Nessie New Logo

06 July 2021

Addetti speciali alla repressione sanitaria

 Ecco in un tweet l'ultima sconcertante dichiarazione di Matteo Bassetti, l'infettivologo del S. Martino di Genova, che poi è lo stesso ospedale dove è deceduta la giovane Camilla Canepa, dopo la somministrazione di un vaccino Astrazeneca. Poi c'è Pregliasco detto Pirlasco.  Lui ha un'altra geniale trovata: non far più lavorare chi non si vaccina. A ben vedere va ancora più in là della stessa epidemia  allorché molti posti di lavoro vennero catastroficamente  andati perduti a causa delle chiusure. Massì! Sbattiamo sul lastrico ancora un po' di disoccupati, dato che non bastano. La Sanità  "virtuosa" si fa anche così. 


 https://www.imolaoggi.it/2021/07/05/pregliasco-impedire-ai-non-vaccinati-di-andare-a-lavorare/

Non si può fare a meno di citare il katanga sessantottino al seguito di Capanna oggi in veste di luminare in camice bianco -   quello che riempiva sale di rianimazione immaginarie e che fu pure smentito dai suoi stessi sanitari dell'ospedale Sacco di Milano.  Parlo di Massimo Galli che va prezzemolando per ogni talk ed ogni emittente tv scuotendo il capo. E' riuscito perfino a presenziare a due talk contemporaneamente, come i famosi fustini di detersivo per la lavatrice: paghi uno e pigli due




 L'invadenza, la pervasività e il prezzomolismo mediatico del resto, sono la cifra di tutti i virologi, infettivologi, immunologi da un anno e mezzo a questa parte. Come gli altri due di sopra , del resto.  Dal vietato vietare sessantottino, il "vecchietto"  Galli è passato al "vietato uscire di casa".  E Meluzzi (da ex sessantottino pure lui) si chiede il perché. Semplice: ora che "l'immaginazione è andata al Potere" , non hanno più alcun bisogno di fare i libertari e di lottare contro la "repressione" del cosiddetto "Sistema". Ora  il "Sistema" sono loro e  pertanto la repressione sono loro a gestirla.  Bassetti e Galli hanno finto di litigare tra di loro per social e  per talk, come due... galli nel pollaio.  Il primo passava per "aperturista", e il secondo era nettamente "chiusurista". In realtà si tratta di una commedia grottesca  tutta giocata tra di loro. Bassetti vuole rinchiudere i "non vaccinati", Galli invece gioca più grottescamente per il "tutti dentro", reclusi nelle galere domestiche.

Non ho citato la Capua ("sta fora de Capua", diceva di lei Montesano nelle sue satire,  a proposito delle sue strampalate richieste di restrizioni. Una delle quali era quella di separare nonni da nipoti e di trascorrere il Natale da soli per non creare contagi tra parenti).  Crisanti, Ricciardi, Burioni sembrano felici solo di augurarci il nostro male e il morbo come i monatti di manzoniana memoria. Manca loro solo il carretto con cadaveri accatastati e con tanto di lugubre campanello .

Infine per la "par condicio" ecco un addetto alla repressione  sanitaria "di destra":  Guido Bertolaso.


"Non possiamo ancora mandare i carabinieri a casa di chi non vuole vaccinarsi". Peccato, eh? Coi carabinieri c'est plus facile. A che titolo Bertolaso  si permette di parlare in questo modo? Lui non è un ministro né un politico né ha cariche istituzionali, se non legate alla logistica di una regione. Perciò non deve permettersi di fare di queste larvate minacce, oltretutto fortemente lesive dei diritti costituzionali. Vale la pena di sottolineare il linguaggio  generale di esplicita criminalizzazione rivolto a chi non si vaccina usando termini come "stanare" (Bonaccini) e "latitanti", come si indica per i criminali. I cittadini perbene devono passare alla controffensiva, perché qui ormai il troppo è troppo! A dare l'imprimatur a questi "arruolati speciali" c'è l'Istituto Pasteur di Francia che preconizza di confinare solo i "non vaccinati". Si dà il caso che proprio in Francia  coloro i quali non si vaccinano siano quasi la maggioranza d'Europa. Dunque, non, propriamente  una minoranza. E che pure da noi saremmo a oltre il 30%. 

