Nessie New Logo

06 August 2019

Prudenza, sig. Ministro!



E' estate inoltrata e siamo in agosto. La politica chiude i battenti e gli italiani si accalcano sulle autostrade tra uno sciopero dei casellanti e i "bollini neri", per raggiungere le mète turistiche. Innanzitutto vorrei specificare che non intendo fare la morale fine a se stessa al ministro dell'Interno per il suo comportamento coatto e spiaggiaiolo a Milano Marittima, al ritrovo Papeete, tra long drink con ghiaccio e cubiste sculettanti. Credevo che la consolle fosse un mobile finché non ho visto che invece è il marchingegno che regola la musica a palla nelle discoteche. E Salvini si è improvvisato DJ accanto a  strani "tipi da spiaggia" tatuati e orecchinati.
Non si confondano però le mie note con quelle di Zingaretti il quale è compiaciuto sui gay pride composto da personaggi ignudi ornati di boa con piume di struzzo, con chiappe per aria e battacchi al vento tra lazzi e frizzi osceni, ed è pronto a tacciare di "omofobia" chi mostra disapprovazione per tale fenomeno, ma poi si mette a fare il moralista contro i suoi avversari politici. Morale che dovrebbe riservare ai suoi di Bibbiano e dintorni, che invece intende coprire minacciando querele e sfracelli.
Sono stata elettrice di Salvini per ben due volte: alle politiche e alle europee e pertanto le mie critiche sono all'interno della mia stessa scelta: vedere un Salvini in versione Verdone-Gallo cedrone, accompagnato dall'immancabile giungla intricata di smart con tanto di selfie e da scomposti cori da stadio, confesso che mi ha un po' imbarazzato.

Intanto l'esempio di Berlusconi con le sue serenate con Apicella alla chitarra, lo sfoggio di bandane colorate e di olgettine ad Arcore, le vergini di Casoria e i cagnolini Dudù, dovrebbero fare da deterrente a Salvini e rinsavirlo un po': gli eccessi di gigioneria e di esibizionismo alla lunga stancano. Oggigiorno dopotutto, non c'è niente di più volubile e instabile dell'elettorato il quale oscilla con facilità e persino in modo schizofrenico, dal "servo encomio" al "codardo oltraggio". E di questo uno scafato uomo politico dovrebbe tenere conto. 


 Un politico non è una rockstar anche se nel caso di Salvini, l'empatia e simpatia collettiva potrebbe lasciarlo credere. In ogni caso, le rockstar più famose sono sempre sorvegliate a vista dalle guardie del corpo, dato che i casi di attentati finiti male non mancano nemmeno nello showbiz (vedi il caso Lennon). 
 Reduci come siamo da accoltellatori che hanno inferto 11 colpi di pugnale a un carabiniere, mostrarsi a torso nudo in una bolgia spiaggiaiola infernale potrebbe dare addito a fenomeni di emulazione, da parte di qualche malintenzionato. Salvini non è una persona qualunque, ma un ministro della repubblica, pertanto ha il sacrosanto dovere di cautelarsi. Non viviamo nel mondo irenico del "volemose tutti bene".
 Inoltre, come si fa a presenziare al forum delle famiglie a Verona per poi mostrarsi in versione movida balneare con sculettine e coatti dalle bottiglie in mano e l'inno di Mameli  in versione tecno-music? 
Salvini è un padre 48enne (quindi non più giovanissimo): è mai possibile che non metta a frutto queste vacanze per stare serenamente coi suoi figli in qualche bella località riservata e si mostri sempre in astinenza da "bagno di folla" con sottofondo di musica a palla?

Detto questo, teniamo ben presente però che l'alternativa piddina  (o peggio, tecnica)  magari in giacca e cravatta e rassicuranti grisaglie, riesce non solo ad essere ben peggiore ma soprattutto infinitamente più pericolosa per le nostre libertà e benessere. L'abbiamo provato e lo stiamo tuttora provando anche se hanno perso le elezioni, con l'infernale e infinito caso Bibbiano, con il loro sostegno alle ong e a delinquenti anti-italiani di ogni risma . Ma il punto è un altro.


