Nessie New Logo

27 August 2019

La Missione URSS-ula non deve passare



Nel leggere il pezzo di Andrea Indini sul Giornale ho avuto la convalida di quelli che erano i miei sospetti:  nel Parlamento Ue hanno creato una specie di maxi Nazareno  del tutti contro l'ala sovranista costituita da Salvini e dalla Le Pen allo scopo di ostracizzarli, e detto esperimento l'hanno trasferito  papale papale, sul territorio nazionale. Curiosamente il nome di Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione Europea di fede merkeliana,  si presta anche per il giochetto Ursula-Urss. Niente di più sovietico dell'Unione Europea. Salvini ne ha accennato nel suo discorso duro di queste ore, ma dovrebbe chiarire meglio a tutti noi. Durante queste consultazioni non ho mai visto tanti Zombie riesumati all'orizzonte: Prodi ex commissario Ue, che addirittura ha ideato il termine coalizione Ursula. Napolitano in collegamento diretto con Mattarella. E costui non rinuncia mai a mettere i  suoi trabocchetti , la sua venefica tela di ragno,  ogni qualvolta c'è una crisi. Spunta pure il "trombato" Maroni a dire la sua contro Salvini. E che dire? Persino  una cariatide come Ciriaco De Mita esterna dall'Irpinia.
Conte dal canto suo, è stato elogiato dal polacco Tusk come un difensore "leale" di questa Europa, e ha ottenuto un caldo abbraccio da Macron al G7 di Biarritz per aver allontanato  Salvini dal governo giallo-verde. Sono d'accordo con Indini  che la data fatidica e spartiacque è il 16 luglio scorso. Lì a Bruxelles si è consumata la congiura.
Certo, a rompere è stato Matteo Salvini facendo presentare dai suoi uomini una mozione di sfiducia contro il presidente del Consiglio, ma il ministro dell’Interno si è di fatto trovato “stritolato” tra congiuranti che stavano già preparando l’inciucio giallorosso. Non stupisce, infatti, che Romano Prodi, massimo supporter italiano di un’Europa anti sovranista, si sia speso in prima persona per un’intesa tra il Movimento 5 Stelle e il Partito democratico. Il tutto per arginare l’avanzata della Lega che, a fine luglio, era data dai sondaggisti a un passo del 40%.

Così scrive Indini.  Chi non ricorda che la Lega votò contro la fiducia della Presidente Ursula von der Leyen, mentre i grillini in quell'occasione, da "antisistema" che si vantarono di essere, si sistemarono e appiattirono intorno al suo nome?  Forse insufflati dallo stesso Conte che ebbe in quell'occasione, parole di sdegno contro la Lega, perché non si allineò all'Eurocrazia. Del resto è Conte che in queste ore tace (un silenzio sospetto) e si nega ai cronisti, in quanto parte integrante del Tavolo del Grande Inciucio.
Morale della Favola: Salvini non poteva fare che quello che ha fatto. Ora può ancora giocarsi delle carte (seppur con qualche rischio), mentre se fosse rimasto nella condizione umiliante di venire depotenziato quale Ministro dell'Interno, si sarebbe bruciato senza realizzare le prerogative e funzioni del suo Ministero, e avrebbe significato essere ostaggio dei veri "traditori" (dal latino tradere: consegnare): i grillini. Era già tutto previsto e preordinato. Non per nulla è saltato fuori dal sarcofago la Mummia Mortadella Prodi con la sua panzana di "coalizione Ursula".
Ma ecco cosa aggiunge in proposito lo stesso Indini:

Non appena Salvini fa saltare il banco, Prodi si fa portavoce del partito del non votoauspicando per il nuovo governo una coalizione “Ursula”, formata cioè da quelle forze politiche che hanno contribuito a far eleggere la von der Leyen. In un editoriale pubblicato ieri sul Messaggero ammette candidamente che le cancellerie europee “hanno espresso l’auspicio che si possa creare una nuova alleanza in grado di aprire un dialogo costruttivo con l’Unione europea“. Quello che chiedono a Bruxelles è, insomma, un esecutivo europeista che pieghi la testa ai diktat di Francia e Germania.

Andiamo avanti. In queste ore sembrano tutti quanti morsicati dalla tarantola e cercano di venirne a capo con una velocità mai vista prima d'ora. Dev'essere la sete di poltrone. Zingaretti con i suoi tirapidi ha fatto finta di fare lo schizzinoso ("Non vogliamo un Conte bis, vogliamo segni di discontinuità") ma in queste ore si è mostrato "aperto" ad ogni ipotesi, a condizione di ottenere "ministeri di peso" per il suo partito. Si parla del Ministero dell'Interno (quello di Salvini) e allora addio blocco degli sbarchi e del via libera al decreto Sicurezza. I 5 stelle dal canto loro, se vanno alle urne, sanno che verranno massacrati e azzerati. Ecco perché persino il loro "peggior nemico"  (quello che Di Maio chiamò "il partito di Bibbiano") fa buon brodo pur di non andare alle urne. E in queste ore, ecco il suono del solito monotono Valzer delle Poltrone: io mi prendo questa, tu quest'altra. Al Canuto del Colle andrà più che bene, pur di concorrere a desalvinizzare la compagine governativa. 
Salvini è ancora Ministro dell'Interno uscente e  il suo ruolo istituzionale gli impedisce di aizzare la Piazza, ma ricordiamoci: la missione URSS-ula non deve passare, dato che questo, sarebbe il governo più sbilanciato a sinistra della storia d'Italia. E in piazza ci dobbiamo andare tutti noi.  In caso contrario, saranno anni durissimi e  pesantissimi. Lo sono già. Ancora una volta, lo strappo tra le élites e il popolo è consumato. 

