Nessie New Logo

10 July 2020

Genova per noi? No, per nessuno



A chiunque di voi, almeno una volta nella vita sarà capitato di transitare per Genova che nell'etimologia  del suo nome  reca il significato latino di Janua (Porta). Genova porta aperta per la Francia e porto di mare tra i più importanti d'Italia insieme a Trieste. Genova porta  di transito per il resto della Penisola. Genova, scalo di  traghetti per le isole.  Genova scalo marittimo di merci in transito  per il mondo. "Genova  per noi" è anche una deliziosa canzone di Paolo Conte, il "mandrogno" (come i genovesi chiamano quelli dell'entroterra piemontese appena dietro ai monti) che sogna i suoi tesori del mare:

In un'immobile campagna.
Con la pioggia che ci bagna
E i gamberoni rossi sono un sogno


La Liguria è stata una regione a lungo egemonizzata dalla sinistra che ne fece un vero feudo rosso ad usucapione. Ora che finalmente è riuscita ad affrancarsi grazie a una giunta di centrodestra in coalizione, e con un governatore di buon senso, sembra che ciò non venga perdonato. Cosa sono i blocchi nelle gallerie e viadotti con gli "esperti" inviati in piena estate dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture capeggiati dalla  piddina De Micheli  se non un vero e proprio sabotaggio della stagione turistica? Se devo fare la mia graduatoria di governatori migliori, do il primo premio a  Giovanni Toti, perché non  ha fatto l'arrogante sceriffo come buona parte dei suoi colleghi, non rompe i santissimi ai suoi cittadini con i "protocolli della Fase 3",  non interpreta le leggi alla lettera e non bastona né terrorizza i suoi liguri con regolamenti spiaggiaioli assurdi. Ha una buona e rassicurante comunicazione, mai sopra le righe.

E' stato il primo ad aprire la sua regione verso altre, ha mantenuto la parola sul ponte Morandi consegnato ricostruito in data stabilita,  con un sindaco di Genova Marco Bucci che è una degna persona. Classico ligure asciutto e introverso che risparmia le parole, ma che si rimbocca le maniche  e fa  davvero tanto  per la sua città, cercandosi il team con  le maestranze giuste. Fine  della parabola degli iettatori sussiegosi alla Burlando e degli "spezzini lessi " alla Orlando, costretto a farsi eleggere in un collegio fuori dalla Liguria.  E si badi, questo mi viene riferito da cittadini genovesi  piddini convertitisi di fronte all'evidenza dei fatti,  a una giunta operosa e virtuosa.  Le promesse sono state mantenute e il ponte Morandi è stato fatto nei tempi stabiliti, tant'è vero che si parla  già di un "modello Morandi",  di un "modello Genova" e perfino di un "modello Liguria". Ma  ora, i Sicari dell'Economia  al governo  che fanno? Ricompensano il loro impegno e spirito di sacrificio buttando addosso alla Regione blocchi di traffico spaventosi con camion  in colonna e revisioni di viadotti e gallerie nel pieno della stagione turistica, revisioni che avrebbero potuto e dovuto essere state eseguite durante i mesi della reclusione (lockdown).
Quando si dice l'invidia e la cattiveria! Il PD non vuole perdere la sua ex regione rossa e si prepara alla campagna elettorale, sabotando con l'uso della  protervia (la  penosa scusa della "sicurezza prima di tutto" della De Micheli che è riuscita nel singolare intento di essere peggio di Toninelli), appoggiato dai grillini che hanno cercato con ogni mezzo di sabotare la Gronda. Sabotare inoltre il trasporto merci  destinate alle navi cargo, significa che i fornitori, sono costretti a rivolgersi ad altri scali di altre realtà portuali.

