stato uno "statista" l'androide surgelato Mario Monti quando ha usato le manovre economiche lacrime-sangue contro gli Italiani per ripianare i debiti con le banche d'affari americane le quali ci hanno rifilato la ciofeca dei "derivati"? Ti faccio l'elenco degli "statisti" che ci hanno rifilato fino ad oggi:

1) Il citato Monti che ha indotto al suicidio numerosi imprenditori


2)# Enrichettostaisereno nipote di tanto zio - quello che ci ha rifilato per la prima volta nella storia della Repubblica l'africana Kyenge
3) Il Pallonaro di Rignano
4) Il conte Gentiloni Silveri, ottimo cane da riporto dell'eurocrazia, noto per aver venduto specchi di mare ai Francesi e, per questo, premiato a Eurokomissar.
5) il bisConte di Volturara Appula che è uscito gialloverde, ed è rientrato giallorosso! (*)

...e mi fermo qui, perché avrai capito da te che per galleggiare in questo merdaio è necessario che venga avanti il cretino, incapace, ma perfido quanto basta per tenerci sotto scacco. Spero di essermi spiegata.

(*) Male ha fatto la Meloni a invitare l'abusivo di Volturara ad Atreju, secondo me.

Nessie said...

Jacopo ecco cosa ha detto Orban ad Atreju: "In Italia il governo e il popolo si sono separati". Niente di più vero.
Vengo a Fusaro. Va bene che faccia lo studioso, ma non lo vedo a capo di un partito. Però guardo con interesse il fatto che benché si dichiari marxista faccia incaxxare non poco la sinistra in quanto è anti-immigrazione e anti LGBT. INoltre tiene conferenze anche da CasaPound. Si rifà alle tesi di Costanzo Preve che benché marxista d'origine votava in Francia per la Le Pen, in quanto teorizzava la destra nei valori e la sinistra in economia. Cioè, in praticaa, il superamento delle due categorie.

Jacopo Foscari said...

"Male ha fatto la Meloni a invitare l'abusivo di Volturara ad Atreju, secondo me"

Più che altro, se proprio devi invitarlo, allora fallo intervistare da un mastino tipo Belpietro o Giordano col compito di inchiodarlo in pubblica piazza, non da un noto stuoino come Vespa che, come sempre, lo intervistava in ginocchio. Su Fusaro, è un personaggio che mi provoca sensazioni miste, ma quello che mettevo in risalto era la mannaia di Zucchetto. Fusaro fonda il suo movimento pochi giorni fa e subito Zucchetto gli tappa la bocca. Una fretta che denota, da un lato la deriva totalitaria, ma dall'altro anche tanta paura. E si aggiunge anche al licenziamento del professor Gervasoni dalla LUISS, reo di aver esternato simpatie salviniane e sovraniste. https://www.ilprimatonazionale.it/cultura/la-luiss-fa-fuori-prof-gervasoni-io-cacciato-per-tweet-sovranista-130786/
Siamo in pieno clima di caccia ai kulaki.

Nessie said...

Zuck si è beccato una causa milionaria da Sgarbi per aver censurato dei dipinti molto famosi. Il critico d'arte ha già dato mandato ai suoi avvocati. Sì, quello fatto contro Fusaro è un pessimo segnale di paura da parte delle élites. Ormai siamo alla neurodeliri, ma anche questo va visto come un loro segnale di debolezza.
Quella di Gervasoni per il suo tweet poi è da NKVD e da Ghepeu.

Nessie said...

PS: perfettamente d'accordo sull'intervista al Voltura-gabbana che doveva essere fatta da un giornalista non appecoronato come Vespa.

Nausicaa said...

Poi comunque un personaggio come Renzi che inganna i suoi, fa pensare che con tutti gli altri Italiani sia il peggio del peggio. Intendiamoci, sono ben contenta che Conte e Zingaretti abbiano ricevuto quel che si meritano. Ma se manda al suo "socio" l'avviso su Whatsapp solo la sera prima per avvertirlo a cose fatte, che ha fatto la scissione della nuova "cosa" umiliandolo, ti lascio immaginare cosa fa e farà con i nemici e avversari. Imsomma, un vero figlio di ottima donna!

Nessie said...

