Nessie New Logo

01 December 2019

#StopMES ! e sarà un dicembre caldo...



Domani Conte sarà  costretto a presentarsi alla Camera. Doveva essere il 10, ma le famose "fesserie" sul Mes  che secondo lui,  circolano in giro, lo hanno costretto ad anticipare. Vedremo se riuscirà a smentire tanti e tanti "fessi" tra i quali veri e propri luminari di economia. E non parlo solo di Borghi, Bagnai, Giacché, Rinaldi, Sapelli e molti altri, ma pure di molti aderenti ai 5 stelle.   Per non di dire di uomini di Banca come Visco, Patuelli e Cottarelli, che paventano rischi per i titoli di stato e parecchie altre criticità. Non è un mistero che  tra i grillini ci sia la fronda capeggiata da Paragone, anche se personalmente, non credo che si dimetterà. Ma comunque  questo Mes ha creato un bel "Mess" che in Inglese significa "casino". What a Mes(s)!  E' proprio il caso di dirlo.
Qui sopra l'inoppugnabile esplicito messaggino di Salvini all'Avvocaticchio voltagabbana di Volturara (un nome, una garanzia), mostrato con orgoglio nella foto di rito che riprende da sinistra Borghi, Salvini e Bagnai. Ma qui c'è anche  un importante antefatto riportato da Libero:


E' un mercoledì mattina. La seduta 192, come si legge nel resoconto parlamentare, comincia alle 9,35. C' è l' aria condizionata, perché siamo al 19 giugno. Nella guerra che si è scatenata in queste ore tra Matteo Salvini e il premier Giuseppe Conte, proseguita ancora ieri, bisogna tornare a quel mercoledì di metà giugno: prima della pausa estiva e della rottura del governo gialloverde. Come prassi, il presidente del Consiglio, in prossimità di un vertice europeo, viene a riferire al Parlamento. Conte spiega che, tra l' altro, si parlerà della riforma del trattato sul Meccanismo europeo di stabilità. La bozza in discussione, ricorda, è il frutto in un vertice del dicembre 2018. A proposito dei ruoli tra Commissione e Mes spiega che il fondo, «se necessario, potrà seguire e valutare la situazione macroeconomica e finanziaria dei suoi membri, compresa la sostenibilità del loro debito pubblico». Lega e M5S hanno dubbi. E li illustrano, senza molti convenevoli. Parla per primo Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera: «La riforma prospettata è pericolosa».

Ricorda che la Lega si è opposta, a suo tempo al Fiscal Compact e al voto sul Fondo salva-Stati (ndr. 2012). «Ma l' evoluzione che si sta pensando è ancora più spaventosa», dice, perché il Fondo salva-Stati «ha già dimostrato che cos'è: andate a chiederlo ai bambini greci! È quello strumento che, con i soldi di tutti, è stato utilizzato per salvare le banche francesi e tedesche che avevano fatto speculazione finanziaria in Grecia sulla pelle della gente, andando a chiudere gli ospedali, andando a privare la Grecia delle infrastrutture strategiche, andando a tagliare i diritti sociali in quel Paese». Qui, si legge nel resoconto, scattano gli applausi dai banchi della Lega e del M5S. «E ora noi vorremmo far sì che tale strumento entri nei Trattati europei? (...)

«Non s'ha da fare» - Francesco D' Uva, capogruppo del M5S, non è da meno: «Avallare nella sua forma attuale la riforma del Trattato del Mes significherebbe legittimare proprio quelle stesse regole fiscali che stiamo criticando da anni» 
Tutti d'accordo - Conte, nella replica, dà ragione a Lega e M5S: «Ritengo sia un buon suggerimento quello di invitare», e cita la risoluzione della maggioranza, «"a promuovere, in sede europea una valutazione congiunta dei tre elementi del pacchetto di approfondimento dell' Unione economica e monetaria"». Perciò esprime parere favorevole alla risoluzione 6-00076, firmata dai capigruppo di Lega e M5S. Un documento che impegna il governo «a non approvare modifiche che prevedano condizionalità che penalizzino quegli Stati membri che più hanno bisogno di riforme strutturali e di investimenti, e che minino le prerogative della Commissione europea in materia di sorveglianza fiscale». La risoluzione è approvata.
Fin qui il passato. Ma la polemica è destinata a continuare almeno fino a lunedì, quando Conte riferirà al Parlamento. (fonte Libero).

Con un bel ciocco di legno ho costruito un Burattino...


GiusepPinocchio cercherà, com' è suo costume,  di arrampicarsi sugli specchi e di negare l'evidenza, inventando qualche supercazzola sul "pacchetto" a scatole cinesi del nuovo Mes che conterrebbe varie voci, tra le quali l'Unione Interbancaria. Ma qualche colpo di scena che potrebbe inchiodarlo alle sue falsità, al suo doppiogiochismo e a dichiarazioni mendaci, può saltare fuori. 
Il resto di questo mese, sarà affannoso come è ormai consuetudine delle consorterie di Bruxelles, le quali sono anni che ce la mettono tutta per rendere infelici i nostri Natali, quei Natali che vorrebbero persino cancellare dal calendario, per parlare  sempre e solo del modo con cui estorcerci più  quattrini possibili.
Nel frattempo, tanto per non perdere l'abitudine eccoci ai soliti attentati jihadisti ai mercatini o nelle zone più affollate di qualche metropoli  europea. E' toccato a Londra con un certo Kahn che dice di essere "inglese", solo perché nato in GB.  Un'altra dimostrazione (l'ennesima) che non si regalano le cittadinanze-premio né diritti di suolo. Ma anche la rispostina prevedibile alla Brexit di Boris Johnson.  Poi c'è il solito jihadista accoltellatore in Olanda. e perciò prepariamoci a qualche altro attacco, a sorpresa. 
Coraggio! Domani è un altro giorno, si vedrà....