59 comments:

Alessandra said...


Ho letto l'articolo di Indini e concordo con lui. Il governo è caduto, ma non si può dire che Salvini ha bluffato sulla politica migratoria o non ha mantenuto le promesse, tenendo conto che doveva lottare contro le toghe rosse pronte a sabotarlo.
Ho letto anche il commento dell'utente Patrizio, sotto il tuo.
Fa il paio con le convinzioni di Francesco Amodeo: il futuro sarà elezioni oppure un nuovo governo giallo-verde senza impedimenti dalle sfumature rosse.
Qui la sua cronologia occulta della crisi di governo:

https://m.youtube.com/watch?v=ZNTeGdP35_U&t=4s

Spero abbiano ragione, a dispetto di quello che si legge e sente sui msm.

Nessie said...

In famigLia mi dicono che al prossimo legiferare, un siffatto governo andrà sotto. Ma io alle vie istiuzionali non riesco a credere più e solo la minaccia di un governo giallo-rosso lo vivo come un INCUBO.

Massimo said...

Al governo Urss ula manca, per ora, Forza Italia. L'opposizione dovrà essere durissima, anche se verrà completamente imbavagliata tacendo su qualsiasi iniziativa di Salvini e della Meloni. Vedo comunque con piacere il ritorno di Salvini ad un tono battagliero.

Anonymous said...

Intanto pare che conte nel suo governo dovrà imbarcare pure l€u. I grillo-renzi hanno da subito bisogno di questa "ruota di scorta" in quanto non hanno certezza che tutti i grillini vorranno morire per il PD.(+)

Pare infatti che per fare posto a tutte le cariatidi "uliviste " ci sarà "massacro" tra i ministri grilloti ; solo la grillo certa riconfermata datosi l' "ottimo lavoro" fatto ne l'interesse delle multinazionali.

Come era prevedibile i grillini saranno solo "portatori di voti" ad un governo "ulivista"
ws

(+) berlusconi resta di riserva pronto ad inviare qualcuna delle sue p...e nel " gruppo misto" in quanto incasserebbe come garante dei suoi affaracci la benevolenza del letta-nipote futuro commissario europeo.

Nessie said...

Ciao Massimo, ti faccio notare che in Ue la missione URSS-ula è stata votata con l'apporto determinante dei parlamentari di FI che come sai, siedono nel gruppo del PPE. E che nemmeno Orban ha voluto andare a dare man forte ai sovranisti. La poltrona piace a tutti
Più sotto, l'amico ws sulla fedeltà delle sue "badanti" è assai meno ottimista di te.

Nessie said...

ws,scenario plausibile e se andasse in porto questo governo giallorosso, sarebbe il più spostato a sinistra della storia della nostra repubblica. E il PD si garantisce pure delle postazioni importanti per l'elezione del PdR che come al solito, potrebbe essere dei loro.

Nessie said...

Intanto, vale la pena di leggere questo:

https://it.insideover.com/economia/la-von-der-leyen-pronta-a-rinnegare-lausterita.html?utm_source=ilGiornale&utm_medium=article&utm_campaign=article_redirect

Ursula è persino disposta a rendere più flessibile l'austerità sui conti, se vanno al potere i giallorossi. Che schifo!

Huxley said...

Buongiorno Nessie, siamo vicini ad uno dei momenti più tragici della storia di questo paese. Lo scenario secondo il quale la commissione UE potrebbe concedere all'italia più flessibilità è plausibile, immaginiamo in cambio di cosa, liberalizzazioni e privatizzazioni selvagge, invasione di risorse e distruzione totale del welfare.
Un Conte bis (in stile Tsipras), magari in attesa di Draghi..

