Nessie New Logo

14 April 2022

Resurrezione vuol dire fine della tumulazione

 


Ho riletto i due post "pasquali" degli ultimi due anni e i vostri relativi commenti delle due pasque di tumulazione che ci hanno fatto subire nel 2020 e nel 2021.  E' utile farlo, dato che non possiamo né dobbiamo dimenticare. Siamo nella settimana della Passione e si moltiplicano i riti per  tutti le città, paesi e per villaggi d'Italia.  Molti assumono un valore antropologico culturale oltre che religioso. Oggi ho visto bei sepolcri nelle chiese addobbate. Ma si è persa l'abitudine di mettere i drappi viola sulla croce in segno di lutto. Nei sepolcri  di alcuni paesi (specie al Sud) mettono i germogli bianchicci dei lupini o lenticchie o semi di grano con i quali  creare suggestive composizioni.  Il buio (che simboleggia la morte) li crea chiari, ma alla fine la luce (ovvero la vita) li rinverdisce poco a poco.  Domenica scorsa i bambini erano tornati finalmente vocianti e  felici sul sagrato con le palme sventolanti e  i ramoscelli di ulivo, ma - ahimé - la mascherina ancora obbligatoria su di loro,  mette addosso una grande tristezza. Non mi riesce ancora di capacitarmi come la chiesa abbia accettato di "mascherinare" i propri fedeli, quando il volto è la parte più nobile dell'essere umano, secondo il Cristianesimo, a immagine e somiglianza di Dio. Avete mai visto un dipinto del Signore  che va tra la folla con la museruola e senza volto?  Come ho già scritto, il gel igienizzante che sostituisce l'acqua santa, è qualcosa  di veramente aberrante che la chiesa di Bergoglio ha accettato a occhi chiusi. Non volete l'acqua santa perché veicolo di batteri? Mettete piuttosto acqua e sale. Nei paesi costieri affacciati sul mare non è un problema procurarsi acqua salata, ad esempio. E il cloruro di sodio è un buon disinfettante naturale.  Quest'anno hanno ri-autorizzato la Via Crucis, le processioni e i cortei del Cristo morto. Ho sentito che Bergoglio vuole mettere una donna ucraina e una russa durante la Via Crucis al Colosseo. Trovo che sia un'ipocrita forma di "par condicio". Ma gli ucraini si sono sentiti in dovere di dare "le dritte" dell'iconografia liturgica: la russa non ce la vogliamo! Roba da risse  tra badanti.  Già in questi giorni dover sentire quel loro comico  Zelenski che pretende più armi (sono in arrivo gli  800 milioni di Biden dopo che ha dichiarato lo status di "genocidio" per Putin, una furbata per favorire l'escalation bellica), più aiuti, più attrezzatura, più tutto, mi dà particolarmente sui nervi. Per non dire delle continue reprimende contro la Ue, rea di  non fare abbastanza per lui, quando invece ce lo impone nei parlamenti degli stati membri. 
Raccogliete piuttosto i vostri morti e onorateli, come fece Antigone nell'antica Grecia. Ritrovate quella civiltà che oramai sembra  scarseggiare ovunque, dato che ovunque prevale la barbarie. E che i medici ucraini se ne stiano in patria a curare e a suturare le ferite di guerra dei loro connazionali, se vogliono fare qualcosa di utile e se vogliono sentirsi vicino al Signore, anziché venire in cerca di altri conflitti con i loro colleghi italiani licenziati o sospesi perché non vaccinati.  Come risultano in buona parte "non vaccinati", nemmeno loro.  Almeno per qualche giorno non vorrei più  sentire parlare di loro.
Quanto a noi, concentriamoci nei nostri riti, nelle nostre usanze, nei nostri cibi, nelle nostre abitudini tenendo alti i nostri valori. 

Dobbiamo imparare a uscire da questo culto (imposto) dell'attualità ad ogni costo secondo il quale l'ultima notizia è quella più vera, cercando  invece quel trascendente e quel sacro che solo può essere una via di salvezza. Resurrezione significa fine della tumulazione, della segregazione, della tirannia nella quale  ci hanno sprofondato prima con la "pandemia" e ora con la guerra,  e che, per loro volere, non è ancora finita.  Certezze non ne ho, ma so solo  che  dipende da noi fargliela smettere.
Resurrezione di Cristo di Paolo Veronese

  Buona Pasqua a tutti voi!

