Nessie New Logo

27 May 2018

Mattarella si deve dimettere!




Gli Italiani sono arcistufi di misfatti, ingiustizie e abusi su abusi. Abbiamo avuto un vecchio comunista presidente che ci ha affibbiato tre governi "non eletti" di cui due "tecnici" (Monti e Letta). Poi Renzi per altri tre anni. Quando subentrò Mattarella gli riconobbero tutti l'unico pregio che lo differenziava dal suo predecessore: parlava poco. Questo non significa che fosse migliore, ma solo un po' meno insopportabile.
In questi ultimi tempi, duranto "lo stallo" (in larga parte voluto da lui), pare  addirittura, secondo indiscrezioni,  che ci fosse una "staffetta" tra i due laddove Napolitano gli suggeriva dall'ospedale di non mollare "il governo del Presidente".

Mattarella in queste ore dovrà spiegare a 60 milioni di Italiani, perché pur avendogli presentato una lista di ministri non ha voluto conferire l'incarico a questo governo. Perché non ha gradito il nome di Paolo Savona solo perché a sua volta non piace a Draghi e ai tedeschi. Mattarella ha già convocato Cottarelli, uomo del FMI come "tecnico" (lo chiamerà ipocritamente "governo neutrale") creando un gravissimo vulnus alla democrazia.
Mattarella, si deve solo dimettere! Non sono la Sibilla cumana, ma secondo me,  Carlo Cottarelli detto "Mani di Forbice" stava già nel frigorifero personale di Mattarella, fin dall'inizio delle consultazioni. Infatti questa sera dopo il discorso del presidente era già bell'e pronto.

Ecco alcune cosette che Mattarella dovrà spiegare a un popolo italiano stremato da una crisi economica-finanziaria (ma anche di grave mancanza di rappresentatività politica)  lunghissima e brutale, lui che in queste ore ha voluto fare il difensore dei "risparmiatori":

  • Voleva un governo di maggioranza? Fatto, c'era.
  • Voleva un programma di governo? Fatto, c'era.
  • Voleva la convergenza delle due forze politiche su un presidente del consiglio? Fatto, c'era: Giuseppe Conte. 
  • Voleva una lista dei ministri da parte del Presidente del Consiglio? Fatto,  c'era. 
Cosa non voleva Mattarella? Non voleva che le  due forze politiche legittimamente elette dagli Italiani andassero al governo, in quanto "populisti". Il pretesto?



Si chiama Paolo Savona, ovvero "l'uomo che sapeva troppo" su tutti i segreti dell'euro e dell'eurocrazia.  Un insider del mondo bancario non gradito a Draghi. Un uomo non gradito agli ambienti finanziari tedeschi ai quali non ha mai risparmiato critiche. 
Ricordo che Mattarella ha respinto anche Giulio Sapelli per analoghe ragioni. Mattarella se ne deve andare, occorre raccogliere firme per costringerlo a dimettersi. Occorre che gli Italiani facciano dimostrazioni sotto al Colle. Punire i cittadini che hanno votato per il cambiamento, è un atto vile che lascerà un marchio indelebile.
Rimettere in piedi un uomo del FMI (ovvero un supertecnico proveniente dalla peggior macchina da guerra contro i popoli)  come Carlo Cottarelli è un atto ostile contro l'Italia e gli Italiani. Basta tecnici pro tempore che poi non se ne vanno mai! basta elezioni sospese e rinviate ad libitum da chi vuole detenere  con la forza lo scettro del monarca assoluto. 

Mattarella deve soltanto rassegnare le dimissioni, dato che la misura è colma!

171 comments:

Alessandra said...

Non ho parole per quello che sta succedendo in queste ore.
Ho sentito che 5S e FdI vogliono mettere Mattarella in stato d’accusa per alto tradimento avvalendosi dell’articolo 90 della Costituzione.
Fosse per me trascinerei insieme a lui anche Napolitano, e poi i 4 premier abusivi succedutisi in questi anni e tutti i ministri e sottosegretari dei rispettivi governi.
Mattarella ha fatto carta straccia del voto di milioni di italiani e questo perché gliel’ha ordinato la Troika!
Dopo una sfilza di spiegazioni inaccettabili aveva detto che si riservava di decidere su eventuali elezioni anticipate, per poi annunciare nemmeno mezz’ora dopo che Cottarelli è convocato per domattina.
Certo, con nuove elezioni PD e FI sarebbero spariti.
Nei talk show è in corso una penosa gara di arrampicate sugli specchi pur di dare ragione alla Mummia sicula. Ho spento la tv.
Ormai solo una reazione popolare può porre fine a questo schifo.

Anonymous said...

Ciao Nessie,
ho sentito che Di Maio chiede di iniziare le procedure per la messa in stato d’accusa del presidente della Repubblica. Concordo con lui, anche se sono convinto che finirà tutto in bolle di sapone, poiché è ormai chiaro che questo è un Paese totalmente fuorilegge, a cominciare dai vertici delle istituzioni. Un Paese che per quanto riguarda le alte cariche sembra destinato a non dover toccare mai il fondo.
Quello che ha fatto Mattarella è inaudito e supera perfino le porcherie di Napolitano. Pensavamo che fosse impossibile fare peggio di Bellanapoli e siamo stati serviti. Del resto, anche dopo Scalfaro pensavamo fosse impossibile che venisse qualcuno peggio di lui…

Scrissi credo oltre due mesi fa, che Mattarella l’avrebbe tirata per le lunghe col preciso intento di logorare la situazione, per arrivare poi alla soluzione che aveva in testa sin dall’inizio: un governo tecnico (appoggiato da Pd, Fi, “responsabili” e rinnegati vari) ligio ai dettati degli eurocrati.
Mi dispiace di aver avuto ragione…
(no caste)

Nessie said...

Ciao Ale, ho riportato qui il tuo commento. Credo che l'epoca delle parole sia finito: ne abbiamo sprecato anche troppe! Ora dobbiamo portare a casa dei risultati:

https://www.maurizioblondet.it/comincia-la-lotta-per-la-liberazione-dalla-prigione-dei-popoli/

Meno che mai dobbiamo piegarci ad ascoltare quelle dei media che sostengono la falsa e ipocrita "narrativa" mattarelliana.

Anonymous said...

Ho sentito anche qualcuno sostenere che Mattarella si sarebbe avvalso dei poteri conferitigli dall’art. 92 della Costituzione.
Forse sarebbe ora che se la vadano a leggere una buona volta, questa famosa Costituzione di cui tutti si riempiono la bocca.
Il presidente della Repubblica nomina i ministri su proposta del presidente del Consiglio. Nella scelta dei ministri ha un ruolo puramente notarile. Non ha diritti di veto. Io propongo e tu nomini, punto.
(no caste)

Nausicaa said...

Tutti gli Italiani in queste ore dovrebbero uscire di casa, occupare le piazze della propria città e chiedere a gran voce le dimissioni di questo presidente impostore complice di tutti quelli che ci vorrebbero far fuori. Stasera comunque era agitato perché quando ha letto quel foglietto gli tremava la voce.

Anonymous said...

Mattarella se ne deve andare,
e se ne andrà tempo sei mesi
Prima incasserà il fallimento del suo " governo mozzarella" , poi si beccherà la censura di QUESTO parlamento, poi dovrà indire nuove elezioni , poi subire l' immediata modifica costituzione del NUOVO parlamento che sloggiarà lui e la sua banda di senatori a vita e giuddici poco costituzionali
Se però, per evitare questa inesorabile condanna politica SECONDO LE REGOLE . volesse procedere con un colpo di stato, peggio per tutti a cominciare da lui ... si studi bene cosa successe nel 1789.
ws

Nessie said...

Ciao No caste, peggio di Napolitano no, direi che ne è la sua conseguente continuazione. Bella Napoli ci diede tre governi non eletti (MOnti e la sua distruzione della domanda interna; Letta e Renzi), lui ce ne sta dando due: Gentiloni e Cottarelli. Possibile che non riusciamo ad emanciparci e a uscire da questa stramaledetta mefitica palude?

Sull'art. 92 della costituzione è esattamente come dici. E l'ho riportata testualmente in vari altri commenti. Ma un togato con tanto di ermellino come lui, ci è o ci fa? E meno male che ha fatto pure il giureconsulto per la Corte Costituzionale.!

Nessie said...

Nausicaa, ho notato anch'io che era agitatissimo e che si è impallato un paio di volte. Credeva forse che bastava la favoletta di dare tutta la colpa ai due Discolacci, per riuscire ad essere convincente?
Prima di Savona, poi ricordo che ha fatto lo stesso numero contro Sapelli.

Anonymous said...

Nessie, Napolitano ha “regnato” nove anni, Mattarella è solo al terzo… dagli tempo…
(no caste)

Nessie said...

Non lo avrà! Quel tempo è scaduto.

Nessie said...

ws, sono d'accordo. Dopo il logoramento già subito da Napolitano, non ci saranno altri nove anni anche per lui, ormai siamo al rush finale!
Disgustoso Berlusconi che si mette anche lui dalla parte dei "risparmiatori" e gli dà pure ragione. In realtà è SOLO preoccupato per le sue banche, per le sue assicurazioni e immobiliari, questo furfante!

Alessandra said...

Ho fatto in tempo a sentire qualche genio affermare in tv che in Italia non esiste “la messa in stato d’accusa”. Esiste eccome, invece!
L’articolo 90 della Costituzione citato da Di Maio recita così:
“Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione.
In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri."

