Nessie New Logo

21 July 2025

La croce della chiesetta di Gaza è rimasta salda


Nonostante il male (a mio avviso volontario e non "errore tecnico") inflitto a questa modesta chiesetta è accaduto un piccolo miracolo: la sua croce di pietra bianca è rimasta salda e ben ferma. Lo fa notare il Vicario della Custodia di Terra Santa padre Ibrahim Faltas. Tre persone sono morte, dieci sono i feriti, tra i quali padre Gabriel Romanelli.  Ma la tempestività e  determinazione con la quale il Patriarca Latino card. Pierbattista Pizzaballa e il patriarca ortodosso Teofilo III, si sono precipitati a Gaza sotto le bombe, con tutti i rischi del caso, è un segno molto forte che parla da sé. Quando le cancellate si sono aperte dietro ai due patriarchi in tonaca sono passate 500 tonnellate di cibo, farmaci, bende e medicamenti stipati sui Tir. E immediatamente è arrivata la telefonata del papa che ha monitorato l'evento, passo dopo passo.

Ho letto un articolo di Silvana De Mari, comparso su "La Verità"  di domenica 20 luglio che mi ha letteralmente indignato, dato che sembra uscito dall'ufficio stampa del governo Netanyahu, da tanto è ottusamente fazioso. Intanto lei sposa subito la tesi che tutto sia avvenuto "per errore", cosa tutta da dimostrare, dato che "l'errore tecnico" da parte dell'esercito israeliano era già accaduto nel 2023, errore che ha ucciso una madre e una figlia, nell'attimo in cui la prima si apprestava a dare soccorso alla seconda.  Poi fa l'elenco di tutti i cristiani uccisi nelle zone calde, lamentandosi che  questi morti non facciano notizia com'è invece avvenuto per l'episodio della Sacra Famiglia di Gaza. Seguono cifre, numeri di chiese date al fuoco, di cristiani torturati, stuprati, imprigionati nel mondo (Corea del Nord, Somalia, Yemen, Libia, Sudan, Eritrea, Nigeria, Pakistan, Iran, Afghanistan, Arabia Saudita e Myanmar). Tutto vero, ma resta il fatto che la Sacra Famiglia e la piccola missione di 500 cristiani a Gaza, rappresenta un presidio di civiltà, di grazia, di mitezza e di carità che in quel contesto fatto di morte, di dolore e di distruzione accanita,  assume oggi più che mai, un valore simbolico morale e spirituale elevatissimo. Bisogna essere miopi per non constatarlo. Dava così fastidio al furore e alla crudeltà dell'Idf un piccolo esemplare luogo di culto come la Sacra Famiglia? Avevano forse paura che sfamassero qualche bimbo palestinese in più?  

La De Mari, diventata ormai una sorta di Oriana Fallaci fallita, dimentica un altro particolare importante: i cristiani di Terra Santa, hanno diritto a presidiare il culto nei territori laddove il cristianesimo è nato e mi domando che razza di cattolica sia lei, che ignora o sottovaluta questi passaggi storici. Esiste lo status quo che risale a Solimano, un decreto detto firmano che autorizza a  presidiare a orari e giorni alterni i luoghi religiosi. Le comunità cristiane d'Oriente nel Santo Sepolcro, oltre ai Latini (rappresentati secondo lo Statu Quo dall'Ordine francescano), sono gli Ortodossi Greci, gli Armeni, i Copti, i Siriaci e gli Etiopi.

Parlavo poc'anzi della valenza simbolica di una piccola chiesa bombardata con tre morti e 10 (c'è chi dice 12) feriti. E certamente la sottoscritta non può essere accusata di svegliarsi all'ultimo momento dato che ha già scritto numerosi post contro la carneficina dei Gazawi in atto da anni che ha accumulato cataste di cadaveri di bimbi arabo-palestinesi, vecchi, donne, uomini. La cosa incredibile è  che quando si difende la preziosità e l'unicità della vita e delle vite umane, salta fuori il solito nesci ad accusarmi di "sinistrismo". In queste ore questi poveri disgraziati infelici vengono costretti nuovamente a spostarsi con ordini perentori di evacuazione, da Nord a Sud e viceversa, manco fossero topi e non  uomini. Chi invece ha aspettato questo sciagurato evento che -  con grande disappunto della De Mari -  ha fatto finalmente il giro del Pianeta, è stata Giorgia Meloni che ha fatto in extremis, un commento di riprovazione. Se si svegliava prima era molto meglio per lei. Inoltre ha avuto un'altra occasione d'oro per fermarsi a riflettere circa il Memorandum di cooperazione militare con una potenza aggressiva e bellicosa, togliendovi l'automatismo di rinnovo che scade in aprile 2026.  Il suo governo non lo ha fatto. In 142 (cioè la maggioranza) hanno votato alla Camera a favore del mantenimento di tale Memorandum. Dovranno renderne conto alla Storia. 