 https://lemediaen442.fr/linstitut-pasteur-preconise-de-confiner-seulement-les-non-vaccines/

Gli scopini italioti in camice bianco (vedi anche Bassetti), si sono già prontamente  allineati alla regola dell'Obbedienza.  Al di sopra del Pasteur,  c'è il WEF (World Economic Forum) di Schwab  (qui, in proposito, una guida su come manipolare le coscienze e indurre alle vaccinazioni) e l'ombra sinistra (mai aggettivo fu più appropriato) del Grande Reset. Le loro malefatte e menzogne si aggiungono a malefatte e   menzogne. Tuttavia non  riusciranno a resettare le nostre vite.  Per questo dobbiamo resistere con ogni mezzo. 

S. Maria Goretti

36 comments:

Anonymous said...

L'art. 36 del Regolamento U.E. 1921/953 riguardo il famigerato green pass recita nella versione ufficiale:

"È necessario prevenire la discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle persone che non sono vaccinate......o perché non hanno ancora avuto la possibilità O HANNO SCELTO DI NON FARSI VACCINARE."!!!!

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A32021R0953

Frase omessa dai furfanti che ci amministrano, nella versione italiana. Sono così servi che non rispettano nemmeno le stesse leggi di quel Moloch Ue che li ha partoriti. E media sono tre volte complici. Bassetti e altri camici in realtà fingono di non saperlo.

Pier Paolo

Nessie said...

Infatti è così. Gli sbirri in camice bianco peggiori li abbiamo noi. Come pure la stampaglia più prezzolata. Una protesta seria come c'è stata a Londra, dovrebbe prevedere l'occupazione della Rai e l'assalto al cavallo di Viale Mazzini. Ovviamente ce n'è anche per Mediaset e La7 di Cairo. Solo un popolo che si ribella può pensare di ottenere qualcosa, ma so che sto sognando...
Comunque sia, l'Italia è al centro di un esperimento di ingegneria sociale peggiore di tutti gli altri. Chi studia i comportamenti delle masse, conosce bene gli italiani.

Alessandra said...

A questa carrellata non poteva mancare il vice ministro Sileri, che parla da tiranno e iettatore: bisogna vaccinare perché, dice lui, a ottobre il virus tornerà e manderà in ospedale proprio quelli che non si sono fatti iniettare il siero.
"Il rischio è che avremo i bambini più piccoli non vaccinabili, perché non c'è un vaccino per loro, poi avremo una fascia di persone sopra i 60 che non si è vaccinata", con la possibilità di infezione che passa dai bambini ai nonni non vaccinati che poi "vanno in terapia intensiva e muoiono. Oggi morire di nuovo coronavirus, avendo un vaccino, è una stupidaggine. Con la vaccinazione le possibilità di morte sono vicinissime allo zero".
Eh certo, parola d'ordine: nessuna correlazione.

https://www.adnkronos.com/covid-sileri-a-ottobre-virus-tornera-e-in-ospedale-andranno-i-non-vaccinati_7kf4bQM1oH6zQV0kyF4uTf/amp.html

Poi c'è la Gelmini, che medico non è ma da ministro degli Affari Regionali lavora gomito a gomito con Speranza, nei panni del "poliziotto buono" che propone di "andare a trovare a casa" gli ultrasessantenni "senza protezione". Con la siringa in mano, magari?
A lei piacerebbe, immagino.
Ma siamo sempre lì, non possono imporre nulla.

https://www.corriere.it/cronache/21_luglio_03/troppi-over-60senza-protezionevanno-convintiandando-trovarlianche-casa-13322988-dc26-11eb-acdd-ea59277529b6_amp.html

Nessie said...

Sileri è insopportabile con quella faccia patetica da grillino "responsabile". E' sempre in posizione critica con Speranza, ma poi il suo ruolo di tirapiedi se lo tiene ben stretto, eccome!