Sui banchi della Lega oggi 2 dicembre è comparso un Pinocchio

60 comments:

Nessie said...

IL MES viola l'art. 47 della Costituzione che così recita>:

“La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito. Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese”.

https://it.insideover.com/economia/il-mes-viola-la-costituzione-italiana.html?utm_source=ilGiornale&utm_medium=article&utm_campaign=article_redirect

Anonymous said...

sono anchio molto curioso i ascoltare domani la supercazzola del "bisconte". Lui ostenta una strafottente sicurezza ma LE CARTE lo inchiodano , cosa che anche un avvocaticchio dovrebbe cogliere.
Due cose sono comunque evidenti:
1) mozzarella non gli ha aperto il suo "ombrello"; il burattinaio temendo ( " giustamente" ) di prendere anche lui "la scossa" lo ha lasciato "senza fili" e lo sta spingendo a trovarsi la "sua" maggioranza in parlamento
2) orami è chiaro che giuseppi ha firmato a giugno su ordine del burattinaio , quindi la LORO stategia è piuttosto semplice : supercazzolare TUTTI ( compresi i 5Seggiole ) in attesa di portare( secondo la LORO road-map) , in parlamento a marzo l' accordo A RATIFICA senza che "ufficialmente" ne esca nulla prima.

E chiaro quindi che il pinocchio va "arrostito" ora a dicembre con una bella mozione di sfiducia che costringa tutta la sua maggioranza " asinistra" ad impiccarsi al MES, prima che la cosa arrivi a marzo con il solito " obbligo di ratifica" forzato dai "padroni esteri" e i loro " italici servi".

ws

Nessie said...

La supercazzola a cui GiusepPInocchio si attaccherà senz'altro è il pacchetto a "scatole cinesi" dove all'interno della "riforma" c'è pure l'Unione Interbancaria. Della serie, "non si poteva fare altrimenti". Ma ho anch'io l'impressione che il Canuto del Colle cerchi di starserne defilato osservatore.

Anonymous said...

Qui i retroscena tra Conte e Salvini durante quel giugno in cui volarono stracci, a proposito del Mes

http://blog.ilgiornale.it/indini/2019/12/02/il-doppio-gioco-di-conte-nellestate-delle-trame/#disqus_thread

XY

Nessie said...

Letto. Ha parlato proprio GiusepPinocchio di "rispetto delle istituzioni". Che vi dicevo? Siamo alla "logica del pacchetto" che rischia di essere invece un bel pacco (anzi, paccone) contro gli Italiani:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/12/02/fondo-salva-stati-vertice-a-palazzo-chigi-passa-la-strategia-di-conte-e-gualtieri-in-europa-la-riforma-si-discute-insieme-allunione-bancaria-e-decide-il-parlamento/5589139/

Nessie said...

PS: Ieri Tremonti dall'Annunziata durante la trasmissione in Mezz'ora ( Annunziata faziosa e incompetente come al solito) ha definito il MES una nuova galleria degli Orrori:

https://www.huffingtonpost.it/entry/tra-il-negoziato-sul-mes-ha-eliminato-le-criticita-tremonti-lultimo-di-una-galleria-di-orrori_it_5de3c298e4b0913e6f80633d

Durissimo sia con Conte che con lo stesso TRia e gelido con una faziosissima Annunziata.

Josh said...

Il tema é incandescente, ma con Conte siamo proprio al sadoMESochismo: 50 minuti di chiacchiere inconcludenti con frecciate a Salvini e Meloni, ma in cui nasconde i rischi del MES, e non chiarisce niente. Fatto sta che dall'eu pare già approvato, anche senza firma, e si continua a confondere le acque

Uno said...

Leggo qui una certa notizia, il che mi porta a porre (da ignorante qual sono) una delle mie domande bislacche: che valore ha la firma apposta a nome di un governo, se chi firma non ha il benestare del Parlamento (l'unico organo sovrano, visto che il governo DEVE semplicemente attuare le direttive del Parlamento)? Non ci sono gli estremi per la nullità dell'atto? E ancora, siamo davvero sicuri che il benestare del Parlamento non ci sia stato? Perché la credibilità è in crollo verticale su tutti i fronti, e Uno non sa più di chi e di cosa fidarsi. Nel dubbio, non si fida di nessuno.

Nessie said...

Josh, Giuseppi è riuscito nel singolare compito di superare in bassezza persino Mortimer (e ce ne vuole! ci vuole tutta!) il quale è stato l'emissario speciale della Troika, nominato senatore espressamente da Napolitano. Ma lui? Oltre a non essere stato eletto, non ha un partito di riferimento e quando interviene è solo per sputtanare Salvini.

Nessie said...

Uno, c'è poco da capire, stiamo vivendo quella che Tremonti ha ben definito la "Galleria degli Orrori", laddove creano questi organismi autoreferenziali e sovranazionali che bypassano il Parlamento.

