Nessie New Logo

06 May 2024

Come la mettiamo con gli Storm Shadow?




A quanto pare, l'Italia è diventata una repubblica basata sul segreto militare. Segreto militare sulla compra-vendita dei vaccini, segreto militare sui missili Storm Shadow (tempesta d'ombra). E mai nome di missile è più significativo di questo, poiché le decisioni prese nel merito, restano tuttora nell'ombra.  Non mi faccio né mi sono mai fatta l'illusione che venisse rispettato l'art. 11 della Costituzione, poiché guerre per procura e non, ne abbiamo fatto altre. A cominciare da quella contro la Serbia, basata sulle "bombe umanitarie" (la teoria dell'ingerenza umanitaria) e con ulivi benedicenti (c'era allora, la coalizione  di sinistra dell'Ulivo). Ma essere presi per i fondelli con la faccenda che l'Italia offre all'Ucraina solo "armi difensive", mi pare una beffa irricevibile per i cittadini con un minimo di buon senso. Ne parla anche la stampa mainstream, la quale però, si guarda bene dal sollecitare lo scioglimento del "segreto militare" nonché un passaggio parlamentare che spieghi bene come stanno esattamente le cose. 
Guido Crosetto, ministro della Difesa e  Tajani, ministro degli Esteri hanno più volte garantito e assicurato che le armi cedute all'Ucraina sarebbero state utilizzate per operazioni con scopi difensivi, e non per favorire un' escalation militare contro la Federazione Russa. Il  citato ministro della Difesa ha ribadito questo concetto anche durante il  varo del nuovo pacchetto (l'ottavo) di aiuti militari del 10 gennaio u.s, a favore di Kiev. Nelle prossime settimane sarà varato il prossimo pacchetto. 
Di pacchetto in pacchetto, non è difficile ritrovarci in un clima di sempre più esasperato scontro bellico dopo oltre due anni. Del resto, non è  stata un'idea intelligente da parte della Ue e del cosiddetto Occidente,  staccare la Russia dall'Europa per gettarla tra le braccia della Cina di Xi.



La notizia sugli Storm Shadow è ufficiosa ma non ufficiale, perché l'esecutivo del governo sta con le bocche cucite, nonostante l'indiscrezione filtrata. Ecco come è stata carpita: 

"All’interno di un’intervista rilasciata al quotidiano inglese The Times, il ministro della Difesa del Regno Unito, Grant Shapps, ha dichiarato che l’Italia sarebbe coinvolta nella fornitura di missili a lungo raggio Storm Shadow all’Ucraina nella cornice del conflitto con la Russia. Parlando di questi missili, definite armi «straordinarie» che «stanno facendo una differenza molto significativa», il titolare del dicastero britannico ha detto che a posizionarli per l’uso, «in particolare in Crimea», sono «il Regno Unito, la Francia e l’Italia». Come è noto, i cittadini non possono conoscere i contenuti del pacchetto di aiuti inviati all’Ucraina dal nostro Paese, essendo stato esteso dal governo anche a tutto il 2024, il segreto sulle liste degli armamenti e degli equipaggiamenti militari forniti a Kiev. Il loro contenuto viene infatti esposto solo al Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (Copasir). Ma se davvero l’Italia avesse inviato missili a lungo raggio a Kiev, anche lo scenario “narrativo” dell’apporto esterno potrebbe cambiare: a differenza degli armamenti forniti finora, infatti, essi sarebbero in grado di colpire direttamente il suolo russo"(fonte: L' Indipendente)


La sottoscritta non è certo un'esperta in balistica, ma fa fede a questo resoconto preso dal Fatto, sulla gittata degli Shadow e circa la loro funzionalità:

Gli Shadow sono dotati di una gittata media di 250 chilometri, in grado di colpire con alta precisione grazie al sistema di guida “fire and forget” (spara e dimentica), programmabile ma non modificabile dopo il lancio. Il missile è anche dotato del Tercom (terrain contour matching), uno strumento che combina una mappatura del terreno con misurazioni effettuate in tempo reale da un altimetro radar per aumentarne la precisione. Gli Storm Shadow sono progettati per non essere rilevati dalle difese aeree nemiche, possono eseguire manovre evasive nelle fasi finali del volo e sono dotati di una doppia carica: una cava perforante e una esplosiva che entra in azione dopo la perforazione. I missili sono lanciabili da diverse piattaforme aeree, ma nel caso ucraino sono in dotazione unicamente al bombardiere tattico sovietico Sukhoi Su-24. (Il Fatto quotidiano)




Nel corso dell’intervista, il ministro della Difesa britannico ha fatto ancora un altro riferimento al nostro Paese, sostenendo che, insieme a Francia e Gran Bretagna, l’Italia avrebbe «dimostrato che il Taurus, lo Storm Shadow o lo Scalp [un’altra versione del missile da crociera] sono devastanti», (l'Indipendente).


