Nessie New Logo

07 May 2019

Cul de sac



Si dice quando  ci si trova in una strada senza uscita. Non c'è dubbio che Salvini non avrebbe mai voluto essere trascinato da Conte e da Di Maio nel cul de sac legato al caso Siri. Ma la politica è fatta di imboscate, di agguati, di tradimenti e di coup de théâtre,  e un  Sor Tentenna "non eletto" come Conte (managgia ai non eletti!)  si è trasformato ipso facto in Torquemada. Ora a quanto pare,  si è grillinizzato pure nelle battute come quella dell'"arbitro". Lui no, non l'hanno nominato per fare l'arbitro di calcio, ma il Presidente del Consiglio dei Ministri che però, invece di avere un ruolo di terzietà tra i due vicepremier, ha deciso di fare proprio, non senza un certo sussiego di parvenu della politica,  il pensiero unico pentagrullo. Uno e penta, penta e uno. 
Intanto Salvini chiuso nel cul de sac deve ingollare serpi avvelenate e rospi, rospi e serpi, con due opzioni: se resiste, resiste. resiste, fa la figura dell'incassatore, figura poco nobile e poco stimata dalla gente in campagna elettorale, un po' come quando al cinema vediamo che il buono e il giusto riceve a tradimento un mucchio di cazzottate. E allora saltiamo sulla sedia e diciamo "che fai? perché non gliele rendi a tua volta?". Se invece si ribella e li manda a quel paese, fa esattamente quello che sperano i 5 stelle: scrollarselo quanto prima di dosso, gettandogli pure la colpa di aver aperto la crisi allo scopo di  aver voluto salvare una "poltrona" di un "corrotto".
E tanto per ingarbugliare ulteriormente le cose, è stata  pure aperta un'inchiesta dalla Procura di Milano sul caso dell'acquisto di una palazzina a Bresso, in provincia di Milano, da parte del povero  Armando Siri, il sottosegretario leghista indagato per una presunta mazzetta. Al momento non ci sono ipotesi di reato né indagati per l'edificio comprato da Siri attraverso un mutuo di 583mila euro acceso con una banca di San Marino.
Insomma in un modo o nell'altro si esige lo scalpo di Siri allo scopo di indebolire la Lega, per chi non lo avesse ancora capito.
Ovviamente se Salvini cederà e consegnerà Siri, sarà l'inizio della fine sua e del suo partito,  e l'allegra brigata pentagrulla continuerà la sua azione ostruzionistica con sempre nuovi tormenti. Niente flat tax perché "non ce la possiamo permettere", niente autonomia regionale "perché non si possono creare regioni di serie A e regioni di serie B". Scusate ma da quando in qua il divario fra il Nord e il Sud, lo creerebbe la Lega? Quello esiste dall'unità di Italia. E lo paghiamo a tutt'oggi, tenuto conto che dalla Cassa del Mezzogiorno siamo passati al Ministero per il Sud (sic!) della grillina Lezzi.
Poi c'è pure Federico Arata, (figlio dell'imprenditore Paolo, indagato con Siri),  il quale sarebbe stato assunto da Giorgetti. E allora già che ci siamo perché non chiedere lo scalpo anche del Richelieu della Lega, che dopotutto è sempre stato inviso a Di Maio?  Pesantissima la confidenza di Giancarlo Giorgetti, sottosegretario di Conte e numero due del Carroccio: "Dopo Siri io il prossimo? Non so, può darsi. A turno toccherà a tutti. Io sono tranquillissimo e il governo ha i suoi problemi come potete vedere". (fonte: Libero).

Non  è tutto. C'è un fuoco di sbarramento micidiale quasi quotidiano contro Salvini: la sinistra e i vignettisti che lo ritraggono a testa in giù, modello Piazzale Loreto (non c'è nessuna indagine da parte della magistratura tanto abile nel perseguire  i reati d'opinione "di destra" in queste istigazioni alla violenza). Bergoglio che ogni giorno scaglia strali e invettive contro i "sovranisti" che erigono "muri" e non ponti. C'è la ministra della Difesa  Trenta che umilia le forze armate come nel caso del povero Riccò, il quale si è sdegnosamente ritirato dopo aver subito uno squallido pistolotto dall'Anpi.