Faccio un breve excursus degli Orrori finora sottoscritti, grazie a quel "fate presto, fate presto! C'è la crisi".

1) Articolo 81 incuneato nella Costituzione che obbliga a delegare il pareggio di bilancio solo alla Ue e quindi a incatenarci a quel 3% che ci strozza (anno 2012).

2) Primo Mes (salvastati) voluto da Monti, allora emissario della Troika impostoci nel 2011-212

3) BAIL-IN (ovvero salvataggio interno delle banche fatto coi soldi dei
risparmiatori) messo a regime nel 2016 (sotto il governo Renzi) ma attivato da Monti, passando per l'esecutivo di Letta.

Effetti collaterali? Col primo Mes ci risucchiarono 15 miliarducci.
Col Bail-In molti poveri risparmiatori delle cosiddette banchette popolari del'Emilia-Romagna e Toscana, rimasero con un pugno di mosche.

...E continua col MES2. Serve altro?

Nessie said...

Comunque sì, siamo stati ingannati e l'Eurgruppo ha intimato il bs-Conte di chiudere la trattativa in barba al Parlamento non più sovrano:

"Le fonti dell'Eurogruppo hanno parlato in modo chiarissimo. Ad Agi, una fonte accreditata ha spiegato, proprio in vista della riunione dei ministri delle Finanze, che "la riforma del Mes è già stata concordata e stiamo lavorando sulla legislazione sussidiaria". Anzi, la dichiarazione della fonte è estremamente netta ed è pronta a chiudere su qualsiasi riforma, visto che da Bruxelles ricordano anche come tutto quello che è stato deciso a giugno non oggetto di discussione. Insomma, Conte potrà alzare la voce, ma sarà non solo debole, ma soprattutto inutile. Doveva informare il Parlamento e non l'ha fatto. Doveva porre il veto, e non l'ha fatto"

http://www.ilgiornale.it/news/politica/mes-gi-stato-approvato-difesa-conte-ora-crolla-1793108.html

Uno said...

Come "informare il Parlamento"? Son rimasto indietro. Non è che il Governo (potere esecutivo) dà corpo al mandato del Parlamento? Dunque, un Governo senza mandato parlamentare parrebbe non potere emettere provvedimenti, ovvero i provvedimenti emessi senza il mandato parlamentare parrebbero avere validità nulla. Ad esempio, gli ormai abusati D.L. decadono dopo tot mesi se il Parlamento non li ratifica, sono giustificati solo da un regime di urgenza che ne giustifica l'emissione con validità temporanea.
Nel caso specifico, se non sono state raccontate balle anche dall'opposizione (al tempo dei fatti essa stessa Governo), pare che il mandato fosse NON sottoscrivere l'accordo. Dunque, l'accordo sottoscritto in contrasto col mandato parlamentare dovrebbe avere validità nulla.

Non valgono più questi princìpi? Mi sto confondendo? Possibile che non esistano più capisaldi sui quali fare affidamento? Rimango a bocca larga, sconcertato (e anche parecchio sottosopra).

Nessie said...

Uno, in teoria hai ragione, in pratica abbiamo

1) un presidente del Consiglio non eletto
2) un Trattato che è stato ratificato alla presenza di eurocrati lontani dal Parlamento
3) un pres. del Consiglio che mente sapendo di mentire assoggettandosi agli eurokomissari senza passare dal parlamento.

Questi sono da arresto immediato e da galera, ma manca una Procura che istruisca loro un giusto processo. Siamo tutti sconcertati, non solo tu.

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

La questione non è per nulla chiusa, ed ha ragione Giorgia meloni, quando dice che il MES può essere corretto. Si pensi solo a quanto sta accadendo nella stessa Germania, dove l'AfD (il partito della destra tedesca) sta duramente contestando il fondo salvabanche e mangiarisparmi (https://it.insideover.com/economia/germania-lafd-come-la-lega-il-mes-ruba-soldi-ai-tedeschi.html).

E' un caos
Un saluto da Gotham city, il Pinguino.

Nessie said...

Grazie Pinguino, stavo leggendo al riguardo...

https://it.insideover.com/economia/un-terremoto-scuote-la-germania-e-potrebbe-bloccare-il-mes.html?utm_source=ilGiornale&utm_medium=article&utm_campaign=article_redirect

Nessie said...

Domani sera "Le Iene" hanno uno scoop contro Conte che potrebbe essere paragonato al metodo americano "Al Capone". Conte rischia di aver ottenuto una cattedra con un commissario-socio in affari e pertanto di avere un titolo nullo:

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/boom-39-39-iene-39-39-hanno-prova-che-premier-conte-ha-220621.htm

Ecco il testo del catenaccio:

BOOM! ''LE IENE'' HANNO LA PROVA CHE IL PREMIER CONTE HA MENTITO: LUI E IL SUO MAESTRO GUIDO ALPA LAVORAVANO INSIEME. PRIMA DEL CONCORSO IN CUI, CON ALPA IN COMMISSIONE, GIUSEPPI DIVENNE PROFESSORE ORDINARIO A 38 ANNI - DOMANI IN TV MOSTRERANNO VARI DOCUMENTI INEDITI, TRA CUI L'INCARICO DEL GARANTE PER LA PRIVACY (CON PROTOCOLLO UNICO!) CHE AFFIDA A CONTE E ALPA IL COMPITO DI PORTARE IN GIUDIZIO LA RAI. È DEL GENNAIO 2002, E CONTE SEI MESI DOPO VINCE IL CONCORSO CHE GLI CONFERISCE LA CATTEDRA A VITA. CHE ORA SI PUÒ CONSIDERARE NULLO: NON PUOI ESSERE GIUDICATO DAL TUO SOCIO

