Nessie New Logo

02 May 2019

Quella logora bandiera dell'onestà



Giorno di S. Atanasio. Conte avrebbe dovuto guardare negli occhi Siri per poi decidere nel merito. "A me gli occhi, please!" Ma il prodigio non è avvenuto. In realtà ci sono carte da esaminare e lui come avvocato sa che per analizzare attentamente i  documenti ci vuole del tempo. Meglio allora soprassedere. Secondo l'inchiesta di  Giacomo Amadori ("La Verità" 1 maggio") non solo non si è trovato la frase incriminata "questo affare ci è costato 30.000 euro", ma non c'è nemmeno l'audio dell'intercettazione. Dal testo non emergerebbe né un'offerta né una donazione a Siri. A questo punto i giornali come il Corriere hanno dovuto ricorrere al riassuntino senza virgolette, dove più o meno si ribadisce la solita verità senza  però citarla testualmente. "La realtà è che le uniche manine che hanno operato in questa vicenda sono quelle che hanno manipolato l'intercettazione autentica spacciandola ai lettori come una condanna definitiva. Ma di chi è la colpa? " è la conclusione di Amadori. 
Corriere, Repubblica e Messaggero sono stati imboccati da qualche inquirente o viceversa hanno rielaborato una frase generica di un pm, schiaffandola tra virgolette?
Comunque sia, c'è un fatto. Ultimamente Di Maio non fa che agitare nervosamente la bandiera logora e lacera dell'"onestà", con quello che è diventato quasi uno slogan compulsivo "Siri si deve dimettere, Siri se ne deve andare" "Lo accompagnerò io stesso alla porta".
Vi ricordate? Onestà! onestà! era l'urlo pentagrullo che echeggiava  per le aule parlamentari. Vale la pena di ricordargli che è una bandieruccia che non sposta voti, ex aequo come la "lotta alla corrruzzione".   In politica bisogna innanzitutto essere bravi, capaci, intelligenti,coraggiosi e  nel contempo prudenti; soprattutto  in grado di portare a casa dei successi...Poi, certo,  anche onesti. Ma onestà e inettitudine è un binomio che non va da nessuna parte. L'avrà mai letto Di Maio, Machiavelli? Dubito.

"Alla Lega ci pensa la Lega" è stata la risposta lapidaria di Salvini. Ma è di queste ore la proposta che suona piuttosto ultimativa, di Giorgetti:"Siri, al momento, resta lì. Senza deleghe".
Una  decisione unilaterale del premier, su impulso di Di Maio, romperebbe gli equilibri della coalizione, forse in modo irreversibile. E perché, comunque, come spiega en passant lo stesso Giorgetti, la carica di Siri al momento è piuttosto formale, avendogli Toninelli ritirato le deleghe. Dunque, sarebbe il ragionamento che in queste ore gli emissari di Salvini starebbero facendo a Palazzo Chigi, non ha senso forzare la mano e «scollare» dalla poltrona un sottosegretario senza più poteri. (fonte Corriere). 
Infine, Giorgetti chiosa così: "È chiaro che se si fa politica si è, quasi quotidianamente, sotto l’attacco degli avversari politici e non solo. È una cosa da mettere in conto per chi fa politica". Battuta, questa rivolta anche a se stesso,  già nel mirino per il caso Arata.

Frattanto Salvini è stato accolto a Civitavecchia da uno striscione dei militanti leghisti che recitava: «Milioni di italiani presunti colpevoli? Io sto con Siri».


 La verità è che lo "scandalo mutande verdi" del povero Cota ha fatto scuola. Non c'era traccia di colpevolezza in quel poveretto, uomo timido e gentile poi prosciolto da ogni accusa, vittima di uno scandaletto mediatico montato ad arte.  Ma intanto riuscirono a togliergli la carica (regolarmente eletta ed elettiva) di governatore alla Regione Piemonte, per conferirla a Chiamparino, uomo del PD e legato a Banca Intesa. Scenari tristemente déjà vu.
Quand'è che si cambia?
Mancano 24 giorni alle elezioni europee: aspettiamocene ancora delle belle!

65 comments:

Massimo said...

No, le paturnie giustizialiste non spostano voti, ma contribuiscono a sgretolare una fiducia o a proiettare dubbi. Ma non saranno i grillini a beneficiarne, perchè stanno facendo esattamente come facevano i socialisti di De Martino e Mancini negli anni settanta, quando erano al governo con la DC, ma non facevano altro che porre ostacoli all'azione di governo. E alle elezioni a guadagnarci era il pci. Si disse allora che i socialisti avevano scosso l'albero e i frutti erano caduti nelle braccia del pci. Ecco quello che stanno facendo i grillini. Scuotono l'albero per far raccogliere i frutti ai maggiordomi dell'europa.

Angheran70 said...

