Nessie New Logo

23 November 2019

Nelle fauci del MES



Dalle sardine siamo passati agli squali. Ogni anno l'Italia si sbriciola per colpa delle alluvioni, e si sta come d'autunno sugli alberi le foglie. Non paghi di calamità più o meno naturali arriva pure la Troika  o chi per lei (è il caso di Moscovici) che fa sibilare la  sua immancabile frusta. Lo dice anche Alberto Bagnai. 

È arrivato l'autunno, cadono le foglie e arrivano puntuali i ricatti di Bruxelles. L'ultimo, per ora, è quello del Commissario europeo agli Affari economici – per fortuna uscente – Pierre Moscovici, secondo cui la riforma del MES sarebbe indispensabile per eventuali salvataggi delle banche. Moscovici lascia intendere che coinvolgere il Parlamento in una riflessione più approfondita metterebbe a rischio la stabilità finanziaria in Europa. I fatti però dimostrano che sotto il profilo dei salvataggi bancari la riforma è inutile", ha detto il senatore della Lega e presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato.

"Il Mes già nella sua forma attuale – ha aggiunto – può salvare le banche, tanto è vero che lo ha già fatto. Il suo primo programma di intervento fu il salvataggio delle banche spagnole nel 2012, effettuato senza le ulteriori condizioni vessatorie che la riforma in discussione propone. Moscovici non può ignorare questo fatto, il che rende sospetta la sua difesa di una proposta che amplifica, anziché attenuarlo, il circolo vizioso fra debito pubblico e bilanci bancari, adombrando ristrutturazioni del debito sovrano in caso di ricorso al Mes" (fonte: Fanpage). Ricordo che la Lega votò contro l'attuazione del Mes.

Innanzitutto cos'è il Mes? Acronimo italiano di Meccanismo Economico di Stabilità. In Inglese è ESM. Viene comunemente indicato anche come Fondo Salvastati e, per dirla in soldoni, è una specie di FMI made in Europe. 
Un organo "tecnico" con 160 dipendenti a solida guida tedesca e con a capo Klaus Regling, un tedesco tanto per cambiare.  Il Mes è già una fregatura in sé,  fin da quando è uscito, in quanto è un Superstato di Polizia Fiscale non soggetto a indagini da parte della magistratura e al di fuori del Parlamento europeo, del quale già scrissi in un post del 2011. Figuriamoci ora che lo vogliono riformare in modo "più stringente".  L'Italia ha versato già 15 miliardi e si è impegnata per un totale di 125,4 miliardi. In teoria dovrebbero accedere al Fondo tutti gli stati in difficoltà che hanno versato il loro accantonamento.  Ma in pratica le cose vanno diversamente. Se non si è in regola coi parametri di "stabilità" europei e si ricorre a questo Fondo che succede?
Si può accedere al Fondo, ma si viene "commissariati" e non si può decidere del nostro futuro: è il Fondo che decide le nostre politiche economiche chiedendoci una "ristrutturazione del debito". In cosa consiste tutto ciò? Nel concedere prestiti "precauzionali" aventi accertate garanzie. In che modo? Col BAIL-IN. E chi sono i garanti? Ma i poveri risparmiatori, naturalmente.  In pratica se dovesse passare una "riforma" del Fondo Salvastati (o Mes), tutto ciò genererebbe una distruzione del risparmio privato. Pagherebbero i risparmiatori mettendoci direttamente le mani nei conti-correnti come fece "nel  suo piccolo" Amato con quel famigerato 6 x mille dopo la speculazione sulla lira del 1992, intentata da Soros.
MES o ESM o Fondo Salvastati: in realtà fondo salva Banche a scapito dei risparmiatori



Uno dei creatori del Mes è quel Roberto Gualtieri non a caso, applaudito dalla Lagarde (oggi a capo della BCE)  dopo  la sua nomina a ministro dell'Economia del nuovo governo giallorosso. E ora è lo stesso Gualtieri a  perorare la causa della sua "riforma" in modo ancora più stringente. Perfino Patuelli dell'Abi è sul piede di guerra e dichiara che se le condizioni del Mes si alterano, si comporterà di conseguenza ("Smetteremo di acquistare titoli di stato").
Conte dichiara di non aver ancora firmato.  Salvini e Meloni giustamente non si fidano. In ogni caso è bene vigilare e richiedere tutte le spiegazioni del caso  su come si sia finora compromesso, perché Moscovici sta  riportando un'altra versione al Corriere parlando di accordi di giugno. E pure Tremonti nella sua intervista a La Verità, nella quale  spiega che la crisi del 2011 non fu causata dai bilanci pubblici ma dalle banche tedesche e francesi.   Pertanto Giuseppi il Pinocchio dovrà venire a riferire in Parlamento il 10 dicembre prossimo, mentre Gualtieri al Senato riferirà il 27 di questo corrente mese.

La riforma del Mes può ancora essere bloccata dal Parlamento, dicono.  Ma si troveranno i numeri favorevoli al  suo blocco? Mi pare già di vedere i "dissociati", "gli astenuti", gli "assenti" e i franchi tiratori...E' un film già visto.

Aggiornamento di oggi 27 novembre. 

Qui il  video durissimo di Claudio Borghi alla Camera dove è esplosa una rissa. Gualtieri  oggi al Senato ha definito il MES già un accordo "chiuso" e "inemendabile" in sfregio alle funzioni del Parlamento, grazie al Giuda Conte che ha preparato il suo piatto venefico già a giugno, scavalcando il Parlamento sovrano:



https://www.youtube.com/watch?time_continue=282&v=F6fruBczDGY&feature=emb_title

#STOPMES!



Anche Meloni intima a Conte di venire a riferire subito e al più presto a riferire a quel Parlamento che mostra di aver disprezzato.


122 comments:

Jacopo Foscari said...

"mi pare già di vedere i "dissociati", "gli astenuti", gli "assenti" e i franchi tiratori"

Anche a me, a partire da Bocca di Rosa (Carfagna) che ultimamente è sempre più vicina a Renzi

Nessie said...

Quindi come si può ben vedere, le sardine hanno anche e soprattutto un ruolo di depistaggio mediatico, dato che si tace di veri squali. Qui si rischia la distruzione del risparmio privato e di istituti di credito (vedi le dichiarazione di Patuelli dell'ABI "smetteremo di acquistare titoli di stato"). Di fronte a una gabbia infernale simile, se fossimo un paese serio dovrebbe esserci la massima compattezza.

Dato che il lettore UNO mi ha chiesto nel merito del Fondo Salvastati, spero passi di qui a leggere. Ma soprattutto spero di essere stata chiara.

Pier Paolo said...

"Tradotto: i detentori di titoli di Stato possono vedere evaporare capitale e interessi. Analizzando la questione da un altro punto di vista, quello tedesco, si capisce meglio a chi possa piacere il Mes. Alla Germania e alla Francia, che attraverso questo fondo sperano di accollare i debiti delle loro banche ai Paesi europei in panne. E l’Italia? Zero voce in capitolo".

https://voxnews.info/2019/11/22/i-soldi-degli-italiani-alle-banche-tedesche-alto-tradimento-di-conte/#respond

Huxley said...

Buongiorno Nessie, di passaggio con un commento brevissimo. Che il MES sia un fondo salva banche lo hanno messo in chiaro tutti i commentatori indipendenti. Purtroppo i numeri in parlamento per approvarlo ci sono e sarà uno degli ultimi chiodi messi sulla bara del nostro paese.
p.s. Guarda caso ci sono diverse banche tedesche (DB e Commerz in primis) che hanno bisogno urgente di aiuto...

Anonymous said...

Bisogna essere realisti : il MES arriverà. Conte, novello badoglio ha gia firmato il suo " armistizio di cassibile" e anche se adesso volesse ripensarci non gli sarà permesso . Poi ad "addolcire " il parlamento ci penserà la solita BCE con il solito "spread", i soliti merdia ad intortare il poppolo e la solita magggistratura ad intimidire e liquidare qualche coraggioso "opponente" ad "educazione" di tutti gli altri.