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Gentile Nessie, a questo punto, credo che ci dobbiamo preparare a tutto. In rete – e quindi armiamoci di somma prudenza – girano voci strane. 1. Di Maio è ormai rassegnato al peggio, e pare che con Mattarella abbia concordato una specie di “fine vita assistito” per il Contebis. 2. Sembra che Salvini e Renzi abbiano stretto una specie di accordo, sia per affossare definitivamente Conte, sia per spartirsi le spoglie elettorali dei 5Stelle ormai decotti. 3. Giorgia Meloni sa della tresca dei due Mattei e tace, anche perché pare che abbia già superato la boa del 10% (si sussurra di un 12, cosa che le darebbe una carta fortissima per il prossimo dicastero). 4. La mitica data del 26.01.20 sembra essere diventata un miraggio irraggiungibile per Conte. 5. L’Eurogruppo ha intimato a quest’ultimo di chiudere alla svelta, firmando il MES così come è, perché la Merkel sta precipitando (quest’informazione è certa perché la Germania è sull’orlo della recessione, e l’AfD non le dà tregua). 6. Zingaretti sarebbe in procinto di abbandonare a se stesse le sardine, che si stanno rivelando un flop colossale.
Siamo al redde rationem? Se così fosse, non sarebbe stato meglio evitare all’Italia una fine estate ed un autunno catastrofici? Se questo è il finale della tragicommedia, non era meglio accelerarlo?
Un saluto da Gotham City, il Pinguino.

Jacopo Foscari said...

Il Conte Dracula ha ottenuto la cattedra con un concorso truccato. Non che la cosa stupisca, lo sanno tutti che i concorsi nelle cattedre universitarie in Italia sono una farsa, quello che fa più specie è che l'avvocaticchio di Bruxelles ha pure la faccia tosta di far la morale. Uno che ha fatto carriera con un concorso truccato che alza il ditino e parla di "dignità delle istituzioni". Ma ci faccia il piacere. Speriamo di rimandarlo il prima possibile a lustrare le scarpe del suo torbido mentore Alpa.

Alessandra said...

Un caos.
Spaccatura tra PD e 5S, spaccatura all'interno degli stessi 5S, Renzi che se ne lava le mani (ma è favorevole, "perché aiuta le banche più in difficoltà che sono quelle tedesche").
Con l'UE che potrebbe dilazionare il negoziato.

http://m.ilgiornale.it/news/politica/il-governo-traballa-sul-mes-pd-e-5s-litigano-renzi-si-sfila-1793201.html

Intanto Borghi ha pubblicato un messaggio di una sua chat su Twitter con Bagnai, risalente allo scorso 12 giugno.
I parlamentari non potevano fare copie del documento né prendere appunti, e nemmeno fare controproposte.
Alla faccia della repubblica parlamentare!

https://voxnews.info/2019/12/03/borghi-rivela-la-chat-il-testo-del-mes-era-off-limits-per-i-parlamentari/

Nessie said...

Pinguino, gli eventi precipitano con una dinamica propria e noi possiamo fare poco. Le do una notizia da Anversa laddove il Belgio si è mostrato più democratico delle autorità italiane: hanno negato alle sardine il permesso di manifestare, in quanto il diritto di parola di Salvini, va salvaguardato. In Italia invece, trovano democratico impedire agli altri di esprimersi. Certo che questi fancazzisti in tournée permanente ne hanno del tempo e dei quattrini da buttare!

https://it.blastingnews.com/politica/2019/11/sardine-di-anversa-nessuna-autorizzazione-per-manifestare-contro-salvini-003025896.html

Nessie said...

Jacopo, non facciamoci illusioni. Per come si è comportato col Mes, vedo che non c'è Procura che lo indaghi, purtroppo! Eppure qui siamo all'eversione e alla messa in mora del Parlamento.

Sulla fulminea carriera, spererei almeno nel metodo "Al Capone" (incastrato come sai, per motivi di evasione fiscale, non potendolo incastrare per i suoi delitti). Si una vergogna venire a recitare la parte del moralista.

Nessie said...

Alessandra, su Renzi non c'è da farsi illusioni: mise sul lastrico i risparmiatori di Banca Etruria, figuriamoci se non tiene bordone alle banche tedesche! Da canaglia qual è si chiama fuori per poi fare lo sciacallo quando tutto sarà in rovina.

Sul Mes oltretutto ci sono i dossier secretati, perciò il Conticchio mente spudoratamente quando sostiene che i "ministri sapevano".

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Credetemi: pagherei oro per essere all'Eurogruppo di domani (mer.04.12), per vedere la sceneggiata di Gualtieri. Chiederà e magari otterrà sconti sul MES, dando ragione alla Meloni? Oppure si inchinera' prono alle politiche europee, dando ragione a Salvini? Ci hanno/si sono cacciati in un girone infernale.
Un saluto da Gotham City, il Pinguino.

Anonymous said...