Ma torno agli uomini di tempra e non agli omiciattoli o alle donnette. 


Pizzaballa ha portato la Chiesa oltre le unanimi parole di condanna internazionali: esserci, a Gaza, materialmente, con le braccia spalancate, esserci con il proprio corpo, mentre gli attacchi dell’Idf continuano, e ancora ieri sono stati uccisi altri civili palestinesi.
Esserci: oltre ogni parola, come se ognuno di quei morti, di quegli sfollati, fosse un fratello, o un figlio. (fonte: Avvenire).

Il Patriarca latino è un bergamasco pugnace e non se ne andrà mai  da quei territori. Chi lo ha conosciuto asserisce che non si farà intimorire dalla ferocia di chi ha la forza, ma non la ragione. E ieri ha celebrato, impassibile e solenne, la santa Messa sotto le bombe e i missili, raccogliendo in preghiera i suoi fedeli. Che il buon Dio ce lo conservi.


Lorenzo da Brindisi 


42 comments:

Jacopo Foscari said...

Ci vorrebbe il ritorno dell'imperatore Adriano

Leonardo said...

Siamo nell'era di Blade runner,e ci sono ancora questi pretacci a comandare il volgo di cosa è giusto e cosa è sbagliato.
E poi,è grazie a queste croci che il genere umano è in agonia..amen.

Nessie said...

Questo è il tuo punto di vista di evidente ateo e che per te, sia agonia anche senza "pretacci" (come li chiami tu) e croci. Puoi sempre ripiegare sui Satanassi alla Netanyahu. Quelli sì che fanno del Bene!
21/7

Nessie said...

Jacopo, per quanto riguarda la chiesa d'Oriente, basterebbe rispettare Solimano e lo status quo. Ma temo che anche lì con la faccenda del III Tempio voluto da Netanyahu, finirà in tragedia.
21/7

Anonymous said...

È da un pezzo che la De Mari scrive articoli e fa interventi orrendi sulla questione di Gaza. Ho sentito un suo intervento su Visione tv che mi ha fatto venire voglia di spegnere subito.
Sembrava propaganda uscita dall'ufficio stampa di Netanyahu.
Chiara

Nessie said...

Se è per questo si era già assai distinta in campagna elettorale pro Meloni e FdI. Da allora è andata sempre avanti pro Israele e pro Nato.

21/7

M.Angheran said...

E' abbastanza singolare citare Blade Runner per attaccare 'i pretacci'.. Si tratta di un film dai chiari risvolti religiosi. Blondet vi dedicò un articolo, 'la domada primaria', o qualcosa del genere. Quando l'androide incontra il suo creatore quasi si confessa, riconosce i propri errori. Il creatore tenta di blandirlo temendo la richiesta successiva..'Voglio più vita..padre'..'Vi abbiamo fatto al meglio delle possibilità , godi più che puoi".. L' epilogo è noto.

Alessandra said...

La cosa incredibile è che quando si difende la preziosità e l'unicità della vita e delle vite umane, salta fuori il solito nesci ad accusarmi di "sinistrismo".
Questo perché gli interventi degli esponenti di centrodestra tendono sempre a giustificare gli attacchi di Israele, citando il solito "diritto di difendersi", a momenti arrivando a insinuare che tutti i dati sul numero delle vittime siano falsi e gonfiati perché provenienti "da Hamas". E ignorano - volutamente - le relazioni e indagini uscite in quasi due anni.
In questi giorni ho ascoltato dichiarazioni che mi hanno fatto prudere le mani per l'ottusità e la piaggeria verso Netanyahu che esprimevano.
Qui invece la dichiarazione di padre Gabriel Romanelli. Ma, pur capendo la sua esortazione al perdono, su una sola cosa non sono d'accordo: quelli sanno perfettamente quello che fanno.

https://www.youtube.com/shorts/UXF4nUBhwiI

(21/7)

Nessie said...