La data del 26 maggio non è lontana. E ben sappiamo che votare serve solo a far vedere che non siamo d'accordo con tutte le angherie imposte. Le prossime europee? in un Europarlamento notoriamente senza potere (gli eurodeputati hanno dieci minuti per intervenire), saranno i soliti noti a spartirsi la torta e a imporre i loro diktat del "ce lo dice l'Europa" .
Tuttavia siamo consapevoli che se Siri verrà congedato, il governo non potrà fare finta di "andare avanti" perché "c'è tanto da lavorare" per questo paese.
Ecco dunque i quattro probabili scenari che ci attendono domani, un mercoledi da leoni oppure da pecore, nell'articolo de Il Giornale
Forse il più probabile è proprio il quarto: "diserzione leghista. I ministri della Lega non si presentano al Cdm, Conte revoca Siri. Una crepa politica che difficilmente può essere considerata lite come le (tante) altre. Eppure ci hanno abituato a tutto".

Giorno di S. Domenico

43 comments:

Anonymous said...

Sì, quella del sedicente Ministero del Sud non riesco proprio a digerirla nemmeno io. Un'altra voragine di denaro del Nord che si riversa al sud a fondo perduto. E che arroganza quella Lezzi! E' evidente che Siri è solo un pretesto per tante altre cosette.

Il Nordista

Nessie said...

Buona parte della classe politica grillina è prelevata dal Sud. Sì, arroganti e pure incompetenti. E non solo la Lezzi.

Anonymous said...

in un modo o ne l' altro il governo è morto ( e lo hanno "ucciso" i 5S) .Da un punto di vista "tattico" salvini deciderà per il meno peggio "qualcosa" , ma da un punto di vista " strategico" c'è solo una strada: tenere in piedi questo "zombi finché dovranno per forza abbatterlo i 5s dopo la scoppola alla europee.
Dal punto di vista elettorale si sapeva che la lega ( cioè salvini) sarebbe stata massicciamente attaccata e ogni giorno porterà "la sua pena" fino al 26maggio ( oggi due nuovi attacchi merdiatico-maggistrali), e tutto questo ha una logica politica perché il vero responso sarà quanto prenderà ( o non prenderà) la lega.
Se la lega prenderà il 30% ( sopra è impossibile) tutte le manovre eurotroike falliranno , sotto avremo le scenario che già era previsto per noi un anno fa.
ws

Nessie said...

Questo è uno scenario plausibile. E forse anche inevitabile. Mi piacerebbe essere una mosca per svolazzare a scovare chi ha suggerito ai 5 stallatici questa strategia della continua provocazione e del sabotaggio anti-Lega. Alla lunga si ritorcerà contro di loro, ma intanto stanno facendo dei gran disastri.

Anonymous said...

Contro la Lega è in atto quanto già visto, purtroppo con esito sempre letale, nei precedenti 25 anni contro tutti i partiti che potevano sottrarre il potere totale al PD e centri collegati. Nonostante i precedenti storici, fattuali e conclamati sembra però che i dirigenti della Lega non ne abbiano preventivamente tenuto conto e paiono risvegliarsi amaramente solo ora che hanno il cappio al collo.
Il punto è che non ci possono fare nulla visto che a differenza dei loro nemici, M5Str compreso, non hanno un briciolo di vero Potere in alcun ambito.
Nessie, i 5Str stanno impersonando lo stessi ruolo che ebbe Fini ai tempi dell'ultimo Governo Berlusconi. I Poteri all'opera sono sempre quelli.
Ws, anche se la Lega alle europee dovesse prendere (per estrema fantasia) il 33% i grillini potrebbero far saltare il Governo ugualmente ("non possiamo governare con i fascisti corrotti!!!") tanto per quattro anni non si andrebbe a votare. Perchè leghi l'esito delle europee al discorso troika/PD/Draghi? Se i nostri Padroni hanno deciso di rifilarci quello, e il ruolo dei 5Str è quello che sembra, quello avremo visto che in Parlamento (italiano) hanno i numeri per farlo. Ti va di spiegarmi il tuo ragionamento?
Scarth

Nessie said...