La sceneggiata di ieri con (previste) supercazzole con confusioni non risolte ( ha firmato o no ? È " emendabile/rinviabile" o no ? ) ma ormai chiarissime a chi ha un minimo di onestà per volerle capire ( OVVIAMENTE lo ha firmato, e non è "emendable/rinviabile" ) non sposterà minimamente l'€uroagenda è ormai un treno in corsa.
Anche la SStoria sta accelerando, tutti i paesi che possono rastrellano oro, e tutti i paesi che possono osare richiederne il rimpatrio dai nostri "padroni" lo fanno( polonia, ungheria, slovacchia,serbia,olanda) lo stanno facendo.
Una grave crisi , probabilmente anche BELLICA è alle porte , l' asteriode" contro cui ci faranno pagare questa "costosa assicurazione" del MES.
ws

Josh said...

Mentre si discute ancora del MES, hanno fatto passare il CES:

http://chiesaepostconcilio.blogspot.com/2019/12/la-transeuropa-per-tutti-i-gender.html?m=1

Nessie said...

Pinguino, sai bene che l'Euroagenda ha messo da tempo il suo pilota automatico. E il MES non è che una delle sue marce spedite.

Nessie said...

ws, possono metterci il nodo scorsoio finché vogliono ma prima o poi ne dovranno pagare dazio. E' fisiologico che i popoli si ribellino quando gli polverizzi i risparmi. E non saranno puzzolenti sardine.

Josh, buona quella del CES. Lì per lì credevo fosse un acronimo vero.

Jacopo Foscari said...

"In Italia invece, trovano democratico impedire agli altri di esprimersi"

C'era un signore che impediva alle opposizioni di esprimersi nelle piazze inviando i suoi sgherri. Quel signore si chiamava Benito Mussolini. Insomma, alla fine della fiera, queste sardine fritte sono dei fascisti inconsapevoli.

Tornando al Punt e Mes, mi sa che ci toccherà trangugiarlo in un modo o nell'altro. Non possiamo fidarci del Banana e purtroppo sono certo che, in un modo o nell'altro, spunteranno tanti "Responsabili" forzitalioti come la Carfagna, la Prestigiacomo e Brunetta. L'unica speranza, paradossalmente, viene da Macron che forse si è accorto che pure alla Francia non conviene moltissimo, e sappiamo che il PD è pieno di "legionari d'onore" da sguinzagliare al momento opportuno.

Nessie said...

Ho sentito il discorso dell'Energumeno tascabile pro Europa e pro Mes. Da buttarlo giù dal ponte di Rialto insieme alle pantegane.
Più che nei legionari d'onore, conterei sulla galassia pentastallatica in esplosione.

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Gentile Nessie.
1. Mattarella ha finito la pazienza, e non intende garantire coperture in bianco a Conte. L’epoca degli aiutini e degli aiutoni è finita.
(https://www.rassegneitalia.info/mes-ora-interviene-mattarella-il-premier-trovi-subito-una-soluzione-poi-avverte-se-cade-il-governo-si-va-al-voto/, in data 01\12\2019.)
2. In UE-BCE si stanno chiedendo se sia il caso di continuare così. Il Contebis era nato per riavvicinare l’Italia all’Europa, e pare che Gentiloni abbia telefonato a Conte. Un disastro.
(https://tv.liberoquotidiano.it/video/politica/13538809/mes-gentiloni-conte-telefonata-fallito-obiettivo-governo-pd-m5s.html, in data 30\11\2019.)
Delle due l'una: o oggi Gualtieri all'Eurogruppo si inventa qualcosa, oppure il Bisconte è ai titoli di coda.
Un saluto da Gotham City, il Pinguino.

Anonymous said...

l' ho già detto il MES passerà perché "vuolsi così colà dove si puote" ( e non solo a berlino e parigi ).

IL 5Seggiole,con il solito "moralismo degli immorali" da applicare ai deboli giustificando i forti, perdonerà tutto a conte, sia la disobbedienza al parlamento che la cattedra illegale.
Questo (S)governo non corre rischi. Il LORO problema è solo "tranquillizzare" la vittima per mettergli il cappio senza troppi sberci .
ws

Nessie said...

Mi scuso per il tempo in moderazione, ma oggi ero in viaggio tutto il giorno.

Sulla pazienza di Mattarella. Conte proviene dal premiato laboratorio quirinalizio e più che di "pazienza", parlerei di giochini e trucchetti esauriti. Infatti era alla Sapienza insieme al figlio di Mattarella e di Napolitano. Perciò, hanno fatto finta di rifilarci uno "sconosciuto" per rassicurarci ai tempi del governo gialloverde. In altre parole, il Carnevale finisce male e le mascherine non stanno più in piedi. Perfino per chi è abituato a servirsene.

Su Conte bis e Gentiloni. Gualtieri aveva già smentito Conte al Senato il 27 novembre scorso, quando disse che il Mes è era "inemendabile". Quindi non è una novità quanto sancito dall'Eurogruppo il quale ha confermato, papale papale, che è "una riforma blindata". Anzi, è la testimonianza ulteriore che Conte ci ha truffato!
La discesa in campo del valet de chambre è un messaggio trasversale: il servo righi dritto, perché c'è chi è disposto a essere ancor più servo!

Nessie said...

PS: Il "valet de chambre", ovviamente è un altro conte (ma stavolta blasonato): il conte Gentiloni Silveri.

Anonymous said...

L' ho già detto il MES passerà perché "vuolsi così colà dove si puote" ( e non solo a berlino e parigi ).

