Nessie New Logo

10 October 2023

Tema libero. Ovvero, scrivete quel che volete...




Quando da ragazzina gli insegnanti mi concedevano il tema libero, era per me una vera festa e pensavo con gioia che finalmente avrei scritto quel che volevo con pensieri e parole in libertà. Il curioso è che poi i voti migliori li prendevo con il tema vincolato da un titolo. Insomma, un tema....a tema.  Ma fa lo stesso,  il tema libero era pur sempre un momento di svago. 
Un brutto mal di schiena mi impedisce di passare troppo tempo sul computer. Perciò, in attesa di stare meglio, mi è venuta un'idea : scrivetelo voi il vostro post, parlando di quel che volete. Di argomenti non ne mancano. E non è detto che bisogna per forza parlare di politica o come si dice nel gergo "stare sulla notizia" del giorno. Anzi..."stare sulla notizia" il più delle volte significa farsi dettare l'Agenda dai soliti media. Perciò, fate conto di riempire voi il vostro foglio bianco...



Giorno di San Firmino 


23 comments:

Anonymous said...

Pensiero pessimista. Prima era emergenza spread. Poi emergenza Covid (tre anni e continua). In seguito, emergenza bellica (Ucraina). Ora emergenza bellica 2 (Israele-Hamas).

Poeta Anonimo.

Nessie said...

Leopardi, e come diavolo si fa a essere ottimisti? Qui rischiamo pure un inverno al gelo, in perfetto clima bellico.

11/10

Anonymous said...

Lascero' una poesia di M.Luisa Spaziani per ora.
"Il giorno se ne va: in miniatura/ lo seppellisco nella terra del tempo./ Per la memoria salvo alcuni lampi./ Solo piu' tardi li seppelliro'./
Piu' tardi...Quanto in cuore durera'/ la loro strenua resistenza? Intanto/ giorni verranno a spingerli o a negarli./ E' una lotta di ondine e di marosi.
Disperante utopia: fotografare/ la verita' di quella superficie./ Uno sguardo divino da millenni/ cerca due scatti uguali.

Anonymous said...

Grazie di tutto Nessie, spero che ti riprenda presto.

Nessie said...

Rosaspina? Non so perché, ma anche se hai omesso la firma (oggi, giorno di San Firmino), penso che sia tu. Molto bella e di una certa forza e potenza, la poesia della Spaziani.

11/10

Nessie said...

"Grazie di tutto Nessie, spero che ti riprenda presto".

Niente di grave, per fortuna. Piccoli acciacchi di stagione.

11/10

Cangrande said...

Il mio non è un tema libero.

Ma vorrei condividere quello che sta succedendo a Verona, con le zecche insediate in comune, rette da un ex calciatore ignorante come una zappa, che seguono l'agenda dei "soliti noti".

Se non si disubbidisce in massa, entro 5 anni, metà della popolazione non avrà più diritto al trasporto privato:

https://tgverona.telenuovo.it/cronaca/2023/10/11/smog-scatta-lallerta-arancione-a-verona-giovedi-e-venerdi-fermi-anche-diesel-euro-5

Nessie said...

Grazie Cangrande. Davvero impressionante la tempestività di questi ignobili servi al servizio delle élite oligarchiche. Stessa cosa a MI col superservo Sala e le sue dannatissime piste ciclabili che sono servite a far ammazzare un mucchio di poveri ciclisti. Ciascuno di noi deve disobbedire, città per città, quartiere per quartiere. Che poi è il solito Nord laborioso, perché giù nel meridione non ci provano nemmeno a fare simili nefandezze.

11/10

Cangrande said...

Dimenticavo...

La foschia in pianura padana NON è dovuta al trasporto privato (o al riscaldamento domestico, che non c'è ancora), ma allo schifo che spruzzano gli aerei NATO, ora anche di notte.

NESSUN politico che ne parli, nonostante le MIGLIAIA di raccomandate/PEC ricevute dai sindaci da parte ci cittadini organizzati.

Sicuramente i politici sono minacciati di avere la carriera stroncata, se dovessero parlare delle scie chimiche. Se non minacciati anche di peggio...

Chi ha voglia, (anche per leggere delle petizioni, ma comunque per constatare la VERA situazione, specie al nord), segua questo canale Telegram:

https://t.me/iguardianidelcielo

Poi in questo canale, ci sono i link/riferimenti per accedere, previa iscrizione, ai canali regionali (questi con foto e video).