L'onestà di per sè non sarebbe una bandiera logora. Bandiera logora è il giustizialismo manettaro cavalcato dai tempi di mani pulite, prima fiore all'occhiello della destra missina e oggi ereditato dall'ala più intransigente del M5S. Se non che la storia mostra che il vero nodo irrisolto è ancora l'uso politico della giustizia. I cinque stelle sanno bene che cavalcare la tigre porta qualche voto ma alla lunga può essere molto rischioso. Un caso Cota può capitare anche dalle loro parti, ci sono ad esempio questioni aperte su Roma dove ex esponenti del movimento non smettono di gridare giorno e notte all'indirizzo di Giggino. Da parte sua Di Maio apre un altro fronte con Radio Padania..In chiave elettorale Salvini vola a Budapest e mette nel mirino direttamente il PPE, sparigliando di nuovo il campo sovranista. Alla Meloni non resta che andarsi a vedere "The Brink" , il film su Bannon (codistribuito da Feltrinelli..).
Nel film Bannon risulta molto vicino anche a Siri ed Arata..Non è che che l'intercettazione esce fuori nel momento in cui la Lega lo sbologna preferendogli il PPE?

Nessie said...

Nel film Bannon risulta molto vicino anche a Siri ed Arata..Non è che che l'intercettazione esce fuori nel momento in cui la Lega lo sbologna preferendogli il PPE?

"Sbologna" chi??

Nessie said...

Massimo, a meno che non ci sia una componente pentagrulla maggioritaria che in questo momento auspica un'alleanza con la sinistra e relativi cespugli giustizialisti. Nel qual caso, sarebbe il caso di dire che i "manettari" vanno coi "manettari". Ma, tenuto conto che hai citato i socialisti della Ia repubblica, sarà bene ricordare loro il motto di Nenni sui "puri" che vengono epurati a loro volta da chi è "più puro" di loro.
E' una nemesi storica.

Nessie said...

Angheran, vedo che non afferri il concetto di "onestà" pentagrulla. Eppure è proprio il Vangelo che asserisce il siate astuti come serpenti e puri come colombe (Matteo, 10, 16).
In politica operare nel bene è estremamente complicato. Ne conosciamo globalmente il senso, ma in pratica bisogna essere saggi per non mancare di discernimento. Pertanto bisogna domandarsi se il nostro operare sarà creatore o perverso per le persone alle quali è destinato. E questo discernimento i pentagrulli non lo sanno fare.

Nausicaa said...

Per cominciare onesti li si è e non se ne sventola la bandiera. E' questo che non convince dei 5 stalle. Senza contare che applicano l'aberrante teoria del sospetto quale anticamera della verità, creando un clima paranoico nemico della vera democrazia.

Nessie said...

Giusto. E non mi è piaciuta per niente la trovata di Conte (organica ai 5 stelle, nonostante la sua millantata terzietà) di non attendere i tempi della giustizia per indurre Siri a dimettersi. Sono d'accordo perfino con FI che ha chiamato il governo Conte "il governo dell'Inquisizione", anche se è una dichiarazione strumentale fatta pro domo loro.

Anonymous said...

Cara amica leghista Cota fu assolto in primo grado e poi condannato in appello, ma la questione è che non andava nemmeno processato per 3? 5?
Euro, ci sono stati politici
che hanno rubato rimborsi per migliaia di euro e questo si
è rubare, se dolo c'è stato è
evidente che trattasi di una
svista o errore e in qualsiasi paese civile la cosa non avrebbe avuto seguito e al massimo gli sarebbe stato richiesto di restituire gli spiccioli del rmborso.
Fiducia nella giustizia italiana?
Povera patria...
https://youtu.be/evZ_WC45mpM

Felix

Nessie said...

Fiducia nella giustizia italiana? Meno di zero. Per questo non concordo con la posizione assunta dal sedicente '"avvocato di tutti gli italiani" Giuseppe Conte.

Cangrande said...

Io credo che i "soliti noti" ce l'abbiano con Siri, in quanto nipote del cardinale Siri.
Colui che doveva essere eletto papa. Aveva tutti i numeri, durante le votazioni.
Poi al conclave, improvvisamente, ci fu la "fronda" e i giudaizzanti e massoni ebbero la meglio e, come da "programma" da portare avanti, fu eletto Roncalli.
Quindi, questo Siri, sa benissimo chi detiene il "vero potere". E un po' per paura, un po' per vendetta postuma, "quelli lì" lo vogliono scalzare

Nessie said...

Che il fatto di essere nipote del cardinale non deponga a suo favore, l'ho scritto anch'io in altro commento. In ogni caso, questa sera Conte mi ha profondamente deluso, anche se sotto sotto me l'aspettavo.

Anonymous said...

In fondo i 5S sono anche loro un partito azienda e rispondono al Casaleggio, altro che Rousseau.

L'infamia di cui fu vittima Enzo Tortora:

https://youtu.be/O7nIg7BPLFU

Felix

Anonymous said...