Non solo, c’è un articolo analogo, il 96, che riguarda il Presidente del Consiglio e i ministri.
Si può fare e si poteva fare da tempo.

Nessie said...

Certo che si può. Impeachment è una parola inglese che rifiuto, ma "alto tradimento" esiste, eccome!
Ora vorrei vedere il Mozzarella come e da chi incasserà la fiducia. Nonno Inciucio è già pronto a sostenerlo in nome dei "risparmiatori" (cioè le sue banche). Ma lui e il PD riusciranno a rastrellare la maggioranza? Secondo me, no.

Intanto bravissimo anche Fusaro in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=YJ-WAa_ZfK4

Anonymous said...

Hai sentito Mastella da Gilletti?Ha detto che da domani mattarella potrebbe sciogliere le camere per cui non ci sarebbe la possibilità di metterlo in stato d'accusa.

Non ho parole.
Maria Luisa

Massimo said...

Mattarella parla poco perchè ha la stessa pronuncia di un cartone animato, togliendo quindi ogni sacralità al ruolo che ricopre grazie ad una maggioranza parlamentare, fondata sui traditori delle liste in cui furono eletti, spazzata via dal voto popolare. Le dimissioni sarebbero troppo comode. Potevano andare solo dopo che avesse firmato per intero la lista dei ministri. Sarebbe stato anche un atto, un soprassalto di dignità personale. E' giusta la scelta della messa in stato di accusa, anche se non servirà a nulla perchè verrà tutto insabbiato dai suoi compari della corte costituzionale. Non ci resta che il voto. Una maggioranza molto, molto forte a Lega, Cinque Stelle e, forse, Fratelli d'Italia che avesse i numeri per imporre il cambio della costituzione è l'unica strada.

Eleonora said...

Mio Dio, non ho parole!

Anonymous said...

Di certo Lega e M5S non possono incassare e basta la sovversione del voto legittimo come se nulla fosse ma da devono assolutamente fare qualcosa se come sembra ci siano tutti gli estremi per una messa sotto accusa visto che i numeri in Parlamento ci sono. A meno che nel nuovo pacchetto di ribaltamento sia già compresa una aliquota di traditori e cavalli di Troia.
E' assolutamente chiaro che non possono e non devono accettare questa nuova gigantesca violazione della Costituzione.
Scarth

Nessie said...

Eleonora e Maria Luisa, di parole ne abbiamo fatte fin troppe, mentre i (mis)fatti li fanno solo LORO.

Nessie said...

Massimo, sai benissimo che se la carta "elezioni" viene messa ancora una volta nelle mani di Mattarella, degno compare di quello che lo ha preceduto. E sarà ancora una volta lui che deciderà come, dove e quando. A questo punto io raccoglierei anche le firme per avere una repubblica presidenziale, dove un presidente-premier, venga eletto dal popolo (e non dai partiti), esca allo scoperto e non si nasconda dietro ai garbugli della costituzione e dei suoi compari della Corte Costituzionale.

Ormai abbiamo capito che con le vie pacifiche e democratiche non se ne esce, pertanto Lega e 5 stelle non possono più limitarsi a giocare al "en attendant Godot", ma devono forzare il blocco. A brigante, brigante e mezzo.

Nessie said...

Scarth, sono d'accordo ed è quel che ho appena scritto a Massimo. Occorrono iniziative dure e capaci di forzare il blocco. Qualcuno mi ha fatto notare che Sapelli (a cui il Quirinale ha fatto lo sgambetto, su ordini di Bruxelles), avrebbe dovuto essere ricandidato due volte, così M. non poteva più rifiutarsi. Invece si sono giocati la "seconda volta" con Savona, un nuovo candidato, e lui l'ha respinta al mittente.


La Corte Costituzionale è un altro organismo di azzeccagarbugli inutile e che serve a "mantenere la loro posizione". Inoltre, dato che la nostra costituzione (nazionale, pur coi suoi limiti) confligge coi Trattati Europei, hanno provveduto a metterci dentro un eurocrate di ferro, co-autore del Trattato di Lisbona come Giuliano Amato. Indovina un po' perché.

Nessie said...

Scarth, riscrivo qui un mio commento che Disqus (da Blondet) mi ha messo in spamming e non pubblicato. E' a proposito di Salvini che a detta di certuni non sarebbe un vero "statista"

-------------------------------------------------------------------------

Ogni epoca ha i suoi "statisti". E se qualcuno fa boccuccia perché Salvini indossa la felpa e parla come mangia, lo invito a ricordarsi di Giuliano Amato Presidente del consiglio, poi dell'Interno, ora giudice costituzionale per la Consulta. La mistificazione in cui viviamo oggi è tale che nessun italiano gli ricorda più con rabbia quell'art. 47 che conculcò quand'era presidente del Consiglio dei ministri nel '92: "La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.
Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese". Eppure indossa la toga e l'ermellino.

Nottetempo fece sparire il 6 X mille da tutti i depositi di risparmio (conti correnti, perfino i libretti aperti dalle nonne per i nipotini per le spese della prima comunione). Poi dalla Treccani (Amato sì che è colto e "statista"!) lo hanno piazzato alla Corte Costituzionale, quale premio alla carriera. Perché?

Perché i Trattati europei confliggono non poco con la nostra Costituzione. E lui, dopo essersi vantato di aver concorso a scrivere quel Trattato di Lisbona di 280 pagine in cui non si capisce nulla ("l'abbiamo scritto apposta", dichiarò), ora è lì per redimere eventuali controversie fra i Trattati Ue e la Costituzione nazionale. Ovvero fare l'odioso azzeccagarbugli per dimostrare l'indimostrabile, mestiere un tempo di Mattarella. Questi sì, sono degli "statisti" sopraffini. Mica dei "barbari"!
Ma ben vengano i barbari se riuscissero a liberarci di chi percepisce una pensione di 40.000 euro all'anno, una vera pensione da "statista".

Gui said...

Mattarella che parla di aver salvato i risparmi degli italiani è sintomo di demenza senile. Dov'era quando MPS e Banca Etruria, giusto per citarne due, mangiavano i risparmi degli italiani?

Andrea said...

Ieri sera casualmente mi sono collegato nel momento che il 'Matta" parlava.
Sono rimasto basito dalle sue argomentazioni che peggiorano in me il pensiero funesto che non c'e' speranza.
Se anche questo spudoratamente e candidamente ammette che non si puo' andare contro gli interessi dell'unione europea(perche' di questo si tratta}vuol dire che si il re e' nudo, come ho letto da qualche parte, ma che si sente pure con le spalle coperte- che e' peggio aime' per noi.
Protteggere i risparmi degli Italiani????
Questo e' peggio del precedente presidente.
Speriamo che Salvini in parlamento vada sino in fondo con la Meloni e Di Maio e chieda conto al presidente di questa sua decisione.
Altro che fiducia al governo tecnico per far fronte agli impegni in ambito europeo.
Basta prendere per il culo. Italiano medio svegliati!!!!
Cose dell'altro mondo. Se non si sveglia in questo momento l'Italia, non si svegliera' piu',
Ciao Nessie
Andrea Cortesi



Nessie said...

Chinaski, già dov'era? Questi proteggono gli assaltatori dei nostri risparmi. Vai un po' a vedere chi è Cottarelli di cui scrissi nel lontano 2015:

http://sauraplesio.blogspot.it/2015/05/cottarelli-lfmi-e-le-pensioni-degli.html

A volte, ritornano...Anche perché non sono mai stato cacciati via.

Nessie said...

Andrea, intanto ti dico subito che la gara tra chi è peggiore tra il Siculo e Bella Napoli non mi appassiona. Anzi, constato con rabbia che gli Italiani invece di cacciarli a pedate si rassegnano a stracciarsi le vesti facendo scommesse su chi farà di peggio. Il che vuol dire che se ci aspettiamo solo il peggio senza lottare, saremo senz'altro accontentati.

Mattarella ha ricevuto il testimone dal suo predecessore che continua a telefonargli dalle case di cura, per chi dovesse essere appassionato alla competizione delle mummie dal Museo degli Orrori.
Ieri sera nel suo discorso sgangherato una sgradevolissima verità l'ha detta: questo è un governo sottomesso ai "mercati finanziari".

Se poi ci pisciano in testa ce lo fanno sapere e non sappiamo reagire, allora è colpa nostra. Ciao Andrea.

Jacopo Foscari said...

Vergognoso, indecente, inqualificabile ma da uno del genere non c'era da aspettarsi nulla di buono. Ora bisogna reagire, non possiamo farci pestare i piedi in testa ancora. Per una volta ha ragione Di Maio, subito la messa in stato d'accusa per questo gaglioffo degno compare del predecessore

Anonymous said...

per i depressi rilancio un TW di bagnai...
"
Calma. Intanto voi radeteli al suolo in ogni singolo comune che va al voto. Noi pensiamo a cosa fare in Parlamento, e saremo all’altezza della fiducia che ci avete accordato. Ma non cedete alle provocazioni e non credete ai media.
10:59 PM - 27 May 2018 "
Occorre calma soprattutto perché ci vuole tempo , Per ridurci così LORO ci hanno impiegato secoli e non se ne andranno in un giorno.

Sarà una lunga partita a scacchi e LORO la stanno perdendo . Intanto ieri hanno perso non solo la maschera ma anche ogni ritegno, e "il male" sotto i riflettori non prospera.
ws




Nessie said...