La Gelmini in veste di infermiera falso-pietosa, alla fin fine si piega al diktat del "vi staneremo casa per casa" di bonacciniana memoria. Il più buono di questi qui c'ha la rogna e come ho detto altre volte, sono saltati tutti i colori politici (vedi Bertolaso e non solo).

Nessie said...

Frattanto, per quello che possono valere le petizioni è stata lanciata una campagna di raccolta-firme per radiare Bassetti dall'ordine dei medici :

https://scenarieconomici.it/raccolta-firme-per-radiare-matteo-bassetti-dallordine-dei-medici/

Cangrande said...

Chi è contro i sieri genici assassini, MUORE.

Dopo i presidenti della Tanzania del Burundi (fra poco toccherà a quello del Madagascar).


Due giorni fa:

Haiti ancora in attesa dei primi vaccini COVID, mentre i casi aumentano
Il governo haitiano rifiutò quella spedizione iniziale, citando preoccupazioni per effetti collaterali avversi come la coagulazione del sangue associata al marchio Astrazeneca:

https://www.thenewhumanitarian.org/news/2021/7/5/haiti-still-awaiting-first-covid-vaccines-as-cases-surge

Oggi:

https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/haiti-il-presidente-moise-ucciso-in-casa-da-un-commando-armato-ferita-e-ricoverata-anche-la-moglie/ar-AALSfOX?ocid=msedgntp

"Loro" uccidono senza problemi capi di stato per poter portare avanti il "programma".
Figuriamoci le minacce ai nostri guitti da quattro soldi (quelli non pagati...).
Sì spiegano così alcuni voltafaccia apparentemente inspiegabili...



Nessie said...

Le porcate le fanno già qui in occidente, figuriamoci nelle Bananas Republics. Lì è territorio di commandos armati al loro soldo.

caposaldo said...

@Cangrande. Ovviamente! Arrivano due in giacca e cravatta vestiti di blu scuro e con occhiali da sole, e ti fanno la tipica domanda: lei crede al covid e al vaccino, veerooo?
Approfitto per postare questo video sul contenuto dei vaccini, con una nuova ipotesi : le reazioni avverse sarebbero quello dove il vaccino ha funzionato male. O meglio, dove avrebbe funzionato in anticipo. Perche' sarebbero programmati per dare gli effetti nocivi dopo un po', 12-18 mesi. Il peggioramento di tutte le partologie che uno ha di suo, che sarebbero di per se' curabili senza vaccino, poi non piu' dopo la punturina
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Frumble.com%2Fvji2cb-ecco-cosa-contiene-il-vaccino...-.html%3Ffbclid%3DIwAR1Oz3lPexPWSZdIVc3lOl9SL_wHLl8wpnNG1pRjqemHjOfYgMq_hg-C8gE&h=AT0F7-6eiT1nYHLFTLE2PTeDbbtqRjzaaVuvQVl4rPSzLZlW7ptrJ1Q7v18uDat2FNcStctCfIfbqoyxNaAIX7mDFZRaWNcqLvpOgUzUiABk_g2Sa43NhnkLq9qmZd9o6yLxJPrC-KNF2d-hAm7S&__tn__=R]-R&c[0]=AT1HI-b0f2M2Mfy2QzGJVPxqvFIgCFHUdPmIEQPnT2XwFAK-DFrqDNl9blJWFszD5w_na9pjRWeMaZ1KqKuzUF0-uxSJNiOlSAgTQ4MeyofjbmncjOvGlm5PLsPTMyC4xzdwV2907ErX19aORoYFO8C05A8tf6_QS6HMmM_rLZzCVC4SeSULC3sYXjk1VdJ5pFX7anm29g

Nessie said...