Il M5St... come tutti i forcaioli in s.p.e., per fini propri o fini terzi, ha come massima concezione del diritto il classico "E' stato lui! Prendetelo!" in uso ai tempi dei linciaggi del Far West e magari associato a sistematico doppiopesismo. Il che, abbinato, a quella cosa ben distante da un effettivo stato di diritto che vige nel nostro disgraziatissimo Paese ci avvicina di molto a una dittatura oltre a mettere una buona dose di brividi.
Detto questo, con l'odierno e nuovo attacco combinato M5S/Repubblica (alias PD) a Radio Padania, si ha una ulteriore conferma della NON casualità di quanto si sta dipanando cioè la stessa strategia di mostrificazione-distruzione, rivelatasi sempre letale messa in atto contro TUTTI quelli che si sono opposti al PD. Nessuno escluso e nessuno scampato.
Purtroppo non credo che la Lega abbia risorse o modi (le risorse e i modi li hanno "gli altri"...) per difendersi da quanto in atto che oltretutto sembra in incremento esponenziale.
Scarth

Nessie said...

Scarth, la dichiarazione di Conte in queste ultime ore ha davvero dell'incredibile.

Cambiamento non significa lasciarsi governare dal primo magistrato che si alza la mattina e decide che sei indagato. La sovranità appartiene al popolo, non ai magistrati. E nemmeno al povero Conte che finirà la sua carriera in qualche commissione o sottocommisione europea. O meglio, eurobabbea.

https://voxnews.info/2019/05/02/schiaffo-morale-di-siri-a-di-maio-via-in-15-giorni-se-non-prosciolto/#respond

Anonymous said...

Nessie, il "popolo" con le opportune sollecitazioni mediatico-istituzionali diventa facilmente forcaiolo da Far West. Tra l'altro si può notare che è lo stesso "popolo" che, aizzato, si strappa le vesti con la bava alla bocca per un euro (presunto) e poi, sedato, non fa una piega se gli portano via lavoro, casa, risparmi e pensione.
Se ci fosse un Paese con una certa solidità e certi valori prenderei seriamente in considerazione una strategia di fuga da un posto come questo.
Scarth

Anonymous said...

PS: Conte è un elettore PD, prodiano per sua ammissione. E bergogliano. Come semplice cittadino non mi aspettavo, nè mi aspetto nulla di buono.
Mi chiedo se l'anno scorso la Lega abbia fatto la cosa giusta a mettersi nelle mani di gente simile.
Scarth

Nessie said...

l'Islanda andrebbe bene? Non più di 340 persone, facile da gestire. Scherzo naturalmente. Perché io non credo più da un pezzo negli Eldoradi.

Anonymous said...

Già Nessie, anch'io non vedo terre sicure.
Scarth.

Nessie said...

Su Conte. Hai dimenticato di fornire due particolari importantissimi: è collega universitario del figlio di Mattarella e di Napolitano alla Sapienza.

Nessie said...

Qui, la posizione di un avvocato coi fiocchi come la Bongiorno, sul perché Siri non deve dimettersi. Posizione che naturalmente, condivido:

https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13457486/giulia-bongiorno-armando-siri-resti-posto-zittisce-luigi-di-maio-m5s.html

Nessie said...

Intanto ecco altri 600 "profughi" che entreranno nel ns. paese con l'aereo e io ne ho piene le cosiddette. Aereo o barconi che differenza fa? profughi o migranti che differenza fa?

https://voxnews.info/2019/05/02/ci-andiamo-a-prendere-600-immigrati-con-laereo/

NON CI SIAMO PER NIENTE!!!

Angheran70 said...

Salvini sbologna Bannon e la sua internazionale sovranista e punta al PPE. La narrazione del guru - a sua volta sbolognato da Trump - che manovra le elezioni europee rimane un prodotto cinematografico utile ad agitare il bau bau sull'estrema destra da parte del gotha progressista:

"Salvini era disposto a sostenere ufficialmente il Movimento di Bannon e Meloni era felice che Bannon parlasse al suo meeting di Fratelli d'Italia. Bannon è stato molto ben impressionato anche da Armando Siri"

Nell'intervista di Panorama alla regista del film è addirittura Arata che presenta Bannon all'estrema destra..

Nel momento in cui la Lega rompe lo schema col quale il mainstream aveva deciso che si andasse alle elezioni , ecco che sbuca il capitolo Siri..

P.S. C'è qualche riferimento sulla parentela col cardinale?

Nessie said...

Certo. E' suo nipote.

Nessie said...

Guarda che la coalizione di Salvini e i suoi alleati non è il PPE, ma questa:

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-04-08/meno-ue-ma-piu-stato-sociale-ecco-chi-sono-nuovi-alleati-salvini-151619.shtml?uuid=ABiazGmB&refresh_ce=1

Anonymous said...