IL 5Seggiole,con il solito "moralismo degli immorali" da applicare ai deboli giustificando i forti, perdonerà tutto a conte, sia la disobbedienza al parlamento che la cattedra illegale.
Questo (S)governo non corre rischi. Il LORO problema è solo "tranquillizzare" la vittima per mettergli il cappio senza troppi sberci .
ws

Alessandra said...

Figurati Nessie, se mi faccio illusioni proprio su Renzi.
Intanto il presidente dell'Eurogruppo Centeno fissa già la firma della riforma a inizio 2020 - cioè tra un mese o poco più - e Gentiloni "Bella ciao" insiste a dire che "non c'è pericolo". Certo, se lo dice il commissario con il tutor, quisling navigato, possiamo crederci ...

http://m.ilgiornale.it/news/politica/lo-schiaffo-della-ue-a-conte-il-testo-del-mes-non-si-tocca-1794304.html

Nessie said...

Anche la mossa di Salvini di indire un referendum per la sua soppressione è un gesto meramente simbolico. Chi si becca l'UE si becca il bail-in (sempre più belìn) , si becca il Mes 1 e pure il Mes2, la Vendetta.

Salvini non può (o non vuole) dire che l'unico referendum per rifiutare questa galleria dei mostri, sarebbe pro Italexit. Ovvero, per uscire fuori dalla Ue. Ma è anche vero che da cosa nasce cosa. E io ai banchetti a votare contro il Mes (ovvero contro la Ue) ci andrò.

Nessie said...

Il commento precedente era diretto a ws.
Alessandra, ha un sapore a dir poco derisorio e irrisorio sentire la nomenklatura eurocratica cantare "Una mattina mi son svegliato/ e ho trovato l'invasor...".
Si dà il caso che i veri invasori-oppressori siano gli omiciattoli della Ue.

Ah Beh, se lo dice il conte (blasonato, stavolta) Gentiloni che il MES non comporta pericolo, allora col ciufolo che gli crediamo!

Nessie said...

Imperdibile video di Tremonti contro il MES (9 minuti spesi bene):

https://scenarieconomici.it/la-vera-storia-del-mes-di-tremonti-da-fondo-anticrisi-a-ergastolo-per-litalia/

Anonymous said...

I referendum su i " trattati internazionali" non sono ammessi . la racolta firme serve alla lega a "mobilitare" il proprio elettorato e dimostarne la compattezza, ma la partita su questa porcata è sostanzialmente chiusa ( grazie ai 5Seggiole).
L'unica cosa da fare è ora inchiodare con una qualche votazione parlamentare tutti i traditori alle loro responsabiltà.

Ormai non è più possibile allontanare il cappio dal nostro collo , ora possiamo solo urlare la nostra protesta.
ws

Nessie said...

Non è un trattato, è una società anonima che agisce da FMI made in Ue. Hai letto il pezzo della Forcheri su "Scenari economici", sito che frequenti?
Il problema rinviato dalla Lega, ma alla lunga, ineludibile è quello di una Italexit, giacché pure Tremonti è stato costretto a dichiarare che questa Ue non è riformabile. La protesta è un po' pochino. Poi le piazze sono state opportunamente riempite da pesci puzzolenti.

Nessie said...

Qui il pezzo della Forcheri:

https://scenarieconomici.it/mes-il-golpe-e-servito-forcheri/

Anonymous said...

e chi stabilirebbe "costituzionalemente" se il "trattato intergovernativo" è o meno un "trattato internazionale" ( su cui non è ammesso referendum)?
Ti sei già dimenticata la PRETESTUOSITÀ con cui gli ermellini di allora liquidarano il tentativo della lega di rimuvere VENTUNANNI FA la "legge matelli" che GIÀ favoriva l' immigrazione clandestina? . Pensi che oggi i loro "successori " ( tra cui primeggia amato , altro "socialista" di m... ) non farebbero lo stesso ?

Non è più una "questione di diritto" ( conte aveva "il diritto" di fare IMPUNEMENTE il suo tradimento ? ) ma ormai è solo una questione di FORZA, e " noi , il popolo" di forza non ne abbiamo, salvo "il voto" ( finché ce lo lasciano).

A quelli che invece credono nelle virtù salvifiche delle "piazze" il sistema vi ha già risposto occupandole con le sue "sardine" , qui dove abbondano , e bastonando senza pietà quelli che protestano duramente laddove le "sardine" scarseggiano.

Io invito sempre tutti a togliersi dal capo il mito della "rivoluzione"; le "rivoluzioni" sono sempre COLORATE da chi "DETIENE IL DANARO" per eliminare, utilizzando "er poppolo cojone" una parte della elite che gli resiste nella LORO lotta interna alla classe dei dominanti.

A noi non serve "la rivoluzione" servirebbe piuttosto "l'organizzazione", cioé un "partito di ferro"(*) in grado di strappare piano piano ogni posizione di potere al ceto dei "dominanti".
ws

(*) che poi esso stesso VINCENDO non diventi "ceto dominante" è inevitabile, la LOTTA DI CLASSE tra demos e aristoi è una costante della storia e la vittoria del primo è solo l' eccezione non la regola.

Nessie said...