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Mi perdoni, Nessie. Ursula “è persino disposta a rendere più flessibile l'austerità sui conti”, perché c’è un’espressa richiesta tedesca in tal senso.
“Stando alla Bundesbank: la banca centrale tedesca, nel suo bollettino mensile pubblicato oggi, ha pronosticato che «anche nel trimestre in corso, l’attività economica potrebbe diminuire leggermente». Il Pil tedesco si è già contratto dello 0,1% nel secondo trimestre dell’anno e se le previsioni della Bu.Ba. dovessero essere confermate, con una lieve contrazione nel terzo trimestre la Germania sarebbe ufficialmente in recessione tecnica.” (fonte: ilsole24ore.com/art/bundesbank-germania-rischia-recessione-pronto-piano-50-miliardi-ACWXFFf).
Detto in altri termini: siccome i tedeschi sono (piaccia o no) la locomotiva economica europea, se si fermano loro, siamo tutti sott’acqua. Quindi, Scholz (Min.Finanze) ha già dichiarato che occorre una manovra di investimenti, pari almeno a 50 miliardi EUR. E questo è il primo segnale concreto da parte del ministro delle Finanze di apertura (implicita) alla possibilità di abbandonare la regola del pareggio di bilancio.
Se noi fossimo furbi, faremmo partire subito una campagna di spesa pubblica notevole, come fanno d’altronde i francesi, che sanno benissimo come l’economia europea è in contrazione, ed il prossimo 12 settembre Draghi dovrà metterci una pezza (l’ultima): taglio dei tassi di interesse, nuova acquisizione massiccia di titoli del debito pubblico. Ma sono aspirine, se l’austerity non è accantonata. A Parigi, spendono alla grande, in spesa corrente, sapendo che oggi in Europa nessuno, tanto meno la Germania, ha la forza di imporre niente, e se ne sono sempre bellamente infischiati della mitica regola per cui il rapporto tra debito pubblico e PIL deve essere inferiore al 60%.
Invece, che cosa succede a Roma? Si lavora per ottenere l’affondamento del progetto sovranista in nome di un’austerity di cui oggi neppure i maestrini del rigore sui conti sono disposti a metterci la faccia (le regioni orientali della Germania, cioè i Länder che componevano l’ex Germania Est, sono al collasso). Idioti. Un governo serio (i colori non mi interessano: vesto abitualmente in grigio, o nero, o blu, e ho ombrelli di tutti i colori) farebbe partire una campagna di spesa pubblica notevole, partendo dalle infrastrutture e facendo incetta di petrolio (il WTI, quello americano tanto per intenderci, che è considerato il più pregiato, è stimato 54,07 USD).
Ma figurarsi se problemi così delicati possono essere portati all’attenzione del prossimo venturo inquilino del Viminale (Giggino o’bello guaglione?).
Un saluto da Gotham city, il Pinguino.

Jacopo Foscari said...

Che razza di pastrocchio immondo sta venendo fuori? Non è manco cominciato il governicchio e questi son già a litigare e scannarsi?

Jacopo Foscari said...

Sta accadendo ciò che pensavo. Mattarella non riesce a tessere tele raffinate come quelle di Napolitano, finendo incastrato nei suoi stessi giochetti. Sembra Topolino ne "L'Apprendista Stregone"

http://www.ilgiornale.it/news/politica/pd-e-m5s-sono-gi-nel-pantano-si-litiga-su-manovra-e-poltrone-1744034.html

Alessandra said...

Magari in cambio dello smantellamento del decreto Sicurezza e conseguente riesumazione del patto di Sofia?

Una cosa che mi sono dimenticata di scrivere ieri, riguarda il link al profilo Twitter di Alberto Bagnai messo da ws nel precedente topic:

https://twitter.com/AlbertoBagnai/status/1165880670687617031

Vi invito, se non l'avete già fatto, a scorrere la pagina un pochino, poi fare uno sforzo e sopportare per 26 secondi la voce di Maria Etruria.
So che è difficile, ma si tratta dell' ammissione esplicita di quale sia il vero programma di governo del PD, quello per il quale sono disposti anche a cercare un accordo con quelli definiti sprezzantemente degli "incompetenti".
Certo, eppure utilissimi alla causa.

Nessie said...

Ciao Huxley, lieta di rivederti su questi schermi. Sì mala tempora currunt. Do ut des. E i loro tornaconti sono quelli che dici tu.

Nessie said...

Pinguino, Giggino al Viminale magari sotto la protezione di Fico Boldrino e delle Ong?
Fare buona spesa pubblica significa, gira e rigira avere una sovranità monetaria che noi non abbiamo. Io personalmente non credo più alla possibilità di modificare questa Ue dal suo interno.

Nessie said...

Alessandra, il twitter di Bagnai l'aveva già messo ws nel topic precedente. Ho visto Maria Etruria e il suo inciucio con gli "incompetenti ma utili". Aggiungo io: idioti!

Nessie said...

Jacopo, vedremo. Di solito il matrimoni di interesse sono quelli più duraturi (O. Wilde). Queste brutte facce di palta (Renzi e Zingaretti, oggi in guerra) , in nome del collante "poltrone" potrebbero persino arrivare a mettersi d'accordo.

Anonymous said...

L'investitura piena per iscritto di Trump a favore di Conte, addirittura ancor prima della nomina ufficiale, secondo me è quanto mai significativa e fa chiarezza praticamente definitiva su quanto accaduto nelle ultime settimane. Ho idea che a brigare sottobanco per eliminare Salvini non siano stati solo i padroni della UE...
https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/governo-trump-irrompe-nella-trattativa-tra-m5s-pd-con-errore-spero-nel-bis-di-giuseppi-conte-_3228394-201902a.shtml
Scarth

Nessie said...

Sulla seconda parte non credo. La prima è una mossa assai opportunistica. In ogni caso dagli amici ci guardi Iddio che dai nemici mi guardo io.

Alessandra said...

@ Scarth
Può darsi di sì, ma può darsi anche di no.
Questo articolo e soprattutto il commento sottostante danno una lettura diversa di questo presunto - apparente? - "endorsement".
Vedremo quale sarà la verità.

https://voxnews.info/2019/08/27/conte-il-maggiordomo-da-riporto-dei-leader-stranieri/

Nessie said...

In queste ore i MMS è bene non ascoltarli e prenderli con le pinze. Hanno una funzione particolarmente depistante. Quel twitter di Trump lo fanno passare per un endorsement e le foto di rito con lui non sono di Biarritz, ma dell'anno scorso.