Saremo destinati ad essere un popolo in apnea con tanto di naso perennemente turato? Ce lo siamo storicamente turati il naso con la DC, poi con Berlusconi, e ora?
Nel paese dei ciechi beato a chi ha un occhio -  si dice.  Ma alla fine verrà il momento che  quell'unico occhio ciclopico  non ci basterà più.

Giorno della Trasfigurazione del Signore





    47 comments:

    Nessie said...

    Sullo stesso tema, anche questo articolo del prof. Becchi:

    https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13490767/paolo-becchi-svela-la-farsa-di-repubblica-su-matteo-salvini-col-moijto-al-papeete.html

    Che ne pensate? Poi dirò che ne penso...

    Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

    Quando un immigrato, un appartenente a minoranze etniche o un islamico compiono un delitto, la loro origine emerge sempre e solo a fatica, ed occorrono giorni perchè essa sia chiaramente enunciata. Ma insieme all'enunciazione, i media ricostruiscono sempre un nesso giustificativo tra il delinquente, il criminale e (a scelta), le sue disagiate condizioni materiali, la sua rabbia verso l'Occidente, il suo disturbo mentale. Di Salvini abbiamo saputo - ed a quale velocità mediatica! - anche il colore dei saldali tacco 14 con plateau delle cubiste, il numero di reggiseno delle vocalist, i cm2 di pelle tatuata dei dj. Il tutto accompagnato daale pensose osservazioni di chi paragona Salvini a Moro (ed a presunte cravatte su completo scuro anche in spiaggia). No comment, solo un saluto da Gotham, il Pinguino.

    Anonymous said...

    ha il sacrosanto dovere di cautelarsi
    e di stare attento a chi frequenta di giorno e ( soprattutto) di notte.

    Ma osservando la ridicola gazzarra piddiota mi viene da sospettare una ben calibrata ed e efficace provocazione. Ci sta tutto : un politico trasandato e poco accorto come un politico molto furbo, e più questo dubbio durerà e più sarà la seconda che la prima; farsi sottovalutare dagli avversari è sempre la mossa più efficace.

    Resta comunque il fatto che il mondo è pieno di "matti alla alì'akgià " e i servizi hanno raffinate tecniche per manipolarli e spianargli la strada per il "gesto eclatante".
    Quindi se salvini non è scemo , è evidente che si ritenga "coperto" da qualche "amico" , ma la pelle è una sola e certi "amici" non hanno problemi a "spenderti" quanto lo ritenessero vantaggioso per LORO.
    Quindi hai pefettamente ragione : CAUTELA, MINISTRO.
    ws

    Nessie said...

    Non era propriamente questo il topic, comunque saluti.

    Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

    Le chiedo scusa, Nessie, ma non mi sono spiegato. Il tono risentito del mio precedente post non era rivolto contro di lei, ma contro i saltimbanchi che per mangiare fanno i giornalisti. Di questa storia abbiamo saputo tutto, ma proprio tutto, e - come lei fa notare - abbiamo assistito ad un'indignazione a senso unico, con Zingaretti che tace su Bibbiano, ma discetta sul Papeete. Quasi che le buffonerie di un ministro (il cui stile è discutibile fin che si vuole) possano avere il medesimo giudizio etico (o addirittura un più severo) rispetto quello che è già stato pronunciato sugli orchi. Un saluto (ed un baciamano: sono pur sempre "the gentleman of Gotham crime"). Il Pinguino.

    Nessie said...

    ws, l'ho visto personalmente a Piazza Duomo fare bagni di folla con strette di mano e abbracci di sconosciuti che mi hanno subito fatto pensare a tutte le precauzioni che non prende. Del resto anche tu facesti notare la faccenda del fiasco di vino preso da una tavolata in comune con altri, e trincato alla gargamella senza un minimo di precauzione.
    In ogni caso, Blondet anche se la butta sul moralistico, non ha tutti i torti. Se vuoi essere portatore di valori nuovi, non puoi andare a Verona al Family Day per poi fare queste robe da coatti sulla riviera Romagnola.