L'unica differenza rispetto alla altra capitolazione montiana , sta che stavolta la rapina sarà 50 volte più grande e i traditori non potranno più essere riciclati e che qualcuno ( la lega) avrà combattuto per noi con una intensità maggiore pari al suo aumentato peso elettorale ( troppo tardi purtroppo)

Ma vorrei spiegare perché le nostre (stupide) elite traditrici ci stanno portando alla mattanza con questo piccolo intervento che avevo scritto per Blondet, inutilmente visto che costui mi ha bannato (*)

Per capire il continuo "penitanzaagite" delle nostre elite al popolo italiano supportato da un continuo terrorismo catastrofista e minaccie per i pochi intellettuali "dissidenti" bisongna considerare che la nostra elite traditrice (come quella greca prima daltronde) non teme il MES perché ha già tutti i suoi soldi a l' estero, e quindi all' incontro ne teme il "sequestro" da parte di banche e governi esteri qualora il popolo italiano decidesse eroicamente di uscire da l ' €urotonnara

(*) blondet che ho seguito per 40 anni mi ha dato la stessa delusione di Montanelli uno che avevo sequito per 30 e M- Fini che ho seguito per altrettanti; purtroppo vale oggi per blondet quello che dissi allora per montanelli ( e poi per M fini ) " la più grande disgrazia di un uomo di valore è sopravvivere a se stesso ".
ws

Nessie said...

Grazie Pier Paolo, ho letto. Nel 2011 credemmo di salvare la povera Grecia e invece salvammo le banche tedesche. L’ex ministro Tremonti spiega che la crisi del 2011 non fu causata dai bilanci pubblici ma dalle banche tedesche e francesi.

Estrapolo:

“Cosa che poi, dopo aver straziato la Grecia, venne riconosciuta da due componenti della Troika: Fmi (Fondo monetario internazionale ndr) e Commissione – prosegue Tremonti -. Il terzo, la Bce, non si è ancora pronunciato. Eppure si trattava di banche…” L’ex senatore precisa che un aspetto poco considerato è che anche gli istituti di credito possono accedere al fondo e inoltre viene attribuito un grosso potere al direttore generale del Mes, un tedesco.

Conte è uno squallido valet de chambre della Merkel, come mostra anche la foto del baciamano.

Nessie said...

Huxley, è agghiacciante la prospettiva degli "ultimi chiodi della bara" di questo Paese attraverso il Mes. Ma soprattutto è desolante l'idea che anche davanti a questa "bara" il Parlamento non possa ritrovare una sua unità e con essa, un sussulto d'orgoglio e di dignità.
Una notazione. L'uomo che ha intonato "Oh bella ciao!" con la chitarra, non appena nominato ministro dell'Economia in quota Pd (parlo di Gualtieri) è lo stesso che è stato artefice di questa trappola mortale (Mes1, e Mes2).

MES/Oh bella ciao/bandiera rossa/l'Internazionale, diversi lati di una stessa medaglia.

Nessie said...

ws, Moscovici lo ha fatto capire chiaramente nella sua intervista al CorServa, testé linkata nel mio post. Ed è apparso così contrariato dal gagà pugliese tentennante che si è subito fiondato da Mattarella. E non mi si venga a dire che si trattava della solita "visita di cortesia".

Da Blondet, come vedi, non intervengo più da mesi. E per le stesse ragioni che hai enucleato. Poi , per carattere, sono anche orgogliosa e puntigliosa, e certe cose non le digerisco facilmente. Anche questa sua schizofrenia di parlare un giorno bene, un giorno male della Lega, non mi dà affidamento di stabilità caratteriale. La Lega, con i suoi pregi e i suoi difetti è l'unica forza politica che disse NO al primo Mes e lo dirà al secondo. Ora, alla luce della nuova schiforma del Fondo Salvastati, appare anche più chiaro, perché Bruxelles volle ad ogni costo i piddioti e Gualtieri.

Nessie said...

PS: Massimo Fini l'ho conosciuto personalmente a un incontro culturale di Lombardia-Russia. Ma lui secondo me, è un altro caso, in quanto non è un personaggio direttamente politico. E' e resta un aristocratico del Pensiero. Di lui ho letto una raccolta di suoi scritti che mi hanno regalato dal titolo "La modernità di un antimoderno" (Marsilio).

Alessandra said...

Qui un retroscena raccontato da Claudio Borghi, su un Conte che supplicava gli allora alleati leghisti di "addolcire" la risoluzione sul MES.

https://it.insideover.com/economia/quando-conte-supplico-la-lega-di-addolcire-la-risoluzione-sul-mes.html

Due di picche.
Ma siccome la riforma s'ha da fare, neanche tre mesi dopo ecco il PD ...

Nessie said...

Grazie Ale. Importante conoscere tutti questi antefatti essenziali anche per chi diffonde bufale sul fatto che la Lega avrebbe tenuto bordone, secondo il Contepensiero. Un bugiardo falsone patentato che ha sempre bisogno di inventare menzogne per giustificare la sua piaggeria nei confronti delle consorterie eurocratiche,

Vale anche per quei cronisti che credono alle palle di Conte su Salvini.

Nessie said...

PS: Intanto a Bruxelles ci stanno col fiato sul collo e minacciano sfracelli se non accettiamo la "riforma" del Mes :

https://it.insideover.com/economia/la-minaccia-dellue-sul-mes.html?utm_source=ilGiornale&utm_medium=article&utm_campaign=article_redirect

Anonymous said...

cara nessie credo proprio che siano problemi di senilità , come quando truffatori da strapazzo intortato persone tuttaltro che stupide in gioventù.

Montanelli si fece intortare da giovani leccaculi "agnelleschi" ( travaglio in primis ) e in pochi anni perse tutta la sua immagine di giornalista indipendente, fini si è fatto intortare da l' antiberlusconismo fino al grillismo perdendo ogni credibilità di " ribelle al sistema" e temo che blondet stia facendo la sua ultima battaglia con gli illusionisti/illusi di voxitalia.

Io capisco benissimo che una persona di valore non ci stia ad essere ai margini, e che questa frustrazione cresca man mano che vita finisce , però accompagnarsi con l' ultimo venuto può compromette la memoria di una intera vita da "cavaliere solitario"
ws

Nessie said...

Voxitalia chi sarebbe? Il movimento di Fuffaro? Sì, è senz'altro un problema di senilità, che peraltro, dovrebbe rendere più discernenti e diffidenti nell'accettare i primi pataccari che si presentano, a mio modesto parere.
La madre di mio marito a 100 anni (è morta da poco) non la faceva fessa nessuno e se al mercato gli pesavano le patate di 1 kg con qualche etto in meno se ne accorgeva subito e redarguiva il venditore. Ma i contadini, si sa, appartengono a una razza ben più forte e meno sprovveduta degli intellettuali.

Anonymous said...

Si, e aggiungo che c' una vera e propria disonestà intellettuale nel blog tipica dei soliti sinistri e che non riconosco nel blondet che ho sempre letto.
Ad esempio sul MES viene citato sempre bagnai e mai borghi(e tantomeno la lega) e poi vengo bannato io e tollerato un palese troll finto-fascista. Temo che purtroppo che blondet ce lo siamo giocati...
ws

Nessie said...

Dev'esserci qualcuno che gli cura il blog. Per evitare tutto ciò, io mi tengo alla larga. Mi riferiscono la stessa cosa per chi possiede un account su FB. Largo ai troll e provocatori de sinistra ma bannata facile per i sovranisti e gli identitari.

Borghi ha tenuto tutta la documentazione su come Conte ha cercato fino all'ultimo di ammansirli sul Mes, e la sta sbattendo in faccia a Giuseppi-Inocchio.