Giovedi santo (S. Abbondio) 

27 comments:

Anonymous said...

La chiesa durante tutta questa infinita pandemia ha assunto una posizione vergognosa e collaborazionista. Bergoglio, a momenti indossava la pianeta giallo-azzurra come la bandiera ucraina. E i media italiani si sono tutti adeguatamente ucrainizzati all'unisono.

Buona Pasqua Nessie!

Rosaspina

Nessie said...

Ho visto anch'io nelle immagini aeree della domenica delle Palme a S. Pietro, quasi più bandiere ucraine che palme. Una vera chiesa ha l'obbligo morale di rimanere equidistante, senza ascoltare ambasciatori di nessuna nazionalità. Si dovrebbe dire questo anche per i ns. media "ucrainizzati" a tutto tondo, ma so che è un bel sogno irrealizzabile.
Buona Pasqua anche a te.

Angheran70 said...

Buona Pasqua di Resurrezione Nessie,

Dopo due anni si respira certamente un clima meno pesante nelle celebrazioni anche se alcune diocesi continuano a fare esercizio di normativa sanitaria aggiuntiva andando oltre quelle che sono le ultime disposizioni CEI per la fine del protocollo 2020.

Pasqua 2020 resterà una ferita storica inflitta alla fede con la sospensione delle celebrazioni in presenza. Allora appariva una cosa "logica" ai più: "Cosa volete?" , "il vostro Dio pregatevelo a casa e non rompete"... Al di là della questione religiosa era chiaro che un governo che sopprimeva la messa di Pasqua avrebbe dato via a un sistema capace di qualsiasi altra soppressione e oppressione.

Poi è arrivato il dio vaccino, la guerra ecc. Io credo che molti siano ancora frastornati ma tanti stiano iniziando ad aprire gli occhi. Ogni discorso è superfluo, inginocchiamoci di fronte a Colui che può ridarci la vita e non avremo bisogno di inginocchiarci di fronte a nessun altro.

Nessie said...

Sì, è vero Angheran, si respira un clima meno pesante e la voglia di riprendersi la vita è tanta. Multe a parte ai non vaccinati e rifiuto di affidare la classe ai docenti che non vogliono aderire al progetto vaccinale, tacciati dal min. Bianchi di "cattivo esempio". Il Dio vaccino, è un dio malvagio che serve a rendere ancora più fragile e malaticcia la popolazione che gli si affida. Piange il cuore continuare a vedere dei piccoli innocenti le cui madri solerti, li mascherano anche per venire a Messa. Ma lì la colpa è di chi "collabora" a incentivare il clima di paura. In ogni caso, il 2020 rimarrà impresso nella memoria collettiva.

Buona Pasqua anche a te.

Alessandra said...

Domenica scorsa i bambini erano tornati finalmente vocianti e felici sul sagrato con le palme sventolanti e i ramoscelli di ulivo, ma - ahimé - la mascherina ancora obbligatoria su si loro, mette addosso una grande tristezza.
Ho visto una scena simile nella mia città, davanti alla cattedrale.
Già, perché se togliamo la museruola adesso poi ci saranno picchi di contagio a luglio e poi diranno che se la togliamo quest'estate rischiamo la sesta ondata in autunno e via così, con la saga "Onda Covid" che vogliono far durare più di "Don Matteo".
Se continuiamo a (di)pendere dalle "loro" decisioni, non finirà mai.

In questo articolo è riportata l'ennesima bufala su una chiesa bombardata a Odessa: come "testimonianza" hanno pubblicato un'immagine della basilica di Collemaggio dopo il terremoto che devastò L'Aquila nel 2009.
Un vero Papa condannerebbe questi indegni gazzettieri che si servono di Gesù Cristo e della Chiesa come mezzo di manipolazione.

https://www.maurizioblondet.it/giorgio-bianchi-ospite-a-zona-bianca-dico-il-mio-disgusto/