Ma infatti! E' questo che del Mes non mi convince: la narrazione secondo la quale sia un "Trattato internazionale", ottimo barbatrucco per non intentare alcun atto di forza. I "trattati" si discutono, si leggono, si firmano (o eventualmente si rifiutano); non sono scatole cinesi scritti in Inglese di cui dare solo lettura con un secondino della Ue alle calcagna, che non ti fa né fotocopiare, né fotografare né prendere appunti. Come ha ben riferito Bagnai, a proposito del giugno scorso. Non è vera la teoria secondo cui TUTTI in ministri sapessero. Questa è una pietosa ridicola bugia inventata dal menzognero bis-Conte.

Nessie said...

PS: il quale mira a galleggiare appena un po' dopo Natale, perché or ora salta fuori Moavero Milanesi a dichiarare che il Consiglio dei Ministri non ha mai parlato di Mes né ha fatto alcun approfondimento al riguardo. Che figuraccia!



Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Gentile Nessie,
probabilmente già da oggi, la premiata ditta PD-M5S intonerà il sabba stregonesco del "VISTO! Abbiamo ottenuto un rinvio! Il MES può essere corretto!.

Bubbole. (i) Il rinvio alla ratifica del MES è dovuta alle richieste di Francia ed Austria che hanno procedure costituzionali particolari e complesse.
(ii) Il testo del MES non è più modificabile in alcun modo, infatti Centeno (ministro portoghese delle finanze, e presidente dell'eurogruppo ha già dichiarato che il testo ufficiale non si tocca).
(iii) Tutto quello che ha ottenuto la coppia Conte-Gualtieri è una (parziale) modifica delle CACS, ossia regole che permettono agli Stati che vivono una situazione di difficoltà di attuare una ristrutturazione del debito che darà la possibilità di ricontrattare interessi e scadenze dei Titoli di Stato emessi, così come di proporre agli investitori anche lo scambio con obbligazioni differenti.

Fregatura peggiore di questa non è possibile. Infatti, se si ammette che uno Stato, sotto pressione finanziaria, può rinegoziare ex novo le clausole delle obbligazioni sovrane che ha emesso, significa che i risparmiatori (privati o istituzionali) potrebbero trovarsi tra le mani carta straccia (veda quello che è successo in Argentina).

Un saluto da Gotham city, il Pinguino.

Anonymous said...

Conte ,Gualtieri ipocriti veri! (Il Vate)

Guardatelo bene tal Gualtieri
uno dei pochi Ue leccaculi veri!
Di economia non capisce una mazza
e come prof. di storia solo starnazza!
Lui servo prono ai dicktat europei
il Mes l’ha messo tra i suoi trofei
deve eseguir ordini degli strozzini
per sfilar agli italiani i quattrini!
Purtroppo questo signor nessuno
come Conte di economia a digiuno
mentono ben sapendo di mentire...!
Con modifica ,ora il Mes può intervenire
per 55mld senza coercizioni particolari
a salvar le banche e lor sporchi denari
ma solo se in regola col patto di stabilità
requisito che l’Italia proprio non ha!
In pratica solo la Germania dei crucchi
si avvale di questi nefasti e vili trucchi
insomma la strada al IV^ Reich è spianata
grazie a Conte,Gualtieri e lor politica insensata!

Uno said...

Vorrei essere noioso: che validità ha un documento firmato da un Presidente del Consiglio che non rispetta il mandato del Parlamento ed agisce in contrasto con la sua volontà? Non ci sono gli estremi per invalidare l'accordo di giugno, se c'è stato?

Ho come l'impressione di essere di fronte a una serie di guittezze, di colpi di basso teatro, di recitazioni del doppio ruolo "poliziotto buono/poliziotto cattivo", con lo scopo di DARE L'IMPRESSIONE che ci sia una linea e il suo contrario, laddove di linea ce n'è una sola, e sappiamo qual è.

In altre parole: il Popolo Sovrano è rappresentato?

Ho la mia risposta, per cui non riesco neppure a immaginare una soluzione.

Ah, aggiungo l'ovvio: chi dovrebbe essere il garante massimo della della nostra Costituzione, il pilastro della quale è la sovranità popolare? Stiamo freschi.

Nessie said...

Uno, sì, in effetti è noioso sentire che ti fai delle domande per poi darti delle risposte che sai già: ovvero che questo è un governo illegittimo, messo in piedi da un PdR che si sente in diritto di sospendere le elezioni nel timore che vadano al governo forze politiche a lui non gradite.
Comunque apri questo link sul MES, per saperne di più anche nel merito di un'eventuale strategia del rifiuto e della ribellione:

https://www.ilsussidiario.net/news/dentro-il-mes-anche-se-conte-e-tria-lo-hanno-firmato-si-puo-ancora-cambiare/1956322/

Nessie said...

Ecco, Pinguino, la coppia Conte-Gualtieri ha messo le mani nella CACS :-). Raccomando di leggere l'articolo di Cannizzaro che ho linkato per l'utente UNO:

https://www.ilsussidiario.net/news/dentro-il-mes-anche-se-conte-e-tria-lo-hanno-firmato-si-puo-ancora-cambiare/1956322/

Qualcosa, se si vuole, si può ancora fare.

Nessie said...

Vate, sono d'accordo con la filastrocca. Ma pare che Gualtieri in realtà sia uno dei redattori del Mes. E' vero che è laureato in Storia e non in economia, ma anche Ciampi era laureato in Lettere e ciò non gli ha impedito di essere un governatore della Banca d'Italia (ahimé!). E quando Gualtieri è stato nominato Min. dell'Economia, la Lagarde si è complimentata dicendo che era la scelta giusta da fare. Morale: per fare gli eurocrati strozzini non c'è bisogno di lauree in Economia. Basta appartenere al Club degli Illuminati.