Scarth, nell'ultimo post di Blondet, lui arriva a sostenere che i Pentastronzi siano ben di più del solito Fini, e li vede piuttosto come coloro ai quali le procure hanno passato il testimone di "pontieri" dei pm, un tempo nelle mani del PD, partito sul viale del tramonto.

https://www.maurizioblondet.it/nuova-tangentopoli-i-grillini-sapevano-prima-ed-esultano/

"il governo della Regione Lombardia – Lega-Forza Italia – sarà travolto da questa replica di Mani Pulite. Sarà la distruzione della sola regione (relativamente) ben governata in Italia, relativamente ben funzionante, con l’economia più avanzata. Ovvio che non potessero permettere la continuazione di quel (relativo) modello, né tanto meno consentirne l’autonomia – visto che deve continuare a pagare a pié di lista i conti delle altre regioni in perdita abissale, governate dalla vera criminalità organizzata".

Eccoci dunque servito un nuovo scenario di regioni del Nord dissanguate dai nuovi assistenzialisti in veste di novelli Saint-Just, per giunta meridionalisti e odiatori del Nord ricco e produttivo.

Nessie said...

PS: Sono d'accordo che i pentagrulli NON potevano NON sapere della retata che si apprestava a fare la "magggistratura" proprio alla vigilia delle europee. Chissà come gongolano ed esultano!

Anonymous said...

Ciao Nessie, andrò a leggere l'articolo di Blondet più che plausibile purtroppo. Un piano del genere comporterebbe un sodalizio PD/5Str che del resto abbiamo sempre detto essere PD N. 1 e PD N. 2. ... l'unione di due forcaioli assatanati in preda al fanatismo progressista del Pensiero Unico Obbligatorio... roba da terrore...
Così alla fine abbiano una ulteriore, ennesima, conferma che di Regime si tratta.
Scarth

Nessie said...

Alla discussione del topic hanno anche partecipato il nostro ws e la sottoscritta :-).
Ma non manca il trollame pentagrullo, pentastronzo e forkaiolo (con la K) che razzola là dentro.

Dirò di più: i 5 stallatici pensano di rinvigorirsi con sangue delle ghigliottine, ancora più del PD (il quale è alle prese coi suoi "corrotti" in Umbria e Calabria).

Nausicaa said...

Ora hanno indagato pure Fontana governatore della Lombardia (il quale semmai è parte lesa). E te pareva! la magistratura vuole sgovernare il paese con ogni mezzo:

http://www.ilgiornale.it/news/politica/appalti-fontana-indagato-abuso-dufficio-1690963.html

Alessandra said...

Non vorrei rivedere con i leghisti una specie di rivisitazione di "dieci piccoli indiani" ...

Nessie said...

Tra l'altro Fontana è una persona specchiata ed esente da ogni sospetto. Ma qui sta vincendo la peggiore delle dittature: quella togata che guarda caso, si porta avanti con le retate indistinte proprio a cavallo delle europee. Oggi intanto Conte ha liquidato Siri, senza conta. Io al posto di Salvini avrei preteso di vedere il CONTeggio. Altro che scenario da 10 piccoli indiani!

-----------------------------------

Nausicaa, Fontana semmai è parte lesa per aver rifiutato proposte poco limpide. Ma se vai a gettare un'occhiata al Palazzo di Ingiustizia di MI, sembra di entrare nel Regno delle due Sicilie.

Nessie said...

PS ed errata corrige: per evitare la Conta, Conte è ricorso a una procedura particolare. La revoca dell'incarico per Siri avviene su decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del premier e di concerto con il ministro competente (Danilo Toninelli), sentito il Consiglio dei Ministri. Con questo iter non è dunque vincolante il voto del Consiglio dei Ministri. In questo modo è stata evitata la conta.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/cdm-sulle-dimissioni-siri-muro-contro-muro-lega-5s-1691112.html

Sinceramente mi aspettavo più ostruzionismo e resistenza dalla Lega. Se a questi qua ne fai passare una, poi arriva la valanga!