Ciao Jacopo, ben tornato :-). Anche a me ha convinto il discorso di Di Maio sul parlamentizzare la crisi, mettendo sotto accusa il PdR. Art. 90 recita così:

Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni (1), tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione [89, 134; 283 c.p.] (2).
In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri (3),


Quindi l'articolo contro il PdR (che non è un monarca assoluto) esiste. Anche la Meloni sembra essersi svegliata, in proposito.

Nessie said...

ws, quel che Salvini non deve assolutamente più fare è tornare con Berlusconi per eventuali alleanze! ormai B. è bruciato definitivamente e si vede lontano un miglio che muore dalla voglia di dare l'OK a Cottarelli.

Jacopo Foscari said...

"ben tornato"

Grazie, purtroppo impegni lavorativi pressanti in questo periodo. Comunque davvero, rivaluto la monarchia britannica. Lì quando ci sono crisi la monarca non si impiccia nemmeno, fanno tutto i leader dei partiti, lei semplicemente aspetta a Buckingham Palace. Quando ci fu il "parlamento impiccato" lei non mise bocca sulla questione, decisero tutto i leader dei partiti tra di loro e lei semplicemente ratificò le decisioni. La corona britannica ha un ruolo meramente cerimoniale e lo mantiene.

Comunque sui precedenti veti, è vero che Scalfaro e Ciampi posero dei veti su alcuni ministri ma quei veti non erano posti per divergenze politiche, erano posti per altre questioni ovvero per conflitto di interessi (Previti) e indagine in corso per resistenza a pubblico ufficiale (Maroni), difatti Previti e Maroni divennero comunque ministri, sebbene in ruoli differenti e che, secondo quanto indicarono Scalfaro e Ciampi, non avrebbero dato atto a polemiche (Per la serie, ma tu guarda se mi tocca difendere Scalfaro e Ciampi). Qui il veto è di natura dichiaratamente politica, le posizioni politiche di Savona non piacciono a Mattarella e quindi Mattarella lo respinge. Vergognoso, questo è vero e proprio attentato alla costituzione. Davvero una vergogna così non si vedeva dai tempi dell'incarico a Mussolini, anzi peggio perché comunque Mussolini era almeno un membro del parlamento regolarmente eletto.

Nessie said...

E chiaro che in attesa di nuove elezioni, i due Dioscuri pentaleghisti non si devono limitare a campagne elettorali, ma devono portare avanti iniziative concrete per toglierci dai piedi questi figuri messi nei posti-chiave in fotocopia. Sennò altro che il cav. Benito Mussolini, ci toccherà rimpiangere!

Cottarelli, tanto per cambiare è un uomo del PD e fece il segretario per la Spending Review per il governo Letta (oltre a uomo del FMI). Guarda caso, che vincano o che perdano li abbiamo sempre tra le palle!

Nessie said...

Ecco cosa scrive in proposito Marine Le Pen:

"l'Unione europea e i mercati finanziari confiscano nuovamente la democrazia. Quello che sta accadendo in Italia è un colpo di Stato, una rapina ai danni del popolo italiano da parte di istituzioni illegittime". E aggiunge: "Di fronte a questa negazione della democrazia, la rabbia dei popoli cresce ovunque in Europa".


http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2018/05/28/pen-mattarella-scandaloso_OMAoA5jOxxlNXV7RLU1wMO.html

Alessandra said...

Pare che Farsa Italia non voterà la fiducia a Cottarelli, ma c’è sempre qualche viscido leccapiedi con la bava alla bocca come Brunetta (piddiota nell’animo) pronto a rispondere “presente!”.
Penso anch'io che i numeri per ottenere la fiducia non ci siano, in tal caso ce li becchiamo almeno per tutta l’estate.

Raccolgo subito l’appello di Bagnai visto che anche da me ci sono le elezioni amministrative a giugno.
E speriamo davvero che questo colpo di stato finanziario si riveli una vittoria di Pirro.
Ormai dovrebbe essere evidente anche ai più tonti o semplicemente ingenui che Mattarella le imposizioni le subisce eccome, ma dalla finanza internazionale!

Nessie said...

Guarda Ale, l'unica cosa buona è che quel che prima vedevamo solo noi in pochi qui nel blog e sul web, ora lo possono vedere buona parte degli Italiani di buona volontà. Facile previsione: Mattarella non avrà la stessa lunga vita politica del suo predecessore che l'ha fatta franca per 9 anni, pur avendo fatto i peggiori intrallazzi e aver imbastito le peggiori trame. Anche perché c'è l'accumulo delle ingiustizie e delle iniquità subite.

Esiste anche un concetto "idraulico" dell'aggressività (Konrad Lorenz) quando il troppo è troppo.

Anonymous said...

Siamo in piena dittatura finanziaria.
Questi al popolo tolgon pure l'aria! 
Dopo la demerita mummia napoletana 
ora il golpe è della mummia siciliana!
La democrazia in Italia ormai è sparita
a favore della Francia e Germania parassita
e degli usurai di Bruxelles che ci rovinano la vita!
Riprendiamoci la sovranità come Costituzione cita!
Impeachement per i traditori del popolo italiano
che son le zecche rosse Mattarella e Napolitano!(Il Vate)

Anonymous said...

Inutile pensare a evoluzioni future. Lega/M5S devo reagire adesso altrimenti si accetta e consolida il precedente che il Pres. Rep. può vietare la linea politica di una maggioranza legittimamente eletta cosa che non è prevista dalla Costituzione senza se e senza ma. Altrimenti anche andando a votare, anche con Lega/M5S all' 80%, il suddetto può ripetere a piacimento quello che ha fatto ieri.
Scarth

Jacopo Foscari said...

Se Salvini si ripresenta con la Salma di Arcore ha perso il mio voto. Da soli, o al massimo con la Meloni, ma Berlusconi fuori dai coglioni

Anonymous said...

Lo schifo di questi giorni continua attraverso i commenti dei benpensanti del PD nei vari salotti televisivi, proprio loro che si preoccupano perché Di Maio e i leghisti aizzano le piazze!!!!(Salvini cerca di tener buono il suo popolo che comunque è stanco di questa didattura e vorrebbe protestare!!!).Roba da non credere....che coraggio !Mattarella non ha tenuto conto del voto degli Italiani, ha fatto solo finta...e ci ritroviamo un governo votato solo dal PD che ha perso le elezioni. Non mollare Matteo, resisti alle prossime elezioni stravincerai e finalmente L'Italia conterà qualcosa, potrà rialzare la testa ... Non sarà sempre così.
Rombersaig

Nessie said...

Vate, ci vuole altro che sonetti in queste ore!

---------------------------------------------------

Scarth, ora i poteri marci giocheranno attraverso la stampaglia, di mettere zizzanie tra Salvini e Di Maio. Il loro ruolo è solo quello: sputtanare, insinuare e dividere. Però spero che anche Salvini si pronunci sullo stato di messa d'accusa di Mattarella (art. 90) e non capisco invece perché taccia.
Tra l'altro va detta una cosuccia: che sono scattati i presidi piddioti per difendere Mattarella. Ma non c'è nessuno che corra a menarli dopo tutto il male che hanno fatto e stanno facendo agli Italiani?

Nessie said...

Jacopo, sono d'accordo anch'io. Se Salvini corre ad allearsi con la Salma, perderà appeal e non avrà il mio voto. Tra l'altro i suoi giornali, non fanno altro che attaccarlo da mattina a sera. Ci vuole un po' di orgoglio, che diamine!

Nessie said...

Rombersaig, l'idea che questi depravati mistificatori della politica rovescino così impunemente le frittate, mi fa semplicemente ribollire il sangue. Sono riusciti a piazzare attraverso i peggiori trucchi e tranelli, un loro uomo al comando (Cottarelli, uomo di Letta e amico di Renzi) e hanno pure la faccia rotta di manifestare?
Dovremmo cacciarli a suon di forconi nelle chiappe!

Anonymous said...

@ Nessie

Io invece spero che Salvini non si accodi alla messa in stato d' accusa della Salma ( che meriterebbe di tutto e di più ) perchè la mossa di Di Maio e della Meloni, pur sacrosanta, è dettata dall' animosità ( non voglio spingermi a pensare a motivi propagandistici ) e non tiene conto del fatto, che è più che scontato, che questa mozione non passerà MAI e di conseguenza si stanno esponendo ai più freghisterici e lerci attacchi di tutti i pennivendoli e mezzi busti prezzolati e/o ideologizzati.

Spero che continui a giocare di bastone e carota, così come ha fatto IMPONENDO al putrido di Arcore, dietro minaccia di far saltare il CDX, di votare contro il futuro papocchio quirinalizio.

E' ora di lasciare da parte la pancia e giocare secondo le regole della più spietata, lucida e cinica intelligenza.

My 2 cts.

Paulus


Anonymous said...

Incarico a Cottarelli.
Il maggior esperto di uso ingannevole della terminologia finanziaria, quello che usa lo spread ed il rating come sistema di governo e predica l’esclusione dello Stato dall’economia come parametro di efficienza di un'economia di mercato.

PS: Tutto deciso in pochi minuti...e poi dicono che la pubblica amministrazione italiana è inefficiente!!!(Il Vate)

Anonymous said...