    Nessie said...

    Oswald, i becchini della stampaglia ci inzuppano il pane su queste cose, e lo sappiamo. Ma è pur vero che Salvini dal canto suo, non sa resistere all'eccesso di esposizione mediatica. E i riflettori come si sa, alla fin fine bruciano.

    Anonymous said...

    Cara Nessie, vedere queste immagini è una strazio. Salvini rivestiti e vai subito a fare un corso accelerato e intensivo alla Lubianka!
    Scarth
    PS: i piddini con stampazza al seguito lo avrebbero criticato anche se in giacca e cravatta fosse andato a un Santuario con una gita parrocchiale o se fosse rimasto chiuso in casa a mangiare un risotto (in bianco) con la famiglia...

    Anonymous said...

    PS del PS: mille, un milione di volte meglio e meno pericoloso un Salvini che balla sui tavoli che qualche piddino dietro a una scrivania istituzionale che disintegra diritti civili, politici, sovranità nazionale e soldi guadagnati con onesto lavoro regalando anche nei ritagli di tempo tratti di mare (non suoi) al proprio futuro datore di lavoro.
    Scarth

    Nessie said...

    Scarth, sul PS sono più che d'accordo. Lo criticherebbero anche se andasse a rinchiudersi alla Domus Pacis per fare qualche esercizio spirituale. E forse proprio per questo.

    Ciò non toglie che il decoro serve soprattutto al suo elettorato di tutte le età, che non è solo composto da coatti balneari con Iphone.

    Massimo said...

    Precisato che preferisco chi si presenta da coatto in mezzo alle cubiste a chi partecipa in giacca e cravatta alle festicciole degli omosessuali, sono perfettamente d'accordo. Aggiungerei: si rada e si tolga quella barbetta similintellettuale alla Capanna.

    Nessie said...

    Massimo, gli omosessuali non si presentano più in giacca e cravatta ma girano ignudi con piume di struzzo modello Vanda Osiris. Ma soprattutto lanciano lazzi osceni e slogan schifosi come questo:

    http://www.riminitoday.it/cronaca/cartello-scandalo-rimini-gay-pride-porti-aperti-culi-ho-voluto-provocare-apposta-per-avere-attenzione.html

    Conclusione: non sono più gli omosessuali di una volta.
    Perciò, il confronto non regge.

    Reggono invece gli ottimi consigli che dai a Salvini.

    Nessie said...

    Scarth e il PS del PS. Questo che scrivi va da sé ed è sottinteso! Ma come ho scritto io, è dal dopoguerra che giochiamo a turarci il naso. "Nel paese dei ciechi beato chi ha un occhio", alla fin fine ci porta a ripiegarci. E prima o poi verrà il momento che quell'unico occhio ciclopico non ci basterà più. E' nell'ordine delle cose.

    Alessandra said...

    Quelli che si indignano per le cubiste del Papeete sono gli stessi che ai tempi dei governi Renzi-Gentiloni speravano di vedere la Boschi in topless, per poi doversi accontentare di quello della Giannini.
    Battute a parte, concordo anch'io sull'opportunità di un atteggiamento più prudente da parte di Salvini, per ragioni sì di decoro ma anche e soprattutto per la sua incolumità.
    Per ora ha trovato al massimo i ragazzini scemi che gli chiedono di fare un selfie per poi dirgli: "Salvini m…", ma è assodato che esiste chi gli farebbe di peggio e ricordiamoci che anche Berlusconi si beccò un Duomo in miniatura dritto sui denti (per citare un esempio "soft").
    Il consenso per ora regge bene.
    In campagna elettorale aveva promesso che con lui la politica migratoria sarebbe cambiata e così è stato. Non solo, insieme a Giorgia Meloni ha messo in discussione e persino distrutto anche in Italia una narrazione - quella del "fenomeno ineluttabile" - che sembrava impossibile da smentire sui msm.
    Ha anche fatto sì che l'UE, la sinistra e la Controchiesa di Bergoglio si sputtanassero definitivamente - e loro, ottusi, continuano sulla stessa linea.
    E l'impressione è che farebbe anche di più, senza la palla al piede 5 Stalle. Che lui non molla perché … lo sappiamo bene, il perché.
    Siamo in tanti a sognare un governo sovranista, qualcosa che fino a tre anni fa non si poteva neppure nominare.
    Quindi per ora, Salvini può certo far storcere un po' il naso o alzare un sopracciglio, ma non ci fa inca...volare come i suoi "raffinati" predecessori che stringevano le mani a Soros (anche costui era "innominabile" fino a un paio d'anni fa, ora Lega e FdI si divertono a far sbroccare la Gruber :-) ), si impegnavano a vendere tratti del nostro mare alla Francia e a prenderci carico di tutti i clandestini, facevano fallire banche ecc.