Anonymous said...

Nessie, se è in atto un piano, cosa che sembra evidente visto che le "singolari sincronizzate coincidenze" fioccano come da venticinquennale copione, la valanga arriva lo stesso. Anzi con l'incriminazione di Fontana direi che è già arrivata. Per Siri la Lega più di così non poteva fare se non voleva sfasciare tutto. Avrebbero dovuto parlare di regime già in campagna elettorale e anche prima.
Su quanto sta accadendo in regione Lombardia ho sentito su Radio Padania che un noto giornalista manettaro di un noto giornale manettaro, di quelli che premono per una alleanza tra 5Str e PD, l'aveva preannunciato settimane fa: chissà come faceva a saperlo...si vede che oltre che manettari sono anche veggenti.
Scarth

Anonymous said...

Ho letto l'ultimo articolo di Blondet su Nuova tangentopoli & grillini esultanti: vedo che il massimo della raffinatezza giuridica espressa dalla maggior parte dei commenti, grillini immagino, è, come dicevo, del tipo "E' stato lui! Prendetelo!". Duemila anni di civiltà giuridica buttati nella spazzatura in due secondi...
Scarth

Nessie said...

Ciao Scarth, i pentagrulli hanno gettato la maschera, ma il motivo del loro successo iniziale stava per l'appunto, nel fare da sponda a magistrati come Piercamillo Davigo il quale ebbe a dire che non esistono politici innocenti, ma solo colpevoli non ancora scoperti.
Con simili sodali ecco che il discorso (per me aberrante) fatto ieri sera in conferenza autopromossa del duo Di Maio e Bonafede nel quale invita tutti i politici in modo bipartisan a "consegnare" i loro colleghi corrotti alla magistratura cacciandoli preventivamente, assume il sendo di una RESA DELLA POLITICA :

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/05/07/corruzione-di-maio-e-bonafede-tangentopoli-mai-finita-poi-lappello-ai-partiti-non-bastano-leggi-cacciate-i-corrotti/5160983/

sì, duemila anni di cultura giuridica buttati nella spazzatura!

Che pena la Gelmini che sospende un paio di suoi di FI per compiacere gli zeloti grillioti!

Nessie said...

Errata corrige del REFUSO: assume il senso di una RESA DELLA POLITICA.

Minzolini ha ragione quando dice che con questa retata di inchieste al Nord cercano di falciare preventivamente eventuali possibilità di giunte FI-Lega-FdI.

Anonymous said...

La miglior difesa è l'attacco, bisogna sostenere
gli abitanti delle periferie
delle grandi città assediati
dai "nuovi italiani" questa
è la prima linea, non bisogna
perdere il contatto con chi
vede nella lega uno sbarramento al capitalismo autoritario del terzo millennio. Salvini deve agire
di imperio non può permettere
che dei ROM si infiltrano nel
nostro tessuto sociale.

Lucio

Nessie said...

Ciao Lucio, Di Maio deve aver fiutato l'aria che tira sulla Raggi e a poche settimane dalle elezioni pare che l'abbia freddata con "aiuta i romani e non i rom". Furbetto, eh? Deve aver capito che con le ubbie giustizialiste contro Siri non si spostano voti.

https://voxnews.info/2019/05/08/di-maio-scarica-la-raggi-aiuta-i-romani-non-i-rom/

ma secondo me, una rondine non fa affatto primavera.

Anonymous said...

Sì, decisamente una rondine non fa primavera visto che il criterio "giuridico(?)" medio dei 5St.. è quello usato da Pol Pot. Non facciamoci illusioni: questo è solo l'inizio di "Mani Pulite" N. 2 o N. 3...
Scarth

Nessie said...

Fino a che non andiamo a stanarli a furor di popolo nelle loro spelonche di ingiustizia, c'è anche questo rischio. Sono 40 anni che ci rompono i cojoni, tanto per dirla fuori di metafora.
Di solito le dittature durano un ventennio.