Ora, se non altro, sappiamo perché restano pochi spiccioli per la casa-Italia: per la sua Sanità, per la scuola, per industria e agricoltura,  e perché i danneggiati da vaccino, come è stato detto, non riceveranno risarcimenti.

S. Pietro Nolasco



20 comments:

Anonymous said...

Senza contare che Macron ogni due per tre, minaccia l'intervento di terra in Ucraina e precisa le due condizioni per l’intervento militare diretto: se la Russia dovesse riuscire a rompere le linee del fronte, e se il governo di Kiev chiedesse aiuto.
Crosetto-Shreck richiama alle armi l'Europa nel caso che i russi riuscissero ad entrare a Kiev. Bella roba!
Non mi stupisce che questi qui abbiano già acquisito gli Storm Shadows. I Russi di sicuro, di questi traffici sottobanco, ne sanno di più degli stessi cittadini italiani. In teoria siamo già in uno scenario di escalation.

Eugenio

Nessie said...

Poco ma sicuro, Eugenio. Anche se il governo sta abbottonato riguardo le dichiarazioni del ministro della Difesa britannico Grant Shapps, secondo le quali, dentro l'acquisizione di armi offensive e a lunga gittata (Storm Shadow) ci siamo dentro anche noi insieme a Francia e Germania. Figuriamoci se i Russi che hanno eccellenti servizi di controspionaggio, non ne sono al corrente!

Tuttavia Crosetto - a detta di Blondet - non sarebbe così d'accordo coi polacchi e il governo francese, ai quali prudono le mani e non vedono l'ora di intervenire:

https://www.maurizioblondet.it/litalia-chiede-tregua-in-ucraina-e-colloqui-di-pace-con-putin/

Mah...la cosa mi lascia alquanto scettica, ma prendiamola con beneficio di inventario.

6/5

Cangrande said...

Io ricorderei anche che in questo governo coloniale/guerrafondaio su mandato degli anglo, oltre la pescivendola, sta anche la Lega dove si è candidato il Vannacci e dove è ministro Salvini, quello del, a suo tempo, "fuori dall'Euro, no armi all'Ucraina" e altre fregnacce.
(Coi piddioti non cambierebbe una virgola).

"Non scherziamo !" (cit.).

Sempre per memoria di chi vorrebbe presentarsi alle urne.

Nessie said...

Sì, Cangrande, sono d'accordo. Ma mi pare che del Vannacci abbiamo già parlato a lungo nei commenti del post precedente. E ho pure messo un bel video sulla sua posizione pavida e opportunista nel merito dei vaccini. Non è che qui parlo della Meloni e di Crosetto senza dimenticare chi fa parte del suo esecutivo, neh?

E' che la "pescivendola" e il gigante Shrek, sono quelli che si espongono di più sul terreno bellico. Con incontri, baci e abbracci verso il comico di Kiev. Il furbastro Salvini che giura e spergiura che non un solo italiano sarà inviato a combattere sul suolo ucraino, non convince più nessuno, ormai, e fa solo marchette elettorali. Capisco la tua voglia di propagandare l'astensione (che condivido), ma cerca di stare nel topic, per favore. Nascondere missili balistici a lunghissima gittata agli italiani e venirlo a sapere da un ministro inglese, è l'ENNESIMO tradimento e svendita del paese. Oltretutto, esponendoci a dei rischi.

6/5

6/5

Cangrande said...

Intendevo anche che il Vannacci è un militare e non può non sapere la storia dei missili.
Invece silenzio.
Sul saltimbanco Salvini, non fai mai male ricordare il suo "no armi all'Ucraina".

Nessie said...

Salvini si è rivelato un emerito buffone che parla per dare aria alle gengive. Uno dei tanti, dei troppi Quaquaraquà. Ovvio che Vannacci queste cose relative agli Storm Shadow le sa, ma non le dice, per non perdere il futuro scranno europeo. O meglio, eurobabbeo. Ma pur sempre strapagato!