Ciao Nessie, l'ho notato anch'io ma ho sentito un audio di Salvini dove si capiva che era oltre che stanco anche sconvolto, arrabbiato e diceva di voler ragionare a freddo. Su ByoBlu ci sono riflessioni molto interessanti come questa col prof. Becchi:
https://www.youtube.com/watch?v=pUip1qU9CTM
Visto il clima di palese repressione antidemocratica nonchè di mistificazione mediatica la massima freddezza è d'obbligo. Come è d'obbligo però che M5S/Lega facciano qualcosa ora. Becchi tratteggia varie possibilità concrete.
Visto che questa per ora (forse) è una Repubblica Parlamentare il Parlamento votato dal popolo deve usare precisamente TUTTO il potere che gli accorda la Costituzione. Non tra sei mesi o dopo altre votazioni: adesso.
Scarth

Nessie said...

Paulus, è evidente che la pancia non sia mai una buona consigliera. Poi c'è la Corte Costituzionale degli amichetti suoi, e mica lo metteranno alle strette!

D'altro canto se aspettiamo di avere la meglio solo con l'urna e la scheda, campa cavallo! I poteri finanziari non hanno più bisogno della democrazia rappresentativa, e non perdono occasione per ricordarcelo in tutti i modi. Lo fece JP Morgan a proposito del referendum sulla "schiforma costituzionale" Boschi-Renzi, scritta sotto sua dettatura. Lo ha fatto per ben tre volte Napolitano nominando prima Monti (per l'occasione lo nominò "senatore a vita" come Caligola fece col suo cavallo), poi Letta quindi quel gaglioffo di Renzi.

Subentrò Mattarella (voluto dal Pd) che avrebbe dovuto sciogliere le camere dopo la sconfitta referendaria, ma ci rifilò un bel Gentiloni, un solerte galoppino della Ue. Gli Italiani hanno già dimenticato che anche detto conte fu un "nominato speciale" del presidente.

Perciò, se gli uomini dell'establishment politico-istituzionale restano sempre questi, aspettiamoci altri barbatrucchi, nefandezze, iniquità d'ogni genere, anche con l'80% di consensi delle forze nazional-populiste.

Nessie said...

Vate, Cottarelli con quella faccia da scimmia ridens, lo chiamano "Mani di Forbice". Cosa ci sia ancora da tagliare in Italia, Dio solo lo sa.

Anonymous said...

non capisco invece perché taccia.
C' è effettivamente un cono d' ombra da cui salvini non vuole uscire mai : i suoi rapporti col traditore di arcore mai denunciato per quello che è e tutti vedono.
Il danno che infatti berlusconi ha fatto al paese è enorme, ne cito alcuni che risalgono a ben prima di monti
1) se nel ' 94 non fosse entrato in politica ci saremmo sbarazzati del PdS-PS-PD molto prima: Con il suo (finto) antiberlusconismo questo partito ci ha galleggiato per 5 lustri
2) è stato lui a provocare/ accettare le crescenti ingerenza del PdR nella vita parlamentare, .
E perché questo? Perché a lui interessano solo i suoi affari e i suoi vizi , come alla fine hanno capito tutti.
Ora fino al 2018 salvini ha potuto mascherare questa sua accondiscendenza come il prezzo pagato per mantenere le amministrazioni locali ma adesso i rapporti di forza tra lega fogna italia non giustificano più questa scusa .
Ma a me questo mitico inconcludente Cdx mi ha già stufato 15 anni fa e a noi adesso , per difenderci dall' attacco genocida delle elites serve solo un CLN che unisca tutti i partiti populisti cosa che fogna italia sia in opere che dichiarazioni ha sempre affermato di non essere.
E francamente quando stamani a radio capital salvini ha parlato di " nuova legge maggioritaria" mi sono cascate le braccia. Il " maggioritario"è da sempre lo strumento delle elites per contornare e distorcere la resistenza popolare mentre solo un "proporzionale" obbliga le diverse forze popolari a coabitare e collaborare al di là delle differenti provenienze ideologiche.
ws

Nessie said...

Sono d'accordo Scarth, occorre battere il ferro finché è caldo.

Anonymous said...

Ci sono rimasti LORO da tagliare. Le spericolate acrobazie interpretative della Costituzione non possono mascherare i fatti. Esiste (ancora) una maggioranza ed un programma di governo in parlamento e si è impedito che potesse essere attuato sostituendolo con un governo imposto. Non è un completo colpo di stato ma ne porta alcune fondamentali conseguenze. Il popolo, a cui appartiene la sovranità, è stato esautorato a favore di "interessi superiori" che continuano a depredare e distruggere il tessuto sociale e la ricchezza del Paese. La buona notizia è che sono stati costretti a gettare la maschera e sono sempre più riconoscibili. Si faccia buon uso di tale opportunità restando comunque coscienti del fatto che abbiamo di fronte un entità sovranazionale di "scarso senso etico" da cui è lecito attendersi di tutto, compreso un conflitto, per generare quello stato di eccezione che gli consenta di utilizzare leggi speciali per azzerare le problematiche finanziarie e la democrazia.
Sergej

Nessie said...

ws, Berlusconi si è già riappiccicato addosso a Salvini come una sanguisuga invocando l'unità del centrodestra, sintomo che sa di rischiare la vaporizzazione nel caso che venga sganciato da Salvini. Ma questo per Salvini, rischia di essere il Bacio della Morte. Non sono state poche le persone che conosco che avrebbero voluto votarlo, ma poi hanno ripiegato sui 5 stelle nel timore del sequestro "berlusconiano" del loro voto.
Quoto anchì'io l'idea di un CLN che ci liberi da questa dittatura.

Intanto non so se l'hai notato, che c'è una ripresa degli sbarchi con relativi film-feuilleton lagrimevoli sui neonati a bordo.

Nessie said...

Sergej, sì sarebbe bene tagliarli tutti di netto, ma temo che con le vie pacifiche non se ne esca.
La cosa più nauseante è che in queste ore sono scesi in piazza i soliti "chiagne e fottisti" del Pd a difendere Mattarella e la costipazione. Partito transnazionale di lotta e di sgoverno.


Aldo said...

Non capisco. Ho cercato un po' di numeri per farmi un'idea del "peso" di M5S+Lega nei due rami del parlamento, e ho trovato questo su wikipedia:

Camera (630)
m5s 222, lega 124, pd 111, fi 105, fdi 32, misto 21, leu 14

Senato (320)
m5s 109, fi 61, lega 58, pd 52, fdi 18, misto 12, autonomie 8

camera, m5s+lega = 222+124 = 346/630 = 54,92%
senato, m5s+lega = 109+58 = 167/320 = 52,19%

Su che basi il mattarello confida di poter ottenere un appoggio parlamentare ai provvedimenti del governo da lui nominato prendendo a calci la maggioranza, per di più dopo ben 3 mesi passati a sostenere attivamente il governo sconfitto alle elezioni e tutt'ora operativo benché in vistosa minoranza?

Cos'è che non riesco a vedere? Ho interpretato male i "numeri"? Occorre fare conti diversi da quelli, spannometrici, che ho fatto io?

Le domande sono rivolte a chiunque ritenga di sapermi spiegare l'inghippo. Io non ci arrivo.

Anonymous said...

Si, ma a Praga e a Budapest vinsero i carri, non il popolo, e si dovette attendere il crollo della struttura centrale. Ma nulla impedisce, per ora, di seminare bene.
Sergej

Nessie said...

Aldo, parli della fiducia che potrebbe ottenere Cottarelli? E' vero, non ci sono i numeri. E se anche dovessero fare un'alleanza PD e Farsa Italia, più cespuglietti vari, Cottarelli non l'avrebbe comunque. Però riuscirà a farlo galleggiare fino a settembre e a far approvare il documento di Bilancio europeo. E' questo che voleva.

Ma è per questo comportamento assurdo e surreale che Di Maio ha buon gioco per metterlo sotto accusa: in realtà l'economista Paolo Savona è un pretesto, ma Mattarella non voleva in concreto, un governo "populista" non gradito ai "mercati finanziari". E' questa la nuova teologia: i mercati.

irina said...

https://www.youtube.com/watch?v=pUip1qU9CTM

Mattarella in stato d'accusa? Elezioni a settembre? M5S - Lega alleate? PAOLO BECCHI risponde

Nessie said...

Grazie :-)

Nessie said...

Sergej, la Finanza non ha bisogno di carri armati per imporre la sua dittatura: basta lo SPREAD e le sue agenzie di rating.

Aldo said...

Nessie: "Però riuscirà a farlo galleggiare fino a settembre e a far approvare il documento di Bilancio europeo."

Continuo a non capire. Chi li vota i provvedimenti di quel governo, visto che i cornuti e mazziati detengono la maggioranza?

Nessie said...

Metti che un tuo alunno ti facesse la stessa domanda. Cosa risponderebbe il prof. Aldo? Andrebbe certamente a informarsi su cosa vuol dire "porre la fiducia" a certi provvedimenti economico-finanziari. E allora scoprirebbe che "porre la fiducia" significa stoppare il dibattito parlamentare, rinunciare a fare la conta dei voti (i famosi numeri) e innestare quel rapido pilota automatico che tanto piace a Bruxelles. Ovvero ai "mercati finanziari".
Se poi quell'ingenuo alunno ti chiedesse: "Prof, ma allora siamo in dittatura?". Tu cosa gli risponderesti?

Anonymous said...

Se ascoltate l'intervento di Becchi dice che c'è anche la possibilità che il Parlamento legiferi autonomamente (oltre che a mettere sotto accusa il Pres. rep.).
Però se non si risolve ORA il punto costituzionale del Pres. Rep. che detta la linea politica di chi vince elezioni impedendogli di governare anche a rifarle si è da capo.
Scarth

Nessie said...