​Voglio passare anch'io qualche giorno senza sentir nominare questi personaggi che si muovono nella sceneggiatura di uno squallido ibrido tra la più brutta soap opera e i peggiori film di spionaggio e dell'orrore.
Staccarsi dalla "attualità" ogni tanto non è male, soprattutto se è palesemente alterata e corretta secondo i voleri dei padroni che loro chiamano "alleati". Tanto che il poco tempo su cui mi soffermo sulla tv quasi completamente "ucrainizzata" nonché russofoba serve solo a constatare che il livello di arroganza, presunzione e malafede cresce sempre più, come ha sostanzialmente scritto anche Giorgio Bianchi nel suo messaggio sempre testé linkato.
E così - click! - via da questo manicomio infodemico, da cui non voglio farmi avvelenare l'anima: mi serve sana e integra per continuare a oppormi alle vessazioni di chi comanda eseguendo gli ordini.

Buona Pasqua e buon Lunedì dell'Angelo,
Nessie, e a tutti voi.

Nessie said...

Sì, ti capisco Alessandra. Non se ne può più e ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che tutto il male che non sono riusciti a fare con la "pandetruffa" vogliono finire di farlo con misure belliche che ci danneggiano la vita. E la mettono di continuo in pericolo: riscaldamento, luce, viveri da razionarsi e magari per il tramite di quella carta verde che dovrebbe servire per questi loschi traffici. Con un premier che indossa l'elmo e l'armatura di guerra, per gettarci ulteriormente nelle pesti (oltre nella peste della pandetruffa precedente).
Ho finito di rileggere i vostri commenti dei due post pasquali 2020 e 2021 e già allora il trattamento molto speciale era solo destinato all'Italia. Purtroppo fummo lasciati soli e nessuno sposò la causa della nostra reclusione nonché Pasqua di mortificazione.

"Sta arrivando il razionamento energetico…che è un’anticipazione del razionamento alimentare…che è anticipazione di una più generale economia di guerra già evocata da Draghi il 12 Marzo!!!"

Bisogna che il popolo si unisca tutto e di buzzo buono per scacciare il Rettile! Buona Pasqua!

Nessie said...

PS: la stampaglia fa quasi tutta schifo, ma da noi un po' di più: le immagini del terremoto a L'Aquila e dintorni sotto la notizia di Odessa è una schifezza tra le schifezze. Non ho parole!

Anonymous said...

Una volta tanto che Bergoglio ne fa una buona cercando di mostrarsi equanime, è stato osteggiato dall'ambasciatore ucraino presso la S. Sede, censurato dalle tv ucraine, e dalle loro agenzie, perché a loro dire non avrebbe dovuto mostrare la russa accanto all'ucraina. Questi ucraini si allargano un po' troppo ed è bene che lo si veda in fretta prima di compiangerli e coccolarli.

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/papa-francesco-dio-porta-avversari-stringerci-mano-2026806.html

Ypsilon

Nessie said...

Sì, lo penso anch'io Ypsilon. E noto pure come la stampa cerchi di minimizzare l'accaduto. A parti invertite - e cioè se un atteggiamento protervo del genere lo avessero tenuto i russi - strombazzerebbero ad alzo zero i media di tutto il mondo. E' evidente che c'è la volontà di "coccolarli" ad ogni costo. Cosa volevano? Un papa à la carte su misura per loro? Con l'iconografia e la liturgia della Via Crucis made in Ucraina? Trovo parecchio meschina l'idea di censurare l'evento.

Auguri pasquali

Bruno il bruno said...

Non voglio urtare nessuna sensibilità, ma credo che oramai la Chiesa abbia mostrato la sua vera natura, quella, cioè, di controllo della popolazione. In Italia, nessuna pesante misura coercitiva avrebbe avuto effetto senza l'aiuto (più che un aiuto) di papi, vescovi e parroci. La loro funzione è stata capillare, arrivano là dove neanche tv e internet arrivano. Non per niente, qui da noi, in Italia, si vive in un mondo oramai più che distopico, anzi... Direi che il nostro è già un mondo orwellianamente reale (Orwell era membro della Fabian Society). Questa Chiesa è un'altra chiesa, questi riti sono altri riti: l'abolizione dell'acqua santa, la sua sostituzione con la santa amuchina (ma avete visto con quanta diligenza i "fedeli" (a cosa?) si strofinano le mani con essa, prima, durante e dopo la funzione?), la creatività del sacerdote che sembra essere sul palco del Talent Show, la deformazione dei testi, e potrei continuare all'infinito. Le poche voci dissenzienti sono la classica eccezione che confermano la regola, anzi, rimanendo nella Chiesa danno forza alla narrazione, attraendo i recalcitranti ma sempre sotto il controllo ecclesiale... Comunque, auguro a tutti e in special modo a Nessie che ci ospita, una Buona Pasqua di Resurrezione (quella vera!)