7/5

Anonymous said...

Ecco dove spendono i soldi i nostri i governanti , in questi missili micidiali e devastanti che possono arrivare direttamente sul suolo russo." Tempesta d'ombra" un nome proprio adatto a queste guerre che utilizzano armamenti su cui vige il segreto militare,non sono difensivi, ma possono diventare offensivi. La cosa piu' vergognosa e' che dobbiamo venire a sapere la notizia sugli Storm Shadow per vie traverse.
Rosaspina

Nessie said...

Non è che possono diventare offensivi, Rosaspina: SONO completamente OFFENSIVI. E questo alza di brutto l'asticella della cosiddetta "escalation". Ricopio, al riguardo una parte del corsivo del Fatto circa le potenzialità di questi missili balistici:

Gli Shadow sono dotati di una gittata media di 250 chilometri, in grado di colpire con alta precisione grazie al sistema di guida “fire and forget” (spara e dimentica), programmabile ma non modificabile dopo il lancio. Il missile è anche dotato del Tercom , uno strumento che combina una mappatura del terreno con misurazioni effettuate in tempo reale da un altimetro radar per aumentarne la precisione. Gli Storm Shadow sono progettati per non essere rilevati dalle difese aeree nemiche

E quindi siamo in guerra a tutti gli effetti, nonostante l'ipocrisia di Tajani, di Crosetto e di tutti gli altri del governo, che fanno finta di essere in pace. Aspetteranno la fine delle elezioni europee, per sedersi intorno a un tavolo e trattare. Senza però, il "cattivaccio" Putin.

7/5

Anonymous said...

Secondo il Mattarellopensiero nel suo discorso all'ONU "la Russia si è assunta la responsabilità di aver portato la guerra nel cuore del continente europeo". Gli manca tutta l'altra parte di Storia dal 2014 in poi. Gli manca Maidan e il golpe che ha destituito Janukovyč .Mancano all'appello i consistenti aiuti della finanza (Soros in testa) alla realizzazione di questo golpe per uno stato fantoccio. Se dopo le elezioni europee vanno a una trattativa - come sembra siano costretti a fare - la verità è che hanno fatto sterminare un mucchio di poveracci da ambo i fronti per niente. Hanno impoverito i popoli europei con misure economiche inefficaci per Putin. E Zelenski adesso è ridotto a mandare al fronte pure i preti.

Fabio

Nessie said...

"E Zelenski adesso è ridotto a mandare al fronte pure i preti". Beh, per par condicio, dovrebbe inviare anche i rabbini :-).

Scherzi a parte, questa faccenda di tirare il buon Dio per la tunica, ha del grottesco anche nelle ultime dichiarazioni del comico di Kiev che durante la Pasqua ortodossa (5 maggio), ha affermato: " Noi crediamo che Dio abbia un gallone con la bandiera ucraina sulla spalla. Quindi con un tale alleato, la vita sconfiggerà sicuramente la morte. Buona Pasqua, cari ucraini!".
Curioso, anche l'uomo tedesco coi baffetti faceva scrivere sui cinturoni dei soldati "Gott mit uns". Non mi pare che gli abbia portato bene.

8/5

Cangrande said...

@ Fabio 9.15 a.m.

Citazione di quel personaggio per il quale evito gli aggettivi che vorrei:

"la Russia si è assunta la responsabilità di aver portato la guerra nel cuore del continente europeo".

E la porcata della Jugoslavia ?
Come fosse mai accaduta ?
E ricordo che questo personaggio, allora, era stato uno dei principali artefici nella complicità della serva Italia per bombardare proditoriamente quel paese innocente.

Nessie said...

A proposito Cangrande, quel personaggio di cui eviti di fare il nome, è lo stesso che da Min. della Difesa ai tempi della guerra dei Balcani, ha fatto il pesce in barile con la faccenda dell'uranio impoverito e relativi soldati malati e morti.

Noi italioti ci dimentichiamo tutto, ma i cinesi, mica se la sono scordata la faccenda dell'ambasciata cinese bombardata "per sbaglio" dalle forze Nato, durante quell'infausto attacco alla Serbia! La visita di Xi alla Serbia, è da vedere in quest'ottica:

https://it.euronews.com/2024/05/08/xi-a-belgrado-per-cina-e-serbia-una-visita-di-successo-firmato-accordo-di-libero-scambio

8/5

Cangrande said...