Angheran, è un troll che ogni tanto salta fuori qui a sparare le sue cavolate. Che vuoi che ne capisca del significato intrinsecamente religioso di Blade Runner?!
21/7

Nessie said...

Sì, sono d'accordo sulla spiegazione che dai, Ale. Ma non c'è solo quello. Purtroppo quando ci sono guerre e recrudescenze, anche il pensiero umano non migliora e tende a radicalizzarsi e a creare contrapposizioni bipolari. Della serie, se non la pensi così allora significa che lavori per il "nemico". E siccome finora le uniche critiche consentite a Israele e alle sue politiche espansive provengono da sinistra, ecco che se dissenti, allora sei dei loro.
In alternativa, per la destra, c'è sempre il fantasma dello zio Adolfo da agitare e pure quella dell'"antisemitismo".
C'è un'altra cosa che aggiungo alla mia critica all'articolo (pessimo) della De Mari. Lei che sposa la tesi dell'"errore" dovrebbe mettere in conto quando l'IDF ha sparato pure sui soldati del'Unifil, nel quale c'erano arruolati pure i nostri. E non è stato un errore.
Inoltre, siamo arrivati alla vigliaccheria di stato e di governo che si fa superare perfino da Parolin e da Pizzaballa, i quali hanno detto chiaro e tondo che ci sono molti elementi che fanno pensare che tutto ciò sia stato voluto. E non un "errore tecnico".
21/7

Anonymous said...

Altro che "pretacci"! Stiamo assistendo al.paradosso che i religiosi sono più coraggiosi dei politici. Oggi c'è sulla Verità una lettera dura di un lettore che critica l'articolo della De Mari e ne prende le distanze .
Fabio

Nessie said...

Sì, è vero, Fabio. A parte che ci vuole poco a essere più coraggiosi della nostra classe politica sempre così asservita, appecoronata e pavida. Ma oggi ho ascoltato le parole di Pizzaballa ai cronisti della stampa e ho notato anch'io quello che fai rilevare tu. Se la lettera di protesta non è lunga, me la potresti trascrivere? Grazie, è da giorni che mi rifiuto di comprare La Verità.
22/7

Anonymous said...

"Da lettore della Verità desidero esprimere il mio disaccordo circa l'art. di Silvana De Mari pubblicato il 20 luglio scorso. L'articolo inizia facendo la conta dei cristiani nel mondo, come se un crimine potesse giustificarne un altro. Parla di chiese distrutte, ma ha visto come era ridotta la Striscia di Gaza? L' 80% delle case è distrutta ( al 20% che è ancora in piedi ci stanno pensando le ruspe israeliane) gli ospedali sono distrutti, le scuole distrutte, i luoghi di culto distrutti e la popolazione ridotta alla fame. Non si può chiudere gli occhi e ignorare quanto sta succedendo a Gaza e liquidare l'episodio della chiesa come "involontario", senza nemmeno aspettare che un'inchiesta indipendente stabilisca che cos'è davvero successo.
Un'ultima riflessione: i bambini che sopravviveranno a questa mattanza non è che andranno ad alimentare per voglia di vendetta, il terrorismo in una spirale infinita? "

Fabio

Nessie said...

Grazie mille. Sì, è vero che fare la conta dei cristiani ammazzati nel mondo non significa abituarsi ai crimini di pochi e magari minimizzare le perdite di quei pochi. E' un'idiozia. Una che ragiona in questo modo, se fossi nel Direttore della Verità, non la farei più scrivere. Come se non sapessimo di tutte le stragi, la miseria, la carestia, le malattie ed epidemie che attorniano quell'unica chiesa rimasta in piedi. Tra l'altro è sparita pure la Cisgiordania inghiottita dagli insediamenti dei coloni e dalle loro prepotenze.
22/7

Alessandra said...