    PS: comunque, c'è chi riesce a fare scempio del decoro anche con un look "sobrio", vero Monsieur le Président?

    https://i2.wp.com/www.europeanfreedom.com/wp-content/uploads/2018/10/marine-lepen-tweet.png?w=523&ssl=1

    Nessie said...

    Alessandra, a proposito di Soros, pare che si stia specializzando per far chiudere i siti leghisti attraverso AVAAZ:


    https://www.maurizioblondet.it/ecco-come-long-di-soros-sta-facendo-chiudere-le-pagine-della-lega-e-dei-5-stelle/

    Ho visto il link del tuo PS. Come dicevo a Massimo poc'anzi, non sono più gli omosessuali di una volta :-).

    La Duomata in faccia di Berlusconi fu, per ammissione di Magaldi, un segnale di avvertimento tra massoni, quando si sgarra.
    Duomo = tempio, cattedrale.

    In ogni caso, a Salvini la prudenza gli fa difetto.

    dina said...

    Cara Nessie in quel contesto vacanziero, dove Il nostro ministro cerca di divertirsi a modo suo, non vedo nulla di sconveniente o di eccessivo. Lui è un genuino non è costruito, penso non vorrebbe apparire diverso da quello che è neanche in vacanza. Lasciamolo divertire una volta tanto spensierato e felice, lo merita. In quanto ai sinistri, loro sono sempre uguali, non cambiano. Anche tra una sconfitta e l'altra, cercano sempre di demonizzare i loro avversari politici, inventando qualsiasi diavoleria per farli cadere. Un caro saluto Nessie e buon Ferragosto.

    Nessie said...

    Cara Dina, ma certamente che è estate per tutti, anche per il Ministro dell'Interno che è innegabile che lavori come un matto. Nessuno vuole che faccia vacanze da frate cappuccino (che peraltro si divertono anche loro).

    Ma qui il punto è un altro. Il decoro e l'osservanza dei riti fanno parte delle prerogative di un min. della Repubblica. Sconsacrandoli si fa scattare l'emulazione collettiva e il messaggio debosciato del "tutto è permesso". Decontestualizzare l'Inno di Mameli (che non sarà un granché ma è il nostro inno patriottico) e renderlo una pupazzata da spiaggia ha urtato le sensibilità di quelle Forze armate che simpatizzano per Salvini. Infatti, puntuali, sono arrivate le critiche proprio da quegli ambienti vicini al suo ministero.
    Tenente colonello Paglia:

    "Certe scene disturbano e io non l'avrei permesso (...) avrei fatto io. Da cittadino, da ex parlamentare e da uomo che si onora di indossare l'Uniforme, credo nei valori e nelle parole scritte nell'Inno, che non è la classica strofa che si canta prima dell'inizio di una partita di calcio".

    Il generale di Brigata Francesco Maria Ceravolo, presidente del Cocer Difesa:

    "L'inno nazionale si suona in determinate circostanze ben previste dal protocollo. E c'è bisogno che tutti si attengano a quelle circostanze (…) con il dovuto atteggiamento".

    Non ci interessano le critiche del PD, che troverebbe da ridire anche se Salvini andasse in ritiro spirituale, ma è necessario tenere conto di forze in mezzo alle quali S. si trova a dover operare.

    Cari saluti e buone vacanze anche a te.

    Nessie said...