Bruno il bruno

Nessie said...

Bruno, la faccenda del dispenser con il gel disinfettante messo addirittura nell'acquasantiera è stata fotografata in un mio post del 2020 e pure criticata ogni volta. Ma io la vedo un po' diversamente da te. Nel senso che la chiesa era già stata svuotata di teologia, di sacralità e mondanizzata già da tempo (Conc. Vaticano II). Se quei (pochi, in realtà) fedeli rimasti si disinfettano così diligentemente le mani ogni volta e tengono ben incollata la mascherina è perché il grosso del lavoro era già stato fatto nel tempo. Quando nel 2020 le chiese sono state tenute sbarrate (cosa molto grave), in realtà la gente comune ha preso il divieto come la chiusura di un cinema o di un teatro. Questa è la sgradevole verità. Nessuno si sposa più da tempo, pochi fanno figli, e il marito o la moglie (più o meno temporanea) si chiama "compagno" o "compagna", in stile comunista. Insomma, tre spanne di ghiaccio non si formano mai in una notte sola. E hai ben visto che fine hanno fatto fare al povero Ratzinger per aver voluto ripristinare un po' di tradizione.
Discorso lungo che avremo modo di riprendere.

Intanto Buona Pasqua anche a te, e che sia di vera Resurrezione nello spirito come nella sostanza di questo paese.

Anonymous said...

Non vado più alla messa ( almeno fino a quando ci sarà Bergoglio, nell'ultimo anno, purtroppo, ho dovuto partecipare ad alcunu funerali e mi sono rifiutata di recitare il Padre Nostr modificato e sono rimasta scandalizzata dalla formula " con la rugiada del tuo spirito al posto di effusione.stasera , come da alcuni anni, no sarò alla Veglia pasquale e mi manca il suono delle campa a mezzogiorno ( ma mamma mi faceva bagnare gli occhi). In ogni caso auguro a tutti una serena Fasqua con i propri cari.
Maria Luisa

Nessie said...

Le preghiere modificate non le recito nemmeno io, Maria Luisa. Ma si può sempre recitare il Pater, e le altre preghiere, così come le conoscevamo. Ci sono tante altre cose che non sopporto: quello "scambiatevi il segno della pace", che è stato introdotto dopo il Vat. II. E pure pregare tenendo i palmi aperti all'islamica in luogo di tenere le mani giunte. Le novità introdotte dalla "deep church" io non le applico. In chiesa ci vado poco, ma durante queste occasioni mi comporto come se queste "novità" non esistessero.

Infieriscono, purtroppo, venti di guerra, e nemmeno i due fronti nemici osserveranno la tregua pasquale, ma il Buona Pasqua è bene augurarcelo lo stesso.

Anonymous said...

Forse il Papa si è sentito comandare a bacchetta da chi ha incoraggiato troppo, arrivando perfino a baciare la loro bandiera durante un'udienza. Se si fosse meno esposto fin da subito con queste pagliacciate, questi ucraini non si sarebbero mostrati così intransigenti sulla faccenda della Via Crucis. La diplomazia e la prudenza serve anche allo stato del Vaticano.

https://www.renovatio21.com/il-papa-bacia-la-bandiera-ucraina-della-centuria-del-golpe-di-maidan/

Eloisa

Nessie said...

"La diplomazia e la prudenza serve anche allo stato del Vaticano".

Certo, soprattutto. Sbilanciarsi tutto da una parte, per poi tentare di riprendere le redini facendo l'equanime, li ha fatti infuriare. E comunque gli ucraini ci hanno fatto lo stesso una pessima figura. Chi ha bisogno di appoggi e supporti non si comporta in questo modo.

Anonymous said...