Nessie said...

In ogni caso lo strappo su Siri non si ricomporrà mai più, anche se si finge di andare avanti. La farsa di Di Maio che indice una conferenza stampa con Bonafede sulla questione morale è semplicemente grottesca. Oltretutto ha un tono pedante da maestrino della penna rossa che provoca irritazione solo a sentirlo.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/siri-ira-lega-su-maio-inquisitore-chi-si-crede-essere-1691349.html

Alessandra said...

Già, della serie "tutti brutti sporchi e corrotti tranne noi", i "moralmente superiori".
Scagliapietre.
Eppure un giorno potrebbe capitare anche a lui, ne ha già avuto un assaggio con suo padre.
Ora però è la Lega a essere sotto attacco e temo sia l'inizio di un processo di annientamento.

Nessie said...

Sarebbe un errore retrocedere, per Salvini! E noi non spegniamo le nostre proteste e facciamoci sentire, a nostra volta. Si può perdere una battaglia in vista di una guerra da vincere ad ogni costo!
Ormai i 5 stalle si sono sputtanati fino in fondo e il consenso di prima non lo piglieranno più.

Nessie said...

PS. -Sulla droga potrebbe anche cadere il governo. E non senza ragione:

https://voxnews.info/2019/05/08/salvini-avvisa-i-grillini-su-spaccio-faccio-cadere-il-governo/

Anonymous said...

Anche sull'autonomia, pienamente e chiaramente sottoscritta nel contratto di governo il M5Str sta strumentalmente facendo marcia indietro per indurre la Lega alla rottura visto che quello sembra lo scopo finale. Poi sulla stucchevole autoproclamazione ossessiva "onestà! onesta!" grillina (che grado di consistenza - nonchè simpatia - hanno quelli che vanno in giro a proclamare ai quattro venti quanto loro sono buoni, bravi e belli mentre gli altri sono tutti brutti, sporchi e cattivi che devono rilasciare attestati di purezza ai "buoni") mi chiedevo ma li avete mai sentiti, come tutti gli altri forcaioli manettari, a proposito di legalità attaccare i delinquenti comuni che con truffe, furti, rapine, aggressioni devastano le nostre città e comunità? Io no. Loro attaccano esclusivamente i politici avversari come se ladri e truffatori che circolano a decine di migliaia con l' "onestà! onestà!" non c'entrassero per nulla e ne fossero esenti e da tutelare.
Scarth

Nessie said...

Due sono le categorie prese di mira dai giudici: i politici e gli imprenditori. Sembra che per i secondi, le inchieste servano a impoverire le zone (il Nord) che hanno creato benessere in Italia. Naturalmente per stupratori seriali neri, cannibali nigeriani, rapinatori dell'Est e vari altri criminali allogeni, le toghe esercitano clemenza e benevolenza.

Jacopo Foscari said...

Insomma, Magistratura Democratica è in campagna elettorale. Solidarietà ai poveri Siri e Fontana messi in mezzo dalla solita campagna elettorale delle toghe rosse da cui verranno quasi certamente assolti tra anni e anni. I grullioti sono ufficialmente il nuovo PD

Nessie said...

Sì, è ufficiale: il nuovo PD si chiama M5S e la magistratura sta lavorando alla sua mutazione genetica. Da MD ora è passata a un nuovo network sindacale con a capo Piercamillo Davigo (amico di Bonafede il Guardasigilli). Ecco il nuovo piano delle toghe secondo Minzolini (in fama di grande ficcanaso e per questo ben informato) :

https://www.maurizioblondet.it/il-piano-delle-toghe-augusto-minzolini/

Nessie said...

Oltretutto non più tardi di ieri notte a Porta a POrta Zingaretti ha lanciato ufficialmente l'OPA ai 5 stalle, facendo ampiamente capire che sono meglio loro di Renzi.

Anonymous said...