    Tenente colonello Paglia:

    https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2019/08/04/ten-col-paglia-inno-certe-scene-disturbano-non-avrei-permesso_uJ8ReMV7GBnKFFxhj77KaO.html

    Anonymous said...

    Anche a me non è eccessivamete piaciuto l'Inno d'Italia suonato in quel contesto ma qualcuno ha protestato per questo?
    https://www.youtube.com/watch?v=tKjD9XzZ1Qs

    Maria Luisa

    Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

    Mi permetto una considerazione. Potrebbe darsi che in realtà, Salvini abbia messo in piedi una sottile manovra propagandistica, apparentemente grossolana, ma mediaticamente efficace. Si sa che gli italiani sono goderecci e caciaroni: nessun inutile moralismo, è solo la realtà del nostro popolo. E Salvini - che non è uno sciocco - lo sa bene. Quindi, potrebbe darsi che abbia messo in piedi tutta 'sta pagliacciata al solo scopo di tirarsi addosso le critiche (ipocrite, false, becere) dei "babbioni di Bibbiano (=PD). In sostanza, Salvini, dopo avere partecipato al Family Day veronese, abbia fatto il piacione in discoteca, al solo scopo di potere dire: "Se faccio il paterfamilias, mi tirano le pietre! Se faccio il figo, mi tirano le pietre! Qualunque cosa farò, dovunque me ne andrò, sempre pietre in faccia prenderò" (Antoine, Pietre, 1967). Può darsi che mi stia sbagliando, ma ho l'impressione di una messinscena ben architettata, con gli attori (tatuati) e le attrici (scosciate) che recitano alla perfezione la parte loro assegnata. Un saluto da Gotham, il Pinguino.

    Nessie said...

    Oswald, se così fosse, sarebbe un Geniaccio. Lo si vedrà in concreto.

    Nessie said...

    Verissimo, Maria Luisa, non conoscevo questo spot pubblicitario con l'Inno nazionale. Come vedi, il Mercato è SACRO.
    E comunque resta il fatto che un Ministro della Repubblica (se non è rep. di Banane) deve imparare a tenere alto un minimo decoro. Se continuiamo a dire, però c'è questo, però c'è quello, a quello non hanno detto niente, per quell'altro nemmeno , non ce la caviamo più e finisce sempre che si trovano dei comodi ALIBI.

    Nessie said...

    Ma poi di che stiamo parlando? Qui i fatti vanno alla velocità della luce. Pare che l'attuale governo sia appeso a un filo (causa Tav) e che forse verrà sfiduciato. Qualcuno in Lega parla già di "vacanze romane".

    https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13491291/matteo-salvini-sms-parlamentari-leghisti-dopo-voto-tav-non-partite-ferie-crisi-governo-dimissioni-toninelli.html

    Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

    Bocciata in Aula la mozione M5S No Tav, passano tutte le altre mozioni a favore dell'opera. Approvata quella del Pd con 180 sì, 109 contrari e un astenuto. La mozione Bonino ha ottenuto 181 sì, 107 no e un astenuto. Quella di FdI è passata con 181 sì, 109 no e un astenuto. Infine quella di FI ha preso un voto in più ottenendo 182 voti favorevoli, 109 no e 2 astenuti. (Fonte: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Tav-voto-in-Senato-Respinta-la-mozione-5S-approvate-mozioni-delle-opposizioni-83ef56ea-b01a-4eb7-afff-def9e833a260.html). Per il momento, il Governo Conte è salvo, ma così non si va da nessuna parte. Un saluto da Gotham, il Pinguino.

    Anonymous said...

    (causa Tav)
    mah , far cadere questo governo è una stupidata,
    farlo cadere ora è una grossa stupidata
    di tutte le provocazioni grilline scegliere la tav ( di cui non frega nulla a nessuno salvo i soliti (im)prenditori magnaccioni , e pure votando una mozione PD ! ) per farlo cadere è una sesquipedale stupidata

    prudenza salvini, attento a chi ti "consiglia"..( specie la sera a letto ..)

    ws

    Nessie said...