Volentieri lo ascolterei, ma come ti dicevo, sono fuori sede e viaggio con chiavetta con poca memoria. Tu comunque continua a postare, e magari anche a riassumere per me. Cos'altro dice Becchi?

Oggi Blondet conferma quel che ho cercato di far capire più sopra ad Aldo: si governa per "decreti ingiuntivi" e non c'è alcun bisogno che Cottarelli incassi la fiducia al suo governicchio-fantoccio. Per questo vogliono i "tecnici". Ma il popolo italiano non è più abituato da 70 anni a esercitare l'uso della forza. Questa è gente da cacciare a furor di popolo.

https://www.maurizioblondet.it/cottarelli-fara-la-patrimoniale-e-cosaltro/

Anonymous said...

salvini ha detto più volte ieri ( prima a radio capital ,poi dalla d'urso e poi a matrix da quel serpente di porro ) che
1) andrà bene la " prossima volta"
2)" il parlamento deve fare una ( altra? ) legge elettorale chiara "..
No caro matteo NON è un problema di "legge elettorale " se il presidente vuol fare il golpista se ne fotte di come viene eletto il parlamento e non ci sarà una " prossima volta" diversa da questa se QUESTO parlamento non rimuove mattarella SUBITO
Tu con questa melina ( pure alle tv di mediaset ) dai ragione a quelli che ti accusano di essere daccordo col traditore di arcore...
Caro matteo mi convinci sempre meno...
ws

Alessandra said...

Consiglio dei ministri? Galleria degli orrori!

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2018/05/28/governo-tempi-stretti-per-squadra-snella-lista-in-24-ore_a8de41d3-3ccb-468a-bd03-752c75e82548.html

Anonymous said...

È golpe! (Il Vate)

Questo pullulare di sinistri piddioti suona strano
han ripreso a parlar sul Web dopo il colpo di mano,
eran sepolti col lor 18% ed ora gli zombie trombati
dopo il golpe della mummia sicula son rinati!!!
Parlan di fallimento del governo di cambiamento
quando è in atto della Costituzione il tradimento,
che il filo usurai di Bruxelles tal Mattarella
ha compiuto rimettendo i gran perdenti in sella
col servo UE Cottarelli a presidente incaricato
completando così un vero e proprio colpo di Stato!
Inutile pertanto carissimi italiani andar a votare
è sparita e sospesa la democrazia parlamentare
grazie a questi che con la scusa governo neutrale
ci impongono dicktat con un governo UE succursale
infischiandosene dei sacrosanti risultati delle elezioni
proni ,servi, stuoini , e leccazampisti i dei lor padroni!
A questo punto bisogna riprendere in mano la situazione
cominciando a Roma coi forconi e zappe a far rivoluzione
affinché questi inetti ed infami usurpatori del potere
vengano cacciati a forti calci nel flaccido lor secdere
e tornando a riprendersi di diritto la sovranità nazionale
di cui queste zecche rosse ne stan svendendo il capitale!

Anonymous said...

Ciao Nessie, tra le varie cose che dice, oltre alla messa sotto accusa prerogativa che spetta al Parlamento, mi è parsa molto interessante la possibilità di emanare provvedimenti tramite le commissioni e votati direttamente dal Parlamento. Costituendo inoltre un Governo ombra con i ministri che erano già pronti. Secondo me se Lorsignori ci vogliono portare di nuovo al voto si vede che i suddetti Lorsignori hanno già in mente qualcosa per vincere. E visto che una maggioranza parlamentare M5S e Lega c'è già qui ed ora con quella si ha diritto e si deve andare avanti. Poi col massimo dello schifo vedo che i giornalazzi di regime parlano di un Governo Cottarelli come già fatto, approvato e votato dal Parlamento. Ma come? Prima tutto non era sottoposto a mille esami, veti, vagli, rifiuti, pretese di voti sicuri in aula?
Quando avrai modo secondo me vale la pena di ascoltare anche questo:
https://www.youtube.com/watch?v=mfI6biisCTg
Dove ci sono un interessante intervista di Salvini e un intervento del giornalista Renato Farina che parla di un veto categorico personale di Draghi su Savona.
Scarth

PS: impressione personale mi pare che la Lega pur con la giustificata esigenza di freddezza mi pare sia un po' troppo arrendevole rispetto a quello che è successo.

Nessie said...

ws, anche a me. L'ho detto e lo ripeto: se Salvini si rimette con la coalizione del centrodx (ovvero, una coalizione egemonizzata da Nonno Inciucio e dalle sue badanti) non avrà più il mio voto.
Mattarella va rimosso, sennò siamo punto e a capo. Si deve tentare tutto per tutto. Non può finire con il solito "ricominciamo", perché abbiamo visto che le urne, la scheda e la matita non bastano più.

Nessie said...

Alessandra, hai visto che quando si tratta di "mercati finanziari" e delle loro emanazioni (governi tecnici) improvvisamente in quattro e quattr'otto, si fa la squadra. E non c'è burocrazia che freni! Ho visto che è rispuntata la Severino (governo Monti) tenuta in naftalina per l'uopo e quel Moavero Milanesi già infiltrato dal Quirinale nei rapporti con l'Europa.

Anonymous said...

Non potendo ancora ammettere a me stesso una qualche " collusione" di salvini e cercando di capire il suo attuale balbettio ( non può non rendersi conto del rischio che corre) ne devo concludere che è stato preso di sorpresa ma anche mooolto più di sorpresa di di maio.

Il che è stranissimo, non si va alla guerra su savona "impreparati" a meno che tu non ti muova e parli per conto di un "ventriloquo" ( giorgetti ? (*) ) che poi ti molla dopo averti teleguidato per i CAZZI SUOI.
ws

(*) Dico giorgetti perché non mi è mai piaciuto. Anche lui stava dietro le quinte del mancato take-over berluschista all' assemblea federale della lega a bergamo nell' aprile del 2004 dopo l' ictus di bossi.

Nessie said...

Scarth, ho sentito di Becchi. Secondo me questo governo ombra con tanto di commissioni avrebbero dovuto farlo già da tempo. Si svegliano solo ora a capire che siamo in "dittatura"?
Oltretutto, questa dittatura finanziaria è peggiore di quella dei carri armati e il passo dell'oca. Basta un "clic" e possono polverizzarci i risparmi.

Quello che hai scritto nel PS è anche la mia impressione. E pure quella di ws.

Anonymous said...

Se accettano la mazzata e si conformano a quello che gli viene propinato senza fare nulla immediatamente siamo fritti noi e loro. si sono riuniti per un mese con i 5S che continuino e studino qualche contromisura da attuare ora; altrochè aspettare immaginifiche future o futurissime elezioni di cui non se ne farebbero nulla (ammesso che le vincano) come appena dimostrato. Hanno i numeri in Parlamento: che li usino.
Scarth

Nessie said...

Infatti, Scarth. Ora basta con questo "en attendant Godot" delle elezioni. Il pesce puzza dalla testa ed è quella che s'ha da tagliare.

---------------------------------

ws, onestamente di questi retroscenismi all'interno della Lega non me ne intendo. E non mi entusiasmano. Ierisera Di Maio da Vespa ha detto una cosa che può essere la verità: Giorgetti ha ammesso di saper gestire l'economia in ambito nazionale, ma per i tavoli (già preparati da Merkel & co) internazionali ci vuole un esperto con grinta caratteriale. Come per l'appunto Savona. Sennò quelli ti fanno secco.

Anonymous said...

A man mano si completa il quadro, ascoltate anche questo:
https://www.youtube.com/watch?v=SjFVL8_66OM&t=2s
Come era intuibile nulla è stato per caso ma si stanno con tutta evidenza muovendo secondo uno schema letale e collaudato studiato e prestabilito come è chiaro e prestabilito è il fine.
Scarth

Anonymous said...

Scarth: «…mi è parsa molto interessante la possibilità di emanare provvedimenti tramite le commissioni e votati direttamente dal Parlamento».
Condivido.
Ricordiamoci sempre che il potere legislativo spetta al Parlamento, il quale può legiferare anche senza o contro il parere del Governo. I numeri ci sono e riguardo ad alcuni provvedimenti potrebbero addirittura crescere con l’appoggio di FdI. Dunque si può fare e spero proprio che si faccia.

Due parole sulla messa in stato d’accusa di Mattarella, sulla quale sono favorevole, come ho già scritto sopra.
Anche in questo caso Lega, M5S e FdI hanno i numeri per portare il golpista sul banco degli imputati.
Però la cosa non si può fare immediatamente giacché, prima di essere votata dalle Camere in seduta congiunta, la richiesta deve passare al vaglio delle Commissioni per l’autorizzazione a procedere di Camera e Senato che non sono ancora state istituite, come non lo è nessuna commissione (sì, perché i nostri “onorevoli” rappresentanti da tre mesi prendono lo stipendio senza fare un tubo).
Una volta votata l’incriminazione, la palla passa alla Corte costituzionale, cui spetta il compito di giudicare e anche qui si perderà tempo, dato che per l’occasione la Corte dovrà essere arricchita di 16 membri aggiunti, che dovranno essere nominati essendo gli attuali scaduti. Insomma, si corre il rischio di andare alle calende greche. Senza contare che alla Corte costituzionale, giocando in casa, Mattarella sarà sicuramente assolto (inutile farsi illusioni: cane non mangia cane).
Ciò nonostante, io caldeggio l’iniziativa e la ritengo fattibile nella parte che più mi interessa: un voto del Parlamento che bolli Mattarella come traditore e colpevole di attentato alla Costituzione (che lui ha giurato di difendere). E se alla fine fosse assolto, avremmo comunque ottenuto un grande, inaudito risultato: quello di portare alla sbarra un Presidente sul quale il Parlamento ha gettato il sospetto di alto tradimento.
Sarebbe il segnale che l’epoca dei giochetti è finita e incomincia quella della resa dei conti.
(no caste)

Anonymous said...