È vero anche questo, Nessie. Se non dici bianco, danno per assodato che tu pensi nero.
A proposito di uomini di Chiesa più coraggiosi dei politici, anche Monsignor Viganò ha espresso parole di forte critica contro Israele che pretende impunità assoluta.

https://comedonchisciotte.org/monsignor-vigano-israele-pretende-impunita-assoluta-il-presidente-usa-tenuto-sotto-ricatto-dal-mossad/

Come sapete, il governo israeliano ha respinto la mozione approvata dall'Italia con altri 25 Paesi, con uno sberleffo e un invito a "rivolgerla a Hamas". Ecco un altro trucco per farla sempre franca: se qualcuno spara sui civili, è Hamas e chi dice il contrario fa propaganda antisemita.

https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/gaza-italia-tajani-dichiarazione-paesi_3cJWB0WxzKTUmU9uzV7G4l

(22/7)

Nessie said...

C'è da pregare per mons. Viganò affinché non gli cada qualche tegola sulla testa, o altro incidente di percorso. Idem per Pizzaballa.
Figurarsi se questi si preoccupano per 25 firmatari. Per loro è solo un bicchiere d'acqua fresca! Il trucco dialettico di invocare Hamas, Hamas, Hamas lo usa anche la De Mari che con ogni evidenza dev'essere a libro paga. Hamas, è stato messo in piedi da loro, quando c'era di mezzo l'Olp di Arafat e si era vicinissimo a negoziati equi. Qualche sionista ha detto chiaro e tondo che bisognava avere un altro referente per poter ottenere un maggiore potere negoziale. E il referente se lo sono costruiti bene.
Tra l'altro, hanno dimostrato benissimo nella faccenda dell'Iran, che se vogliono fare uccisioni mirate, possono farle quando, come e dove vogliono senza sparare sui civili.
Non sono dei pivellini delle sparatorie.
22/7

Nessie said...

PS: Quanto a Trump, temo che qualora si rompa le scatole di Netanyahu e tiri i cordoni della borsa e delle armi a Israele, sia già bell'e pronto un bello scandalaccio sul genere Epstein.
22/7

Anonymous said...

Temo che per Trump il periodo degli scandali e dei ricatti (magari, preventivi) siano già iniziati.
Viganò in questo senso ha parlato chiaro e parla di un occidente completamente "asservito" a uno stato che sta agendo con ferocia nell'impunità assoluta. Dovremo assistere ancora a un bel po' di morti.
Dario

Nessie said...

Temo anch'io. Qualche chiacchiera, qualche presa di distanza, qualche carta da firmare, non costa proprio niente.
23/7

Anonymous said...

Come al solito Viganò va dritto al punto senza preoccuparsi di fare analisi scomode. E' tramontata però la speranza che gli Usa possano svegliarsi per impedire questa strage che, per certi aspetti, è anche peggiore di quella nel Vietnam. Ci vorrebbe un miracolo.
Rosaspina

Nessie said...

E' senz'altro peggiore di quella del Vietnam, perché quella era una "guerra" riconosciuta come tale. Questa invece è una pulizia etnica camuffata da "guerra contro Hamas". L'intelligence israeliana ha dimostrato che se vuole, è capacissima di fare uccisioni mirate, e non carneficine estese ai civili. Lo ha fatto anche di recente con la guerra dei 12 gg in Iran. Altro che miracolo, ci vorrebbe!
24/7

Jacopo Foscari said...

A me vien quasi da ringraziare il novello Erode di Tel Aviv. Per 80 anni gli adunchi hanno goduto del bonus olocaustico con cui hanno zittito qualunque critica agitando il feticcio del Baffino viennese. Ora, grazie al novello Erode, quel bonus sta venendo rapidamente dissipato e il mondo comincia a ricordarsi perché gli eletti son sempre stati perseguitati ovuque e cacciati da qualunque posto in cui abbiano messo piede. Verrebbe veramente da ringraziarlo.

Nessie said...

Come al solito sei sempre spiritosamente paradossale, Jacopo :-)). Ci stai dicendo che non tutto il male vien per nuocere.
A Solgenitsin i suoi due libri di storia "Due secoli insieme" (Ebrei e cristiani, una convivenza difficile) costarono il gulag che in russo vuol dire lager, ma spesso viene dimenticato. E non ti dico la fatica che ho fatto per reperirli, perché poi anche qui nel cosiddetto occidente, esiste il Glavlit, ovvero la propaganda di stampo sovietico, che vietava la pubblicazione di opere non allineate al regime.
E ancora oggi, se ti permetti di dire che buona parte del gruppo dirigente bolscevico era dei loro, la ADL ti distrugge.
24/7

Nessie said...