Nessie said...

Il problema non sono le petizioni e le lettere, la raccolta di firme e bla, bla, bla. Fino a che non vedono veri e propri atti di forza che possano intimorirli, non se ne viene a capo. A Milano hanno mandato valanghe di firme per impedire l'abbattimento di tigli secolari dove deve sorgere il Museo della Resistenza. I compagnucci e il sindaco Salah fanno finta di fare i green, ma poi preferiscono le "piramidi" grigie agli alberi, e se ne sono fregati.

https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-locale/sala-ambientalista-convenienza-abbattuti-i-tigli-museo-2224334.html

Tra i firmatari anche i comici Aldo, Giovanni e Giacomo. Ma non hanno fermato le ruspe. Questo, tanto per fare un esempio.

11/10

Cangrande said...

Certo.
Ma è importante, più che le firme (inutili, come le elezioni. Servono solo per capire l'inutilità odierna della politica), è per avere la consapevolezza di quello che succede nei cieli per manipolare il clima e per avvelenarci.

Con la remotissima speranza di "andare a prenderli".

L'unica, unica, via d'uscita (forse...).

Pensiero Libero said...

Frattanto, qualcuno registra le nostre conversazioni, analizza e incrocia dati, studia abitudini, vede, prevede, decide al nostro posto. Il pacco degli acquisti arriverà proprio quando saremo in casa. Loro sanno: hanno i nostri indirizzi ID, forniscono la connessione, conoscono ( dirigono…) le nostre abitudini. La vita è controllata da Matrix minuto per minuto. Miracolo informatico. pecchioli


https://www.maurizioblondet.it/lo-smart-il-green-il-pass-le-card/

Anonymous said...

Rosaspina ha voglia di parlare attraverso la poesia, di andare oltre le architetture del
preciso discorso.Quindi ecco una breve poesia di Chandra Candiani, una poetessa che ho appena incontrata nel mio percorso:
"Le cose stanno nel loro "cosi'" / anvvolte nella tessitura/ di figure del mistero."

Nessie said...

Grazie Pensiero Libero. Ho letto l'intero articolo di Pecchioli. Ed è una vera bomba. Ci hanno confezionato un mondo infernale, non c'è che dire. Non so ancora in che modo potrebbe saltare per aria, ma lo spero tanto.

12/10

Nessie said...

Rosaspina, non so se sia vero che la poesia salvi la vita, ma la rende certamente migliore.

12/10

Nessie said...

Un pensierino della sera voglio metterlo anch'io. Contenta che la mala Vespa si sia beccato il Covid nonostante le sue tre dosi. Ora è costretto a condurre la sua striscia 5 minuti (di genuflessioni) da casa. Nessuno deve dimenticare la sua cattiveria nei confronti del dott. Mariano Amici, del dott. Stramezzi e di molti altri medici non vaccinati da lui disprezzati e dileggiati. E tutta la sua schifosa propaganda pro mRNA.

12/10

Jacopo Foscari said...

Auguri di pronta guarigione carissima. Quanto al tema libero... beh, nutro poca simpatia per Israele, ma se i nostri governanti fossero svegli coglierebbero la palla al balzo e decreterebbero l'espulsione immediata di tutte le "risorse" che manifestano a favore di Hamas. Purtroppo però abbiamo al governo una borgatara ignorante e il felpetta che è pure più scemo di lei che si limiteranno a leccare un po' di kippah e basta.

Nessie said...

Grazie, sto già molto meglio. Pensavo anch'io alla stessa cosa. Se i terroristi islamici fanno così tanta paura, perché portarli tutti qui a vagonate? E' vero che non tutti i cosiddetti "migranti" lo sono, ma tra di loro è facile reclutarne. Poi comunque dover scegliere tra tagliagole islamiche e guerrafondai, sinceramente è irricevibile da parte mia.

Senza contare che Hamas è stato a lungo accreditato dai governi israeliani quale "interlocutore" quando le trattative con l'OLP non andavano a buon fine. Queste forme di realpolitik le fecero anche gli americani coi Talebani, importati di sana pianta in Afghanistan quando dovettero sconfiggere i sovietici per interposta persona. Poi si è visto come andò a finire. E' sempre la solita storiella dell'Apprendista Stregone: alla fine le loro diaboliche invenzioni gli si ritorcono contro.

13/10

Jacopo Foscari said...