Anonymous said...

cari amici,
ma di cosa vi stupite?
guardate che tutto il sistema euro è stato inventato apposta da francesi e tedeschi per fottere l'italia, che con l'industria pubblica primeggiava su crucchi e mangiarane in tutti i settori strategici, dalla meccanica (IRI) all'energia (ENI).
è questo fin dal primo step della moneta unica, ovvero lo sme (autunno 1978, ricordatevi cos'è successo in primavera) che impediva all'italia di svalutare come voleva la lira nei confronti del marco e del franco: tutto questo ovviamente i nostri "eurinomani" lo sapevano benissimo,tant'è che nel 1978 il pci, facendo cadere il governo, votò contro l'ingresso dell'italia nel sistema monetario europeo, sostenendo che, se non si poteva svalutare la moneta, il nostro paese, per restare competitivo, avrebbe dovuto svalutare i salari dei lavoratori, come è esattamente avvenuto negli ultimi anni.
lo sapete chi era il responsabile economia del pci che andava dicendo tutto questo?
giorgio napolitano !

ciao

AS

Nessie said...

Sì, vabbé questi sono antefatti importanti ma che fanno parte del passato. Ma ora siamo a un nuovo giro di boa. Hai letto cosa ha scritto ws nel commento dell'1, 28 pm? che questo secondo MES sarà una rapina 50 volte più grande di quanto è avvenuto. Ovviamente si può anche perdere, ma non in ginocchio. Occorre battersi in tutto per tutto per trovare i numeri parlamentari. Sarebbe ora che questo Pappagone che picchiò giù duro ai tempi di "La Gabbia" contro il Mes, non si limitasse solo alle chiacchiere su you tube e riuscisse a trovare i numeri dei suoi pentastellini "dissidenti" (si fa per dire) per mettere in crisi questa solenne porcata:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=14&v=x_f-1KcF_vs&feature=emb_title

L'ultima volta se l'è cavata con una miserabile "astensione".

Anonymous said...

cara nessie,
è importante fare un po' di storia, capire come siamo giunti a questo punto, visto che gli eurinomani hanno utilizzato il trucco della rana bollita: personaggi squallidi come prodi, ciampi, napolitano, draghi etc etc non sono affatto stupidi o incapaci, sapevano benissimo come stavano le cose ed hanno fatto deliberatamente il male dell'italia perché ci odiano. emblematico un video di andreatta, il maestro di prodi:
https://www.youtube.com/watch?v=JL_HTATY8o4)
per quanto concerne il mes, pur di non far cadere il governo e andare a votare con conseguente sparizione dal parlamento, penso che i "grullini" (non è un refuso) votino qualsiasi cosa, anche il MES.
non è un caso se conte ha appena fatto ristrutturare l'alloggio di servizio a palazzo chigi, vogliono durare fino al 2023 e faranno passare qualsiasi porcheria. (del pd è inutile perfino parlarne)
l'unica speranza è che cada l'emilia-romagna.
a quel punto potrebbe succedere davvero di tutto, anche se non va sottovalutato il sistema paramafioso e clientelare che l'orrendo serpentone metamorfico pci-pds-ds-pd ha costruito nella regione rossissima, ormai l'ultima ridotta della sinistra, anzi dei "sinistri", dove le coop rosse controllano praticamente tutto, dai lavori pubblici ai supermercati e centinaia di migliaia di persone "devono" il loro posto fisso al comune o in ospedale all'onnipresente partito.

ciao

AS

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Poiché vedo AS particolarmente ferrato in storia patria, allora gli suggerisco un accostamento, che spero gradisca.

Tutte le £ire emesse in banconote avevano come dicitura "Banca d'Italia - Pagabili a vista al portatore"; nulla di strano, poiché si trattava di una "nota di banco", ossia di un titolo che incartolava il controvalore monetario del corrispettivo valore aureo 8anche se ufficialmente la convertibilità non esisteva più).

Ma negli anni '70, Moro decide di emettere la nuova banconota da 500 lire, che riportava un'indicazione piccola ma micidiale: "Biglietto di Stato avente corso legale". La differenza salta subito all'occhio, poiché questa banconota non garantisce il signoraggio alla BankItalia, ma - proprio poiché è totalmente svincolata dall'oro - il suo valore, la sua emissione, e quindi il vantaggio dell'interesse è garantito e percepito esclusivamente dallo Stato. Manovre speculative sulla moneta non se ne potevano più fare.

Lo SME (Sistema Monetario Europeo) arrivò subito dopo, nel 1979. E come antefatto è quello più corretto per capire che cosa sia successo, poiché per la prima volta nella storia del continente europeo, fu stabilito un sistema di cambi tra valute continentali, che potevano oscillare solo all'interno di un valore prefissato "ossia il 6%, avendo a riferimento un'unità di conto comune (l'ECU), determinata in rapporto al valore medio dei cambi del paniere delle divise dei paesi aderenti."

Per AS: 10 e lode in storia.

Un saluto da Gotham city, il Pinguino.

Nessie said...

AS, Conte ha appena fatto ristrutturare l'alloggio perché la sua storia con Olivia Paladino figlia di Cesare Paladino, proprietario dell’hotel Plaza di Roma è finita, tanto per rimanere nel gossip (però accertato). Ma lui stesso l'hanno sentito sospirare che non sa se dureranno fino a Gennaio. Ma la realtà è che stiamo vivendo una terribile dittatura e che se anche Conte dovesse cadere, ne hanno subito un altro pronto. Ad ogni modo contro il MES "riformato" si sono proferiti tre personaggi che non sono certo dei sovranisti: Cottarelli, Galli e Vincenzo Visco il governatore della Banca d'Italia. E pure Patuelli dell'ABI.

Dei grulloti non mi faccio nessuna illusione nemmeno io. Ma se votano anche questa porcheria, possono pure sparire polverizzati.
I piddioti, come scrivi, hanno ancora molte clientele nelle loro roccaforti, da sfruttare. Ma non poniamo ostacoli alla Provvidenza.

Jacopo Foscari said...

Il problema è che, anche qualora i grullioti rinsavissero, è pronto il salvagente forzaitaliota per far passare questa porcata del MES. Oltre a Bocca di Rosa, pure l'Ottavo Nano è pronto a saltare la barricata

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/come-siamo-mes-ndash-renato-brunetta-scrive-dagospia-ldquo-219866.htm

Anonymous said...

@ il pinguino
gradisco l'accostamento, eccome...

ciao

AS

Nessie said...

Jacopo, la Carfagna da sola vale poco. Dicono che vorrebbe farsi un partitino parallelo a quello di Renzi, per poi confluire colà. Per ora fa la furbetta del quartierino. L'ottavo nano che si mette a difendere il Mes, mi fa solo spanciare dalle risate. Se è vero quel che dicono i banchieri (Visco, Cottarelli) non so se a Berlusconi conviene appoggiare la "schiforma" del Mes. La cosa incredibile è che il Mes 1 lo fecero passare a ridosso delle feste natalizie del 2011 e per quello 2 usano il solito periodo. Non è difficile capire il perché.

Jacopo Foscari said...

Il problema comunque è che Berlusconi sul MES è pronto a fare da ruota di scorta. Se qualche grillino, in un sussulto di dignità, votasse contro scommetto che sicuramente dalla pattuglia berlusconiana salteranno fuori tanti novelli Alfano, a partire appunto da Bocca di Rosa e dall'Ottavo Nano che, come sempre, giustificheranno il tutto con "senso di responsabilità" e altre puttanate del genere. Ovviamente il Banana, come all'epoca di Alfano, fingerà indignazione, ma sarà appunto solo scena, come all'epoca di Alfano, sarà lui il regista occulto dell'intera operazione.

Nessie said...

E' molto probabile. E' un film già tristemente visto.

Anonymous said...

non so se a Berlusconi conviene appoggiare la "schiforma" del Mes.
beh lui ha già portato tutti i suoi soldi e la titolarietà delle sue aziende all' estero.
Bisogna però riconoscergli che lo ha fatto con anni di ritardo rispetto ai suoi "pari" e i suoi "superiori" ( elkan , de benedetti..)
Il problema è che L'INTERA elite italiana ha già " messo in culo al caldo " ( o almeno così crede) allegramente sacrificando il popolo italiano. Sul MES ho letto pure le " rassegnate" interviste dei "leghisti" Savona e Sapelli tipo " si il MES è un rischio ma però è inevitabile..".
Ma vaffa...!😠
ws

Nessie said...