Con Conte è stato costretto almeno a telefonare, con Zingaretti, invece è bastato whatsapp. Però dopo che ha compiuto il fratricidio con #Enrichettostasereno, che proviene anche lui dalla Margherita, non mi stupisce più niente di lui. Poi c'è stato lo scandalo delle popolari. Renzi faceva vigilare dalla Digos i poveri risparmiatori trombati dal caso Banca Etruria e affini, nel caso avessero la peregrina idea di ribellarsi. E non dimentichiamo la sua mossa "greca" di farci ritrovare il canone TV rateizzato nella bolletta dell'elettricità.
Sì, per me un vero delinquente della politica.

PS: purtroppo la "mossa greca" del canone tv rateizzato in bolletta Enel, è stato mantenuta anche dal governo giallo-verde.

Un'altra cosa: Salvini deve rifiutare l'incontro a due con lui in tv da Vespa: è una stronzata! Renzi rappresenta solo il 3, 4% della sua "cosa viva" e non è lui il Presidente del consiglio né il vicepremier né è alla testa del partito più numeroso del Parlamento.

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

No, Nessie. Sarebbe un grave errore. Se Salvini rifiutasse un faccia-a-faccia (alla statunitense) darebbe un segnale poco convincente di ritiro, di pavidità, e quell'altro avrebbe gioco facile a fargli del pusillanime. Non importa che ser Renzo sia o non sia il PresCons: piaccia o no, ha la "golden share" dell'asse politico. Posso essere d'accordo con lei che è solo un truffatore di mezza tacca, e certamente possiede solo il 3/4% dell'elettorale (presumibile: nessuna elezione nazionale lo attesta, quindi è un dato ipotetico). Ma parimenti occorre accettare che in questo momento è MatteoR ad avere il gioco in mano, e quindi non andare significherebbe rinunciare a quel poco di visibilità che i media danno al MatteoS, il diavolo sovranpopulista. Tenga a mente il ragionamento che Mister X fa al procuratore Garrison sulla panchina del National Mall: "Si ricordi che la gente ha fame di verità!" (JFK). Quindi MatteoS deve andare sotto i riflettori e le telecamere e mangiarselo vivo, rompergli la faccia a cazzotti (dialettici). E' però necessario definire luogo e tempi (un lunedì), e soprattutto studiare bene la strategia dialettica di ser Renzo: non è invincibile.
Un saluto da Gotham, il Pinguino.

Alessandra said...

Purtroppo pare che Salvini abbia già detto sì, contraddicendosi rispetto a quanto dichiarato una settimana fa: "Di Renzi non mi occupo, è il nulla".
Spero non lo faccia per paura di passare da codardo: i suoi elettori acquisiti e potenziali non lo penseranno; gli altri gli tireranno "pietre" in ogni caso, come dice la famosa canzone.
In realtà, da senatore e leader del principale partito dell'opposizione, continua ad avere cose ben più importanti di cui occuparsi, che non ridare visibilità a questo spregevole quisling.
E poi queste cose mi puzzano sempre di trappola. Già Vespa in un suo editoriale per "Il Giorno" pubblicizza il "duello" definendolo "un comune desiderio di legittimarsi a vicenda".

https://www.quotidiano.net/commento/renzi-salvini-vespa-1.4793581

Nessie said...

Pinguino, mi spiace ma resto più che mai della mia idea. Specialmente dopo aver letto l'ottimo commento di Alessandra appena sotto il suo. L'americanata mediatica serve solo a Renzi e a Vespa

"Golden share" di Renzi? E' solo la golden share di un imbroglione truffatore che per sua stessa ammissione è stato l'autore di questo disgustoso ribaltone. Non si cade ingenuamente nei tranelli. Quale "pusillanimità" e "pavidità"? e rispetto a chi? A uno sbruffone smargiasso che tiene per le palle pure i suoi?

Renzi e la sua "Italia viva" è un ologramma. E non va legittimato. Io la penso così.

Nessie said...

Letto l'articolo di Vespa, grazie Ale. Salvini non ha bisogno di nessunissima "legittimazione" da parte di Renzi, perché lui la trova nelle piazze del Paese, nelle realtà locali e periferiche d'Italia che sono quelle che sono state abbandonate dalla sinistra e ovviamente nell'indice di popolarità che ogni volta che sale, incontra ostacoli e trabocchetti da parte di questi cattivi soggetti (Renzi in primis).
Se per non passare da "codardo" si presta ad un incontro del genere fa il gioco dei mass-me(r)dia, di Vespa che si frega le mani per l'audience, e dello stesso Renzi.
Comunque, a suo tempo, farò un post specifico sull'argomento.