Ogni giorno un nuovo inequivocabile indizio sulla totale sintonia tra PD n. 1 e PD n. 2 praticamente su ogni argomento evidentemente in vista di "qualcos'altro" di imminente di già apparecchiato. Secondo un mio amico se arrivassero a un accordo tra i due PD però una certa parte dei grillini in parlamento non lo voterebbe e non avrebbero i numeri. Io invece sono convinto di sì e che un Governo simile (o Cottarelli/Draghi che è come dire PD) sarebbe sostenuto anche da Forza Italia che non vede l'ora.
Certo che il fatto che l'unica alternativa della Lega sia quella di subire e abbozzare senza poter fare nulla è uno strazio. Uno strazio che ricorda in pieno l'agonia dell'ultimo Governo Berlusconi in balia del voltafaccia, delle provocazioni e dei ricatti di Fini che dovevano portare dove poi hanno portato. Lorsignori tramite i loro nuovi tirapiedi 5Str stanno usando, riga per riga, lo stesso manuale di ribaltamento e tradimento.
Scarth

Nessie said...

Ma qui è persino più perfida la cosa, perché la magistratura sta tagliando i ponti per eventuali altre alleanze con centro-destra (FI e Fdi). Le stanno pensando tutte! Mi ha fatto parecchia tristezza vedere la Gelmini che si affretta a liquidare i suoi pur di accontentare la furia giustizialista dei pentagrulli (e ovviamente delle Prokure)!

Anonymous said...

@ Scarth che scrisse
l'agonia dell'ultimo Governo Berlusconi
Allora il problema fu che berlusconi non volle combattere per il paese che lo aveva votato . Non fu soltanto pusillanimità ( che si potrebbe anche comprendere : aveva ricevuto pesanti avvertimenti personali e "il coraggio chi non ce l' ha non se lo può dare" ) ma paura per " roba& affari" con cui manteneva una larga e costosa famiglia di improduttivi nonché tutte le sue costosissime "mignotte".
Tra "il paese" e " la roba" B non ebbe dubbi ,anzi per "la roba" si profferì pure come complice sia ne "l'autogolpe" che nel successivo massacro del paese.

Se invece B avesse "tenuto" la posizione le conseguenze per il paese sarebbero state molto meno gravi ( Monti non avrebbe avuto i voti per dare 70 MlD alle banche franco-tedesche , massacrarci di tasse ed inchiodarci al demenziale "pareggio di bilancio". E vi ricordate angelino ministro della "colonizzazione" ? ).

Quindi l' unica cosa che mi aspetto da salvini è che "tenga la posizione";almeno saranno poi gli italiani ( e non la casta traditrice ) a decidere "di che morte morire".
ws

Nessie said...

ws, che tenga la posizione è il minimo sindacale. Io invece mi aspetto che sappia ribaltare la frittata a suo favore. Dopotutto perdere la battaglia di Siri non significa affatto perdere la guerra.

Già che sei a tiro scrivo qui il commento che disqus mi ha messo in moderazione lì da Blondet in risposta al commento di Giuseppe Pietro:

Sono d'accordo sul sospetto che i 5 stalle stiano usando tutti i mezzi (leciti e illeciti) per sfondare ad ogni costo in questa campagna elettorale. Fare entrare un bel po' di immigrati (pardon, "profughi") sarebbe il mezzo più semplice per fare disaffezionare l'elettorato a Salvini che dell'immigrazione ha sempre fatto il suo punto di forza.

Più che un "sospetto" è quasi una certezza, tenuto conto che ci sono degli antefatti. Hanno fatto la stessa cosa con Maroni quand'era Ministro dell'Interno ai tempi del governo Berlusconi. Entrarono in Italia un bel po' di tunisini a seguito di una di quelle rivoluzioni colorate capitanate da Soros (la chiamarono col nome pittoresco di Rivoluzione dei gelsomini) e non se ne andarono più. E gli elettori cominciarono a imbufalirsi che la Lega di allora.


Perciò, occhio! Potranno intentare

Nessie said...

Perciò, occhio! Potranno intentare ancora provocazioni di questo tipo.

Anonymous said...