@ Tutti. Pubblico il toccante reportage di Andrea Nicastro del Corriere della Sera, che a quanto pare è stato costretto a svegliarsi a seguito di una vergogna che non si può più tacere quale che sia il proprio orientamento politico, Chiedo venia se sono costretta a veicolarlo attraverso dagospia, ma sul Corriere occorre registrarsi e abbonarsi per la lettura:

https://www.dagospia.com/cronache/nuova-strategia-israele-per-ammazzare-i-palestinesi-farli-morire-fame-441958
25/7

Anonymous said...

Appena letto questo articolo di Nicastro.Che tragedia bambini e adulti che muoiono di fame stenti, malattie, che fine atroce, spaventosa. Ma possiamo ancora chiamarci UOMINI?
Rosaspina

Nessie said...

Direi che le bestie si comportano meglio di certi uomini. Ma qui a fare novanta è la codardia e vigliaccheria degli stati occidentali nei confronti di Israele.
25/7

Anonymous said...

Mi pare evidente al di là di qualunque analisi si possa fare, che siamo arrivati al punto in cui il male compiuto dal genere umano sta toccando livelli tali e il sangue sparso di innocenti è tanto e tale che il cielo non potrà ad oltranza tardare l apertura dei 7 sigilli. Per tutto il mondo saranno grossi guai, per chi attende la liberazione sarà un nuovo inizio. Questo è il tempo in cui prepararsi personalmente. Tutte le apparizioni e rivelazioni mariane da Fatima ad oggi convergono su questo momento storico. Chi deve saperlo lo ha già ben compreso: L Apocalisse è incominciata. Auguri.

Me stesso.

Nessie said...

Queste profezie diffuse e generalizzanti sul genere umano che compie del male, mi lasciano piuttosto scettica. Intanto, non è vero che tutti gli uomini del Pianeta siano malvagi. Molti lo sono, altri no. Quanto alla "liberazione" vale l'adagio, "aiutati che Dio ti aiuta". Quindi, la liberazione si cerca di metterla in atto e non ci si limita ad attenderla.
Auguri.
26/7

Cangrande said...

Quelli che sono 3000 anni che odiano il vero genere umano e fanno di tutto per sterminarlo, non sono umani, appunto.

Anonymous said...

Non sarà il disprezzo delle profezie, tanto meno l idea di combattere con le proprie forze un nemico che prima di essere più forte tecnologicamente e logisticamente lo è spiritualmente in senso negativo in quanto mosso da un Satana ora sciolto dalle catene. L unica arma è una conversione personale che non significa affatto inattività bensì cominciare in spirito di umiltà e preghiera e buona disposizione a compiere il bene a partire da casa propria fino l ultimo incontrato per strada nel quotidiano vivevere. Confidare nella propria giustizia è già impedimento ad azione di grazia. Chi ha orecchi per intendere intenda.
Scusa la replica, non solo ovviamente per te, ma per i lettori.
Me stesso.

Anonymous said...

Chiarimenti: ovvio che non tutti gli uomini sono malvagi, proprio per gli innocenti ci sarà un nuovo inizio. Per mondo non si intende il pianeta terra, ma quanti su esso si ribellano alle divine leggi, in primis ama il tuo prossimo come te stesso. In linea coi messaggi mariani mi impegno ad una conversione personale. Se oltre a indicare nel tuo blog le malattie sociali e politiche al quanto evidenti, hai una terapia alternativa a quella che ci sta offrendo il cielo, ti ascolto interessato! Grazie!

Nessie said...

Be', una persona che si sente emissario del Cielo e che si impegna in una "conversione personale", non dovrebbe firmarsi con "me stesso". Vero Antonio? Poi chi diavolo sarebbero quelli che confidano nella "propria giustizia"? Già si fa fatica a confidare in quella degli uomini e delle loro leggi.
No, terapie alternative non credo di averne. Ma non vedo nemmeno quelle del cielo. Per ora.
26/7


Nessie said...

Cangrande, tu che bazzichi Telegram, hai letto per caso delle critiche all'articolaccio della De Mari sulla Verità, nel quale asserisce che in tv e nei reportage facciano dei fotomontaggi sui bimbi denutriti con foto di altre zone dell'Africa?
Mi pare molto ma molto strano che Tele Meloni (cioè l'attuale Rai) che cerca costantemente di minimizzare e occultare la faccenda di Gaza, si metta a drammatizzare una catastrofe umanitaria che non ha certo bisogno di trucchi aggiuntivi!
26/7

Cangrande said...