Certo Nessie che dovremmo cacciarli!!!questi intellettuali di sinistra ( intellettuali? basta vedere e sentire Orlando nelle varie trasmissioni televisive per essere colpiti dalla sua ottusità... sembra appena sbarcato dal paese dei citrulli)si riempiono la bocca di parole trite e ritrite e di una in particolare: populisti. Sì siamo populisti e il nostro è un populismo aristocratico contro questa élite inautentica, insincera, arrogante che fa i suoi interessi e non i nostri. Il nostro populismo è la difesa del radicamento della politica al suolo, alle radici, contro gli intellettuali senza legami, né radici, né leggi... solo quelle del mercato e del politicamente corretto. Ci vuole una rivoluzione conservatrice fatta di un linguaggio politico nuovo e di nuovi politici giovani e determinati. Ciao, Rombersaig

Eleonora said...

Magari lo conoscete già ma, ve lo linko lo stesso http://temi.repubblica.it/micromega-online/i-poteri-del-presidente/?refresh_ce

Anonymous said...

ottima scusa quella di giorgetti. La domanda è : quale era il piano del richelieu della lega in caso di veto su savona ? NESSUNO.
Il risultato è che salvini ha perso il treno ( e noi nel ... )
Non poteva che succedere ostinandosi lui ad aspettare berlusconi ( il traditore ) secondo il consiglio del ( suo ? ) " ventriloquo"
ws

Nessie said...

ws, te lo dico per l'ultima volta: ti dispiace parlare chiaro e fare tanto di nomi e cognomi? E non sopranomi come "ventriloquo"? La sottoscritta e molti altri qua dentro sono dei semplici elettori e se vuoi renderci edotti di camarille da insider all'interno della Lega, sii più chiaro, per favore. Grazie.

Anonymous said...

Continua a sembrarmi che la Lega non punti per nulla al sodo ORA (stato d'accusa e provvedimenti parlamentari prima di tutto) visto che c'è più di un indizio che Lorsignori puntino proprio a terrorizzare i cittadini con lo spread (Tremate! Vi distruggiamo i risparmi! Vi portiamo via tutti i soldi e la casa!) per arrivare al voto come salvatori & vincitori e fare l'incasso.
Oltretutto l'ha detto uno dei soliti tirapiedi della UE! anche oggi che ci avrebbero pensato "i mercati" a insegnare agli italiani come si vota:
http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/-dai-mercati-monito-agli-italiani-bufera-sul-commissario-ue-oettinger-che-poi-si-scusa_3142997-201802a.shtml
La Lega crede forse di arrivare al voto (ipotetico) tra sei messi alle stesse condizioni di adesso, senza intoppi e senza essere cucinata a dovere? Che usino i voti e i seggi certi che hanno ora e non quelli (molto) ipotetici che potrebbero avere (o non avere) tra mesi.
Scarth

Nessie said...

Scarth, sono riuscita a visionare quel video di Messora sul rating. Mattarella ha fatto una cosa gravissima e va messo sotto accusa. Salvini deve aggregarsi ai 5 stelle e alla Meloni. IN pratica è vero quel che dice il video: Mattarella ha aperto la strada al ricatto dei mercati. Lui deve essere il Presidente dei cittadini italiani, non dei mercati finanziari. E ha ringalluzzito pure il krukko, quell'Oettinger che ha detto questa porcheria nazi-comunista-finanziaria:

"I mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta".

http://www.repubblica.it/politica/2018/05/29/news/di_maio_salvini_spread-197637471/

Bello schifo!!!

Nessie said...

Sono d'accordo con la Meloni e la sua raccolta di firme per un presidente eletto direttamente dal popolo! Basta con le camere mortuarie quirinalizie che fingono di tagliare nastri e deporre corone, ma poi fanno il bello e il brutto tempo per corridoi e stanze del potere.

Anonymous said...

Già Nessie, come dicevo nell'altro commento il pandemonio finanziario non è affatto un effetto casuale, imprevisto e non voluto ma è proprio il modo scelto per impaurire e condizionare gli elettori. L'abbiamo già visto con la Grecia e nel 2011. Per questo sarebbe importante darsi una mossa ora compresa un'altra formazione di governo Lega/5s se ci fosse l'occasione. Capisco lo sbigottimento ma mi pare che la Lega se la prenda un po' troppo comoda come se fossimo in tempi normali.
Scarth

Nessie said...

Rombersaig, intanto benvenuto/a nel blog. Populisti aristocratici mi piace molto :-).

A proposito di Orlando, volevo proporti (se ancora non lo conosci) questo video dove lui alla Versiliana (locale chic della Versilia) ha spifferato che il pareggio di bilancio imposto dalla UE alla nostra Costituzione (modifica art. 81) è stato imposto sotto ricatto da Draghi. Pena la confisca di stipendi e pensioni. Costui se ne viene fuori solo anni dopo a fare queste dichiarazioni gravi? Come Guardasigilli avrebbe dovuto sporgere denuncia.

https://www.youtube.com/watch?v=KUfKB_Bastg

Jacopo Foscari said...

Intanto segnalo un altro pericoloso sovversivo pentaleghista come il presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida

https://www.milanofinanza.it/news/onida-la-scelta-di-mattarella-impropria-201805281158436302#

Jacopo Foscari said...

Comunque la tempesta sui mercati l'ha causata Mattarella. Ora, conosco persone che lavorano in quell'ambiente e mi hanno spiegato che il panico si è diffuso per via dell'incertezza. Se fosse partito il governo Conte con ministro Savona, uno che fino alla settimana scorsa era nel consiglio di amministrazione di uno dei principali fondi speculativi britannici quindi uno "dei loro", non sarebbe successo nulla di tutto ciò. Al di là dei giudizi, pessimi, che ho per finanzieri e speculatori qui il casino è tutto made in Draghi-Mattarella. Draghi ha fatto salire i tassi di interesse per far pressione su Mattarella poi Mattarella ha messo il veto su Savona e negli operatori privati si è diffuso il panico. Se fosse partito il governo non sarebbe successo nulla di tutto questo.

Nessie said...

Grazie Jacopo, conoscevo le dichiarazioni di ONIDA. Secondo Marcello Foa, Mattarella l'ha fatto apposta a negare un governo all'Italia per assecondare il piano eurocratico di massacro delle forze populiste:

http://blog.ilgiornale.it/foa/2018/05/29/lorribile-piano-europeo-massacrare-litalia-per-annientare-lega-e-5-stelle/

Se così fosse, sarebbe uno scenario agghiacciante. Ma come possiamo difenderci?

Nessie said...

Infatti Scarth, sono d'accordo: la Lega è bene che capitalizzi il consenso hic et nunc. Anche perché le cose si muovono alla velocità della luce e l'elettorato è sempre ondivago e ballerino. Stasera Cottarelli ha detto che si riserva di rifiutare perché nemmeno quelle m....e del Pd (da dove proviene) gli daranno la fiducia, ma si limiteranno all'astensione. Quelle carogne temono di sparire, come meriterebbero!

Anonymous said...

Secondo me, in Europa hanno paura di Salvini perché non è ricattabile (contrariamente a qualcuno di Arcore). Da quello che ho letto, comunque Salvini ha intenzione di tirare dritto, speriamo bene.
Per la messa in stato d'accusa del pdr, credo sia inutile, tutti sappiamo da che parte e di che colore sono i giudici, magari non tutti ma la maggioranza sì.
Un'altra cosa, in caso di elezioni, si liberasse di quella viscida palla al piede di Berlusconi, doppiogiochista, ha i suoi uomini a Bruxelles e poi va a fare l populista, ma va va!
Laura

Nessie said...

Certo che ce l'ha data da bere bene, per tutti questi anni! Ha fatto finta di fare l'anticomunista, ma inciuciava coi comunisti. Ora fa il populista con due piedi a Bruxelles (Tajani). A dar via i ciapp!

Anonymous said...

Amica cara, mica crederai che uno che gira come un trottola abbia tempo per pensare ? Ha sicuramente uno stato maggiore e un " capo di stato maggiore" che gli presenta " idee preelaborate" che " il capo" deve poi riportare secondo il suo istinto politico.
Un esempio notevole di ciò è stato il "twit" sulla siria ad aprile con cui ha messo in scacco il solito trasformismo grillino, parole tutte " limate" benissimo che richiedono almeno mezzora di lavoro FATTO BENE.
E fino a sabato si può dire che salvini non ha sbagliato nulla, MA ... Perché è stato sorpreso dal veto di mozzarella ? , Perché " non aveva niente da mettersi" ( e di maio e la meloni si ? ) Chi gli ha consigliato di fare il " moderatino" quando DOVEVA MOSTRARE GLI ATTRIBUTI? Quello che salvini ha detto lunedì è stato PENOSO.
Ovviamente non credo affatto all' abito che gli è stato confezionato addosso, Salvini non è in combutta col traditore di arcore ect... Ma " qualcuno" dei suoi lo ha " vestito" nel momento cruciale in modo che potesse sembrarlo e lui non ha avuto l' istinto politico di capire la trappola per tempo.
Salvini quindi si guardi intorno e si dia una risposta perché in queste 48 ore ha subito un bel danno politico.
ws

Anonymous said...