Dopo averci segregato nelle case per quasi 3 mesi, il governo centrale ha creduto opportuno intrappolare i cittadini già provati delle regioni del  Nord  (Piemonte, Lombardia ed Emilia)  in 4 lamiere, farli sudare al volante con code interminabili, ridurli a mendicare la classica bottiglietta dalla Protezione Civile e lasciarli circolare a passo d'uomo, magari canticchiando mare, mare,mare ma che voglia di arrivare... , quando va bene. 
Paolo Becchi il professore genovese di filosofia del diritto, ha lanciato i suoi strali per Libero.
"Caos totale sulle autostrade liguri, con ingorghi pazzeschi e inaffrontabili. E così, nel giorno in cui il M5s sta per piegarsi alle nuove concessioni ad Autostrade-Benetton per il nuovo Ponte di Genova, ecco che Paolo Becchi esprime tutto il suo disappunto per le autostrade liguri con un tweet che parla da solo. Un'immagine che mostra un paesaggio arido, la neve sullo sfondo e una strada di pietre e massi, strada sulla quale camminano degli asini carichi di borse, borsoni e casse. Sopra la foto, la scritta: "Unico collegamento aperto con la Liguria". A corredo, Paolo Becchi aggiunge il commento: "Questo è al momento l'unico collegamento possibile con Genova e la Liguria". (fonte: Libero)

Unico collegamento aperto per la Liguria 

Ma  il mite Toti, che tanto rassomiglia  a Gas-Gas, il topazzone grassoccio della  Cenerentola di Disney, nonostante quell'aria  paciosa non è rimasto solo a lamentarsi e a  guardare il disastro, fatto appositamente per provocare "un calo d'immagine" della sua regione.
"Adesso la procura di Genova, a fronte di molti esposti, tra i quali quello della Regione Liguria, ha aperto un fascicolo sui disagi causati dai cantieri dovuti alle ispezioni e agli interventi per mettere in sicurezza le gallerie presenti sulla rete autostradale ligure. I magistrati hanno chiesto chiarimenti direttamente al ministero dei Trasporti e ad Aspi riguardo le modalità, le tempistiche degli accertamenti e sulla anticipazione della fine delle ispezioni e il differimento degli interventi meno urgenti. Nel fascicolo aperto dalla procura sono contenuti anche gli esposti fatti dalle pubbliche assistenze del Levante che hanno denunciato ritardi nell’assistenza ai pazienti e nel trasporto in ospedale. Molte le ambulanze e le auto-mediche che sono rimaste bloccate negli ingorghi stradali.

Lo scontro tra la Regione Liguria e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sembra destinato a darsi appuntamento in tribunale. Il presidente Giovanni Toti ha affermato di essere "pronto a chiedere i danni". "Presenteremo al tribunale civile di Genova una richiesta formale di risarcimento che cercheremo di quantificare attraverso adeguate perizie". Della stessa idea del governatore anche albergatori, trasportatori e terminalisti del porto. Intanto sulle autostrade si accumulano chilometri di code. Sulla A26 si sono registrati fino a 8 chilometri di coda in direzione Voltri." (fonte: Il Giornale).  Ma ci sono altre code un po' dappertutto lungo il transito rivierasco, grazie al "pacco governativo". 

Su questo sfondo già caotico di per sé, è notizia di queste ore che, dopo tante chiacchiere e distintivi da parte dei Pentagrulli, alla fine la sciura De Micheli assegna la gestione del nuovo cavalcavia ad Aspi (Autostrade per l'Italia S.p.A).  E Conte che aveva capeggiato l'assalto ai Benetton durante il governo gialloverde del 2018, ora cala pure le brache. In altre parole sotto i ponti ci vanno gli sciocchi Pentagrulli e sopra il ponte, i Benetton. Superior stabat Lupus, cari grullarelli! 
Così  narra la favoletta.  Il resto, à suivre. 



18 comments:

Anonymous said...

Conte si è rivelato ancora una volta la carogna che è. Doppiogiochista coi suoi grillini che ha menato per il naso e infido con i familiari delle vittime del Ponte Morandi che si ritroveranno ancora una volta Autostrade ovvero Benetton, a gestire la cosa con loro grande delusione e rabbia. Il giurista Giuseppi, esperto di commi e codicilli, dopo due anni è riuscito a lasciar tutto come prima peggio di prima.
Sulla De Micheli è vero che che scrivi. è riuscita persino a fare peggio di Tontinelli.

Eugenio

Nessie said...

Conte è come Fabio Massimo il Temporeggiatore: un'icona dell'arte del tergiversare governativo. Un raccontatore di palle e di un bel nulla. Si era pure messo l'elmetto in testa per andare a raccogliere applausi quando i lavori del ponte erano finiti. Nessuno però che gli abbia tirato dietro una pioggia di uova marce espressamente per lui.