Il regista di questo teatrino sta al quirinale e la mossa del "furbo" Conte, tanto ben inserito nel "generone" romano si può capire in questo "contesto" : lui ha "altre prospettive".
Quello che proprio non si capisce è l' M5, perchè non trarrà alcun vantaggio dal mettere in crisi il PROPRIO governo. E' infatti evidente che i "grillini" vogliono colpire la lega e l' odiato salvini, ma si illudono se veramente credono che sia salvini a far cadere il governo prima del 26 maggio. Perché in ogni caso i grillini dopo quella data saranno il posizione più debole sia in questo governo , sia per fare un governo col PD ( ma per cosa? ) sia per un governo di " transizione" verso nuove elezioni.
La mia sensazione è che i grillini abbiano verificato che "governare è difficile" e che ambiscano a tornare presto a fare "l' opposizione del re " che hanno comodamente fatto per tutti i governi PD-FI dal 2013 al 2018.

In merito a l' "air profughi" in corso ,( fondamentalmente tutti della "fratellanza islamica"), è un lascito dei governi PD, ben visto dai soliti M5 e cui salvini non può opporsi perché questo gli è chiesto dai suoi padrini "U$raeliani". La politica è una lotta nel fango in cui non si può combattere contro tutti contemporaneamente.
Il risultato è un compromesso : 10K coloni/anno contro i precedenti 200K/anno dal 2011. Se salvini fosse più forte come orban ( un altro "amico" U$raeliano) potrebbe fare ZERO come lui.
ws

Jacopo Foscari said...

Aggiungiamo anche la doppia morale dei pentastronzi. Siri è indagato e quindi deve dimettersi, la Raggi e la Appendino invece, pure indagate, possono restare al loro posto. In tutto e per tutto gli eredi del PD, con la solita classica doppia morale per cui i miei indagati sono innocenti fino a condanna definitiva, gli indagati degli altri invece sono colpevoli a prescindere.

Nessie said...

ws, Salvini fa bene a rimanere in modalità zen, anche se il loro obbiettivo (di Conte e dei pentastronzi) è quello di provocare una reazione stizzita e irrazionale per aprire una crisi al buio. Tieni presente che se ci sarà (come è prevedibile) un successo della coalizione sovranista alle europee, i pentagrulli dovranno abbozzare per amore o per forza. Ma intanto il baco dentro la coalizione è già stato messo: Conte alla Sapienza amico dei figli dei due presidenti (il Napuletano e il Siculo).

Nessie said...

Perfettamente d'accordo Jacopo. I pentastronzi sono la copia sbiadita del PD e pare che Del Rio abbia già preso accordi con loro. Altro che "doppia morale"! Nessuna morale, direi. Questi sono già in svendita nel mercato delle vacche.

Jacopo Foscari said...

Aggiungiamo all'offensiva giudiziaria il caso dei due ragazzi di Casa Pound, molto probabilmente incastrati come i tre di Napoli. E lì Salvini ha toppato alla grande unendosi al coro forcaiolo.

Sulla svendita, che dire, ma li avete visti in faccia? Avete letto i loro CV? Purtroppo tocca dar ragione alla Mummia di Arcore, è gente che non potrebbe manco pulire i cessi e quindi, per mantenere gli scandalosi privilegi acquisiti per miracolo è disposta a qualunque cosa, anche a inciuciare col PD. I grullini sono mediamente talmente infimi come livello che se il Banana gli promettesse un posticino ben retribuito in qualche show delle sue TV spazzatura in cambio della fiducia questi si rimangerebbero tutto il loro anti-berlusconismo in due nanosecondi.

Nessie said...

E' probabile che i due di Casapound siano stati incastrati per l'uopo, non mi stupirebbe. Quel che trovo aberrante sono i soliti mass-merdia che aprono le pagine dei TG con TITOLONI CUBITALI di questo stupro, mentre invece sono pronti ad archiviare in fretta gli stupri etnici quasi quotidiani (quello di Rimini con la povera polacca a cui hanno dovuto ricucire l'utero, le varie Pamele, Desirée, numerose minorenni, e perfino bambine).
Contraria alla castrazione chimica (e qui Salvini sbaglia) perché sarebbe, come dice Silvana De Mari, una finestra di Overton sul corpo degli autoctoni e non funzionerebbe con gli allogeni.

http://www.lanuovabq.it/it/la-castrazione-chimica-non-e-la-soluzione-per-lo-stupro

Jacopo Foscari said...

"Contraria alla castrazione chimica (e qui Salvini sbaglia)"

Anch'io perché ormai è una epidemia di accuse false fatte da ricattatrici e mitomani come a Napoli, a Catania, a Chieti etc.
Personalmente ormai seguo la regola di Pence, il vice di Trump, che si è autoimposto di non stare mai da solo nella stessa stanza con una donna che non sia sua moglie. Al giorno d'oggi ti basta fare uno sgarbo a una donna per ritrovarti una denuncia per stupro. Salvini sbaglia a cavalcare le femministe, ma ormai su queste faccende è un burattino della Bongiorno.

Nessie said...