Guarda, ipotizziamo uno scenario miracolistico. Insomma fabbrichiamoci una favoletta ché di questi tempi ce n'è bisogno. Berlusconi è vecchio, è stato usurato da 99 processi, come lui stesso dice. Il che è vero. Ieri è saltato fuori con una trovatina pubblicitaria dicendo che pure lui si considera "sovranista", in quanto ama il suo paese. Facciamo finta di credergli.
Se lui coi suoi ultimi giapponesi rimasti (molti lo hanno già abbandonato) dovessero votare contro il MES, sarebbe un beau geste della vecchiaia che lo riscatterebbe. Ma so che sto sognando.

La realtà invece è quella dei Savona e dei Sapelli. Bei leghisti del Piffero!!!

Josh said...

Si sta come d'autunno sulle autostrade italiane i ponti.

Josh said...

Letto post e commenti. Un incubo, francamente

Josh said...

"I membri del MES si impegnano a pagare irrevocabilmente e incondizionatamente al MES a semplice richiesta qualsiasi somma a loro domandata dal direttore del MES (Klaus Regling) entro sette giorni".

Altro che Troika, ci rendiamo conto?

Nessie said...

Ah! Ah! Buona la parafrasi su Ungaretti! Sì, un vero incubo, che questi bastardoni di piddioti & affini, cercano pure di edulcorarci.

La citazione che hai virgolettato l'hai presa da Borghi? Sì, in realtà la funzione del Mes è una Troika esecutiva a carattere fiscale.

Nessie said...

Qui Lidia Undiemi che si occupa di questa faccenda del MES da oltre sette anni, poveretta! E in perfetta solitudine giacché i me(r)dia prima ti ignorano, poi disinformano. In seguito attaccano. L'audio non è un granché per cui suggerisco di servirvi dei sottotitoli:

https://www.youtube.com/watch?v=09ffU4LeGuA&t=109s

Alessandra said...

MoscoWC e il ministro delle Finanze tedesco ci "invitano" a fare i bravi che non c'è nulla da temere. Come no!
I quisling Gentiloni e Mattarella sono pronti a ubbidire, perché non bisogna "turbare i mercati".
Uno schifo ...

https://it.insideover.com/economia/mes-la-lezioncina-dellue-mette-il-governo-in-riga.html

Nessie said...

Naturalmente tutti negano e tutti minimazzano e non dicono la verità. Si moltiplicano gli informatori sul nuovo Mes e anche byoblu dice la sua. Speriamo che dopo tutti questi informatori, le acque si muovano in modo favorevole per noi. Ma non c'è da farsi illusione:

https://www.youtube.com/watch?v=yCcNJ5KSFDE&t=60s

Shylock è tornato ed esige nuove libbre di carne dal nostro cuore. Il Peana su Savonaa però questo filmato se lo potevano risparmiare, viste le sue recentissime posizioni!

Anonymous said...

Anche quest'altro byoblu martella forte sul Mes. C'è chi martella con le sardine, chi lo fa sul Salvastati-Salvabanche

https://www.youtube.com/watch?v=gGWEdLe--n8

XY

Nessie said...

Grazie, interessante. Vedo che nel video c'è anche George Lombardi, grande amico e portavoce ufficioso di Trump.

anonimo said...



Fondo Salvastati: in realtà fondo salva Banche a scapito dei risparmiatori.
Ma se le banche sono proprietarie di Bankitalia che stampa il denaro a che serve dunque questo fondo?

Nessie said...

Anonimo, mettiti un nick, per favore. La sua revisione in senso peggiorativo serve in soldoni a sancire nettamente che ci sono stati di serie A cui è consentito fare deficit e non accedere a nessun prestito, e PIGS, ovvero stati di serie B, da massacrare, a cui è lecito richiedere (estorcere) miliardi di accantonamenti, ma che non possono accedere nemmeno al loro "versato" in caso di necessità.

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Per Anonimo (delle 16:16). KommerzBank e DeutscheBank sono fallite di fatto, e sono sostenute solo da spericolate alchimie finanziarie e contabili, poiché si tratta di due banche sistemiche per l'economia tedesca (fatte le dovute proporzioni: MontePaschi Siena).


Legga quest'articolo. https://www.wallstreetitalia.com/conti-correnti-a-rischio-la-locomotiva-tedesca-rischia-di-travolgeci/ E' del 01.11.2018, ma la fotografia è impietosa.

Guardi la successione degli eventi. A fine estate le due banche dichiarano apertamente il loro affanno (pare che abbiamo centinaia di miliardi di titoli tossici, crediti deteriorati, etc. ma una quantificazione esatta non è ufficiale). Ed ora riformano il MES. Curiosa coincidenza, non è vero?

Un saluto da Gotham City, il Pinguino.

anonimo said...

Pierre il mio nick

anonimo said...

Tempismo perfetto tranne che per le banche italiane.

Nessie said...

Bene Pierre, ho appena letto la supercazzola di Gualtieri al Senato. Si è arrampicato sugli specchi per dare rassicurazioni sul fatto che non ci saranno "ristrutturazione del debito" automatiche. Ma beato a chi si fida:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/11/27/fondo-salva-stati-gualtieri-preoccupazioni-infondate-e-basate-su-informazioni-non-corrette-comico-che-attenti-a-stabilita-italia/5582755/

Di tutta questa pappardella che ha confezionato (sembra in sanscrito bancario) però non ho capito se c'è stata o meno votazione. Direi di no, ad occhio.

Josh said...

https://voxnews.info/2019/11/27/gualtieri-confessa-il-mes-e-definitivo-conte-ha-venduto-litalia-video/

Josh said...

Si attendono chiarificazioni nelle ore a venire: MoscoWc dice mes approvato a giugno, Gualtieri dice approvato a giugno, Borghi e Salvini dicono a giugno loro erano contrari e anche i 5Pirla, e pure Conte dice che a giugno non ha approvato nulla, ma ad oggi per ue e gualtieri é approvato.

Vedrai che sarà entrata in vigore la clausola autoapprovante, quella dell'indiscutibile commissione mes che decide da sola chi salvare/cioè indebitare, e nemmeno i parlamenti saranno sentiti

Nessie said...

Quindi hanno innestato il pilota automatico con la scusa della supercazzola del "pacchetto". In realtà un bel "pacco-bomba" senza SE e sena MA. Conte figlio di ottima donna, Mattarella sapeva e taceva. MoscoWC infatti nell'intervista del CorServa pareva molto sicuro di sé.


https://voxnews.info/2019/11/27/mes-bagnai-contro-gualtieri-doveva-passare-dal-parlamento/

Ma ora, i parlamentari non hanno nemmeno più diritto di voto? Siamo all'esproprio delle prerogative parlamentari!

Nessie said...

...e questo balordo di un Gualtieri si mette a parlare in sanscrito bancario per pigliarci pure per il culo e dire che è comico temere gli effetti del MES?

Nessie said...

"L'avvocato del Popolo si cerchi un Avvocato", parole di fuoco di Borghi che parla di EVERSIONE:

https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13537636/mes-claudio-borghi-giuseppe-conte-eversione-denuncia-tribunale-lega.html

Josh said...

Piovono aggiornamenti... vediamo che accade. Bisogna sfilarsi da queste commissioni-melma che ci mettono le pezze al culo per salvare il culo degli altri

Nessie said...

Anche il Giornale esplode con titoli a carattere cubitali, mentre i TG fanno vedere i parlamentari in subbuglio alla Camera senza spiegarne il motivo, 'sti bastardi velinari della RAI!


http://www.ilgiornale.it/news/politica/mes-lega-allattacco-conte-riferisca-qui-o-tribunale-1791175.html

Nessie said...

Avete visto col senno di poi, a che cosa dovevano servire le "sardine"??? Tutto calcolato anche da parte me(r)diatica. Nel mio piccolo ho fatto un esperimento. Post sulle sardine 700 visualizzazioni. Post sul MES, 440.

Capito, la strategia del depistaggio su falsi eventi?

Josh said...

Assolutamente, non c'era dubbio alcuno

Josh said...

https://www.lintellettualedissidente.it/cartucce/fondo-salva-stati-mes-rischio-enorme/

Per chi ancora non avesse inteso, un altro modo di raccontare la questione con alcune immagini efficaci

Nessie said...