@ Nessie - 2.41.

Le critiche e soprattutto gli insulti sono innumerevoli.
Per la De Mari, per Salvini e per tutti quelli che difendono l'entità statuale illegale ed illegittima chiamata "israele".
Ma neanche leggo più di tanto.
Queste "uscite" e questo essere proni a questi satanici assassini, servono per abituare la massa a introiettare questi orrori e piano piano considerarli inconsciamente "normali" ed ineluttabili.
Ad accettarli, insomma.
Forse mi spiego troppo succintamente, ma è un piano di manipolazione mentale di massa.
Di quello che accade a Gaza, non leggo più niente. Ma non per vigliaccheria, ma perché "loro" vogliono instillare senso di impotenza e sbattere davanti a tutti che "loro" possono fare qualsiasi aberrazione senza alcun antagonista al mondo, abbassando le nostre "vibrazioni".

Anonymous said...

Caspita, che presenza... Complimenti. Tanto attenta a chi frequenta il blog, meno ai messaggi del cielo che da oltre quaranta anni stanno tuonando. Emissario non direi, vaso di creta con dentro qualcosa non certo mia da condividere con uomini e donne di buona volontà forse. E comunque come ben dice il Signore:"guardatevi dal dare le perle a... Altrimenti vi si gireranno contro sbranandovi". Ti saluto
Me stesso, che certo non è un mentire sulla propria identità.

Nessie said...

Anonimo (Antonio), fatti vedere da uno bravo. Temo che tu non abbia tutte le tue rotelle a posto.
27/7

Nessie said...

Cangrande, Salvini si è rivelato il bestione che sappiamo. E con poco sale nella zucca, tenuto conto che di questi tempi farsi dare il premio da chi pratica il Male su larga scala, può essere assai rischioso. Questo premio, in questo preciso momento equivale al bacio della morte. Sfido io che per lui e per la De Mari, piovano insulti.
Può darsi che tu abbia ragione circa le "vibrazioni" e il senso di impotenza che i satanassi vogliono trasmettere.
27/7

Cangrande said...

Su Salvini, ricordarsi il "caso Morisi".
Parafrasando, colpire nuora, perché la suocera intenda.
Non scrivo di più, perché siamo in un regime.

Nessie said...

A proposito di censura, è riapparso il blog Sa Defenza. Fanno bene a non mollare. Ma non credo si tratti solo di algoritmi.
https://sadefenza.blogspot.com/
27/7

Alessandra said...

Guarda caso sul profilo Instagram di Salvini non è stato pubblicato nulla riguardante il premio ricevuto.
Non nell'immediato almeno.
Se non è coda di paglia, è consapevolezza che un post del genere non avrebbe suscitato grande entusiasmo, anzi.
Intanto il ministro israeliano della Scienza e della Tecnologia ha pubblicato un nuovo video creato con l'AI sulla "Gaza del futuro" con "i padri della patria" Trump e Netanyahu che passeggiano beatamente con le rispettive consorti tra grattacieli e hotel e ristoranti di lusso, e quasi in contemporanea lo stesso Trump ha dichiarato che il lavoro va finito.
Tutto bene tutto normale.

(27/7)

Nessie said...

Lo credo bene! L'assaggio a Salvini è già arrivato tramite Telegram e altri social. Inoltre il suo amato Trump ci ha già sparato lì il 15% delle tariffe, come ridere! A quanto pare le mossettine di Gioggia e quelle di Ursula verso di lui, non sono servite granché.
Il ministro israeliano della Scienza e Tecnologia si è portato avanti, troppo avanti. Ma la favola di Davide e Golia non serve solo a loro uso e consumo. Esiste sempre una nemesi storica che va messa in conto.
27/7

Nessie said...

PS. Il dott. Paolo Gulisano che si era distinto per aver curato a domicilio tanti no vax, scrive una lettera aperta a quell'isterica della De Mari:
https://comedonchisciotte.org/lettera-aperta-a-silvana-de-mari-da-atea-femminista-arrabbiata-a-militante-cristiana-che-odia-lislam/

Fiato sprecato. O meglio, tastiera sprecata, secondo me. E' inutile cavar sangue dalle rape.
27/7