Bergoglio l'apostata "difficile credere che Cristo sia risorto..."


https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/31251129/papa-francesco-pasqua-difficile-credere-cristo-risorto-terremoto-vaticano.html

non sa più come demolire la chiesa.

Nessie said...

Anonimo, un nick per favore. Bergoglio non è nuovo a queste sparate che mettono tutto in dubbio e tutto in discussione. Già abbiamo ben poche certezze nella vita, ora ci mancano anche quelle della Fede. Del resto, è lui che fece sbarrare le porte della chiesa durante la "pandetruffa" 2020. E' lui che impedì che i cristiani in punto di morte, ricevessero l'estrema unzione e l'ultima benedizione. L'altro Francesco (il santo),a differenza di lui, i lebbrosi e gli appestati li abbracciava.

Angheran70 said...

Quanto accade suscita una certa repulsione istintiva sia in chi frequenta la Chiesa sia nei lontani. Non roviniamoci la Settimana di Pasqua con le veline dei giornali che esaltano il Cristianesimo quando si autorinnega , quando insegue i giovani proponendogli Blanco (la prossima volta la CEI a Pasqua inviterà i Maneskin?).

Rinunciare al potere salvifico dei sacramenti perchè c'è Tizio o Caio è un prezzo troppo elevato e un rischio per l'anima. In fondo l'idea che la fede dipenda dal papa del momento è un concetto tipico dei nostri tempi. Ma non ha molto senso. Alcuni arrivano a dire che la messa non è valida ecc. Sono affermazioni gravissime di cui dovranno portare il peso in eterno se non si ravvederanno. La liturgia considera tutta la settimana come un solo giorno che si concluderà nell'Ottava di Pasqua.

Prendiamoci il nostro tempo, lasciamo da parte l'insulso storytelling che ha contagiato tante parrocchie, riprendiamo gli Atti degli Apostoli. Domandiamoci perchè quel manipolo di 'straccioni' dopo la fine ingloriosa del Maestro e i vivi consigli volti a 'farsi gli affari propri' inizia invece un'avventura straordinaria che gli impedisce di tacere.

Gesù è rimasto 40 giorni con loro dopo la Resurrezione , persino 'mangiando' con loro. Quindi come si possono avere dubbi? Cerchiamo un sacerdote, sottraiamolo ai 'parrocchiosi col dispenser' , se necessario 'placchiamolo' ma consentiamogli di applicare il balsamo di Cristo sulle nostre ferite.

Nessie said...

Guarda Angheran, a tale proposito è tre giorni che non leggo giornali (nemmeno quelli alternativi) e se sento parlare del conflitto russo-ucraino, cambio canale. Purtroppo sono le parrocchie che si sono schierate con cartelli ed inviti fuori dai portali a offerte per i profughi ucraini. E questo, non lo si può negare. Non vedo altrettanto zelo ausiliario nei confronti di italiani disoccupati o sospesi dal lavoro solo perché non si sono fatti siringare.

Ho intravisto anch'io la pagliacciata di Blanco e il tentativo di Bergoglio di ricreare l'esercito dei "papa boys".

"la prossima volta la CEI a Pasqua inviterà i Maneskin?". Poco ma sicuro. Fanno "tendenza", come suol dirsi...

Aldo said...

Io non sono sufficientemente acuto per farne una "in proprio", ma mi piacerebbe una tua pagina che commemorasse "a dovere" la doppia ricorrenza del 23/4 (S. Giorgio) e del 25/4. Se ti prendesse il prurito, potresti buttarci dentro pure il 1/5, toh!

Cangrande said...

Buona Pasqua, in ritardo. A Nessie e a tutti gli utenti.

Avendo avuto problemi di salute (tra i quali la vista) spero risolvibili, mi allaccio ad alcuni commenti precedenti.

A causa di questo, sono due settimane che non seguo notizie, cellulare (che lascio sempre a casa), etc.

Consiglio a tutti di farlo, anche per un bel po'. Non tutti i mali vengono per nuocere e, vi assicuro, ci si "disintossica" da tutta la fogna mediatica.
Fa bene a mente, corpo e spirito.