Il video durissimo di Claudio Borghi. Gualtieri l'ha definito già un accordo "chiuso" e inemendabile, grazie al Giuda Conte:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=282&v=F6fruBczDGY&feature=emb_title

Josh said...

Quando il saggio indica il MES, lo stolto guarda...la sardina

Anonymous said...

l'operazione sardine è molto ben mirata , punta alla pancia identitaria e allo spirito gregario del vecchio piddiota affinché gli scatti il meccanismo mentale del "rimorso nostalgico" , come in quella moglie che alla fine ritratta la denuncia di percosse al marito dicendo " si, mi picchia da ventanni ma prima mi voleva tanto bene.. "
ws

Nessie said...

Joooosh! Diventi sempre più aforistico ed epigrammatico. Prima coi ponti ora con la Luna e il Mes :-)

Nessie said...

ws, è una similitudine azzeccata. Ma in realtà sardine e gattini dovevano servire a NON parlare degli squali del MES. E a dividere e distogliere le masse dal vero obbiettivo contro cui lottare: la Finanza predona. Obbiettivo raggiunto!

Anonymous said...

Obbiettivo raggiunto!
in parte si e in parte no. Nella pratica il pD si è legato una macina al collo da cui non potrà più sgusciare con i suoi soliti metodi serpenteschi e il 5Seggiole è in gravissima ambascia perché parecchi dei loro opportunisti esitano a fare altrettanto.

La supercazzola ( "audizione" ) di gualtieri ieri è stata molto interessante in quanto ha mostrato l' esatta posizione attuale dei vari partiti. Silenti renziani , forzisti , "impacciati&roboanti" ( come al solito) i fratellini , malpancisti i grillini e totalmente collusi i piddini.
Con questi " numeri" la strategia di conte ( e del suo puparo sul colle) ,disponendo della totale copertura merdiatica , è molto semplice : supercazzole in parlamento ( quando si degnerà di andarci) e "avanti tutta" fino ad una discussione parlamentare in primavera "prendere o lasciare" che sarà comunque devastante.
Nel frattempo però 3 cose saranno LORO necessarie
1) intimidire i renziani affinché si "allineino" anchessi al 100%
2) campagna merdiatico giudiziaria contro salvini e lega
3) vittoria " rossa" in E-RM

E le sardine servono al punto 3 che è cruciale , perchè LORO temono che nonostante le continue umiliazioni che grillo impone a di maio , costui coltivi ancora l' idea di riunire i "malpancisti" dei 5seggiole per un "controribaltone" proprio sulla approvazione del MES e che apra la via ad un "governo di salvezza nazionale" si , ma un CNL " sovranista" che avrebbe già trovato la sua legittimità deocratica nella schianto elettorale del "partito dei traditori" nella sua più importante e storica roccaforte.

Comunque qui vale ribadire per i soliti " irriducibili" (al buon senso ), i soliti " duri" ( di comprendonio politico) , i soliti "puri"( sciocchi) che "votare BENE serve". Avete ieri visto a cosa serve mandare un partito VERO in parlamento e che cosa avrebbe potuto fate il governo giallo-verde se le proporzioni dei due colori fossero state a l' inverso..
ws



Josh said...

Sentito di cosa si occuperà la nuova commissione Ursula? Clima/sportine/tirar pugni al cielo, antisovranismo, più immigrazione.

Lo stesso disco rotto di tutti i soliti servi

Nessie said...

ws, io invece sulle Stalle sono ancora più pessimista di te che li chiami semplicemente "malpancisti". Lo hai sentito ieri sera Di Maio da Vespa e cioè alla terza Camera? Ha detto chiaro e tondo che con Conte e Gualtieri prima o poi si troverà un accordo. Leggi: staremo a cuccia!

Pappagone ha un bel fare i video anti-Mes su you tube. Ma se i suoi commilitoni lo bocciano (a parte che non c'è più margine di trattativa per gli emendamenti) dove credi che vadano? Vengono polverizzati. No Mes, No Ue, No Euro. Con questi pulcinella trasformisti è possibile solo un'opzione: fare da reggicoda al Pd e all'eurocrazia.

Riguardati la puntata col bibitare da Vespa, e vedrai che farai in fretta a trasformare i "malpancisti" in zerbinotti tirapiedi.

Nessie said...

Josh, sì lo stesso disco rotto dei soliti servi, con le Stalle che fingono di fare i dissidenti dell'ultima ora dopo aver votato per URSS-ula già da questa estate.

Nessie said...

PS: Quanto alle indagini giudiziarie sulla raccolta fondi OPEN di Renzi, si tratta del solito "pizzino" tra consorterie rivali. Ci sarà da ridere quando i "sostenuti a 5 stalle" da Renzi vorranno "più manette" proprio per il loro Salvatore, quello a cui devono la loro attuale sopravvivenza.

Anonymous said...

"la politica è l' arte del possibile" e se c'è una possibilità di non sottoscrivere il MES o quantomeno di rinviarne "l' esecuzione ( NOSTRA! ) passa dai malpancisti del 5Seggiole e l' unico che può dare a costoro una "copertura" politica é di maio.
Quindi stiamo a guardare questo "teatro" ( tragico) e atteniamoci ai passi concatenati NECESSARI affinché si ritardi almeno questa jattura NON mporta con CHI e COME.

E un passo necessario sarà comunque BATTERE il " partito dei traditori" ad OGNI elezione (fosse anche per l' amministrazione di un condominio) e FONDAMENTALE batterlo nella sua roccaforte.
ws

Nessie said...

"La politica è l'arte del possibile" è roba vecchia come il cucco. Ma qui o si tenta l'impossibile buttando il cuore oltre l'ostacolo, o si crepa.
Se quelli che tu chiami "malpancisti" e che io chiamo "zerbinotti" (vedremo chi ha ragione), si dissoceranno, sarò più che lieta di prenderne atto ( per la serie, NON importa con CHI E COME).
Ma questo lo vedremo (o rivedremo) a Filippi. Cioè alla Camera il 10 dicembre, che è già qui.

Alessandra said...

La Lega vuole presentare un esposto contro Conte (di cui chiede le dimissioni) e il governo, e rivolgersi poi a Mattarella.
Sì, quello che ha voluto il ribaltone proprio per evitare elezioni per "loro" molto pericolose ... e che solo pochi giorni fa ha affermato che "senza UE non c'è sovranità". E presiede il CSM.

http://m.ilgiornale.it/news/politica/mes-lega-denuncia-chiediamo-intervento-di-mattarella-1791468.html

Nessie said...

Oso (dico: oso) sperare che che la Lega faccia ciò, unicamente per rispettare i passaggi istituzionali di rito. Perché se dovesse credere che la causa di tutto questo cataclisma (cioè la regia occulta di Mattarella, con il quale Conte deve aver concertato la congiura del silenzio sul MES nel giugno scorso), possa ascoltare le loro ragioni, allora c'è
solo di che preoccuparsi.

Anonymous said...

beh che piaccia o no la politica si fa così , almeno finché uno vuole stare nelle famose " regole costituzionali".
Se invece uno vuole affidare il suo diritto alla "forza" ci pensi bene prima, valutando anche la "forza" de l' avversario SPECIE quando costui detiene TUTTA la forza legale ed economica dello stato.
Faccio ad esempio notare che i famosi "gilet gialli" è un anno che occupano piazze e prendono botte INUTILMENTE perché hanno MANCATO di incidere su l' unica elezione che gli è stata concessa, e con continueranno a prenderle inutilmente finché UN VOTO non cambierà l' equilibrio politico del paese.

Per il resto "filippi" per conte arriverà presto come puoi vedere qui:
https://www.facebook.com/salviniofficial/videos/421131521937874/

ma nessuno si faccia illusioni che l' avversario " sparecchi" così. Ci sono tutta una serie di passi necessari e che non possono mai prescidere dal fatto che il popolo non può che esprimersi che con "il voto" o con "la piazza"; ma anche se la seconda sembra una scorciatoia non lo porterà mai dove lui davvero vorrebbe.
ws

Nessie said...