La De Micheli ripete per i blocchi di traffico in Liguria le stesse menate che ripete Speranza per il coronavirus: "lo facciamo per la vostra sicurezza". E' per la vostra Salute, è per la vostra Sicurezza.... Intanto chi si mette in viaggio, avrà un'estate da incubo. Gentaglia.

Anonymous said...

Stanno usando i LORO blocchi al traffico in Liguria contro il Centrodestra locale come in Lombardia hanno usato la Loro beneamata epidemia contro la Lega. Con i Loro media stanno riempendo i cervelli vuoti dei Loro zombie tele-dipendenti con un concetto semplice: "Se in lombardia c'è stata l'epidemia è colpa della Lega. Se in Liguria il traffico è fermo è colpa del Centrodestra". Gli zombie poi ripetono a pappagallo la lezioncina. E' già tanto che non si mettano a cantarla dai balconi...
Scarth

Nessie said...

Ciao Scarth, il paragone è giusto. Ma i risultati che vorrebbe ottenere la De Micheli non passeranno. Vengo da quelle parti e i liguri hanno capito benissimo a che gioco stanno giocando e sono TUTTI col loro governatore. Il link de Il Giornale che ho messo in evidenza anche sul post parla chiaro.

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/autostrade-liguria-procura-apre-fascicolo-1876173.html

Dalla parte di Toti e della sua denuncia penale ci sono albergatori, ristoratori, trasportatori e terminalisti del porto. Per loro è come vivere la fine della Dittatura rossa e non vogliono tornarci dentro mai più. Della serie, ti conosco mascherina!

Alessandra said...

La De Micheli, con quel suo modo di fare falsamente pacioccone e le sue faccette strambe, mi ha sempre ispirato fiducia zero.
Lei e l'avvo...ltoio (oggi a Venezia con Lamorgese e D'Incà per una passerella simil-fantozziana in occasione del test di sollevamento delle paratoie del MOSE ... il che è tutto dire) e la loro losca compagnia stanno facendo salti mortali che al confronto i trapezisti sono dei dilettanti, pur di scaricare le colpe sul centrodestra.
Ho appreso infatti dalla "Zuppa" di Porro odierna che il vice della "capa" del Mit, tale Margiotta, ha tirato in ballo persino il governo Berlusconi ...
E con i contagi d'importazione hanno trovato pure il pretesto per il tanto agognato prolungamento dello stato d'emergenza - fino al 31 dicembre.
Manica di criminali! Altro che "avversari politici" cari Salvini e soci, chi sta davvero con il popolo non può che considerarli il peggior nemico!

Nessie said...

Già, la De Micheli con quei modi da parrucchiera emiliana mi dà cordialmente sui nervi. Quel suo ripetere ad nauseam "la sicurezza prima di tutto", chiarisce fin troppo bene la sua malafede: che della nostra sicurezza non gliene importa una mazza. Stare in coda a disidratarsi sotto il sole è un incubo che solo dei criminali come loro possono augurarsi di fare.
Cmq i liguri vengono da UNA DITTATURA ROSSA che va dal dopoguerra fino al crollo del ponte Morandi e non hanno più nessuna voglia di tornare con loro. Sono crollati pure le mitologie resistenziali delle quali sono sempre stati schiavi. Non funzionano più. Credo che la nomina pro tempore dell'Aspi, non verrà ingoiata per niente.

Vero che la seconda ondata serve a legittimare solo l'Avv...oltoio fino al 31 dicembre. Lo odio e lo detesto con tutte le mie forze.

Nessie said...

A proposito di Becchi ecco un suo tweet contro Conte e la sua politica del terrore per la cosiddetta "seconda ondata":


"Come avevo immaginato Conte ci ha provato una volta senza successo e ora ci riprova: prolungare lo stato di emergenza. Il governo può sopravvivere solo grazie all’invenzione di una „seconda ondata“. Democrazia e diritti sospesi per altri sei mesi. Il colpo di grazia per Salvini".

E qui anche l'intervento di Sgarbi:

https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/23730308/vittorio-sgarbi-giuseppe-conte-stato-emergenza-esposto-magistratura-insurrezione.html

Anonymous said...

Chiedo venia per l'OT ma si svolge oggi per le piazze italiane manifestazione un po' per tutte le città contro la Legge Zan-Scalfarotto sul "reato di tranomofobia": questa è la nostra ultima trincea (vedere elenco delle città e orari)



https://www.maurizioblondet.it/43249-2/

Andrea L.