Come stanare i diffidenti? (notare il riapparire della parola "stanare"):


«Casa per casa. Cioè con una campagna vaccinale più profilata e territoriale che deve essere capillare e raggiungere tutti. Gli hub vaccinali hanno fatto il loro tempo, hanno dato una risposta veloce a chi desiderava proteggersi dall'infezione e si presentava di propria spontanea volontà. Adesso serve un cambiamento. Prima di pensare all'obbligo vaccinale, la vera sfida è raggiungere chi non si fida e per farlo bisogna davvero avvalersi della medicina territoriale, dalle farmacie ai medici di famiglia»

Così Pirlasco risponde al Giornale:

https://www.ilgiornale.it/news/politica/vaccini-casa-casa-che-non-sia-virus-vincere-europei-1960501.html

Ora è passato dalle minacce all'ipocrita moral suasion.

Aldo said...

Nessie, si noti quel "prima di pensare all'obbligo vaccinale" : "prima", non "invece". Se ancora ha senso pensare che le parole vengano scelte in base al loro significato e non a caso, c'è una bella differenza.

Nessie said...

Eh, eh! acuta osservazione :-). Stanno cercando di mettere in atto una propedeutica alla convinzione vaccinale. Ma il loro "casa per casa", poi li tradisce. Al "casa per casa, ci vanno gli scocciatori o i ladri.

Jacopo Foscari said...

Una sola nota, pure Bassetti è notoriamente di destra. E debbo dire che la faccia da arcigno e violento squadrista ce l'ha proprio tutta. Perché qui non si salva nessuno, questa roba ha risvegliato i più beceri istinti totalitari sia della sinistra comunista che sogna ancora la Stasi, la Securitate, i gulag e i laogai, ma pure tanti destroidi si sono rivelati un cumulo di fascistelli nostalgici di squadracce, OVRA e lager per non vaccinati.

Nessie said...

Perfettamente d'accordo. Infatti è da mo' che mi sforzo di spiegare che grazie alla pandefuffa , sono saltati tutti i colori politici. Mi fanno ridere quei poverelli di spirito che si ostinano a fare il tifo elettorale per la "destra che verrà". Una destra che non capisce che l'epidemia è stato ed è (e sarà, se non viene fermata) uno strumento di esproprio di risparmi, beni, proprietà e maestranze, è bene che vada per funghi. Del resto il governissimo del Drago è fatto di più partiti, più colori e più schieramenti: tutti asserviti allo stesso infame disegno del Great Reset.

Jacopo Foscari said...

"Una destra che non capisce che l'epidemia è stato ed è (e sarà, se non viene fermata) uno strumento di esproprio di risparmi, beni, proprietà e maestranze, è bene che vada per funghi"

Invece secondo me la cosiddetta "destra" queste cose le capisce alla grande e ha capito che il covid è un fenomenale metodo di governo. Se c'è il covid puoi fare qualunque porcheria perché "lo dice la scienza". Riflettiamoci bene perché chi ha governato questa farsa ha creato grossi precedenti per instaurare un regime autoritario e sia alla destra che alla sinistra non dispiace affatto capeggiare un regime autoritario per poter governare senza opposizione, senza parlamento e proibendo manifestazioni e riunioni di opposizione. Per dirla come Tolkien, destra e sinistra hanno visto l'anello del potere e non vedono l'ora di indossarlo.

Aldo said...

"Una destra che non capisce..."

Capisce, capisce. È che c'è evidentemente pieno accordo. Non più destra e sinistra (ammesso che prima fosse così), ma sopra è sotto.

caposaldo said...

Il presidente di Hsiti assassinato. Gia' si era letto che ancora nel paese https://www.mittdolcino.com/2021/07/09/attentati-mortali-al-presidente-haitiano-e-a-un-famoso-reporter-olandese-per-aver-indagato-sul-legame-fra-bill-gates-e-il-brevetto-covid-19/ non erano iniziate le operazionei vaccinali. Ora c'e' questa notizia

Alessandra said...