Sulla Chiesa.
Concordo che è stato (ed è) l' "attore" principale delle due farse: i due tempi dello stesso film (primo tempo: fanta-virus, secondo tempo: la "guerra").
Senza l'apporto fattivo della gerarchia massonica ecclesiastica, era IMPOSSIBILE organizzare la farsa.

P.S.: @ Nessie.
Sul "scambiatevi un segno di pace", credevo di essere l'unico. Magari quello "sbagliato".
Durante le messe, prima di quel momento, mi defilavo per non stringere la mano a nessuno.
Ma non per "asocialità", ma perché istintualmente, lo trovavo un gesto "buonista" e ipocrita. Solo poi, anni fa, avevo saputo che era una "novità" del CV II. Eppure lo aborrivo proprio "di pelle".

P.P.S.: quest'anno, per l'8 per mille, sono veramente in difficioltà. Non volendo assolutamente devolvere alcunché a QUESTA "chiesa". Con la Caritas che chiede il grin-kazz ai mendiocanti: luride vipere sataniste !!!

Però, attenzione: NON cadete nella trappola di devolvere l'8 per mille alla Chiesa Ortodossa ! Essendo composta da una miriade di Chiese "autocefale", la chieza ortodossa indicata nel modello 730 è quella del patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo. Notoriamente anti-russo, filo-USA, filosionista e anti Assad durante l'attacco USA alla Siria.
Attenzione, quindi.

Nessie said...

Aldo, di agiografia (disciplina affascinante) ne so quanto te. S. Giorgio è stato a lungo il simbolo dei crociati e il Comune di Genova ha messo il suo drappo bianco con la croce rossa come suo stemma araldico. Presidiato da due Grifoni. Poi, come forse già saprai, quello stemma piacque tanto agli inglesi che lo pagarono ai genovesi. Ma furono più "genovesi" (nel senso di spilorci) di loro, perché poi interruppero i pagamenti.

Comunque qui, la leggenda del Vittorioso sul Drago:

https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/san-giorgio-e-il-drago-la-leggenda-del-martire-cavaliere-di-cristo-453784.html

-------------------------------------------------------

S Marco evangelista invece è il simbolo di Venezia e della repubblica Serenissima detta anche di S. Marco. Qual è il legame tra S. Marco, la Serenissima e il Leone detto marciano (da Marco) puoi trovarlo qui:

https://www.acistampa.com/story/san-marco-il-leone-e-il-legame-con-la-citta-di-venezia-16874

Spero ti siano utili.

Nessie said...

Cangrande, quel gesto non piaceva nemmeno a mia mamma. La quale diceva "Ma che cos'è questa mediocrità?! La religione cristiana è già in sé una religione di pace". E comunque hanno portato un pezzo di ONU nella chiesa, proprio con quel gesto. L'ONU infatti ha quel simbolo lì.

L'8 x mille è un bel problema. Potremmo darlo ai copti o agli armeni allora. Insomma, si accettano idee.

Tra poco cade quella ricorrenza per me insopportabile che è il 25 aprile con la canzone più brutta della storia: "Oh bella ciao!". Anche questa è una religione secolare e dogmatica di cui fare a meno.

Infiniti auguri per la tua ripresa immediata. Non mollare e non laasciarci, neh???

Nessie said...

Aldo, qui un link ancora più esaustivo su S. Marco e le sue reliquie portate al sicuro a Venezia da due astuti mercanti :

https://ermesverona.it/2020/04/21/perche-san-marco-e-il-patrono-di-venezia/

Cangrande said...

Nessie ! Grazie, mi tocco i "cosiddetti"... ;-)

Il 25 aprile è SOLO San Marco e basta.
E nel Veneziano (non nel resto del Veneto, però) è tradizione benaugurante regalare ad ogni donna un "bòcolo" di rosa rossa.

Nessie said...

Hai letto il link di un veronese (Ermes) sulla leggenda di San Marco che ho messo per Aldo? Per passare la "dogana" (si fa per dire) degli infedeli arabi nascosero le sue reliquie sotto carne di maiale. E fregarono i musulmani :-).

Bella l'idea di regalare boccioli di rosa per S. Marco!

-------------------------------------------------------------

Stasera cambio topic e mi concentro sul problema delle elezioni d'Oltralpe.

Aldo said...

Grazie Nessie.