    Chi sa se sarà l'ennesima scaramuccia di separati in casa, o se questo governo cadrà magari su quella che chiami "stupidata". Una cosa è certa: Mattarella avrà il suo coniglio da estrarre dal suo cilindro.

    Nessie said...

    Oswald, ho seguito anch'io la faccenda delle pluri-mozioni. Ferragosto è un periodo propizio per aprire al buio, una crisi di governo. Specie per Mattarella. Il quale le studierà tutte per non farci votare a ottobre. Specie con i dati statistici alla mano sfavorevoli al suo partito ( P ARLATECI D I BIBBIANO).

    Jacopo Foscari said...

    Sarà un peccato veniale, ma non è per nulla un bel segnale. Anche perché arriva pochi giorni dopo un altro scivolone Salviniano sulle moto d'acqua della polizia. Due scivoloni a distanza ravvicinata, per quanto "veniali", non sono un bel segnale. Non vorrei che il novello DJ si fosse montato la testa e fosse convinto che la popolarità di cui gode sia infinita e incondizionata. Stia attento che a passare da Capitano a Capitone è un attimo. Il suo omonimo di Rignano ne sa qualcosa.

    Nessie said...

    Secondo me, in questo momento coi pentagrulli che fanno ostruzionismo su tutto, gli sono saltati un po' i freni inibitori. E questo è comprensibile. Tontinelli, Dibba l'eterno vacanziero, Di Maio non sono una buona compagnia, ma degli accoltellatori nemmeno troppo occulti. Ma questo lo si sapeva.
    Segnalo l fake NEWS, ANZI, LA BUFALA di Repubblica che poche ore fa scriveva che Sabaudia era vuota e che Salvini aveva dato forfait perché è stato un flop. FALSO!

    Sabaudia, regno della sinistra è stato un altro pienone per lui.

    https://www.ilmessaggero.it/politica/salvini_diretta_sabaudia_oggi_ultime_notizie-4664388.html

    Alessandra said...

    Sono d'accordo sulla versione "tamarra" dell' inno, che non è piaciuta nemmeno a me: condivido le motivazioni del tenente colonnello Paglia e del generale Ceravolo.
    Certo, finora Salvini ha paradossalmente il miglior alleato nella stampaglia e nei msm di sinistra, che non fanno che accrescere la sua popolarità e confermare l'inadeguatezza di quelli che dovrebbero rappresentare "l'alternativa".
    Così anche chi non lo apprezza particolarmente, ma non è accecato dell'ideologia rossa lo percepisce come "il meno peggio".
    Certo, se non avesse quel maneggione di Verdini come potenziale suocero sarebbe meglio ...

    Nessie said...

    E' così Ale. Ma il punto è che in queste ore non sappiamo che ne sarà pure del "meno paggio". L'incontro tra Conte e Mattarella di queste ore dove il primo è rimasto "abbottonato" con la stampa, non promette niente di buono.

    Un ulteriore aggiornamento sui bufalari di Repubblica e pure del CorServa. Dopo aver gufato per il "flop" di Sabaudia, hanno rimediato (si fa per dire) riprendendo Salvini da solo sul palco e tagliando fuori tutta la numerosa platea dalla fotografia.
    Vecchi trucchetti di dozzina!

    Anonymous said...

    Sottoscrivo in pieno il commento di Ws 7:59 pm: se, dopo tutto quello che abbiamo passato, la Lega fa cadere il Governo sulla TAV fa la cavolata del secolo cosa che sospetto anch'io possa essere dovuta a qualche consiglio interessato passato sotto banco. Con tutte le riserve e le critiche sacrosante contro i 5S che abbiamo sempre profuso c'è da ammettere che sulle questioni chiave hanno, votando, sempre appoggiato la Lega. Fargli lo sgambetto sottobraccio al PD (robe da pazzi!) in questo momento e proprio sulla TAV che per loro è un nervo scoperto è una pessima mossa oltretutto rischiosissima.
    Se c'è qualcosa da cambiare nel Governo sono i Ministri "esterni": quelli imposti, quelli del "partito" non eletto da nessuno.
    Scarth

    Nessie said...