C'è anche da aggiungere che molti dei militari morti di tumori fatali in quel periodo e che poi hanno fatto causa allo stato (minuscolo) non erano mai stati nei Balcani.
Ma TUTTI, Balcani o meno, erano stati vaccinati a bomba con non si sa ben cosa...
Cavie, insomma.
E col senno di 30 anni dopo, qualcuno (il solito "complottista") potrebbe unire i puntini...

Nessie said...

Serbia, Kosovo (che poi è sempre una parte della Serbia amputata), Afghanistan o Iraq, diciamo che la "sperimentazione" era iniziata da tempo. Ma mi chiedo io: vogliono vincere le guerre con soldati malati cronici? O vincere le gare con atleti che schiattano da un momento all'altro?

9/5

Anonymous said...

A proposito del nostro ineffabile presidente, spero abbiate notato che non perde occasione per dire che dobbiamo recarci alle urne. Lo ha fatto nel citato discorso all'ONU e pure nel discorso di fine d'anno. Noto che è la prima delle sue preoccupazioni, perciò è bene disertare. Questa EU è quella che ci ha portato in guerra. A partecipare a tutte le guerre Nato. E' vassalla degli Usa ed è quella che ci ha costretto alle vaccinazioni.

Fabio

Alessandra said...

Segreto militare sulla compra-vendita dei vaccini, segreto militare sui missili Storm Shadow (tempesta d'ombra). E mai nome di missile è più significativo di questo, poiché le decisioni prese nel merito, restano tuttora nell'ombra.
Alla fin fine il "favore delle tenebre" torna utile a chi lo denunciava.
Sarebbe materia quantomeno da interrogazione parlamentare ma ad oggi nessun politico di nessun partito, nemmeno i 5 Stalle o i cespugli sinistri sedicenti contrari all'invio di armi, ha fiatato in merito.
Ennesima dimostrazione del solito teatrino in cui, davanti ai fili scoperti, tutti fanno finta di niente e parlano d'altro.

(9/5)

Nessie said...

Fabio, Mattarella no n è solo in queste esortazioni della chiamata alle urne. Ora viene egregiamente spalleggiato dal card. Zuppi. Scommettiamo che chi non vota, non è un buon cristiano? Un po' come chi non si vaccinava...

9/5

Nessie said...

Esatto Alessandra. Forse ci siamo distratti ma ci è sfuggita la solita frasetta di prammatica, "il min. della Difesa venga a riferire in Parlamento".

E come hai notato, non l'ha pronunciata né la sinistra Pd & cespugli vari, né i 5 Stalle.
Quindi ciò significa che sono tutti complici del medesimo inganno. Maggioranza e oppofinzione.
Eppure la notizia è già passata anche sul mainstream e non è stata rivelata da qualche blog di nicchia. I collegamenti che ho messo fanno parte del mainstream (vedi Il Fatto). Perciò, non possono NON sapere.

9/5

Anonymous said...

Dicono che le guerre rivelino la parte più infima degli uomini. Tra le tante dichiarazioni scellerate, non poteva mancare quella di bin Loden Mario Monti che vorrebbe mandare uomini con i classici stivali sul terreno in soccorso dell'Ucraina. Dopo aver vampirizzato gli italiani con le sue manovre "lacrime e sangue" ora vuole pure spargimenti di sangue. Degli altri, naturalmente:

https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/ucraina-mario-monti-un-giorno-potra-servire-mandare-truppe/AFZk2DvD

Rosaspina

Nessie said...

L'ho letto anch'io ieri sulla Verità e sinceramente non credevo ai mei occhi. Dal loden all'elmetto, eccoci dunque a un altro artigliere da salotto. Gente avida e parassita, incapace di tenere una pistola ad acqua da fiera di San Giuseppe (per fortuna!), ora vorrebbe mettere a repentaglio le vite degli altri. Oltre a Micron-Napoleon, l'immancabile Luttwak dai collegamenti satellitari, c'è pure "l'interventista" Paolo Mieli, con la sua muscolatura da Schwarzenegger. E ora Rigor Mortis. Mammamia, è troppo!
L'ultima palla stratosferica è che Putin dopo l'Ucraina sarebbe intenzionato ad attaccare uno stato-Nato. Non sanno più cosa inventarsi.

10/5