Nessie said...

@ Tutti. E comunque alla fin fine è arrivato l'aiutino per impedire che l'argomento MES entri nel vivo della campagna elettorale dell'Emilia-Romagna. Se ne parla dopo il 27 gennaio. Ovvero dopo le elezioni regionali. Facce di palta che non sono altro!

https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13540843/mes-pd-m5s-rinvio-discussione-27-gennaio-dopo-elezioni-regionali.html

Anonymous said...

Ottimo! Complimenti.

Le sardine viste da chi è molto a sinistra:

https://fulviogrimaldi.blogspot.com/2019/12/sardine-non-abboccare-non-accreditare.html?m=1


Alfredo

Jacopo Foscari said...

"la Lagarde si è complimentata dicendo che era la scelta giusta da fare"

E la stessa Lagarde è avvocato, non economista. Alla faccia dei "competenti"

Nessie said...

Sì, ma avvocata...illuminata. :-(

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Gentile Nessie. Ho appena finito di leggere l'articolo-intervista a Cannizzaro, pubblicato su IlSussidiario.

Qui c'è la dimostrazione di come il testo ufficiale del MES non è modificabile. Se infatti si presuppone che "il testo di riforma del MES non prevede la possibilità di apporre riserve", allora se ne deduce che la riforma del MES non è più riformabile (scusi il gioco di parole).

Se poi ci aggiungiamo che la possibilità di proporre riserve "è soggetta ad una valutazione di compatibilità con l’oggetto e lo scopo del trattato", ciao. Francamente non riesco ad immaginare come la Germania, ed i paesi suoi satelliti accettino anche solo una blanda edulcorazione del rigore del neoMES.

L'unica soluzione è rigettarlo in blocco: Cannizzaro infatti distingue tra approvazione con firma e ratifica costituzionale, essendo solo quest'ultimo passaggio quello che fa entrare in vigore il testo del MES riformato. Se il Parlamento italiano dice "NO", il MES sarebbe carta straccia ("La mancata ratifica della riforma del MES da parte anche di un solo Stato ha l’effetto di impedirne l’entrata in vigore."). Le conseguenze sarebbero inimmaginabili.

Conte e Gualtieri ci hanno cacciato in una situazione diplomatica insostenibile, e finanziariamente pericolosissima, e questo sia che ratifichiamo sia che rigettiamo. Bel colpo.

(Poscritto: ammesso che sia vero, perchè i due Mattei avrebbero sorseggiato un calice di chianti nella villa fiorentina di Verdini, "suocero" di quello da Legnano? Che cosa starebbero trescando quei due? E soprattutto: perché la smentita è del solo Matteo da Rignano?)

Un saluto da Gotham City, il Pinguino.

Nessie said...

Mi scusi Pinguino ma che lettura ne ha fatto? Prelevo e decontestualizzo dalla citata fonte:


In sintesi:
1.
Il Mes non costituisce un atto dell’Unione. È un trattato internazionale fra gli Stati che adottano l’euro.
2.
Il Mes NON È VINCOLANTE. Per diventarlo, ai sensi del suo art. 5, dovrà essere ratificato da tutti gli Stati firmatari.
3.
Qualsiasi trattato diventa definitivo solo dopo la ratifica.
4.
La ratifica viene effettuata da ciascuno Stato sulla base delle proprie procedure costituzionali. Secondo l’articolo 80 della Costituzione italiana, la ratifica del Mes dovrebbe essere preceduta dall’autorizzazione parlamentare, dato che si tratta di un trattato che ha natura politica e prevede oneri alle finanze.
5.
La mancata ratifica della riforma del da parte anche di un solo Stato ha l’effetto di impedirne l’entrata in vigore.

Pertanto il Parlamento ha il sacrosanto diritto di pronunciarsi nel merito. Meglio ancora se anche i parlamenti degli altri stati membri dovessero impedirlo.
Se ci rassegniamo già a metterci da soli i chiodi della nostra imminente bara, non si va da nessuna parte. L'articolo ci è stato "venduto" come se si potesse fare ancora qualcosa, se non erro, mentre lei lo interpreta non come un Mes, ma come una Mes-sa di Requiem. Sursum Corda.




Nessie said...

Inoltre è notizia di Oggi comparsa solo sulla "Verità" che 32 economisti, molti dei quali provenienti dalla stessa sinistra, abbiano firmato un appello contro i MES, accusato di essere stato fatto apposta "per aizzare i mercati contro di noi". Finalmente qualcosa si muove oltre le stupide sardine.

Nessie said...

PS: economisti e studenti in Economia.

Nausicaa said...

Inoltre la Meloni ha scovato questa chicca del 2015 di D'Alema il quale in tempi non sospetti parlava male del Mes. La Meloni ha messo in rete questo video dal titolo "Può capirlo perfino il PD"

https://tv.liberoquotidiano.it/video/politica/13541173/mes-giorgia-meloni-massimo-d-alema-video-spiegava-truffa-fondo-salva-stati-euro.html

Nessie said...

Non è che se una cosa vera, la dice Baffino, diventa più vera! Ma serve a far capire a queste teste di Banana, che il risparmio privato degli Italiani non è né di destra né di sinistra. E la Meloni ha fatto bene a utilizzare quel video.