CE L'HA MES IN QUEL POSTO: questo è quanto ha detto Bechis a Libero:

https://www.liberoquotidiano.it/news/economia/13537760/mes-franco-bechis-conte-tradimento-italia-banche-germania-francia.html

Nessie said...

ws, il tuo video non si vede. In ogni caso, la verità è che abbiamo a che fare con dei pericolosi estremisti eversori al governo. E se si pensa di sconfiggerli con minuetti e guanti gialli, beh...è un calcolo che non va da nessuna parte. Io la penso così: a brigante, brigante e mezzo.

Anonymous said...

si è questo
https://www.facebook.com/salviniofficial/videos/435811673775955/
ws

Josh said...

Nel frattempo il parlamento ue dichiara emergenza climatica, noi dichiariamo emergenza latrocinio e prelievo forzoso fino all"esproprio totale

Josh said...

https://www.ilsussidiario.net/news/caso-mes-cosi-leuropa-grazie-a-conte-fara-fuori-le-nostre-banche/1950836/

Anonymous said...

Casualmente facebook è down (non nel senso di mongoloide). Speriamo che togliendo il giochino qualcuno si svegli.

IL SAURO

Nessie said...

Ecco, perfetto Sauro: down nel senso di mongoloide. Certo che se aspetti che via il giochino, la gente si svegli, mi sa che campa cavallo!

Nessie said...

Josh, questo Mangia (nomen/omen) mi pare l'ennesimo paraguro che dopo averci fatto una bella analisi, viene a dirci che non c'è nessuna possibilità di cura. Come se un medico ti diagnosticasse un brutto male, ma non vuole trovare nessuna terapia :-(

Nessie said...

Grazie ws, adesso si vede e sto ascoltando.

Anonymous said...

Nella rete corrono voci strane.
Una cosa è facilmente collegabile al cetriolone MES : l'interesse tedesco a spennarci per salvare DB che molto probabilmente non reggerà la brexit.
Ma siccome il "bisconte" è stato intronato a biarritz da merkel macron e trump la domanda è : quale è l' interesse degli altri due? Soprattutto non si è mai capito quel "giuseppi" suonato come una completo abbandono da parte di trump del suo fan salvini.
Bene la rete offre degli indizi

Si sa infatti che giusto da agosto la FED sta di nuovo rimettendo un sacco di liquidità nel sistema per sostenere una grossa banca sistemica
Voci dicono che quella banca sia uno grossa banca giapponese esposta per grossi crediti illiquidi fatti a banche e aziende francesi.

Gli americani non vogliono che saltino banche sistemiche globali e soprattutto non lo vuole trump in un anno di rielezioni. tantomeno gli U$A vogliono che saltino i suoi principali alleati ( francia germania e giappone) fondamentali per stringere il cappio bellico intorno a russia e cina
IN pratica quindi noi nel 2020 dovremo essere sacrificati per tenere in piedi tutto il circo finanziar-globalista che così guadagnerebbe un altro paio di anni di preparativi alla guerra.

E questo purtroppo penso sia la verità . e se questo è salvini sarà certamente "rimosso" perché si è messo di traverso ed è troppo filorusso.😟
ws

Nessie said...

Dove hai attinto queste informazioni? Voglio dire, quali sono le fonti?

Nessie said...

Intanto c'è Giuseppi che dà segni di evidente crisi di nervi. Tutto sommato credo che sia necessario essere ottimisti. Non fosse altro che per vederli in preda all'isteria. E' isterico Renzi, è isterico Giuseppi e il bibitaro di Pomigliano ricorre a palle insostenibili come quelle che i ponti crollano per colpa di Salvini

https://tv.liberoquotidiano.it/video/politica/13538138/mes-giuseppe-conte-matteo-salvini-querela-calunnia.html

Anonymous said...

quali sono le fonti?
niente fonti, "voci" sempre più insistenti che partono da un dato incontrovertibile : da agosto la FED ha ripreso a immettere barcate di miliardi in un mercato in cui le grandi banche non si prestano tra loro i soldi il che significa che "annusano" che una di loro sta per fare il botto.
ws

Jacopo Foscari said...

Giuseppi chiede a Salvini di rinunciare all'immunità. Salvini non deve rinunciare a nulla e ribadire che lui è eletto e gode di tale immunità. Se Conte la vuole, si faccia eleggere pure lui in parlamento.

Nessie said...

ws, ho ascoltato il video del dibattito interno alla Lega. Fermo restante la buona qualità di tutti gli interventi, resta l'ENIGMA sfingeo di Mattarella. Ovviamente, la mossa di conferire e riferire a lui è puramente rituale. Sappiamo bene (e lo sa pure la Lega anche se non può dirlo) che è lui il regista silente di tutto questo sconquasso.

Nessie said...

PS: secondo il quirinalista del CorServa Marzio Breda, non è nemmeno detto che la mummia sicula riceva la delegazione leghista. Purtroppo è nelle sue prerogative anche rifiutare:

https://tv.liberoquotidiano.it/video/politica/13538252/mes-sergio-mattarella-retroscena-silenzio-gelido-salvini-conte-rischio-premier.html

Nessie said...

Jacopo, togliersi l'immunità per favorire un Abusivo di Palazzo, sarebbe il massimo della dabbenaggine. Chissà perché i disonesti predicano sempre "onestà" per gli altri!

Anonymous said...

"ricorrere" alla sfinge è un passo obbligato perché come ha sarcasticamente detto molinari chi, in quanto " garante della costituzione" ha pontificato a settembre sulla "centralità del parlamento dovrebbe avere qualcosa anche da dire a novembre sul vulnus costituzionale inferto a parlamenta da un governo che fa l' esatto contrario di quando dal parlamento indicatogli.

È chiaro però , proprio dal silenzio del burattinaio che egli farà di tutto per proteggere il suo burattino, ma già il suo silenzio lo inchioda.

Dobbiamo però aver chiaro che stante le forze in campo ( e soprattutto quelle nel campo geopolitico estero ) le probabilità di fermare il MES2 sono infime. La lega sta solo imponendo un passaggio chiarificatore , il primo passo necessario per salvare quello che resterà del paese : segnare con chiarezza il campo separando in modo definitivo i patrioti dai traditori.
ws

Anonymous said...

Il Giusepppi che non t’aspetti! (Il Vate)

E ti pareva che l’avvocatuccio
trasformista senza cruccio
con pochette tardo borghese
ci riservava gran sorprese?
Per salvar lurida sua poltrona
contatto’ pure la gran Kulona
ed “petit” Micron francese
tradendo in pieno ns.Paese!
Pure col Moscowc uscente
prese accordi il demente
senza informar il parlamento
che ora l’accusa di tradimento!
Maledetto tonto leccazampista
gran poltronaro e opportunista
mai da nessuno votato/eletto
agli italiani devi solo rispetto
con il Mes ci hai vilmente tradito
vattene a casa ormai sei finito!!!

Alessandra said...

Molinari nel suo bellissimo intervento alla Camera nel giorno della fiducia al governo lo fece presente al bisConte:
"Noi siamo eletti, lei no!".
Repetita juvant ...
Chissà come rigirerà la frittata!
Mi viene in mente un film di alcuni anni fa con Franco Nero nel ruolo di un avvocato, in cui diceva che l'importante non era dire la verità, ma raccontare una storia che venisse creduta ...

Nessie said...

ws, intanto però se non era per Lega, Meloni, Belpietro e i suoi su "La Verità" che picchia e martella da mesi, e last but not least per noi blogger, ce l'avrebbero MES definitivamente nel sottocoda, senza colpo ferire.
Ora almeno si può dire che finalmente il MES è in prima pagina dappertutto pure nel mainstream.

Nessie said...

Vate, le tue filastrocche mettono un po' di buon umore in tutto questo canaio :-).
La cosa che mi ha fatto rizzare i capelli è Conte che si dichiara "uomo d'onore". Di solito è il termine intimidatorio usato dai mafiosi.

Nessie said...