    Le cose non stanno propriamente così a una lettura più approfondita. Esiste da parte leghista un cronoprogramma che è impossibile da realizzare senza quello che si manifesta sempre più essere un partito-zavorra (il M5s). Oggi ho appena letto alcuni approfondimenti su La Verità a firma Claudio Antonelli: la Trenta e Tria sarebbero in realtà i principali ostacoli al lancio (o rilancio) di un nuovo contratto di governo. Tanti retroscena noi non li conosciamo, ma Tria è di stretta osservanza quirinalizia e non vuole realizzare una manovra nemmeno al 2, 7% o al 2,5% di deficit.
    La Trenta si trova invece tra le mani un dossier bollente da parte della CASA BIANCA: il programma dei caccia USA F35 in ritardo di 7 mesi laddove non sarebbero ancora state versate le rate relative ai velivoli già acquistati.

    https://formiche.net/2019/08/f-35-huawei-dossier-crisi-stati-uniti/

    La faccenda della Tav e di Toninelli sono solo "motivi di facciata", diciamo pure dei pretesti.

    Anonymous said...

    Siamo già oltre dire che la frittata è fatta. Complimenti:
    https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/governo-salvini-chiede-a-conte-di-andare-in-parlamento-non-c-e-piu-una-maggioranza-parola-agli-elettori_3224923-201902a.shtml
    ... per la serie "Come Infliggere al Paese un nuovo Governo Tecnico". Di nuovo vivissimi complimenti...
    Scarth

    Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

    Gentile Nessie, siamo tutti d'accordo sull'esasperazione di Salvini. Ma questi sa benissimo come provocare una crisi oggi sia sarebbe la sua mossa peggiore, poiché le 4 allegre comari di Windsor (sora Mattarella, sora Berlusca, sora DeMaia, e sora Zingaretta) non aspettano altro che varare un governo tecnico, con il loro benestare (la prima delle quattro) ed il voto parlamentare (delle altre 3). Non vedo - almeno per il momento - la prospettiva né di crisi né di elezioni anticipate (prospettive che fa inorridire tutte e quattro).
    Quanto poi all'articolo da lei citato delle formiche.net, effettivamente il problema degli F35 deve essere risolto entro settembre (li compriamo o no? e quindi, partecipiamo o no?).
    Ma il cuore del problema è la Trenta stessa, che presenta le tare intellettuali tipiche dei pentasteroidi: fanno i moderni, si proclamano digitali, e poi spunta fuori la loro anima sinistrosa (Noi concorrere a dei caccia NATO?! Mai non sia!).
    Senza poi contare l'aspetto 5G: la frizione con Washington deriva tutta da questo argomento. Che livello di sicurezza hanno le telecomunicazioni? Qual è il grado di permeabilità del nostro sistema di sicurezza, se ammettiamo la possibilità di contrattare con la Huawei? Ma questo non è un problema italiano (che i 5* fanno finta di non capire); è europeo, anzi è il cuore dei problemi tra Washington e Bruxelles. E la Via (digitale) della Seta si sta allungando. Un saluto da Gotham, il Pinguino.

    Nessie said...

    Ma piantala di gufare sempre, Scarth! Il mio sesto senso mi dice che questa volta non c'è spazio per un governo tecnico. Ma tu se non vedi tutto nero, non sei felice: è questo il tuo dramma.
    Fino a qualche giorno fa eri sempre lì a menarla col ritornello anti M5 stronzi: te ne sei dimenticato? Io no.

    Nessie said...

    Oswald, stava scritto nel DNA di questo governo che non sarebbe durato. Non si possono mettere insieme le pere con le mele, e con un pretesto o con l'altro stava già scritto che ci sarebbe stato uno strappo. Tanto tuonò che piovve. Che cosa ci si aspettava? Che passassero il resto della legislatura in rissa continua?
    Non durano i matrimoni, non durano nemmeno i governi.

    Nessie said...