Jacopo Foscari said...

Comunque un dubbio atroce mi attanaglia. Bergoglio è rimasto nel PD o ha aderito al partitello di Renzi?

Nessie said...

Ah, se lo sapessi! ;-). Da buon Gesuita falso e doppio, potrebbe cavalcare tutti e due i partiti. Dopotutto, tutte le vie portano a Roma.

Anonymous said...

Ciao Nessie, una domanda... ma che bisogno ha Vespa di dare visibilità a Renzi ?
Basterebbe ignorare tutta la sua politica fino a negare persino la sua stessa esistenza. Più si da importanza a quella nullità più lo si mette nella possibilità di fare altri danni alla Nazione.
A meno che l'incontro-scontro in tv non sia una trappola per far fare brutta figura a Salvini data la notoria abilità del rivale nello sciorinare idiozie con convinzione e nell'eludere le domande più imbarazzanti driblandole con faccia tosta. Salvini è un ottimo oratore a braccio e piace perchè dice pane al pane e vino al vino ma Renzi è una scaltra volpe e un vile, è pericoloso. Vedrei meglio una Meloni che ultimamente si è rivelata eccezionale per combattività, veemenza e argomentazioni spietate e inoppugnabili. Lo farebbe a pezzi !

Un cordiale ciao da Max da Roma.

Uno said...

Occorrerebbe che qualcuno mi spiegasse che differenza c'è tra aumentare l'IVA e, come falsa alternativa, tassare i depositi e i prelievi. Prelevo per pagare e pago la tassa, una specie di IVA in anticipo. Anzi, già che ci siamo, pagala pure se non prelevi, la tassa (patrimoniale).

Nessie said...

Ottima domanda, Uno Infatti qui si gioca al gioco delle scimmie e delle 7 noci. Il padrone promise loro 4 noci al mattino e 3 alla sera. Ma le scimmie protestarono. Allora il padrone rimediò al malcontento dandone 3 al mattino e 4 la sera. Le scimmie accettarono.

Nessie said...

Bella domanda, Max. I mass-me(r)dia e i loro cerimonieri (Vespa in primis) pensano solo allo scalpore della notizia. Hai letto il suo articolo linkato da Alessandra? Lui pensa già ai titoli di Porta a Porta: MATTEO CONTRO MATTEO. All'audience che gli frutterà perché tutti i gonzi saranno lì con gli occhi incollati sul video. E l'indomani i suoi colleghi pennivendoli della carta stampata saranno lì a scrivere INDISCREZIONI, retroscena, papere prese da Salvini, sputazzi di Renzi ecc.
Figuriamoci poi se uno sempre supino e prono al potere come Vespa si permette di ignorare Renzi, se appena sa che tra i suoi finanziatori compare Briatore, Davide Serra, Lupo Rattazzi,
qualche stilista gay, ditte legate al Green e all'ecologia e palle varie! Questo ci si butta a tuffo di pesce, purtroppo! Fossi in Salvini snobberei l'incontro, senza SE e senza MA.

Nessie said...

PS: - Temo che Salvini accetterà la grande idiozia. Del resto ieri è andato nel peggiore dei programmi trash: dalla D'Urso con due o tre jene scatenate come la Parietti e Asia Argento che lo hanno accusato di aver sdoganato l'"odio":

http://www.ilgiornale.it/news/politica/migranti-razzismo-e-insulti-va-onda-salvini-contro-tutti-1756777.html

la stupidità in politica si paga cara.