Per la messa in stato d'accusa del pdr, credo sia inutile,

non vi fate fregare dalle balle dei giornali, La messa in stato di accusa di un presidente golpista serve a rendergli SUBITO impossibile controfirmare i decreti del suo governo-boia

Il piano di draghi, che ha ordinato a mozzarella di imporci il boia cottarelli è di DECRETARE la patrimoniale SUBITO e poi rendere impossibile al parlamento di rimediare ad un decreto esecutivo.

Per questo mattarella va " impicciato" SUBITO deve capire SUBITO che non la farà franca
ws

Nessie said...

E il "ventriloquo" chi sarebbe? Il Giorgetti?

Anonymous said...

molto probabile
Non è un caso che sia stato destinato oggi da calenda ( poteri forti de noartri) di un invito a votare ,lui e i "leghisti responsabili" ( quelli che fanno capo a maroni , zaia ect ) la fiducia a cottarelli.
Questo tipo di " invito" ( ovviamente irricevibile ) è un classico pizzino e dovrebbe significare " vi sputtaniamo perché non siamo contenti di voi datevi da fare DI PIU' "

Comunque , aggiungo , che essendo ormai in guerra occorre l' unione delle forze populiste che devono " pesarsi" e spartirsi eventuali collegi in modo proporzionale attraverso una mediazione POST-voto ( come nella prima repubblica).
Se salvini ritorna a parlare di CDX di " maggioritario " e " premio di coalizione" LO MANDO A FARE IN....
ws

Nessie said...

Io sono di quelli che lo vorrebbe mettere ai ferri. E qui mi pare che sia la maggioranza. Sono d'accordo con Blondet: ha procurato un danno d'immagine all'Italia incalcolabile e gli squali ne hanno subito approfittato. Così come il nazi-krukko Oettinger che sostiene l'uso delle elezioni con la pistola alla tempia:


https://www.maurizioblondet.it/presidente-si-rende-conto-di-quanto-danno-ha-fatto/

ma stasera Di Maio che si è sentito isolato, ha lasciato cadere l'intento. Male ha fatto.

Anonymous said...

Vedo che Di Maio rilancia ipotesi Governo 5S/Lega. La Lega dovrebbe prendere al volo la proposta senza fare la melina che sta facendo. Se non lo fa valgono in pieno i sospetti di Ws.
Scarth

Aldo said...

Una riflessione, per quel che vale. Spero di riuscire a spiegarmi, perché ho in testa pensieri un po' balzani.

Si sente insistere parecchio sull'entità dei risparmi privati degli Italiani. Se penso alla mia situazione personale, dovuta a decenni di lavoro regolare e frugalità, non ho motivo per contraddire quel dato.

Ora, alcune delle minacce che vengono rivolte agli Italiani sono la "vaporizzazione" del risparmio e la sospensione dei pagamenti di certi stipendi/pensioni (stipendi tra i quali il mio è incluso).

Passaggio essenziale: il risparmio degli Italiani è in euro, non in una valuta nazionale, ed è privato, dunque esigibile in controvalore presso chi ha emesso quella valuta, e non è l'Italia ad averla emessa come entità indipendente. Gli euro sono euro.

Cosa mi pare possa conseguire? Che al netto di interventi di esproprio d'imperio da parte delle istituzioni italiane, se sospendono stipendi e pensioni devono farlo per un bel po' prima di ridurre gli italiani (che possono contare su un ingente risparmio privato) in stato di ricattabilità. Quanto può durare il giochetto? Un anno? Due? Cinque? Con condotte parsimoniose e garantendo il non-intervento punitivo da parte delle istituzioni italiane, direi che ci sono spazi per resistere parecchio. Se il parlamento è orientabile verso condotte che evitino accuratamente l'implementazione di ulteriori interventi punitivi e che magari contemplino l'attenuazione di quelli già operativi (la parsimonia privata è una bella cosa, ma anche quella pubblica mi pare più che praticabile con i correttivi del caso), la resilienza economica degli Italiani (non dell'Italia) credo possa essere piuttosto consistente.

I merkati, a quel punto, potranno decidere se conviene avere a che fare con 60 milioni di persone che partecipano attivamente al giochetto "produci-consuma-crepa" oppure 60 milioni di cocciute formichine votate alla sussistenza (dignitosa, se condotta con coesione e coerenza, castigando senza pietà i "furbetti del quartierino" che tenteranno di aprofittarne) e "improduttive" per il sistema. Il che include il rendere di difficile riscossione il credito da parte dei "merkati", laddove quei "merkati" dovrebbero cominciare a scucire il debito che hanno accumulato nei confronti dei risparmiatori privati. Non so se avete mai avuto a che fare con un formicaio di rufe incacchiate... normalmente sono animaletti pacifici che si fanno i fatti loro, ma se inizi a sfruculiare nel loro nido... perfino i cinghiali girano al largo!

Non so se son riuscito ad essere chiaro come avrei voluto. Sicuramente è un pensiero ingenuo, ma mi scappava.

Anonymous said...

ecco Foa l' ha sintetizzato in maniera ottima ( daltronde è un buon giornalista)
https://comedonchisciotte.org/ora-e-chiaro-leuropa-vuole-massacrare-litalia-per-annientare-lega-e-5-stelle/

Mattarella va rimosso SUBITO , e per non averlo " capito" SUBITO salvini la pagherà cara ( e noi con lui ).
ws

Anonymous said...

Ma Di Maio ci è o ci fa? o tutt'e 2?
Prima "impeachment!!"adesso, ma no! su! dai! ragioniamo con mattarella, ma dico, siamo impazziti? Bè, siamo politici (o quello che significa al giorno d'oggi).
Sembra che come trottolamento non se la cavi male nemmeno lui, dovrebbe fare l'accoppiata con l'odiato Berlusca, ci sarebbe da ridere vedere uno che cerca di fare i piedi all'altro. Anche se, peraltro, il nostro di arcore uscirebbe vincitore nonostante l'età, è una vecchia volpe...
Stiamo a vedere cosa combinano tra un tira e molla e l'altro, sperando che nel frattempo venga un colpo a quel mostro di draghi.
Laura

Anonymous said...

A proposito il buon Blondet come al solito ha centrato il problema! "La verità sta proprio nel fatto che l’Italia “allarma” non per la sua debolezza ma per la sua forza, la cui rivendicazione farebbe crollare la grande costruzione oligarchica del capitalismo finanziario che culmina nell’euro.” (Il Vate)

Nessie said...

Scarth, anche secondo me. Al volo! E basta con 'sta stronzata dell'alleanza con Farsa italia. Capisco la politica ma, esiste anche una dignità personale. Berlusconi ha già ridotto Bossi sulla sedia a rotelle e pieno di debiti, vuole forse bissare?

Anonymous said...

Secondo me sia Di maio che salvini hanno ricevuto " pizzini" dallo " stato profondo" e cercano di galleggiare , sostanzialmente prendendoci per i fondelli.
non è più tempo di chiacchiere ragazzi , avete voluto la bicicletta ? Allora pedalate o andate a fare in... perché non ci rivenderete ancora lo stesso " tappeto".
ws

Nessie said...

Aldo, i "merkati" non pensano, i "merkati" usano la mannaia del ricatto e basta. Proprio l'altro giorno un impiegato di banca mi ha confermato quel che già si sapeva: se andassimo a riprenderci i nostri risparmi tutti quanti in massa, non ci sarebbe più niente, per via della "riserva frazionaria". E se vai a ripigliarti i tuoi, ti danno una carta-modulo da riempire per sapere cosa ne fai. Come dice una famosa battuta del film "Wall Street" di O. Stone

Il denaro c'è ma non si vede: qualcuno vince, qualcuno perde. Il denaro di per sé non si crea né si distrugge. Semplicemente si trasferisce da una intuizione ad un'altra, magicamente.


Il tuo discorso avrebbe un senso, se si riferisse a una sovranità nazionale (e monetaria) che abbiamo perduto. Mi pare che un questo senso sì, sia ingenuo.

Comunque qui dentro fra i commentatori che di economia e finanza ne sa più di me, e magari te ne dirà di più.

Nessie said...

Correggo l'ultima frase: Comunque qui dentro, fra i commentatori, c'è chi di economia e finanza ne sa più di me e magari ti dirà.

Nessie said...

ws, l'articolo che citi l'ho già segnalato a Jacopo Foscari ieri. E' comparso sui blog de Il Giornale. Però oggi bisogna stare attenti a fare questa "controinformazione", che rischia di diventare involontariamente propagandistica pro partiti eurocratici. Nessuno è disposto a seguire forze sovraniste se poi il prezzo da pagare è quello che scrive Foa.Siamo in guerra ed esiste anche la guerra dell'informazione/controinformazione.

Nessie said...

OT: Oggi intanto è fallita la Melegatti, l'azienda del pandoro. 350 posti di lavoro sono stati bruciati.

Nessie said...

Laura, sono d'ACCORDO: questo tira e molla di Di Maio e Salvini sull'impeachment al presidente rischia di screditarli.

Nessie said...

Ironia del destino: la manifestazione del 2 giugno la fanno le forze nemich, quelle del PD intorno e a sostegno all'Abusivo del Colle.

Per i fessi, purtroppo, non c'è Paradiso!

Nessie said...

ws, o fessi e ingenui, o già "infiltrati e ammaestrati". In ogni caso le oligarchie in un modo o nell'altro raggiungono sempre i loro fini.