Anonymous said...

Comunque la si voglia vedere questo tw di trump è un brutto segnale, brutto per salvini perché mostra la sua totale mancanza di "amici" a livello internazionale ( io lo sapevo da sempre ma forse lui credeva di no ) ma brutto anche per lo stesso trump che lo mostra quantomeno come lunatico superficiale se non peggio.

il Conte-bis è infatti il prodotto di una manovra franco-tedesca di ambito "dem-sorosiano" che riporta al potere in italia quel PD cagnolino clintonino e quel renzi ( pare) pure coinvolto nella bufala del russia-gate.
E non si può nemmeno dire che quello di trump sia un atto di "cortesia istituzionale" visto che conte ancora nemmeno è stato incaricato .
Il mssaggio quindi è purtroppo chiaro: chi si appoggia sul "trumpismo" costruisce sulla sabbia il sua "castello".
ws

Nessie said...

Sì, "lunatico e superficiale". E anche se fosse stata una sparata da "arterio" (vedi quell'errore nel chiamarlo Giuseppi), mostra di non essere attento agli equilibri. Difatti le forze che vengono avanti qui da noi, sono in stretto contatto con quelle stesse che lui cerca di contrastare in quel deep state dal quale la sua Amministrazione è insidiata.

Jacopo Foscari said...

O forse tocca dare invece ragione a Blondet e pensare che "Il nostro" abbia agito in maniera totalmente incosciente e sconsiderata senza nemmeno consultarsi coi suoi presunti alleati (Trump, Johnson, Berlusconi) finendo nelle sabbie mobili. Evidentemente abbiamo puntato sul "Capitano" sbagliato che, alla prova dei fatti, si è dimostrato un capitone da discoteca di spiaggia. Dispiace dirlo, ma mi sa che Blondet aveva ragione. Ora mi auguro non lo sbattano in galera, ma temo che sia solo una questione di tempo. Sic transit gloria mundi

Nessie said...

Cristiano Puglisi nel suo blog, spiega molto bene lo scenario atlantista-Nato-Eurocratico:

http://blog.ilgiornale.it/puglisi/2019/08/27/crisi-di-governo-solo-un-triste-teatrino-coloniale/

Nessie said...

Jacopo, sulla galera non sono d'accordo. Le élites sono astutissime e non vogliono costruire eroi e martiri. La minaccia del gabbio, semmai era quella che invece gli agitavano di continuo se fosse rimasto in sella.
Poi a me non piace oscillare da un punto di vista all'altro a seconda di quel che leggo. Gli articoli di Blondet in queste ore sono articoli maramaldeschi da evitare che rappresentano il "calcio dell'asino". Troppo comodo e facile stare tutti contro uno. Io non mi associo né assocerò mai alla canea di queste ore. Ho perfino difeso Berlusconi, quando erano tutti contro UNO e Blondet come al solito, anche in quella circostanza, si allineava al calcio dell'asino.
Tipico spirito volubile e balengo dei cronisti che sono donnette che stanno solo con chi vince.

Nessie said...

Aggiungo questo parere del Giorgetti che è uomo schivo delle mie parti: quando si vince troppo ecco che le lobby ti preparano il Grande Trappolone:

L'errore fondamentale di Matteo Salvini e della Lega è stato vincere le Europee con il 34%: è diventato il nemico numero uno in Italia e non solo".

https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13496622/giancarlo-giorgetti-matteo-salvini-quando-ha-commesso-grave-errore-svolta-lega-cosa-e-successo.html

Anonymous said...

@ jacopo che scrisse
abbiamo puntato sul "Capitano" sbagliato

ritenteremo , saremo più fortunati ..😀
Sono sicuro che quello "giusto" ( cioè quello che ha già vinto DA SE) e a cui ITALICAMENTE "andare in aiuto" lo troviamo. 😀
ws


Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Per Nessie, Foscari, Scarth. In politica (nazionale o estera) nulla "succede" o "accade". Il caso non esiste. Se dalla Casa Bianca è partito un simile messaggio, occorre interpretarlo in modo corretto. Non pretendo di avere in mano la chiave per decrittarlo, ma con un buon margine di approssimazione posso immaginare che il senso possa essere questo: "Meglio un Conte bis che il nulla. Quindi datevi una mossa." Mi rendo conto come sia antipatico, ma con quello che sta succedendo in Europa e nel mondo, è necessario che questa situazione si risolva in tempi brevi. Un saluto da Gotham city, il Pinguino.

Alessandra said...

Mio padre mi ripete da giorni che se Salvini avesse preso il 25% alle europee non avrebbe mai fatto cadere il governo.
Già, ma con i "se" e con i "ma" ...
Quel 34% alla fin fine non è servito neppure ad avere un commissario nella UE.
Qui un'analisi realistica sui rapporti tra amministrazione Trump e governo italiano.

https://it.insideover.com/politica/trump-e-il-vero-senso-del-tweet-per-conte.html

Nessie said...

Scusa Pinguino, ma fin qui ci arriviamo tutti. Mi pare evidente che questa sia una mossa di real politik.
Più interessante e complessa - ma vedo che non l'hai letto - è l'analisi di Cristiano Puglisi sul blog di Il Giornale

Nessie said...