PS: su tutto il resto scritto su Autostrade e il tiramolla di Conte sono più che d'accordo.

Nessie said...

Transfobia, ovvio. :-). Sono appena stata anch'io al presidio che si è tenuto sulla piazza della mia città contro la legge Zan/Scalfarotto. . Ma ce ne sono dappertutto. Pare che l'attuale proposta di legge si proponga di punire anche con la reclusione.

Cosa sarebbe omo e transfobia secondo loro? Insegnare l'ovvio: che tutti i bambini hanno mamma e papà o esprimersi contro l'introduzione di progetti per l'infanzia e adolescenza ispirati all'ideologia GENDER. Morale: è una legge liberticida contro la quale occorre mobilitarsi.

Alessandra said...

Sta aspettando da Aspi la "proposta che non si può rifiutare" ... e quest'ultima distribuisce generi di prima necessità agli automobilisti, che stanno vivendo letteralmente un incubo!

https://voxnews.info/2020/07/11/liguria-automobilisti-bloccati-distribuiti-generi-di-prima-necessita-video/

Krancic ritrae il despota abusivo di Palazzo Chigi come meglio non si potrebbe fare:

https://alfiokrancic.com/wp-content/uploads/2020/07/Stato-di-emergenza-768x537.jpg

Anonymous said...

@Nessie
Un po' bastian contrario.A parere mio Conte di suo non decide niente di importnte...per fare un paragone è un po' come il Maggiordomo in un castello non suo,che gestisca tutta la servitù perchè tutto fili liscio,.Ma è completamente escluso dagli interessi importanti dei "Proprietari del castello stesso,perché il Castello non è il suo.
Non voglio fare il compllottista,ma tira una strana ariaccia che non prelude a niente di buono.
Il "cojona" virus, che lo davano ormai per impotente e/o agonizzante si sta temendo che possa trasformarsi nell'autunno in "carogna virus" ....e allora niente "tana"e liberi tutti fino a Dicembre.
Ho però delle considerazioni aggiuntive,forse sono più sensazioni o sospetti(magari infondati)però ogni tanto ci"ripenso"
!)Con questa pandemia ci rimettono tutti?,o c'è qualcuno che alla fine potrebbe(a conti fatti) guadagnarci qualche cosa a scapito degli altri?
2)Che succederebbe,(cosa da deprecare),se con il casino della pandemia(se mai dovesse riscoppiare,p.e. a Settembre) si generassero forti attriti politici tra alcuni Stati "già ora litigiosi fra loro"....Un bel mix di pandemia e guerra più o meno allargata)....E Noi sempre più monitorati,chiusi in casa e con mascherine introvabili.
Per risollevare un po' il morale....In casa mia lo scaldabagno(per vetustà)si è rotto,Ho allagato il mio gabinetto e rovinato il soffitto del locale sottostate.Senza poter fiatare ho rimesso tutto a posto,pagando i danni all'inquilino sottostante(che era pure incazzato per i danni subiti.
In Cina sappiamo che Studiavano il Covid 19(aiutati da qualcuno????)Gli è scappato via????(senza voler indagare come e perchè....errore,caso,altro).Hanno inguaiato però il mondo...E da chi , quando,e se saremo doverosamente risarciti per gli immensi danni subiti?
Mi sconcerta il fatto che l'inquilino sottostante per pochi soldi è stato inflessibile....mentre TUTTI gli Stati del mondo non hanno fatto,uniti un gran casino per essere risarciti .....Si è solo creata una nebbia spesso carica di contraddizioni,anche tra esperti....o presunti tali.
Ecco,questo è il problema che mi sconcerta,siamo buoni, o fessi,o c'è dell'altro ....perché noto che dopo il corona virus abbiamo perso la nostra piena libertà...che forse non riavremo più,
e già cautamente si stanno stringendo ancor di più quelle libertà alle quali eravamo abituati
Saluti MAR

Nessie said...