Tutto vero, i nasoni ai tempi hanno favorito Hamas contro la laica Fatah. Quel che suggerivo era comunque di sfruttare la faccenda per espellere un po' di risorse con la scusa dell'antisemitismo e magari anche per far fuori qualche professorino veterocomunista con la kefiah sempre con la scusa dell'antisemitismo e dell'apologia di terrorismo. Ovviamente il tutto non per simpatia nei confronti dei nasoni (nessuno li ha obbligati ad andare a comandare in casa altrui), ma semplicemente per sfruttare la faccenda per fare un po' di pulizia. Ma Meloni e Salvini fanno un neurone in due, quindi neanche a parlarne di robe simili

Nessie said...

Eh caro Jacopo, magari fosse così semplice come vorresti farla tu! Ci sono due tipologie distinte: gli ebrei sionisti (ovvero nazionalisti) intrisi di messianesimo, i quali vedono Israele come l'incarnazione stessa del Messia; ed ebrei mondialisti, che sono quelli che vorrebbero il mondo senza confini (no borders) e il diritto di circolazione perpetua e perfino di scelta di residenza da parte dei cosiddetti migranti. Insomma, tutti i vari Soros e relative sue ong (Open Society). Di solito Sacchetti non mi piace un granché, ma trovo che in questo suo articolo si esprima egregiamente sul problema:

https://www.lacrunadellago.net/hamas-contro-israele-nuovo-capitolo-di-un-conflitto-controllato/

In entrambi i casi, noi lo pigliamo nel sottocoda. I primi, perché hanno una forte attrazione per la guerra e le guerre. E guarda caso, sono destinati ad espandersi nei loro territori, man mano che vincono. E dato che sono ben armati e ben motivati, di solito vincono. Vincendo, creano poi fiumane di profughi disperati che arrivano da noi. I secondi, perché vogliono apertamente la distruzione delle nazioni e la cessione delle sovranità statuali per un mondo aperto (open). E non lo nascondono neppure.

PS: per favore, evita i riferimenti ai nasi, perché ormai non siamo più in un contesto libero.

13/10

Alessandra said...

Sono contenta di sapere che stai meglio, Nessie.
Poiché continuo a seguire con attenzione una vicenda, mi riferisco all'incidente mortale del bus di Mestre, che i sempre più pessimi msm stanno progressivamente facendo scivolare nel dimenticatoio sommersa da guerre e scandali vari ed eventuali, ho appreso stamattina che secondo i risultati dell'autopsia Alberto Rizzotto era sano e non ha avuto nessun malore.

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/incidente-bus-mestre-autopsia-autista-nessun-malore_71264421-202302k.shtml

E allora che bisogno c'era di secretare gli esiti e di cancellare tutti i messaggi sui social in cui esprimeva timore per i possibili effetti collaterali del siero? Inoltre scopro da una piccola ricerca che uno dei medici legali che hanno eseguito l'autopsia aveva già escluso, due anni fa, qualsiasi correlazione tra iniezione e una trombosi o tromboembolia che, a distanza di tre giorni, aveva ucciso un 51enne di Mira.

https://corrieredelveneto.corriere.it/venezia-mestre/cronaca/21_settembre_06/alessandro-cavarretta-morto-tre-giorni-il-vaccino-covid-nessun-legame-la-dose-decesso-e0cf81aa-0f44-11ec-8e75-a4e3dd389945.shtml

Come faccio a non essere quantomeno perplessa?
È fin troppo evidente che il colpevole designato è … il guardrail.

(13/10)

Nessie said...

Grazie Ale. Ma non mi dispiace aver fatto questa sperimentazione del post libero. Di fronte a tanto orrore, ho voluto di proposito distogliere un po' lo sguardo. Ognuno, in fondo, punta l'indice su ciò che ha di più a cuore. Beh, sì, mi pare più che evidente che l'unico e solo colpevole è il guard rail e che il povero Rizzotto è stato sepolto anzitempo da nuove e più gravi "emergenze". Del mezzo elettrico, silenzio di tomba. Del vaccino, la solita formula del "nessuna correlazione".

14/10

Nessie said...

Un pensiero positivo va al 91enne fiorentino che si è difeso come un leone per sottrarsi alla rapina dell'orologio d'oro da parte della solita risorsa, diventando quasi un eroe. Opinione negativa, invece, per i passanti che stavano lì a guardare senza aiutare.

14/10