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Per Nessie ed Alessandra. Temo di essermi spiegato male. La comparizione (eventuale) di Salvini a Porta a Porta non serve a ridare visibilità a nessuno (perché nessuno dei due Mattei ne ha bisogno), non risponde a fini di legittimazione di nessuno (poiché questa gente della legittimazione – e l’ha ampiamente dimostrato – se ne frega altamente).
Lo scopo è uno, ed uno solo: salire sul ring e rompergli il grugno (dialetticamente) subito, alle prime riprese (della gara e delle telecamere). Renzi sa benissimo che tutto il suo stesso gioco si regge sul convincimento che potrebbe fare sulla parte moderata degli elettori pentastellati, che sono in “libera uscita”. Quindi, per convincerli deve creare un partito apposito, che impedisca il travaso elettorale all’altro suo “competitor”: Salvini. Per farlo ha solo un mezzo: sfidarlo, trascinarlo in una lotta dialettica, dimostrare che il “vero” leader del centro è lui, MatteoR. Se quest’ultimo lascia l’avversario – MatteoS – libero di agire, questo fa man bassa di voti pentasteroidi moderati. E questo non deve succedere, a nessun costo. Anche a quello di spaccare a meta un PD, che è già abbastanza sicuro di attirare i voti dei FiveStars “de sinistra”.
Quindi, MatteoS deve salire sul ring, massacrare MatteoR, costringerlo alle corde, sbatterlo giù al tappeto. Solo così la frazione moderata dei 5stelle potrà convincersi a votare Lega e non ItaliaViva. Ed oltretutto MatteoS deve sbrigarsi, deve calamitare quell’elettorato il più velocemente possibile, anche a costo di perderne alcuni frammenti, per farli introitare alla Giorgia Meloni. Perché Renzi non presenta una propria lista alle prossime regionali umbre? Solo per una questione di tempo? Veramente crediamo alla favoletta di un Renzi che – avendo registrato il sito “italiaViva” già il 09.08 (*) – i non ha trovato tempestivamente i nomi per formare liste per un’elezione regionale in scadenza da mesi. Ma chi pensano di fare fessi?
(*) https://www.huffingtonpost.it/entry/renzi-aveva-registrato-il-sito-di-italia-viva-il-9-agosto-piu-di-un-mese-prima-delladdio-al-pd_it_5d81e243e4b0957256ae126d?ncid=other_trending_qeesnbnu0l8&utm_campaign=trending, in data 18/09/2019.
La prova più evidente di come Salvini sappia il fatto suo l’ha data appunto dalla D’Urso: chi sarebbero gli avversari dialettici di MatteoS? Un rottame rifatto come la Alba? Un rottame strafatto come la Asia? Ma ce li vorrei avere io due nemici così!
Quanto poi alla "Golden share" di Renzi, non le nego come essa sia quella di “un imbroglione truffatore che per sua stessa ammissione è stato l'autore di questo disgustoso ribaltone.” Chi lo nega? Ma indipendentemente da come l’abbia ottenuta, ce l’ha. Bene o male se l’è presa. Tanto vale tenerne conto e bruciargliela in mano.
Per Uno: “Occorrerebbe che qualcuno mi spiegasse che differenza c'è tra aumentare l'IVA e, come falsa alternativa, tassare i depositi e i prelievi.” Risposta: nessuna. Si tratta di una ritenuta alla fonte, con l’unica differenza che (a) l’IVA tassa tutti i consumi indiscriminatamente, (b) le accise (ad ex: tassare le merendine) tassano alcuni specifici consumi, (c) l'imposta sui depositi ed i prelievi non tassa la circolazione dei beni ma è una patrimoniale mascherata.
Un saluto da Gotham city, il Pinguino.

Anonymous said...

ieri è andato nel peggiore...
Una gran parte de l' elettorato "beve" la TV trash e lo devi comunque "raggiungere" se vuoi contendere il loro voto , perché di sicuro non lo raggiungi attraverso la lente disinformante di Tg-m...a.
Daltra parte anche i Talk-show politici non solo aggrediscono anche peggio ma il loro pubblico è anche meno "contendibile" essendo in gran parte già molto "orientato".
Certo è una operazione sempre pericolosa ai fini disinformativi e manipolativi ma un buon politico dave saper gestire anche questa se vuole il voto della "gente comune", perché non ci sono altre vie per "raggiungere" questo " segmento elettorale".
ws

Jacopo Foscari said...

Ecco, Salvini certe cose se le può francamente risparmiare, tipo farsi processare dalla pescivendola napuletana e dai casi umani delle sue trasmissioni

Anonymous said...

Si sta allargando l’inchiesta sull’uomo che custodiva la cassaforte e i segreti del bullo di Rignano, tal avvocato Alberto Bianchi , il tesoriere di Open, accusato di influenze illecite perché avrebbe ricevuto emolumenti per favorire i rapporti con uomini delle istituzioni. Il giro di denaro è molto importante si parla di almeno un milione di euro! Altro che rubli ,la bufala che ha rivelato tutto il suo vuoto cosmico!
Intano il giglio magico anzi il giglio tragico trema! Speriamo riescano ad incastrare una volta per tutte questo essere spregevole ( ed i suoi compagni di merende Boschi,Carrai,Lotti ) che per ben tre anni col placet del demerito napoletano ci ha preso per i fondelli! ( Il Vate)

Nessie said...