    Comunque, prima di scrivere banalità "mediatiche" ci si informi bene su come sono andati i retroscena. Conte avrebbe voluto che fosse Salvini a sfiduciarlo. Si dà il caso, che quando non c'è più una maggioranza sia il Presidente del Consiglio ad andare in Parlamento a riferire che non c'è più la maggioranza. Ecco invece come sono andate le cose:

    https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13491708/crisi-governo-giuseppe-conte-rifiuta-dimissioni-matteo-salvini-si-fa-carico-caduta-governo.html

    Consideriamo anche che nella Ue la Lega e il M5S sono seduti su fronti opposti: lui con la Le Pen, i 5 stelle con la Merkel. Serve altro?

    Anonymous said...

    Sono nauseato, non è possibile cambiare un governo all'anno, questa volta per me sarà scheda bianca, basta!

    Mario da Bergamo

    Nessie said...

    Veramente quello di sinistra ce lo siamo tenuti per 5 anni! Dico, cinque: tre di Renzi e due di Gentiloni, per la cronaca. Cioè per una legislatura.

    Eleonora said...

    Off topic e chiedo scusa. Conte annuncia di aver lavorato giorno e notte e di non essere stato in spiaggia. E chiede a Salvini di spiegare il perché di questa crisi. All’annuncio, è apparso discretamente infuriato.

    Nessie said...

    Conte è un ipocrita sepolcro imbiancato. Non esiste che finga di non sapere che non c'è più maggioranza e faccia il nesci. Leggere il link che ho appena messo su Libero.

    https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13491708/crisi-governo-giuseppe-conte-rifiuta-dimissioni-matteo-salvini-si-fa-carico-caduta-governo.html

    Qui si gioca ai soliti giochetti: nessuno vuole prendersi la responsabilità di staccare la spina e si vorrebbe che fosse Salvini a prendersi questa briga, per poter dare vita a un governo del presidente , magari con un Conte 2. Sono saltate tutte le procedure.

    Jacopo Foscari said...

    Non penso ci siano gli spazi per pastrocchi tecnico-istituzionali, anche perché mi sa che a Salvini sono arrivati degli ordini dall' alto, ordini a cui nemmeno Mattarella può opporsi. Non so se mi spiego.

    Anonymous said...

    Salvini a prendersi questa briga,
    e a quanto pare se l'è presa, il "cerino " è rimasto a lui, probabilmente sul calcolo che fosse l' ultima finestra "utile" per votare in autunno...
    Il problema è che mattarella non ci farà votare , lui ha già la "maggioranza tecnica" (PD , M5, FI ) già a l' opera strasburgo ,aveva solo bisogno di dare a salvini "la colpa" della fine di questo governo "populista".
    Quindi il calcolo di salvini è molto rischioso e temo(*) che in questo calcolo abbia pesato il "consiglio" di qualche "amico" di oltreoceano
    ws

    (*) perché da certi "amici" ci guardi iddio...

    Nessie said...

    Secondo me, le cose non andranno propriamente come dici, ws. Quoto invece quanto asserisce Jacopo più sopra: non ci sono spazi di manovra per pastrocchi tecnico-istituzionali.
    Qualche amico bisogna ben sceglierselo, visto che in lizza ci sono

    1) tedeschi
    2) francesi
    3) cinesi

    Tutta gente che c vuole bene. L'Italia non ha mai avuto molto da scegliere. In ogni caso le ipotesi di voto sono queste:

    http://www.ilgiornale.it/news/politica/ecco-tre-possibili-date-elezioni-anticipate-1738122.html

    Nessie said...

    Jacopo, lo penso anch'io. Porta male sostenere i governi tecnici: finisce che poi la gente se ne ricorda a futura memoria. Questo articolo di Porro azzarda questa tesi secondo cui Trump non sopporta inciuci di governo in cui riacquistino spazi i democratici, proprio nel momento in cui un’inchiesta sta indagando sulle false prove che ambienti clintoniani, Fbi e servizi obamiani avrebbero prodotto, nel 2016, per screditare Trump in campagna elettorale:

    https://www.nicolaporro.it/solo-trump-ci-puo-salvare-dalla-tentazione-dini/

    Nessie said...

    Beh, dovrò aggiornare il post. Stasera sono cotta, lo farò domani.