La Bongiorno però è anche vero che un avvocato coi controfiocchi e lo ha consigliato bene anche sull'affare della Diciotti, quando i 5 stalle volevano che si facesse processare. Senza contare che sull'avvocaticchio di tutti gli italioti Conte ha sollevato proprio lei numerose contestazioni su come si sta comportando da forkaiolo inquisitore più ancora delle Procure.

http://www.affaritaliani.it/politica/caso-siri-giulia-bongiorno-perentoria-non-condannato-resti-al-suo-posto-602308.html

Ieri Conte è rimasto spiazzato dalla proposta di Siri di farsi interrogare dal giudice. Se dopo 15 giorni, non sarebbe stato convocato, allora si sarebbe dimesso spontaneamente. Conte è rimasto in grave imbarazzo da questa proposta pervenutagli alle 18, 29 e ha convocato la conferenza stampa alle 19, 10 (con 40 minuti di ritardo). Poi ha ripiegato con un preoccupante atteggiamento di chiusura, con quella frasetta beffarda "le dimissioni si danno o non si danno".

Ne dà conto La Verità a pag 3.

Nessie said...

Di Maio gongola e minaccia che se si deve andare al consiglio dei Ministri, loro la maggioranza (cioè i voti del PD) ce l'hanno già in tasca. Fossi in Salvini li trascinerei tutti al Cons. dei Ministri, così ci fanno una figuraccia barbina con i loro elettori. Loro e le loro pastette coi piddioti.

Anonymous said...

Ws, il M5S senza andare ad elezioni potrebbe fare già ora un Governo col PD o appoggiare un Governo tecnico magari Draghi quindi col cavolo che ci farebbero votare con i presupposti numerici che circolano. Lo sapevamo già prima che i 5Str sono MOLTO più simili al PD che non alla Lega e d'altra parte mentre a suo tempo il M5S fece una feroce opposizione al governo di centrodestra non ha mai attaccato alla stessa maniera il PD. Non dimentichiamopoi che il M5S, per un soffio con la massima disinvoltura, non ha fatto un'intesa col PD solo perchè quest'ultimo, allora renziano, non ha voluto mentre adesso gli ammiccamenti non mancano. Visto questo la Lega è "costretta" a non rompere però mi chiedo come oltre a resistere immobile possa anche governare con un logoramento ed interdizione continui del genere, perfino su capitoli concordati del "contratto" come per esempio quelli della flat tax e dell'autonomia regionale. E quando arriverà in Parlamento la nuova autorizzazione a procedere contro Salvini?
Un sporca e pessima situazione. Questi qui nel giro di un mese hanno ribaltato il tavolo mandando a monte tutto tenendo per i cosiddetti sia la Lega che Salvini. Roba da gangster.
Scarth

Anonymous said...

Nessie, il fatto è che i loro elettori sono in massima o buona parte ugualmente forcaioli e sbavano con corda e sapone alla mano. Sono la nuova versione delle tricoteuses. Onestissimi come Pol Pot.
Scarth

Nessie said...

Non sono molto d'accordo Scarth. Io i loro elettori non li conosco se non come qualche persona di destra che si è fatta ingannare dall'uovo di Pasqua la cui sorpresa è sconosciuta, e che ora si è già pentita. Conosco (e bene) invece il blog di Grillo (ora si chiama "blog delle stelle") e lì dentro si trova di tutto e il suo contrario, come spesso avviene nei forum di discussione. Di Maio è un povero cretinetti e non sa che uno sgabuzzino di pochissimi metri quadri, una scopa e una paletta non dichiarati e potrebbe toccare anche a suo padre. Come del resto è già avvenuto. Sono d'accordo con Massimo (primo commento in alto): "le paturnie giustizialiste non spostano voti". E lo sgretolamento che producono, riguarderà anche e soprattutto loro.

Anonymous said...

Sono passati quasi 30 anni da
"mani pulite", molti elettori non erano nemmeno nati o erano dei bebè, è spaventoso
vedere quei metodi funzionare
ancora nel 2019, sono molto
curioso di sapere come questi
giovani si siano formati e che idea abbiano del diritto,
spero che non sia accaduto come nel dopoguerra dove il perfido PCI e l'editoria plutocratica concorsero a fabbricare centinaia di migliaia di sessantottini, un cancro le cui metastasi hanno
compromesso forse irrimediabilmente la Repubblica.

Lucio

Nessie said...

Già, sono 40 anni che abbiamo il cappio giustizialista al collo. E' ora di cambiare! I 5 stalle sono solo i loro meschini zerbinotti.

Anonymous said...

Non so Nessie, magari mi sbaglio (spero di sbagliarmi) ma se come sospetto il M5S è parte del "piano standard", appunto quello che vediamo da quasi trent'anni, per eliminare la Lega è e sarà automaticamente e implicitamente immune da qualsiasi problema e guaio. Che invece pioveranno a diluvio tutti e solo sulla Lega. Il Regime funziona così.
Scarth

Nessie said...

Questo è un discorso diverso da quello che facevi prima sull'elettorato, il quale a mio avviso, non è mai stato tanto ballerino e volubile come ai nostri giorni. E con qualche ragione, direi, visto che ormai le élites creano gli ologrammi. E su quest'ultimo tuo commento della testa d'ariete contro la Lega ("piano standard") ne convengo anch'io.