Alessandra, quel "noi siamo eletti, lei no" deve essere un ritornello da non dimenticare mai. Specie quando i disonesti ti esortano a toglierti l'immunità parlamentare.

Anonymous said...

il MES è in prima pagina
beh sulla rete sicuramente.
Sui merdia stampati è tuttaltro; sono andato in biblioteca comunale e mi sono fatto TUTTI i giornali presenti, nazionali e locali " destra e sinistra" , e ti posso garantire che il taglio è lo stesso . "Vicenda" derubricata a "lite salvini-conte" ( sottintesa ripicca di salvini con conte) e UNANIME "disapprovazione" di trasformare il parlamento il " luogo di scontro" invece di " lavoraree" per "il bene del paese" da persone "serie" come dovrebbe essere chi prende "cosittanto stipendio" pagato da "noiii".
Uno schifo vomitevole.
ws

Nessie said...

I TG1, Tg 2, TG3 hanno aperto col Mes, dopo l'intervento di Gualtieri e la conseguente reazione violenta alla Camera. E questo già è un passo! Qualche mio conoscente ieri mi ha fermato per strada dicendomi: "Ma tu sai cos'è questo Mes?". E gliel'ho spiegato in sintesi. Lo so, è ancora poco. Ma prima avevamo il NIENTE. Una faccenda come questa dovrebbe unire TUTTI i cittadini, quale che sia la loro parte politica, dato che i loro risparmi di una vita non sono né di destra né di sinistra.

Josh said...

Giustissimo. Se ne deve parlare e tutti devono capire cosa è veramente sto Mes, cosa comporta, e misurare bene quale sia la convenienza di rimanere in questa Eurss.

É bene anche che in parecchi capiscano quanto bene ci voglia il pd, l'eu (definita pochi giorni fa da Gentiloni "gigante buono" oltre al solito "europa siamo noi") ma anche il colle. Bene che si sappia per filo e per segno

Josh said...

https://scenarieconomici.it/il-mes-giuridicamente-un-ente-teologico-neanche-nel-medioevo/

Veloce approfondimento sull'intangibilita' della schiatta Mes

Josh said...

Nel frattempo, mentre misuriamo l'amore dell'UE per noi attraverso il mes, e altri cappi al collo, con il pd e compagnia cantante,
Abbiamo modo anche di sperimentare in diverse capitali d'Europa pure l'amore che le risorse hanno per noi e il nostro mondo. L'idemsentire con noi, tanto sottolineato da Boldrini a Bergoglio.

C'è ben di che farsi 2 conti.

Nessie said...

Josh, ho letto l'articolo di Scenari economici e sono assolutamente d'accordo. Qui siamo ad una concezione teologica e persino teocratica di poteri autoreferenziali:
Le azioni di quel Klaus Regling sono inappellabili, ingiudicabili, assolute come scese direttamente da Dio. Ecco lui è il novello Mosè e le sue decisioni sono le norme delle Tavole della Legge, sciolte anche dai giudizi della Corte di Giustizia Europea.

Lo stesso vale anche per il suo board...


Solo questa è una ragione sacrosanta per non votare il MES. Più tutto il resto...Ovvero l'esproprio su larga scala del risparmio privato.

Josh said...

L'Italia impegnandosi a versare 125 miliardi di euro a richiesta in pochi giorni, dopo averne già versati una 60ina, è il terzo paese finanziatore del MES dopo Germania e Francia.

E senza un italiano nella commissione Noli me tangere. Che beninteso se ci fosse stato l'italiano sarebbe stato un venduto come in altri casi, con una nazionalità che non avrebbe rappresentato certo gli interessi nostrani, ma qui non ci provano nemmeno a renderla credibile.

Se non riesci ad individuare il pollo nella prima mezz'ora di gioco, allora beh sappi che hanno imbrogliato così bene le carte che il pollo sei tu...

Nessie said...

Non esageriamo, l'Italia ha versato finora (e l'ho scritto sul post dopo averne verificato la notizia) 15 miliardi, che sono sempre tanti:

https://scenarieconomici.it/cosa-ha-combinato-conte-con-il-mes-si-puo-configurare-il-reato-di-infedelta-in-affari-di-stato-di-p-becchi-e-g-palma-su-libero/

E' l'impegno economico dei 125 miliardi che è una bella zavorra sulle spalle! E che ipoteca anche il futuro della nazione e quindi nostro.

Josh said...

Sisi lo sapevo, ma ho scritto in fretta e mi devo essere incasinato con le cifre. Infatti ad arrivare alla cifra ne mancano 110-111. Un'enormità lo stesso.

Josh said...

https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/convegno-scelta-sovranista-tutto-esaurito-sentinelli-138234/?amp

Segnalo l'iniziativa, e lo sfondo consueto su cui si è tenuta...

Nessie said...

Grazie Josh. Sono lieta che l'iniziativa sia riuscita nonostante le consuete zecche.

Josh said...

Ecco, poi dall'insediamento pieno della commissione EURSSULA, già trapelano altre idee squilibrate, in omaggio all'ideologia green gretina: gli investimenti ecoequosolidali saranno pagati, come in Germania ed in Italia, con forti aumenti delle imposte con la scusa di finanziare la trasformazione sistemica: nulla deve inquinare più, e questo costa...

Pare allora che per sostenere tutto ciò in tutti gli stati ci sarà una corsa al ribasso o alla copertura degli investimenti esistenti come investimenti “Verdi”.
Quindi tutti i paesi ue, secondo questo Green New Deal che New Deal non è, anzi, dovranno applicare delle MANOVRE RESTRITTIVE, per investire in questo settore tutto da scoprire ed i cui obiettivi sono, oggettivamente, utopistici ed irraggiungibili.

l’Unione, in un momento gia' di rallentamento economico, effettuerà una ulteriore serie di scelte errate antisviluppo per conseguire degli obiettivi che, in un’ottica razionale, sono irraggiungibili, solo perchè diventati coccole del mainstream, a loro volta manovrati da non si sa bene chi.

Le conseguenze: un calo della capacità di acquisto dei cittadini, ulteriore, ed un calo dei servizi pubblici offerti alla popolazione porterà ad un calo, anche violento del tasso di approvazione dei governi, già ai minimi. (Estratto da un appunto su scenari economici).
Non vuole essere un OT: nella programmazione economica bisogna essere realistici...guarda invece costoro, al cappio MES ora aggiungono la stretta ECOGREEN secondo cui tutto é vietato perché inquina, e tutto costerà il doppio... Non arriveranno da nessuna parte, pur tentando di distruggere tutto. Vanno fermati al più presto!

Nessie said...

Lo fanno apposta. E' un modo per arrangiare nuove fonti di quattrini dalle ECOtasse. Ieri si è svolta una manifestazione penosa all'unisono. In tutte le parti del pianeta hanno sfilato masse di ragazzini con la faccia dipinta di verde contro il Black Friday. Non che mi piaccia il consumismo sfrenato e la corsa all'acquisto "sincronizzato" (non partecipo mai e mai lo farò).
Ma se vuoi ignorare i "black friday" non c'è bisogno di sguinzagliare i "green friday" con o senza Gretina che era in barca a vela, 'sta povera scema!

Nessie said...

PS: aggiungo che già il commercio dei dettaglianti se la passa malissimo e non c'è mese che non chiudano non so quante botteghe e negozi, a causa dell'eterna crisi e a causa del commercio on line (ebay, amazon, ecc. ) che trasferisce la clientela in modo extraterritoriale. Se poi quel po' di smercio pre-natalizio viene pure bloccato da questi gretini imbecilli con slogan banali, triti e ritriti come l'anticonsumismo, allora significa che questi vengono prezzolati per l'uopo.

Anonymous said...

voorei precisare che a questo MES abbiamo già versato sì "solo" 15 miliardi , ma 7 anni fa abbiamo versato per i suoi "antenati" "salvastati" di allora già 45MLD ( per salvare in pratica le banche tedesche e francesi ) che non rivedremo mai più.

ws

Nessie said...

Come si chiamavano questi "antenati", tanto per intenderci nel dettaglio?