In ogni caso, Ale, non appena la Lega ha ottenuto il 34% Giorgetti si è preoccupato fin da subito con la sua frase sulle procure. Ricordo che in Ue la coalizione URSS-ula va dall'Alde (liberali) all'estrema sinistra. Ovvio che Lega e Rassemblement National siano stati ostracizzati.
Orban di Fidesz non ha dato loro nessuna mano e per motivi di interesse economico è rimasto
saldamente ancorato nel PPE.
Aspettiamoci un'Urss-ulata "nazionale" anche da FI, dato che è nel PPE.

Nessie said...

L'articolo su Trump lo condivido. Dopotutto T. è un caratteriale che chiama Rocket Man Kim, il Coreano. E subito parlò di "we fell in love".

Nessie said...

By the way, la Regina Elisabetta accetta la sospensione delle attività parlamentari proposta da Boris Johnson. La Regina rispetta la volontà del popolo, le nostre Mummie presidenziali, invece NO. Che pena! e che rabbia!


http://www.ilgiornale.it/news/politica/brexit-governo-chieder-regina-sospensione-parlamento-1744625.html

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Gentile Nessie, ho letto l'articolo di Puglisi (e l'ho ripreso, su suo suggerimento), ma in tutta franchezza non mi è parso nulla di particolarmente interessante. Se è vero che la chiave interpretativa della crisi politica italiana sta nello scontro tra due atlantismi (ossia quello "neocon" leghista filoTrump, e quello "libdem" di marca fivestars+pd), temo che all'autore dell'articolo sfuggano alcuni aspetti.
1. Il cerchio magico Obama-Clinton e' in netto ribasso, poiché da quella chiavica pedofila che il caso Epstein stanno uscendo i sorci peggiori (il principino Andrew è solo uno specchietto per allodole). Ha notato il silenzio dell'ex presidente Obama rispetto la decisione di Trump di ritirarsi dall'accordo con l'Iran?
2. Se si presuppone che Salvini è un convinto atlantista, allora - ed in un'ottica meramente diplomatica - non poteva scegliere momento peggiore per fare scoppiare una crisi governativa in un paese strategico come il nostro.
3. Le mie saranno solo ovvietà, ma ogni tanto è bene ripeterle: Trump ha bisogno di alleati. Contro l'asse franco-tedesco (favorevole al gasdotto russo North Stream). Contro la Cina (la guerra doganale sta facendo rallentare paurosamente l'economia mondiale). Contro l'Iran (le cui mire egemoniche sono pericolose, e supportate dalla corsa al nucleare).
4. Ripeto: a Trump ed al Pentagono non interessa il colore del governo italiano. Ne vuole uno stabile, che gli dia una sponda affidabile nello scacchiere mediterraneo.
Un saluto da Gotham City, il Pinguino.

Nessie said...

Il quarto punto è chiaro e lapalissiano. Se devono fare affari a casa nostra è evidente che gialloverde o giallorosso, per loro è la stessa cosa. E ci sono ancora in ballo i caccia F35 da piazzare.

Tuttavia il mondo dem (meglio, "liberal") anche se non è più caratterizzato dal cerchio magico "Obama-Clinton" è quello che permea il deep state.

Anonymous said...

gira un brutta voce probabilmente falsa ma che ha il pregio della semplicità e soprattutto della autoconsistenza due ingredienti della "verità" che rendono quindi la "voce" verosimile, la sviluppo per passi
1) salvini voleva un rimpasto o le elezioni e sapeva che i 5s non avrebbero mai acconsentito alle seconde
2) CHI sorvegliava per conto leghista il "merkeliano" PdC non lo ha allertato delle manovre di conte
3) salvini preferiva il rimpasto ma era anche logoro delle provocazioni grilline, ma si era garantito la disponibiltà di zingaretti alle elezioni ( così liquidava i renziani)
4) ma qualcuno ha allertato il "giglio magico" e renzi è andato da fico dandogli la disponibiltà al ribaltone
5) fico e grillo hanno cominciato l' operazione inciucio alle spalle del povero pirlotto di maio
6) così salvini è andato da conte convinto di poter spuntare la rimozione di tria e trenta ma ha incassato la prima fregatura
7)sorpreso è passato al piano B : sfiducia a conte, ma è stato nuovamente sorpreso dalla parlamentarizzazione della crisi
8) qui ha incassato la la terza sorpresa : la sponda zingaretti era stata neutralizzata da renzi e grillo ha forzato di maio a impiccarsi nel ribaltone
9) il ribaltone arriva e la reazione di salvini con le sue concioni su internet ci conferma che è stato preso completamente di sorpresa.

Facciomo quindi l' analisi delle varie mosse e vediamo che il punto debole di salvini è che non conosceva le mosse de l' avversario che invece conosceva le sue
Qui si può aprire il dibattito su quel CHI "sorvegliasse" palazzo chigi e su quel "qualcuno" che ha avvertito il giglio magico facendo speculazioni su il "solito" giorgetti e sulla strana "parentela" salvini-verdini.
Ma senza elementi certi questo sarebbe umanamente ingiusto nei confronti di un paio di persone, anche perché il "giglio magico" controlla i servizi e i maggiorenti leghisti usano il telefonino senza mai alcun sospetto di essere sempre intercettati.