A proposito di sessantenni non vaccinati "da stanare" ...
Ieri mio padre ha ricevuto, come promesso da Zaia in una delle sue ormai celebri (...) conferenze stampa, "l'invito" a presentarsi al centro vaccinale della città per l'iniezione del siero.
Il "caso" vuole che l'appuntamento sia stato fissato proprio per il giorno del suo compleanno. Che carini, vogliono regalargli il vaccino ...
Lui per fortuna ha già detto che non ci pensa nemmeno, un po' perché vuole sentire il parere dei diabetologi che lo seguono, un po' perché non ha voglia di farsi 3 possibili ore di attesa.
Tuttavia nella lettera, oltre alle solite ciance sentite e risentite dai viro-star, dai politicanti, dai pennivendoli e dai vip o presunti tali, c'è un passaggio preoccupante:
Con la vaccinazione potrà ottenere il Certificato Verde COVID (Digital Green Certificate) che Le permetterà, nel rispetto delle norme vigenti, di accedere per le visite alle strutture residenziali per anziani e agli ospedali, di partecipare alle cerimonie e di spostarsi con maggiore libertà.

Per "visite" intendono quelle a famigliari, parenti o amici ricoverati o anche quelle cui ci si sottopone come pazienti?
Quelli sono capaci di arrivare a negare le cure ai non vaccinati o a renderne quasi impossibile l'accesso se non dopo attese bibliche, come di fatto accaduto all'autore del commento delle 6:57 am nel precedente post.

PS. Il "prossimo governo sovranista" evocato tra gli altri, da Voxnews non sarà certo quello dei Salvini, Giorgetti, Meloni e loro sodali.
C'è ancora gente che si ostina a non capirlo. Molti meno di prima devo dire, ma ancora troppo pochi.

Nessie said...

Jacopo e Aldo. Ci sono tanti piani gerarchici. Nei piani più alti senz'altro capiscono e si adeguano. Nei piani medi e piccoli, ci sono tanti piccoli opportunisti che si aggregano al carro del potere per trarre la loro fetta di torta, ma senza avere una visione di insieme. Parlo di sindaci e amministratori locali (pesci piccoli). In ogni caso la pratica ha dimostrato che quando si è trattato di difendere le nostre libertà e diritti, non abbiamo trovato un cane che sia uno, dalla nostra parte.

Non sono d'accordo con Aldo quando dice "ammesso che prima fosse così". Dal dopoguerra in poi abbiamo avuto il più potente partito comunista d'Europa che comandava in tutti i gangli istituzionali del potere e aveva un potere di ricatto micidiale sobillando e agitando "le masse". Non si decideva niente senza il suo consenso (che fosse o no al governo). Volendo essere pignoli, è la destra che cede ai disegni "progressisti" (per me regressivi) della società. Non il contrario. Comunque questo concetto di dx e di sx esisteva già ai tempi del Senato romano, perciò è storia. Anzi, vecchia storia.

Nessie said...

Caposaldo, le lobby sanitarie tengono per le palle il mondo intero col ricatto della "salute pubblica", che stanno facendo diventare salute universale. Come ho detto, buttano per aria l'occidente (minuscolo voluto), figuriamoci le banana republic. Anche quando (come il questo caso) sono nel giusto a proposito di vaccini.

Nessie said...

Alessandra, mi piace che ormai quello "stanare" (o "snidare") è entrato nel loro linguaggio di viscidi aguzzini. Sembra che parlino di ratti da disinfestazione in luogo che di esseri umani. La Faccenda del Green Pass si basa soprattutto sui numeri a loro disposizione e sulle "consuetudini" che devono diventare legge. Per quanto ne so io, ho amici non vaccinati che continuano tranquillamente ad accedere a cure e visite. Comunque potrebbe essere nei loro progetti cercare di ricattare anche in questo senso. Ormai non c'è da stupirsi più di nulla.

Nessie said...

Qui l'avvocato Fusillo nella rubrica "Come difendersi" sul Green Pass:

https://www.youtube.com/watch?v=VzW8nFZfj3w

caposaldo said...

Di fronte alla caterva di decessi la cdc americana, implicitamente, ammette...
https://comedonchisciotte.org/forum/notizie/ultimora-il-cdc-ammette-la-diffusione-dei-vaccini-in-tutti-gli-organi/#post-350059

Nessie said...