Esattamente Alessandra. Il bisConte fa nient'altro che melina per portare a casa qualche risultato e fare la mossa del cavallo contro i 5 stelle, di cui si sente prigioniero. Come al solito Krancic fotografa la situazione con la vignetta meglio di chiunque altro: un Maduro sfigato che si aggrappa al virus per restare a galla.
Tra code autostradali spaventose, l'affaire Morandi da inaugurare, la Gronda e la pessima pubblicità di gente come Klaus Davi, la Liguria quest'anno è proprio nell'occhio del ciclone. Ma la sua forza è pur sempre nell'essere lo sbocco del Nord e di avere moltissime seconde case, per cui in un modo o nell'altro, ce la farà. E il suo governatore è benvoluto dai cittadini.
Toti pur essendo nativo di Viareggio, vive da sempre a Bocca di Magra, un villaggio che è un gioiello alla foce del fiume Magra che è sempre stato il luogo di soggiorno di poeti e artisti. Lì venivano Mario Luzi, Vittorini, Soldati, Enrico Pea e pure Montanelli a soggiornarvi.
Montanelli era un habitué di Monte Marcello (comune di Ameglia) di cui ho pure visto la sua casa.

https://www.viaggiaescopri.it/cosa-vedere-a-montemarcello-ameglia/

Nessie said...

MAR, "Mi sconcerta il fatto che l'inquilino sottostante per pochi soldi è stato inflessibile....mentre TUTTI gli Stati del mondo non hanno fatto,uniti un gran casino per essere risarciti .....Si è solo creata una nebbia spesso carica di contraddizioni,anche tra esperti....o presunti tali".

Fatti una domanda e datti una risposta. Con ogni evidenza significa che con la Cina nel bene e nel male ci hanno trafficato tutti, rinunciando a larghe fette di autonomia produttiva. E ora il conto è salato.

Nessie said...

@ TUTTI. Condividete questo video sul terrorismo merdiatico. Hanno appena creato la Bufala di Cremona sul Ritorno del Virus. Io l'ho appena fatto su W-App


https://www.youtube.com/watch?v=x5XdDdsipBc&t=438s

Anonymous said...

@nessie
Si parla tanto di elazioni anticipate
Il 15 agosto si festeggia San Lorenzo(il giorno delle stelle cadenti)in effetti il fenomeno è visibile dal 12 al 15.
Da più giovane lo andavo a vedere dal Gianicolo,aria pura e pulita.Questa volta invece lo andrò a vedere in città ,Mi aspetto un bello spettacolo se però visto da Montecitorio o dietro Piazza Navona(il Senato).vicini all'evento.
Sarà proprio come dice il Poeta "un pianto di stelle?"....poche e poco luminose...
E dopo il triste destino di tutti gli umani...."guadagnarsi il pane col sudore della fronte"
O come quello più triste delle delle stelle..... spegnersi.
Ciao MAR

Nessie said...

Ti sbagli. Questi qui non anticipano proprio un bel niente. Anzi, se potessero, le eliminerebbero, le elezioni. E pure il parlamento che nei fatti dopo i DPCM di Conte, è stato messo in mora. Del resto un parlamento imbavagliato è come se non ci fosse!

Jacopo Foscari said...

"se potessero, le eliminerebbero, le elezioni"

Per ora non possono eliminarle, ma si stanno attrezzando. A che serve prolungare lo stato di emergenza fino a fine anno, caso unico in Europa, con le terapie intensive ormai quasi vuote come testimonia il dottor Bassetti? Ma serve a blindare il sederino di Sua Maestà Giuseppi Primo re d'Italia e Imperatore d'Abissinia fino alla fine dell'anno. Poi a fine anno si prolungherà di altri sei mesi, fino al "semestre bianco" onde ottenere lo scopo per cui si è formato questo aborto di governo: eleggere il prossimo presidente della repubblica, che magari sarà proprio Giuseppi in persona, con il mandato di essere il cane da guardia dell'ortodossia europide qualora gli italiani sbagliassero a votare alle prossime elezioni. Ammesso e non concesso che ci mandino a votare almeno a scadenza del mandato nel 2023.

Nessie said...

Più che altro, CoronaConte Imperatore d'Abissinia nonché importatore di contagi allo scopo di creare la COSIDDETTA seconda ONDATA, quella che gli consentirebbe di posare le ignobili terga sullo scranno di presidente abusivo.

Vediamo un po' se Klaus Davi che predica di venire a fare le vacanze in Calabria regione Covid Free (i mari del Nord sarebbero inquinati) - vediamo se avrà un minimo di palle per mettersi con la popolazione e con la Santelli contro gli sbarchi!

https://www.ilgiornale.it/news/politica/migranti-positivi-covid-calabria-santelli-conte-intervieni-o-1876843.html