Nessie, in effetti dai commenti di ascoltatori che sento su Radio Padania sul fronte immigrazione ce ne sono che stanno perdendo la pazienza proprio con la Lega e Salvini senza andare per il sottile. Sulla inqualificabile Forza italia non faccio il minimo affidamento e la considero esattamente come una propaggine del PD senza se e senza ma. Guarda appunto le varie Carfagna, Prestigicomo, Gelmini e le loro versioni maschili come Tajani che è il patetico Chihuahua abbaiante per conto dei tizi della Kommissione. Io su quelli, ladri di voti per conto terzi, ho detto "mai più!" nel 2011 e per me quella è cosa definitiva.

Ws, tutto quello che può fare Salvini e che fece già la Lega a suo tempo è NON votare un Governo PD/5St/Draghi/Cottarelli (ci mancherebbe!) ma se i 5Str decidono di farlo, voltando gabbana, lui e noi tale Governo dell'orrore ce lo becchiamo in pieno e non ci possiamo fare nulla.
Nel frattempo si accettano scommesse su prossime incriminazioni a Salvini, Giorgetti, Zaia, la Lega intera ecc. ecc. Non crederai mica che il "poppolo" come dici tu si metta poi a fare ragionamenti e distinzioni restando fedele alla Lega. Non dimenticare che da noi Maramaldo è un eroe nazionale. E non scordare "Mani Pulite '92" più che mai attuale, con la differenza che chi ci vuole fare definitivamente la festa è infinitamente più forte di venticinque anni fa. Già che ci siamo mettiamoci anche l'ipotesi che anche questa volta la nuova clean hands potrebbe essere partita da Oltreoceano dove la Lega non credo sia poi così simpatica.
Scarth

Nessie said...

Ovvio che la gente non vada per il sottile e sia poco avvezza ai tatticismi dei politici. Ma un conto è tracciare una croce sulla scheda nella "gabina" (copyright Bossi), un altro conto è governare. E in questo momento Salvini governa dentro un paniere di venefiche serpi. Quello che non gli auguro è di fare la fine di Sigfrido nell'accampamento nemico di Attila.

Anonymous said...


Attenti a chi mandiamo in Europa!!!
Salvini chiude i porti, ma c’è un altro flusso inarrestabile di migranti che raggiunge l’Italia “di rimbalzo” dall’Europa. Sono i cosiddetti “Dublinanti”, cioè i migranti sbarcati in Italia, passati nei vari stati Ue nonostante il pattugliamento delle frontiere, intercettati e rispediti qui. Nell’ultimo anno sono più di quelli sbarcati. D’altra parte il Trattato di Dublino impone che il migrante chieda asilo e resti ad attenderlo (a volte per anni) nel paese di sbarco, salvo essere rimpatriato se non ne ha diritto. I numeri dei rimpatri portati a compimento, però, sono sconfortanti. I migranti da rimpatriare sono circa mezzo milione, e se anche riuscissimo a rimandarne a casa 10mila all’anno, ci metteremmo mezzo secolo. Il guaio è che non ci riusciamo. Anche quel traguardo di 10mila è sovrastimato: i rimpatri eseguiti nel 2018 (6.820 secondo i dati forniti dal ministero) non sono stati molto superiori a quelli relativi al 2017 (6.514). Siamo ben al di sotto dei 10mila annuali, e ciò significa che quel mezzo milione ce lo terremo per più di un secolo, rimpolpato dai nuovi arrivi e dai Dublinanti. Il regolamento di Dublino III del 2013 ha sostituito il Dublino II del 2003, a sua volta derivante dal Dublino I del 1990. Erano anni in cui i flussi migratori erano ancora controllati da Gheddafi e comunque erano immensamente minori di oggi. Urge ridiscuterlo, certo. Però è meglio farlo dopo un consolidamento delle posizioni sovraniste a Bruxelles (e in Italia, a cascata). Per quello il voto di maggio è importante, ma non decisivo. Tanto peggio, tanto meglio. Più migranti e rom arrivano, più guadagnerà voti chi non li vuole.

Manlio Collino

Nessie said...