Giano said...

I politici dovrebbero stare molto attenti a parlare di onestà. Ricordo un motto, credo di Nenni se non sbaglio, che diceva (cito a memoria, ma il senso è questo): "Attenti a fare i puri. C'è sempre uno più puro che ti epura".

Nessie said...

Ciao a Giano, l'ho appena scritto anch'io sotto il mio commento a Massimo :-)

Pier Paolo said...

Due o tre retroscena sull'Avvocato del Diavolo che ora non ha più la fiducia di Salvini:


https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13458375/giuseppe-conte-armando-siri-raptus-politico-non-torna-anche-se-innocente-lega-m5s.html

Nessie said...

Tutto il male non viene per nuocere. Come dice Bechis, ora che Conte e i suoi vassalli hanno gettato la maschera, Salvini avrà le mani più libere.

Anonymous said...

@ Scarth che scrisse
potrebbe fare già ora un Governo col PD o appoggiare un Governo tecnico
Dopo il 26 di maggio l' M5 sarà comunque molto più debole( come ci insegna la vicenda LN del 1994 i voti PRESI contano molto di più degli "eletti" in parlamento) quindi qualunque cosa scegliesse di fare conterebbe MOLTO MENO di adesso che ha il governo in mano ( vedi fini dopo l' agonato abbattimento di berlusconi nel 2011).
Non ha alcun senso "picconare" il PROPRIO governo quando sai che non avrai i voti di prima, per me su M5 gioca la sindrome del "bambino" che vuole fuggire le "responsabilità dei grandi" perché la realtà non corrisponde alee proprie fantasticherie (vedi dibba).
Conte invece è un furbo che gioca per se e per il generone romano vatican-massonico di cui è un "enfant prodige" "prestato" ai 5S.
ws

Nessie said...

per me su M5 gioca la sindrome del "bambino" che vuole fuggire le "responsabilità dei grandi" perché la realtà non corrisponde alee proprie fantasticherie (vedi dibba).

Valutazione troppo ottimista e troppo buona sui 5 stalle. Dietro al fenomeno, c'è molto altro.

Alessandra said...

E alla fine eccolo qua l’endorsement a Conte da parte della magistratura, per bocca del pm Nino Di Matteo.
In sostanza, per lui Siri è già da considerarsi un mafioso, oltre ogni ragionevole dubbio.

http://m.ilgiornale.it/news/2019/05/05/linvasione-di-campo-del-pm-di-matteo-siri-giusta-scelta-di-conte/1689231/

Nessie said...

Manettari cercano manettari. E i pentastronzi subito si inorgogliscono e fanno proprie le parole del pm Nino Di Matteo con questa ruffianissima sortita :


"Le parole del sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia, Nino Di Matteo, espresse in una intervista a Repubblica, siano un faro per ogni forza politica. Ha ragione Di Matteo quando dice che è necessaria una svolta della politica: non si possono aspettare le sentenze della magistratura, bisogna avere la capacità di intervenire prima ed è quello che il M5S ha sempre fatto. Ripetiamo: qui non discute di giustizialismo o garantismo, ma di etica e di questione morale"

Spiacente ma questi non sono "bambini" che sbagliano, ma le isteriche tricoteuses delle procure.

Anonymous said...

Ciao Ws, credo (e temo) anch'io come Nessie che purtroppo per noi da parte dei 5Str... sia in atto qualcosa di ben più grosso e pernicioso di una semplice per quanto lercia strategia elettorale. Può anche essere che la loro motivazione iniziale sia stata la perdita di voti ma a un mese dal repentino cambio di strategia eseguito all'unisono da TUTTI i 5str, dopo numerose e ripetute "coincidenze" ai danni della Lega ormai si può nutrire la quasi assoluta certezza che siano partecipi di un piano che vede in campo ben altri soggetti. In pratica la fotocopia della strategia che ha portato alla eliminazione di Berlusconi e prima ancora quella selettiva della Prima Repubblica.
Ora, se ami l'horror, immaginati: i 5Str "obbligano" Salvini a rompere o se non ci riescono rompono loro con la scusa perfetta che devono "salvare l'Italia dal ritorno del fascismo, dal medioevo bla bla bla" o qualcosa di simile. Il tutto con il supporto di TUTTE le corazzate mediatiche di REGIME nazionali e globali nonchè di TUTTI i centri di potere del pianeta. Che appoggino un Governo "tecnico" o ne facciano uno col PD ha poca importanza perchè in pratica sono la stessa cosa. Intanto, loro i 5Str, il PD e Poteri annessi, hanno almeno QUATTRO anni GARANTITI di: 1 Potere, 2 Insediamento nei centri nevralgici, 3 Distruzione della Lega, che è l'avversario diretto, con i sistemi, infallibili, che abbiamo sempre visto e, infine, 4 L'immunità divina da qualsiasi guaio. Cosa possono chiedere di meglio?
Chiaramente spero che più che horror la mia si riveli fantascienza ma la dura realtà dei fatti e dei precedenti "storici" non depone in questo senso.
Scarth

Nessie said...