A quanto ne so io in Usa si stanno fermando le pressioni di Pfizer e Biontech sulla IIIa dose. Perfino due organismi corrotti e prezzolati come l'OMS e l'EMA, mostrano cautele al riguardo, ma da noi i Rezza dell'ISS e il menagramo Speranza sono giù pronti a tutto.

Anonymous said...

Che galleria del terrore e dell'orrore! Questi parlano a reti unificate come se noi, i nostri corpi fossero di loro proprietà e uso. Ogni totalitarismo ha i suoi gerarchi tenuti in palmo di mano. Se ci sarà una "Norimberga", una estrema Giustizia, visto tutto il Male fatto, sarà comunque troppo in ritardo e troppo poco.
Poi vedere il compiacimento di decine di milioni di zombie quando i suddetti scagliano odio puro verso chi non si è siringato usando un linguaggio da carnefici ... "li staneremo casa per casa" ... mette davvero i brividi. Con un paese di questa fatta, così dedito al puro Male, non ho più il minimo e residuo senso di appartenenza. E anche qualsiasi asteroide che lo precipiti in fondo al Mediterraneo a questo punto è già abbondantemente fuori tempo massimo.
Scarth

Alessandra said...

È confortante saperlo, Nessie.
Molto utile il video dell'avvocato Fusillo: queste informazioni sono gli anticorpi contro il loro terrorismo.
Anche Blondet dà buone notizie nel suo ultimo post: pare che i vari Vax Day di questi giorni si siano rivelati dei flop in serie e in tutta Italia.

https://www.maurizioblondet.it/fuga-dal-vaccino-in-tutta-italia/

Nessie said...

Scarth, sì, i carnefici colpevolizzano le loro vittime. Se nell'anno del Signore 2019, prima dello scoppio della pandefuffa di Satana, mi avessero descritto uno scenario simile, giuro che non ci avrei mai creduto. Però io mi dico sempre che la verità è come l'acqua. Puoi tombarla col cemento, ma prima o poi straripa sempre.

Nessie said...

Alessandra, non a caso Blondet prende le notizie dai fogli locali. Perché sui giornaloni e sui grandi Msm, sembra che la gente stia lì tutta accalcata in cerca di siringatori. Fusillo ci fa capire né più né meno che il Green Pass era nato già come escamotage per circuire quell'obbligo vaccinale che non possono chiaramente sbandierare, in nessun paese del mondo. Un'amica mi racconta che da Linate e dalla Malpensa sta sbarcando molta gente senza il Green Pass. E' una truffa anche questa, messa in pedi per spaventare.

Anonymous said...

Vero Nessie, ma bisogna avere una minima capacità/volontà di pensare, riflettere. Mentre, a questo punto, è ormai certissimo che se fuori piove MA la TV dice che c'è il sole lo zombie standard anche se fradicio d'acqua crede alla TV e non alla realtà. E da questo i nostri Carnefici con annessi vomitevoli zelanti tirapiedi hanno la certezza di poter muovere i suddetti zombie come vogliono. Non hanno più neanche bisogno di mascherare le innumerevoli contraddizioni e menzogne a cielo aperto che diffondono a raffica H 24 tanto quelli è accertato che si bevono (e siringano) di tutto.
Scarth

Nessie said...

Da quando ti conosco hai sempre avuto la fissa sugli zombie e ora a forza di evocarli si sono moltiplicati. Cerca di concentrarti anche su chi non lo è e lotta per la verità:

https://www.ilgiornale.it/news/politica/covid-rivelazione-choc-nei-dati-pure-chi-non-morto-virus-1961071.html

Inoltre chi è in fuga dai vaccini significa che qualcuno è sveglio e non zombificato. E' solo che non fa notizia e non ne parlano:

https://www.maurizioblondet.it/fuga-dal-vaccino-in-tutta-italia/

Aldo said...