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Chi è Sergio Mattarella? E' un uomo che da agosto sente nelle sue orecchie il ritornello "Fidati di noi! Facciamo noi il governo! Sennò a Pal.Chigi ci va il mostro! Capitan Matamoros non deve governare!" E lui ha dato l'avallo al ConteBis. Risultati? (1) La Whirpool si è praticamente aggiustata da sola. (2) Sull'ex-Ilva e sull'Alitalia è meglio tacere. (3) Gentiloni, che doveva essere "il nostro uomo a Bruxelles", conta meno del due-di-picche. (4) A Washington, Trump ha i nervi, per via della "equivicinanza" tra i 5Stelle e Pechino. (5) A Pechino hanno i nervi per via dell'appoggio nullo al progetto 5G, oltre che all'invito rivolto al dissidente Joshua Wong in Parlamento.

Ma che cosa ci aspettiamo che dica Mattarella? E' meglio che se ne stia zitto.

Un saluto da Gotham City, il Pinguino.

Josh said...

Gli antenati: il MES ricapitola e sostituisce il Fondo europeo di stabilità finanziaria (FESF) e il Meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria (MESF), istituiti per Portogallo e Irlanda

Anonymous said...

mi pare EFSF e EFSM e che cacchio vogliano dire chi se lo ricorda
Sono "fondi" che abbiamo versato per "aiutare" le banche franco-tedesche "esposte" con i debiti greci
https://www.finanzainchiaro.it/i-fondi-salva-stati-europei-efsm-efsf-esm.html
ws

Josh said...

Nel frattempo, un imprevisto:

https://www.milanofinanza.it/amp/news/assist-salva-conte-la-crisi-politica-a-malta-puo-portare-a-un-rinvio-del-vertice-ue-sul-nuovo-mes-201911291502314250

Nessie said...

@Josh e ws. Sì, si tratta di MESF e FSFE. Sono andata a rileggermi un vecchio post del 2011 dove si scriveva che questo nuovo Mes, avrebbe sostituito le altre due sigle. Morale: cambiano le sigle e acronimi ma abbiamo sempre pagato da quando siamo entrati in questa porcilaia. E' che poi i vecchi torti subiti li dimentichiamo in vista di quelli nuovi.

Nessie said...

Pinguino, tutte queste cose che ricordi di Mattarella dovresti scriverle a Salvini nel suo sito su Facebook.
Qui siamo un presenza di pericolosi estremisti ed eversori che stanno mettendo in mora il Parlamento e c'è ancora chi vuole indossare i guanti gialli rispettando tutti i riti istituzionali.

Josh said...

Voglio aggiungere che comunque aumentano scettici e contrari alla porcata MES 2. Anche nel mondo economico e tra analisti non solo di centrodx, il numero degli scettici su una riforma costosissima e controproducente per il Paese sale: Paolo Savona (Consob) e Ignazio Visco (Bankitalia) hanno espresso scetticismo, certo potevano dire e fare di più, specie il primo, ...seguiti dalla direzione dell’Abi, l’associazione dei bancari italiani, mentre tra gli studiosi il fronte dei critici unisce marxisti come Vladimiro Giacché, esponenti di sinistra come Sergio Cesaratto e studiosi mainstream come l’ex esponente democratico Giampaolo Galli. Tutto mi auguro contribuisca al blocco di questa porcata, e di altre succedanee passate, presenti e future

Nessie said...

Letto il link, Josh. E' il caso di dire che stavolta il gommone di salvataggio per il naufrago Conte è arrivato da Malta. Comunque la faccenda del rinvio sulla ratifica del MES, era già stata ventilata da Di Maio in queste ore. Le Stalle di Augia temono le elezioni (anche regionali) nel caso trovassero i numeri per far passare il MES. E sanno che saranno polverizzate. Perciò, fingono di prendersi "una pausa di riflessione".

Nessie said...

Vladimiro Giacché l'ho conosciuto personalmente durante la campagna contro il referendum proposto da Renzi (che poi non passò). E mi diede un suo libretto molto utile dal titolo "Costituzione italiana contro i Trattati europei: un conflitto inevitabile".

Buona parte dei Trattati Ue che ci hanno rifilato, confliggono col nostro Statuto che non sarà il più bello del mondo, ma è ancora roba nazionale.

Josh said...

Ma certamente che i Trattati Ue imposti confliggono con la Costituzione. Al punto che in un passaggio del trattato di Lisbona si afferma chiaramente che le innovazioni imposte, ove in contraddizione con leggi delle ex "carte" nazionali(sic), fanno sì che faranno considerare le carte nazionali sospese, comprese garanzie per i cittadini e decisioni autonome.

Altro caso eclatante furono gli articoli della più bella del mondo buttati nel pattume/rimossi tout court per farci comprare moneta debito dall'estero, alienando la sovranità monetaria, la potestà di battere moneta qui, e di regolarci con emissione, inflazione etc. Questa gravissima cessione di libertà e autonomia è stata possibile solo cancellando parecchia della 'carta' nazionale.

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Gentile Josh, il conflitto tra i trattati UE e le norme della nostra Costituzione sarebbe stato già risolto, fin dal 2014, poiché in quell'anno la Corte Costituzionale (sent. 238) ha affermato che "i principi fondamentali dell’ordinamento costituzionale e i diritti inalienabili della persona costituiscono un limite all’ingresso delle norme internazionali generalmente riconosciute alle quali l’ordinamento giuridico italiano si conforma secondo l’art. 10, c. 1, Cost." Quindi, quando una regola costituzionale disciplina una materia, neppure un trattato UE la può contraddire.

Ma il male è proprio qui: nella nostra Costituzione non c'è una sola norma che disciplini la materia monetaria. Si parla di tutto, ma non si affronta la domanda chiave: "Chi emette moneta? Chi la governa?" Una simile lacuna ha permesso l'adozione dell'€uro, poiché nessuna norma costituzionale ha mai imposto alcun principio giuridico disciplinatore la moneta.

Un saluto da Gotham, il Pinguino.

Josh said...

Qui, solo 1 accenno da sviluppare, lo faranno nei prossimi giorni.
Gli articoli su questo sito di solito sono di 2 pagg, in fondo al pezzo bisogna cliccare su 'vai alla pag successiva' e non sempre salta agli occhi:

https://www.nicolaporro.it/risparmi-a-rischio-il-pericolo-delle-banche-tedesche/?utm_source=Notification&utm_medium=Firebase&utm_campaign=Web-Push

Nessie said...

Tanto per chiarire, il bail-in ovvero il salvataggio banche coi nostri soldi, è stato approvato nel 2016 con la responsabilità di più esecutivi:

1) in primis Monti che lo ha avviato
2) poi Letta
3) in seguito Renzi che lo ha reso esecutivo (scandalo delle panchette popolari).

https://www.lavoce.info/archives/50053/monti-renzi-voluto-bail/

NB: Pinguino ti ha fatto delle notazioni sagaci su come la nostra Costituzione non può proteggerci in materia monetaria (commento di ieri h, 7, 26 pm).

Josh said...

Sisi Nessie avevo letto; e Pinguino grazie.
C'erano però a quanto ricordo alcuni articoli che furono oltrepassati se non cancellati, per entrare nell'euro e in Eu a quel modo. Non li ricordo a memoria. Dovrei cercarli. Ho un influenza mostruosa e nonostante questo sono itinerante tra più case, non riesco a controllare a breve, ecco perché non avevo risposto. Appena li trovo, li posterò....

Nessie said...

Allora curati l'influenza, prima di tutto e lascia stare gli articoli :-) Penso comunque che tu riferisca all' art. 81 che rappresenta un tarlo pericolosissimo istituito nottetempo in costituzione durante il governo Monti (2012) per favorire quel pareggio di bilancio ad opera della Ue, che rende di fatto impraticabile l'intervento pubblico in economia e più nel dettaglio, le politiche industriali che comportino investimenti pubblici. Allora c'era Barroso a capo della Commissione Ue e allo scadere del suo mandato venne ricompensato con un ruolo di presidente non esecutivo e advisor della banca d'affari Goldman Sachs. Chi esegue buoni servigi, viene ricompensato, come vedi.