L'ho appena scritto anch'io: questi non sono i "bambini irresponsabili" che sbagliano, ma la cinghia di trasmissione con le Procure. In ogni caso, caro Scarth, le strategie delle élites sono tre e non si può continuare a illudersi che i pentastronzi siano il meno peggio, ingollando umilianti rospi avvelenati come quelli di queste ore (caso Siri, la Lezzi che accusa Salvini di aver fallito con l'ordine pubblico, la flat tax che Conte non vuole, l'autonomia alle regioni leghiste del Nord che si vuole appiattire) :

1) i governi tecnici sulla falsariga di Monti (o Draghi che dir si voglia)
2) le sinistre sorosiane (PD) come il governo Renzi e Gentiloni
3) i pentagrulli di Casaleggio & Associati in caduta libera con l' eventuale opzione prossima ventura insieme alla sinistra.

Uber alles, la Magggistratura che nessun governo (dico nessuno) è in grado di contrastare e spedirne a casa gli elementi eversivi.

Nessie said...

PS: dimenticavo le cavolate della Trenta e come umilia le Forze Armate.

Anonymous said...

Dicevo "bambini" come psicologia metodologia ed emotività politica di gran parte di quel partito (fondato daltronde da un "acchiappacitrulli").
C' è però stato un momento che il suo "esagerato" successo ( 33% dei voti quando i suoi ideatori puntavano un 15% max in gran parte di sprovveduti da sottrarre essenzialmente a Berlusconi ) lo "costringesse" ad assumersi delle responsabiltà da "partito POPOLARE di massa" .

Ma questo momento è evidentemente passato e chi DAVVERO guida questo partito "gatekeeper" ha evidentemente una diversa strategia che però si salda con la constatazione di tanti quadri grillini sul fatto che governare " sporca&compromette" ( vedi ministra grillo) il che alimenta l' aspirazione a tornare alla "bella vita" della opposizione " a prescindere" vissuta nella precedente legislatura.
Nella sostanza picconando il proprio governo l' M5 molla il "governismo" di di maio nella speranza di tornare al comodo "movimentismo" di di battista, che é appunto "infantilismo" perché quel "treno "politico l' M5 non lo potrò più prendere dopo aver FALLITO al governo.

Perché picconando il proprio governo ( dove l' M5 ha un peso politico che NON AVRÀ mai più) la dirigenza M5 mostra di avere fatto propria la' URGENZA del sistema di espellere la lega dal governo.

Salvini è infatti il "nemico "da abbattere ( come lo fu in parte berlusconi prima del suo tradimento) perché NON esegue gli ordini sistemici. Quando mattararella "concesse" questo governo lui e suoi "superiori" contavano che l' M5 avrebbe imbrigliato la lega come aveva fatto FI nel 1994 , ma salvini non è bossi.

Adesso chiarito che con "l' affaire siri" l' M5 si è autoaffondato ( come fece FI nel 2011 seppur magari come FI "camperà" più o meno bene ancora qualche anno) le possibili "risposte" salviniane devono partire da dati di fatto quali:
1) questo governo è stato un "colpo di c...o" e conviene che duri COMUNQUE ( anche non facendo nulla) più a lungo possibile, perché SCORDIAMOCI che si rivoti: se salta questo governo mattarella fa quel "governo troiko" che era già previsto per noi un anno fa
2)Salvini dovrà "assorbire" QUALUNQUE provocazione , MAI il sistema masmerdiatico dovrà avere elementi per dare a lui la colpa della caduta di questo governo; che sia l' M5 a "lavorare" per la troika .
3)Salvini non si faccia illudere , non ha "amici" a destra e non ha tutti quei "voti" che gli vengono attribuiti per invogliarlo a rovesciare il governo.
4) la partita si gioca col voto del 26 maggio e SOLO SE la lega raggiunge il 30% tutte le manovre in corso per sbatterla fuori da questo ( o un futuro) governo saranno depotenziate. L' unico voto UTILE per allontanare il " governo troiko" è votare LEGA ,ogni altro veto è "dispersione".

ws

Nessie said...

Pie illusioni! Questo governo ha i giorni contati (il 26 maggio) perché prima o poi il gioco pentastronzo di provocare di continuo per poi gettare la colpa a Salvini e indurlo alla prima mossa di strappo, non sarà tollerato a lungo. Nemmeno dai leghisti.

Anonymous said...