Ma c' è un MA.In politica contano i risultati e le "coincidenze" anche se "fortuite" vanno SEMPRE evitate..Eri stato avvertito matteo....
ws

Anonymous said...

@Il Pinguino

Se Trump pensa di avere come alleato il nascente governo / monnezza italiano , a meno che non possa esercitare ricatti o usare mezzi di coercizione, è un perfetto imbecille.

Ma come si fa a cercare sponda contro Germania e FRANCIA presso un governo che ha un uomo di spicco del PD, che agisce molto in sordina, che è addirittura nel governo FRANCESE ( leggasi l' eurofanatico Gozi ) con l' incarico, nientemeno, di sottosegretario agli affari europei ?

Si può essere tanto fessi, oppure la sua manata sulle spalle di Conte a Biarritz ed il suo tweet di apprezzamento sono solo, come si dice dalle mie parti, "condimento" ovvero dare la baia ad un pirla ?!

Paulus

P.S. - Certo che avere un "italiano" con una carica, e che carica, in un governo straniero OSTILE al nostro paese, senza che nessuno intervenga, inclusa la mummia quirinalizia, è la fotografia di quanta credibilità abbiamo nel mondo.

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Nessie said...

Paulus, la Mummia quirinalizia è già le seconda volta nella storia del suo mandato che sigilla le urne per mettere dei suoi beniamini. La prima fu quando si dimise Renzi e lui ci rifilò un conte blasonato. La seconda è questa del conte Bis, ma tarocco. Il suo collega predecessore invece detiene il primato dei 3 governi ineletti: Monti, Letta e Renzi.
A questo punto occorre insorgere: la sinistra è una cupola mafiosa impossibile da rimuovere se non con l'uso della forza.

Anonymous said...

Ws, ci potrebbe essere un ulteriore elemento: la famosa "testa di cavallo" da Oltreoceano alla fine è arrivata. Ma a Salvini e a mezzo Tweet...
Scarth
PS: sui punti che hai elencato che ci sia qualcosa che non quadra, qualcosa che non sappiamo, nell'intera faccenda si intuisce.

Nessie said...

ws, non so a quale fonte hai attinto a proposito di queste "voci" (un link?), ma questo schifo di botole borgiane che si aprono a comando quando meno te l'aspetti, mi disgustano profondamente. In pratica Salvini deve imparare a essere cinico, traditore, canaglia, figlio di Puttana come loro.
Ma se così diventasse, non avrebbe il benvolere della gente comune, che è meno pirla di come la si fa. Del resto i suddetti figli di Puttana, sono solo dei sicari di alti poteri che abbisognano dei loro galoppini. Quel che le "voci" non dicono è che questo ribaltone è partito da Bruxelles, Parigi e dalla Germania, e che Nigel Farage, ha annusato subito la teppaglia senza principi rappresentata dai 5 stalle.
Da verginelli della politica della scatoletta di tonno, a escort in offerta speciale.

Anonymous said...

(un link?),
è una mia sintesi da vari link e credo sia vicina alla verità
In pratica Salvini deve imparare
Si la vera politica ( aka "grande gioco") si fa così, leggersi sun tzu ed imparare da "chi lo sa fare" ( putin) .
Occorre essere "candidi come colombe ed astuti come serpenti" e perseguire sempre "cause giuste" ma sempre con i "metodi adatti" ( ma mai "scorretti" ) a farle trionfare . Chi sceglie di fare il politico non andrà mai in paradiso ma non si danna l' anima se serve con dedizione ed umiltà una causa più importante del proprio tornaconto
.
In questi giorni salvini ha ricevuto una dura lezione, ma la sua causa è tuttaltro che compromessa , ci rifletta con l ' umiltà sua solita ( almeno fino a l' anno scorso ), si applichi con la sua solita dedizione , promuova gli uomini che meglio si sono comportati e rimuova quelli che lo hanno deluso , corregga i suoi errori e riparta dal punto fermo che ha già saputo conquistare: essere il capo de l' unica opposizone al sistema che sta distruggendo questo paese e l' intera europa.

ws

Nessie said...

Scriviglielo sul suo sito FB o su twitter. Magari ti ascolta.

Nessie said...

Questo articolo di Socci, chiarisce molto bene l'indole, la provenienza e l'adesione di Conte alle consorterie cattovaticane e cattosinistre:

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/conte-mie-trame-antonio-socci-profetico-cosa-scriveva-premier-212141.htm

Nausicaa said...

Interessante analisi di Di Stefano, secondo me, su come tutti gli Italiani in queste ore si sentano tutti politologi e sia scattata la gara nella destra a gettare la colpa a Salvini.


https://www.ilprimatonazionale.it/politica/col-senno-di-poi-e-facile-salvini-non-aveva-quasi-alternative-128683/

Anonymous said...

Qui c'è un bel video dell'ottimo Borghi che spiega parecchie cosette molto interessanti almeno per inquadrare la situazione che ha preceduto il ritiro della Lega:
https://www.youtube.com/watch?v=T9l6OHUp6i8&t=1229s
Scarth

Anonymous said...