Lo sappiamo che il voto di maggio è importante per il significato nazionale che avrà, Manlio. Ma quando si trova uno come Juncker che minaccia i sovranisti dicendo "Coi voti non cambierete nulla", e che se anche i suffragi li premieranno, sarà lui stesso a escluderli dagli incarichi di vertice, allora che fare?

Anonymous said...

Intanto la campagna di distruzione della Lega sta dando i suoi effetti come sempre accaduto: ora è tornata abbondantemente sotto al 30%, dovrebbe essere intorno al 24.
E mancano due settimane al voto. Se continua così sarà tanto se riusciranno a restare sopra al venti. Ah! Dimenticavo: PD e 5Str in aumento naturalmente.
Scarth

Nessie said...

Ci sono due settimane per recuperare. E non lo dico io, lo dicono la Ghisleri e Piepoli, ottimi sondaggisti di professione. Non farti impressionare: sono sondaggi fatti a caldo dopo l'affaire Siri. Ormai si fanno sondaggi non più giorno per giorno, ma minuto per minuto. Meno male che a partire da settimana prossima c'è il silenzio obbligatorio di tutte queste menate.
Salvini risalirà e oggi ha messo a segno la cattura dei camorristi e ha messo sotto sequestro la nave ong Mare Ionio.
E ora basta con le frigne! Non devo essere io donna, a passarti sempre il fazzolettino. Fa' No el Piangina :-)

Anonymous said...

@ scarth che scrisse
ora è tornata abbondantemente sotto al 30%
è un LORO "vecchio trucco", quando vedono che il partito (nemico) X sta crescendo nelle intenzioni di voto lo gonfiano nei sondaggi(*) e poi lo sgonfiano poche settimane prima del voto per ottenere due effetti :
1) dicono che X "non ha sfondato"/ "è in caduta" anche se X ha preso un sacco di voti in più di prima ( e OVVIAMENTE loro MENO di prima )
2) sperano di trascinare dalla propria parte( o quantomeno via dal partito X) il voto del solito pecorume che annusa l' aria e decide di votare a l' ultimo. Berlusconi è stato uno specialista per 25 anni in questo giochetto( ovviamente a danno soprattutto dei propri alleati)

Ripeto: non bisogna farsi abbindolare da questo teatro perché la partita elettorale è semplice e si gioca solo sui voti che prende la lega. Se ne prende più di un tot ( 30%? ) loro hanno perso qualunque gioco abbiano in testa , se ne prende meno , noi siamo fottuti: avremo draghi , la troika , la patrimoniale e OVVIAMENTE il ritorno al massimo ritmo della colonizzazione afroislamica.
ws

(*) ad esempio io non ha mai creduto alla lega al 32 ( addirittura pure al 37! )io non vedo tutti questi "leghisti" in giro. Parecchi hanno dichiarato simpatia a salvini esasperati per la questione dei negri/zingheri , ma adesso che ( grazie a salvini) da qualche mese ne vedono meno in giro sono pronti a tornare ai loro vecchi "referenti".Daltronde se fossimo un popolo " più intelligente che furbo" non ci saremmo fatti ridurre così.

Anonymous said...

Ciao Ws, speriamo in bene. Non mi piacciono i sondaggi e in genere evito di seguirli; però su Radio Padania nei mesi scorsi mi è capitato più volte di sentire citati sondaggi al 32%. Tieni anche conto che le votazioni locali dei mesi scorsi sono state in qualche modo un vero sondaggio. Poi come sai le campagne di mostrificazione scatenate dal PD e Poteri collegati nel nostro disgraziato Paese purtroppo hanno SEMPRE avuto successo anche proprio per la diffusa tipologia di elettorato che hai descritto. In pratica se uniamo i puntini il disegno è quello di un nuovo golpe...
Su un Governo PD/Draghi, come dicevo in commenti precedenti, se l'hanno già predisposto a mezzo voltafaccia dei 5Str come tutto sembra indicare, io credo che ce lo beccheremo anche se la Lega in Europa dovesse avere davvero il 30%. Mi dispiace solo non ci sia un Paese, meglio sarebbe un pianeta possibilmente in un'altra galassia, dove fuggire di corsa...
Scarth