A mio modo di vedere l'unica cosa sicura è che in questo momento Salvini deve resistere e tentarle tutte per mantenere in essere QUESTO Governo ed evitare ad ogni costo quello che sappiamo. Però è altrettanto chiaro che il Governo potrebbe essere fatto cadere dai 5Str con una scusa, come dicevo, appoggiata da stampa ed istituzioni che farebbero passare il tradimento per un merito. Così come è chiaro che un conto è resistere e l'altro è governare a queste condizioni infami. Sul fronte italiano la Lega con i voti presi alle europee non potrà fare nulla anche se fossero molti, cosa di cui dubito viste le continue mostrificazioni che come abbiano sempre visto, criminalmente, pagano. Anzi, se fossero molti sarebbe un motivo in più perchè chi si sta adoperando per far cadere il Governo NON ci faccia votare. Se i voti invece saranno pochi sarà invece un ulteriore incentivo per i 5Str a saltare apertamente il fosso. Davvero un gran sollazzo essere completamente nelle mani de 5Str senza poterci fare nulla...
Poi Ws, riflettendo su quello che hai scritto non capisco bene una cosa: se il M5Str fa cadere il Governo come fa a passare contemporaneamente all'opposizione? Un Governo "troiko" o PD comportano per forza l'appoggio dei 5Str... visto che PD e FI non bastano.
Scarth

Anonymous said...

Questo governo ha i giorni contati
Non credo, Salvini non è ne stupido ne sprovveduto ( o quantomeno molto meno di Bossi) , non lo incastreranno facilmente.
ws

Jacopo Foscari said...

Intanto diamo il ben risvegliato al Bell'Addormentato Foa che attacca lo stipendio osceno di Fazio. Speriamo che passi dalle parole ai fatti e che cacci una volta per tutte quell'intollerabile lecchino di sinistra e la sua orrida e volgare spalla

Nessie said...

Già Jacopo, stiamo aspettando quella "tv del cambiamento" che però non si vede ancora all'orizzonte.

Nessie said...

ws, ciascuno è libero di coltivarsi le illusioni che più le si confanno. In ogni caso il discorso che ti ostini a non capire, è che Salvini è pur sempre socio di minoranza della coalizione (ha esattamente la metà dei voti grillini). Fino al 26 maggio. Dopo si vedrà.

Anonymous said...

Nessie, comunque vadano le europee ai fini del governo varrà l'attuale 17% della Lega nel migliore dei casi visto che di certo non ci faranno votare. L'alternativa è un Governo PD-5Str o tecnico cioè PD. Mi chiedo però cosa farebbe Salvini nel caso (che sembra si stia concretizzando) in cui i 5Str si rifiutino di onorare delle clausole del contratto come flat tax e autonomia. Trangugia anche questo rospo o rompe e consegna il Governo al PD/5Str? Una alternativa infernale.
Ws, non tieni conto che Salvini può anche resistere fin che vuole (v. paragrafo precedente) ma potrebbero essere i suoi soci 5Str ad affossare il Governo andando col PD e Salvini non potrebbe farci nulla.
Ripensando a tutta la sporca situazione che va avanti da più di un mese mi sembra anche che, se mai c'è stato, è venuto meno nei confronti della Lega qualsiasi appoggio esterno Bannon/Trump per intenderci.
Scarth

Anonymous said...

Se ci fossero ancora dubbi su quanto sta avvenendo:
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/siri-procura-milano-apre-inchiesta-su-acquisto-di-una-palazzina_3206955-201902a.shtml
https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/fondi-lega-procura-estendere-querela-anche-a-umberto-e-renzi-bossi_3206967-201902a.shtml

...e sono le due notizie di apertura del TGCOM24 di adesso.
Non vi ricorda niente? Vi ricordate com'è finita le altre volte?
Scarth

Nessie said...

Oggi la Ghisleri che è una sondaggista di Mediaset assai accreditata (il Berlusca paga bene) ha detto che questa storia delle risse da separati in casa, non può andare avanti molto e che la gente è già bell'e stufa. Poi si possono esortare alla resistenza i militanti, ma non gli elettori che per loro intrinseca natura nell'era postideologica sono diventati molto più volubili e cambiano facilmente schieramento da votare.

Su un'altra cosa la Ghisleri vede lontano: se Salvini cede su Siri poi verrà attaccato su Giorgetti.

Anonymous said...

Cara Nessie, credo che la questione di Siri (senza dimenticare quelle contro i tesorieri e Radio Padania) sia solo l'inizio della campagna. Mi immagino la palta che hanno già pronta per essere messa nel ventilatore. Sugli umori e la volatilità dell'elettorato verissima l'osservazione. E, secondo i canoni nostrani dove Maramaldo è un eroe nazionale, è sempre l'aggressore, chi gioca sporco a vincere alla fine. Quante volte l'abbiamo visto?
Scarth

Nessie said...

Non ci resta che sperare nei generali contro la Trenta:

https://voxnews.info/2019/05/06/trenta-cancella-generale-su-facebook-rivolta-social-dei-generali/

speriamo che la sfiducino.

Anonymous said...

Nessie, con l'attuale andazzo come minimo i generali convoleranno gaiamente a nozze tra di loro con la benedizione della Ministra...
Scarth

Nessie said...

Non tutti, dai! :-). Ora mi sembri Leopardi e il pessimismo cosmico.