@ nausicaa
l' articolo conferma il mio quadro e mette in evidenza un(altro) punto debole di salvini, che mi ero scordato di sollevare in quanto "implicito": la "poca attenzione" di salvini al funzionamento della macchina governativa, macchina che è formata da uomini che hanno interessi propri ( spesso pure "sporchi") .

Anche come ministro quanta attenzione" salvini ha avuto sugli uomini del suo ministero , li messi DA ALTRI , e che hanno un peso decisivo sulla costituzione della " mafia" degli scrutatori ai seggi , che "scrutano" i "voti a l' estero" e che raccolgono i verbali elettorali ? Si tratta di una "rendita" elettorale del PD che vale forse un 2-3% del voto "espresso" e quasi sempre DECISIVO .

Va comunque detto a giustificazione di salvini che salvini non ha abbastanza uomini affidabili da mettere in posti chiave (in questi 14 mesi dei suoi ministri assai "incolori" o pasticcioni si può salvare solo centinaio ) ma anche questo non può essere una scusa eterna e sicuramente è una debolezza che non gli permetterà mai di GOVERNARE davvero..
E' IMPERATIVO quindi che salvini formi un buon numero di quadri affidabili e ben preparati quantomeno ben oltre a fare un comizietto al berghem fest. Salvini non potrà in eterno compensare questa debolezza con la sua pur immensa capacità di fare campagna elettorale . Non basterà vincere le elzioni" prendendo" il parlamento , bisognerà poi anche impadronirsi di quella macchina dello stato che deve tradurre le leggi in FATTI.
ws

Nessie said...

D'accordo con quanto asserisce Il Primato Nazionale, di cui al link di Nausicaa. Il punto che molti elettori hanno trovato di debolezza, è l'aver cercato di dare una mano a Di Maio, dopo che ha sfiduciato il governo giallo-verde, sulla riforma del "taglio dei parlamentari".
Diciamo però, a sua parziale discolpa, che è stato un ottimo trucco per rendere palese l'inciucio pregresso col PD. Della serie, perché a me rispondete NO, mentre al PD rispondete SI'? Semplice, perché volete salvarvi il culo per 4 anni.

Leggo che Orban ringrazia Salvini ("Guerriero nella lotta per fermare l'immigrazione":

https://www.ilprimatonazionale.it/primo-piano/orban-ringrazia-salvini-guerriero-lotta-fermare-immigrazione-128699/

Ho sentito che quell'incapace Figiccino di Orlando vorrebbe il Viminale: aiuto, facciamo gli scongiuri!!!

Anonymous said...

Ws, rileggendo il tutto mi auguro e spero fortemente che il quadro che hai sintetizzato in quei punti non sia vero perchè vorrebbe dire che Salvini è stato contemporaneamente un intrallazzatore e un gonzo di proporzioni cosmiche o comiche. Credo (e spero) ci possa essere dell'altro, compreso ciò che racconta Borghi, ma non quello. Sulla macchina statale hai ragione e lo si è visto benissimo ma non dipendeva da Salvini. Per come siamo messi per cambiare le cose bisognerebbe avere maggioranze stratosferiche e governi amici di durata almeno decennale. Chissà se Salvini ringrazierà Orban per aver votato la Von Der Leyen, immigrazionista, in allegra compagnia dei suoi carnefici. Questo, sullo scenario internazionale e interno è un forte limite del fronte sovranista senza coesione decente nè una strategia comune mentre i globalisti sono compattissimi e univoci ovunque si trovino. Ciò per esempio ha lasciato Lega, FN e pochi altri, a cui va datto atto e onore, alla completa mercè degli europeisti globalisti. Orban (e i sovranisti polacchi) avranno badato al loro orticello ma hanno spianato col napalm quello dei loro "amici". In pratica dei 5S in versione est. Taciamo poi di Trump, l'amico..., innamorato di Conte.
Scarth

Oswald Cobblepot (the Penguin) said...

Per Paulus.
Siamo tutti d’accordo sulla natura “scadente” del governo prossimo venturo giallorosso. Però in una simile congiuntura internazionale occorre farsi la bocca buona e prendere quello che passa il convento. Quando devi contemporaneamente fronteggiare le mire nucleari iraniane, i nervi israeliani, l’esuberanza cinese (che peraltro è in via di sgonfiamento: sono in recessione anche loro), la Federal Reserve, l’asse francotedesco che pur di pompare gas russo (necessario, sia ben chiaro) farebbe di tutto, la Brexit che non si sa come va a finire (con i rischi di destabilizzare ulteriormente un’economia europea già in segno negativo), le convulsioni petrolifere venezuelane e saudite, occorre avere una sponda, almeno una, ma una su cui potere contare.
Probabilmente il tweet trumpiano deve essere interpretato non solo come “datevi una mossa” (come avevo prospettato qualche giorno fa) ma anche come “fate quello che volete, ma fate i bravi!” (ed in questo senso potrebbe darsi che dalla Casa Bianca e/o dal Pentagono sia partito un messaggio molto più chiaro di quello che tutti noi possiamo immaginare: ricattatorio o coercitivo, come rammentava lei).
Fermo comunque restando che le prospettive future sono molto poco allegre: se l’immagina un DiMaio alla Difesa? (https://infodifesa.it/di-maio-alla-difesa-non-saprebbe-distinguere-un-f35-da-un-ferro-da-stiro/) Lei affiderebbe la sicurezza nazionale ad uno che neppure ha fatto la naja (essendo della leva 1986: gli ultimi partiti furono della leva immediatamente precedente)? Eppure – e figurati se non finiva così – secondo il totoministri del CorSera andrà proprio così.