Sono or ora di ritorno da una settimana in un campeggio in una località marittima. Neppure si son sognati di accennare a sieri, vaccini o passaporti di qualsivoglia colore. Hanno incassato con un sorriso la tariffa concordata e tanti saluti.

Aggiungo. Inizialmente si rapportavano con me e mia moglie mascherandosi secondo direttive. Dopo aver compreso, osservandoci, che aria tira, han lasciato perdere ed erano regolarmente "a viso aperto". Certo, non ci siamo messi la lingua in bocca a vicenda, ma ciò mi sembra una comune buona pratica, covid o non covid. Così come io e l'altra mia metà abbiamo sempre posto molta cautela nel frequentare i locali comuni più amati dagli Italiani (i gabinetti, per intendersi), ma anche questa direi che è una buona pratica indipendente dalla situazione attuale.

E' ora di finirla con le paranoie e riscoprire la normalità. No, non quella "nuova", quella tradizionale.

Nessie said...

Questo si chiama ragionare. Poi ho notato che un atteggiamento disinvolto come se nulla fosse accaduto, crea un bell'effetto di emulazione. Vivere all'aria libera, in salute, abbronzati e smascherati è il miglior modo per combattere quei virus in mezzo ai quali siamo sempre vissuti senza le paranoie odierne.

Nessie said...

Intanto in questo video, una boccata d'aria fresca: oltre 1200 pediatri contro la vaccinazione sui bambini:

https://www.youtube.com/watch?v=uRPgweCpqfo

Aldo said...

Consapevole di muovermi sul limitare del "fuori tema", osservo che uno dei capisaldi del "grande ripristino" è la digitalizzazione (da impiegare come mezzo di controllo estremo). Ebbene, Blondet ci informa che le reti digitali sono vulnerabili e possono essere "messe in ginocchio". Questa è una buona notizia, perché fintanto che non è garantita la piena gestibilità dello strumento di controllo da parte dei controllori, la digitalizzazione non potrà che essere parziale.

La singola macchina elaboratrice è uno strumento potente per l'automazione di molti compiti anche complessi. Nonostante l'elevato livello tecnologico, il suo impiego costruttivo è gestibile anche da parte del "piccolo utente" che può tutelarsi da un uso troppo invasivo, mantenendone il controllo fisico. Diversamente, una rete confinata anche solo a livello aziendale già pone più interrogativi sulle modalità del suo impiego, perché il controllo fisico viene accentrato ad un livello superiore. Quando i confini della rete si estendono e, peggio, si fanno sfumati, l'uso malevolo dello strumento è quasi una certezza.

Mi auguro che esisterà sempre una fonte plurima di elementi in grado di mettere in discussione l'affidabilità della e delle reti, perché l'inaffidabilità di un'arma pone un limite al ricorso al suo potenziale distruttivo. Un assioma enunciato da non-ricordo-chi afferma che "quel che può essere fatto verrà fatto" - ne consegue che le armi vengono invariabilmente usate nel peggiore dei modi possibili. Gli strumenti informatici non fanno eccezione. L'entusiasmo nell'usare un'arma che può esplodere tra le mani è sicuramente meno travolgente.

Nessie said...

Mahhh... "la fonte plurima" seconde me dipende tutto dai rapporti di forza. Le cyber war sono sempre più una realtà legata alla geostrategia. Strumenti di sabotaggio, e insieme difensivi, senza esclusione di colpi. E se invece del solito "vinca il migliore", dovesse vincere il peggiore?

Aldo said...

Vinca chi deve vincere (capire chi è migliore e chi è peggiore quando si parla dei "piani alti" è un esercizio da sofisti, temo), ma nel frattempo il processo di digitalizzazione deve subire almeno un rallentamento per via della sua vulnerabilità.

Comunque sia, la nostra possibilità di incidere su questi fenomeni è prossima allo zero.

Nessie said...

"Comunque sia, la nostra possibilità di incidere su questi fenomeni è prossima allo zero".

Poco ma sicuro. La digitalizzazione tanto decantata non è una "semplificazione", ma al contrario una complicazione cervellotica della nostra vita.