Pinguino, non riesce a convincermi e resto della mia idea. Qui Salvini si fa corrompere da troppo trash mediatico mentre fa poche iniziative di sostanza. Finora è andato a rimorchio della Meloni sia con la manifestazione di piazza Montecitorio che di Atreju. Vedremo in seguito.
Poi, per favore, veda di essere un po' più sintetico.

Nessie said...

Ws, ho appena risposto nel merito al Pinguino. Resto della mia idea. Se comunque, come dite, Salvini otterrà vantaggio da ciò, sarò la prima a ricredermi.

-------------------------------------------

Jacopo, sono sulla tua stessa lunghezza d'onda.

Nessie said...

Vate, ho seguito anch'io l'inchiesta su "Open" di Alberto Bianchi.
Non vorrei che la solita magggistratura si comportasse come il famoso "porto delle nebbie", laddove tutto finisce in niente. Specie quando si tratta di gente di loro.

Sì, un essere spregevole, un piccolo delinquente della politica, lui e il suo Giglio tragico.

Anonymous said...

rimorchio della Meloni
bel "rimorchio" ricevere "ospite d' onore" il Conte trippas...😀

Salvini ha una sola "iniziativa" possibile : CERCARE di vincere OGNI elezione , pur a dispetto di tutti quelli che cercheranno di scippargli un pò di voti ( fuffaro, rizzo e i "pappadibba" quando li "lanceranno" ) .
Ed in questo numero andranno compresi pure quelli che ora fanno ( come al solito 😀 ) finta di stare dalla sua parte della "barricata".
ws

Jacopo Foscari said...

L'inchiesta sul finanziatore di Renzi mi puzza di pizzino mafioso. In sostanza, chi comanda sta avvisando il Bomba di non fare scherzi e di non azzardarsi a far cadere il governicchio prima del previsto. Il messaggio sembra essere "fai pure il tuo partitello da prefisso telefonico per piazzare gli amici tuoi in alcune poltrone, ma non azzardarti a sfiduciare il governicchio e a mandare il paese a elezioni prima che abbiamo piazzato chi vogliamo noi al Quirinale, oppure come ti abbiamo fatto ti distruggiamo". Classiche faide tra grembiulini e compassi insomma.

Nessie said...

Perfetto Jacopo! Faide interne tra grembiuli, squadre e compassi, tenuto conto che anche la magistratura è infiltrata.

Nessie said...

ws, se fossi più attento a leggere i commenti, l'ho detto prima io che la Meloni ha fatto male a invitare il Bis-Conte di Volturara ad Atreju. Anche perché se aveva preso impegno ai tempi del governo gialloverde, gli impegni si possono sempre disdire. Puoi dire quel che vuoi, ma Salvini ha fatto male a non prendere subito iniziative contro i suoi traditori ribaltonisti e a lasciare l'inziativa alla Giorgina sulla Manifestazione sotto Montecitorio.
Io la vedo così, anche se mi rimpinzi i tuoi commenti di emoticon.

Nessie said...

PS: ciò non toglie che deve poter vincere tutte le elezioni locali che sono le uniche ad esserci ancora concesse (Umbria, Emilia-Romagna). Le altre, per il momento ce le possiamo scordare.
Ma per farlo, è chiaro che non può essere solo. E questo lo sa anche lui.

Anonymous said...

Interessante sunto di cosa frulla per la capoccia di Renzi dopo la frattura e scissione:

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ora-inizia-fase-due-renzi-tornare-palazzo-chigi-dopo-aver-214010.htm

in realtà si tiene tutti i suoi spioni interni (Lotti, Guerini) nel PD e pensa già alle nomine per il rinnovo dei vertici delle partecipate nel prossimo marzo.

M.



Nessie said...

Sì, è così e devo dire che sono mesi che Belpietro su Panorama (in totale solitudine) batte su questo stesso chiodo delle nomine. Pare che siano previste circa 500 nomine da attuare per il prossimo anno e che il Bullo si voglia far trovare pronto :

https://infosannio.wordpress.com/2019/08/26/maurizio-belpietro-il-ritorno-al-potere-di-renzi/

Alessandra said...