Per Nessie (sperando di farla ridere). Sa che cosa significa la bandiera gialla-rossa nel codice dei segnali internazionali nautici? Corrisponde alla lettera O (Oscar), e deve essere interpretata come “Uomo in mare”. Cominciamo proprio bene.
Un saluto da Gotham city, il Pinguino.

Anonymous said...

Interessante sapelli
https://www.ilsussidiario.net/news/governo-conte-sapelli-in-italia-comanda-macron-ecco-il-piano-per-ridurci-a-colonia/1920733/

mi piace la sua definizione di PDe M5 come "moderne compagnie di ventura" ( o di Sventura, la nostra) perché giocheranno lo stesso negativo ruolo di 5 secoli fa.

Non condivido invece le sue conclusioni ( perde solo chi NON combatte) e censuro la sua ennesima difesa de "l' amico americano" a cui evidentemente " tanto deve".
Quando questo paese mai sfuggisse agli "amici europei" dovrà fare un accurata disamina anche al ruolo avuto nelle nostre dsgrazie dagli "amici americani"
ws

Nessie said...

Sì, Pinguino, sapevo del segnale rosso-giallo, dato che sono donna nata al mare.
Il tweet trumpiano va interpretato come il fatto che spesso entrare nei bizantinismi della nostro politichetta da 4 soldi, è pressoché impossibile (e non come una testa di cavallo) Conte viene visto da Trump sotto una bandiera nel giugno del 2018, poi passa a un'altra sponda con un altro colore alchemico. Beh, ci vuole come minimo un inteprete simultaneo.

Nessie said...

Scarth, il gruppo della Le Pen si chiama Rassemblement National e non più FN. Ne ho dato conto a proosito del suo congresso.
Orban non è Boris Johnson e anche se batte moneta sovrana è pur sempre dentro l'Eurozona mercantile, mica dispone del Commonwealth.
In ogni caso, per fare hard Brexit, ci vuole un appoggio come quello della Regina. E non è poco. Fossi nei British canterei God Save the Queen da notte a giorno. Invece anche lì devono vedersela con comunisti e sinistri.

Anonymous said...

@ scarth che scrisse
vorrebbe dire che Salvini è stato contemporaneamente un intrallazzatore e un gonzo di proporzioni cosmiche o comiche.
Questo è quello che ci vuoi leggere tu, io non ho detto questo e mi sembra che qui di "cosmico" ci sia solo tuo disfattismo
questo è il quadro
https://twitter.com/borghi_claudio/status/1167194965212106752
E le scelte di salvini erano obbligate. però è anche evidente che il nemico le conoscesse meglio di quanto salvini conoscesse quelle de l' altro, (per le ragioni ch ho detto ) e salvini ne sia quindi rimasto sorpreso.
Quello di salvini era un azzardo inevitabile , ed in questo non c' è niente di "gonzo" ne di "intrallazzatore". anzi l' uso da parte tua di queste parole ingiuriose mi fa pensare male di te.
ws

Nessie said...

Letto Sapelli, grazie ws. In alcune parti del suo discorso sono d'accordo, in altre no.

Nessie said...

ws, purtroppo Scarth sta diventando sempre più un caso di disfattismo clinico. Pertanto, o si dà una regolata, o è bene che se ne stia alla larga. Abbi pazienza! Che siamo in guerra e che occorre rinserrare le fila, l'abbiamo capito in pochi.

Nessie said...

Intanto come avviene per tutte le guerre, non mancano le prostitute al soldo dei nemici: leggere cosa si prepara a fare Di Maio.

https://voxnews.info/2019/08/30/di-maio-e-la-puana-di-macron-m5s-entra-nel-gruppo-ue-del-presidente-francese/#comments

Anonymous said...

Ma infatti se rileggete quello che ho scritto non credo affatto a quella ricostruzione proprio per ciò che implica di negativo ai danni di Salvini. Preferisco pensare a quello che ha detto Borghi più qualche altro fatto non conosciuto.
Poi ho visto nelle scorse settimane che bastava per esempio, sommessamente, far notare che andare al voto o meno purtroppo non dipendeva da Salvini per essere presi a pesci in faccia con qualsiasi accusa da chi era sicurissimo (in base a cosa?) del contrario: si è visto come è finita. Avrei preferito sbagliarmi e tenermi gli insulti. Poi mi sfugge perchè qualsiasi ragionamento o dubbio, cercando di capire cose almeno a me incomprensibili, non allineatissimo alla pura lode debba essere per forza disfattismo o peggio. Se oltre a essere di nuovo nelle mani del PD bisogna stare attenti anche al "fuoco amico" indistinguibile da quello dei piddini o grillini siamo a posto.
Scarth

Nessie said...

No caro, questo non è "fuoco amico". E' che ci vuole una bella pazienza di Giobbe a sopportare tutto quanto avviene intorno a noi, con l'aggiunta dei tuoi continui lai. Te li metto tutti in fila in questi anni. O se vuoi, vai a rileggerti. Se poi aspiri al Premio Cassandra, quello ce l'hai senz'altro assicurato.