@ Pinguino
Rispetto la sua opinione, ma continuo a pensare che in questo periodo è meglio per Salvini fare un po' di campagna elettorale in più in Umbria e - forse - Calabria, se per quest'ultima non si deciderà per il voto a gennaio come in Emilia Romagna.
Ogni elezione vinta rappresenta un baluardo, un risultato concreto.
A quanto leggo dagli articoli linkati da M. e Nessie, dare buca al Bombarolo potrebbe essere un modo per guastargli i piani.
Se invece Salvini manterrà il suo proposito di accettare l'invito a un confronto "moderato" da un arbitro appositamente scelto dall'avversario (perciò una trappola), dovrà essere talmente spregiudicato e fuori dai denti da far impallidire lo stesso Renzi - a briccone, briccone e mezzo.

Anonymous said...

è chiaro che non può essere solo.
Ma purtroppo non basta , sono ventanni che il mitico "centrodesta" vince INUTILMENTE elezioni , quindi adesso che la questione politica è stata ( finalmente ! ) semplificata in "tutti contro il partito antisistema " è il "partito antisistema" che deve " vincere contro tutti".
Perché "il sistema" può anche (apparentemente) dividere i propri burattini per catturare il voto di più gonzi possibile ma "il partito antisistema" non trae nessun vantaggio dal "marciare diviso", perché così " il sistema" può PIÙ facilmente giocare sulle gelosie e le ambizioni interne ( come si è visto con la fine del "conte semel")
ws

Nessie said...

"Conte semel", chi sarebbe? E' un nuovo soprannome del bisConte?
Il "partito antisistema" può vincere contro tutti solo se riesce a imporre regole come il maggioritario, laddove - come dice Salvini - anche se pigli un punto in più, risulti il vincitore e governi.
Poi è sempre in cantiere l'elezione diretta del capo dello stato, la sola che possa spedire le mummie quirinalizie definitivamente nel sarcofago.

Nessie said...

Alessandra, si parla, come avrai letto di ben 500 nomine ai vertici delle aziende "partecipate" e figuriamoci se Renzi non ci vorrà mettere le sue zampacce! Molte pedine le avrà già schierate. C'è un'altra cosa che va considerata. Il 9 agosto, lui ha fatto registrare la sua "cosa viola" col nome di "Italia viva". Ciò sta a significare che le sue porcate agivano dietro le quinte da parecchio tempo.
Sgarbi continua a dire che lui e Grillo si sono messi d'accordo per i loro sporchi affaracci, e l'ha detto pure in Parlamento. Beh, io gli credo.

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Per Alessandra.
Lei ha perfettamente ragione quando scrive "che in questo periodo è meglio per Salvini fare un po' di campagna elettorale": questo è indubbio, poiché questa banda di predoni (DiMaio, Conte, Zingaretti, Renzi) va abbattuta a colpi di revolverate elettorali.
Ma nel contempo ha ragione anche quando scrive che "a briccone, briccone e mezzo". Con questa gente, nessuno scrupolo: "Mi sfidi? Dimmi dove e quando, ed io ci sarò." Solo accettando quella sfida, presentandosi e facendolo a pezzi, Salvini rompe il giochetto fraudolento di Renzi e soci, e ne dimostra tutta l'inconsistenza (https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2019/09/21/comitati-di-matteo-piu-morti-che-vivi-risponde-uno-su-4/5467342/ in data 21/09/2019). MatteoR si è messo sotto tutti i riflettori, con quella mossa. Bene, allora MatteoS ci va anche lui e lo stende al tappeto.
Un saluto da Gotham, il Pinguino.

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Un poscritto per Alessandra, che - immagino - gradirà.
(1) http://www.msn.com/it-it/notizie/italia/i-senatori-m5s-contro-i-poteri-di-di-maio/ar-AAHMDJ3?ocid=ientp, in data 24/09/2019.
(2) https://www.lettera43.it/presidenti-commissioni-parlamentari-lega-ostruzionismo-calderoli/?refresh_ce, in data 24/09/2019.

Posso darle un consiglio da gangster? Il momento migliore per sparare su una banda è quello in cui gli affiliati della medesima hanno iniziato a spararsi tra loro. Funziona sempre.
Un saluto da Gotham, il Pinguino.