Segnalo anche questo dal sito Movisol:

http://movisol.org/golpe-della-bce-contro-il-governo-italiano-i-mercati-sono-alla-disperazione/

Gui said...

Sei sempre avanti Nessie.
Mattarella aveva già fatto danni da ministro della difesa e il Generale Pappalardo ce lo ricorda https://www.youtube.com/watch?v=NsPSADmlCgk

Anonymous said...

Intanto appena sentito su Radio Padania che Salvini rifiuta categoricamente di rifare un tentativo con M5S e reclama elezioni nel più breve tempo possibile. Si consolida la mia non rassicurante impressione che si sono fatti mettere nel sacco, sono allo sbando e stanno sbagliando valutazioni, ragionamenti e calcoli. E facendo così daranno il via libera a un ulteriore governo "tecnico" che per mesi farà tutto quello che vuole (ci sono scadenze importantissime) e senza avere nessuna certezza di avere la stessa forza elettorale che la Lega ha in parlamento ora. Parlano delle future (?) votazioni come fossero le wunderwaffen dei tedeschi nel 1945. Si sa com'è finita.
Scarth

Alessandra said...

Ecco come potrebbero salvare questo aborto di governo:
C’è chi lavora a un'ipotesi paracadute: una non sfiducia al governo Cottarelli che porti il Paese al voto a settembre-ottobre. "C'è Cottarelli che sta tentando di fare il governo. Se i voti non ce li ha, dovremo studiare un percorso ordinato verso elezioni il prima possibile" ha detto Giancarlo Giorgetti. Si tratterebbe cioè di astenersi, tutti, nel voto di fiducia a Cottarelli, che potrebbe dunque partire come governo in carica, anche se con una sola decina di sì in Parlamento, e si impegnerebbe a mettere a punto una manovra snella per far poi svolgere elezioni anticipate in autunno. Una soluzione minimalista, ma che troverebbe il favore di tutti coloro, e sono tanti, che al di là dei proclami ufficiali preferirebbero non votare tra luglio e agosto".

https://www.google.it/amp/www.rainews.it/dl/rainews/articoli/amp/ContentItem-8e78b65d-f21c-48a3-a2b4-edd84b73263b.html

Cottarelli ora afferma che è possibile un governo politico: posso immaginare da quali partiti attingerà, quelli che sono tanto bravi a tutelare i risparmiatori e che avevano messo tutti i conti a posto e fatto ripartire l’Italia prima che arrivassero quei due vandali di Salvini e Di Maio a distruggere tutto il loro solerte lavoro.
Temo lo scenario paventato da Foa, perché Lorsignori sanno bene che il voto a settembre-ottobre segnerà la fine dei loro partiti di riferimento.

Nessie said...

Alessandra, non mi entusiasma affatto la stronzata della "non sfiducia" o astesnione a Cottarelli. In ogni caso, realistacamente, è impensabile il voto a luglio e non capisco perché Di Maio si impunta. L'astensione favorirebbe sempre Loro. Settembre mi pare la data più idonea.

Nessie said...

Scarth, aspettiamo di raccogliere ancora un po' di dati, visto che in queste ore, la schizofrenia regna sovrana: nei merkati, al governo così come all'opposizione.

Il pragmatismo giorgettiano non mi entusiasma affatto, come bene sai.

habsburgicus said...

"La Lega crede forse di arrivare al voto (ipotetico) tra sei messi alle stesse condizioni di adesso, senza intoppi e senza essere cucinata a dovere? Che usino i voti e i seggi certi che hanno ora e non quelli (molto) ipotetici che potrebbero avere (o non avere) tra mesi."


intervengo di nuovo dopo molto tempo (ma, ora più ora meno, ho sovente letto le interessanti analisi di Nessie, che saluto, e gli spesso acuti commenti dei frequentatori, che saluto egualmente) e mi spiace di aggiungere altro pessimismo :D
prendendo infatti spunto dalla frase che riporto sopra (mi pare di Scarth) e da un commento posteriore di ws, debbo purtroppo ammettere, in primis a me stesso, che le cose stanno andando in modo pessimo
LdM mi stupì, favorevolmente, quando lunedì adottò una posizione "dura" (infatti, sull'atto, domenica sera, pensavo che sarebbe successo il contrario di quanto invece avvenne, ovvero un LdM "mite" e un MS "furioso" !) e trovo strano che MS non abbia colto l'inopinata occasione ! che non si presenterà più ! (ora Di Maio stesso ha cambiato opinione ma, siamo onesti, non lo si può biasimare..è stato lasciato solo..MS ha adottato un linguaggio moderatissimo, oggi si spinge, ho sentito ora, alla "tolleranza" verso il governo "tecnico" !)
è chiaro che MS crede di poter dettare le condizioni fra 6 mesi (che poi, magari, diverranno 12 o 15 o 18 ! ma lui fa finta di non saperlo !..come se le Camere potesse scioglierle lui, al momento adatto per lui :D)..
ingenuo !
lo distruggeranno politicamente..con i media (in primis quelli dell' "amico") e, all'occorrenza con i metodi testati con pieno successo (per loro) da alcuni decenni, diciamo dalla fine della mai troppo rimpianta I Repubblica..in più rischio serio che gli mettano contro i maroniani (un nome è già stato qui fatto !) e i resti dei bossiani
dunque penso (posso sbagliarmi !) che stia sprecando tutto
c'era un'occasione e non si ripresenterà più
hanno vinto di nuovo loro...ma MS (e altri) hanno, o paiono avere, le loro responsabilità, e non piccole

P.S
questo nell'ipotesi che alla fine si farà il governo "tecnico" ad maiorem Europae gloriam, con elezioni "quando possibile" [cioé mai..se non quando lo riterrano opportuno loro :D]
in realtà noi non sappiamo nulla
non conosciamo i loro discorsi segreti, i loro intrighi..e anche, i ricatti che eventualmente subiscono
magari non è così, forse hanno un piano
magari quando il commento comparirà sarà già cambiato tutto
è una semplice opinione che io per primo giudico fallibilissima e con molti punti deboli
tuttavia è ciò che (a torto ?) sto pensando ora, rebus sic stantibus
non mi pare che hic et nunc ci sia da rendere
felice se i fatti mi smentiranno al 100 %



Nessie said...

Chinaski, grazie. Conosco quel video del generale Pappalardo che ha fornito un mucchio di antefatti su Mattarella cuor-di-Coniglio.

Anonymous said...

Iniziano a muoversi gli apparati
di repressione?

http://www.lastampa.it/2018/05/30/esteri/europarlamento-le-spese-doro-di-salvini-e-le-pen-cene-da-euro-a-testa-a-parigi-W20zI4HCVv6JC9sBFw3lzK/pagina.html


John D.D.G.

P.S. messaggio per i 5S: tutti
apprezzano la vostra buona volontà, ma sarebbe il caso di
non affidare cose così delicate
a giovinetti di 30 anni!

Nessie said...

Ciao Habsburugicus, lieta di ritrovarti qui. In sostanza stai dicendo che non battere il ferro finché è caldo, da parte di Salvini e lasciar solo Di Maio è stato un grave errore. Sì, lo è.
Quando il vento gira dalla tua parte, devi saperlo sfruttare!

Spero che almeno l'esperienza del Contratto di Governo, non venga lasciata cadere e si rafforzi il governo-ombra Lega-M5s nelle commissioni. In caso contrario sono obbligata a credere che per il tramite del solito "furbo" Giorgetti, abbia ottenuto "un'offerta-che-non-si-poteva-rifiutare" (linguaggio da "Il Padrino").

Nessie said...

john, mi sono stupita che non si siano mossi prima. Questi oligarchi bankster rastrellano quattrini lucrando e affamando i popoli, li portano nei paradisi OFF SHORE, e poi stanno a guardare le cene?

Aldo said...

Nessie, è un po' di tempo che fatico a capire tante cose, compresa questa della non esigibilità presso qualsiasi Stato europeo della valuta in euro che è di mia proprietà (al netto, lo ripeto, di manovre traditrici da parte delle istituzioni italiane). Conosco i miei limiti, quindi lascio perdere e non ti tedio oltre.

"In compenso", ora abbiamo Salvini che dopo tanto abbaiare pensa di sostenere il governo che impone Mattarella (non importa che formula linguistica ha usato, il senso è quello), e pare che Di Maio stia per prendere una posizione simile. Se verrà fuori che ho capito bene, andiamo di tradimento in tradimento. Una figata. :(

Magari stanno tentando qualche manovra tattica che non riesco a capire (tanto per cambiare), ma non è che ci conti poi così tanto. Vorrei proprio essere smentito dai fatti.

Jacopo Foscari said...

Anch'io sono deluso dal comportamento di Salvini. Ora, è vero che la parola finale sulla messa in stato d'accusa spetta alla Corte Costituzionale, e visto da chi è composta possiamo già intuire una eventuale sentenza, però non mi pare che il PCI ai tempi di Cossiga si sia tirato indietro pur sapendo che era una impresa disperata. Non vorrei che Salvini stia facendo a Di Maio ciò che Bossi fece nel '94 a Berlusconi

Anonymous said...

@Nessie
...non solo rastrellano quattrini, ma poi creano un’associazione filantropica dopo l’altra per darsi un’immagine di benefattori umanitari… salvo poi bombardarci un giorno sì e l’altro pure affinché siano i nostri soldi e non i loro a tenere in piedi le loro invenzioni.
Che se poi si andasse a vedere gli enti da cui molte ong provengono e i programmi che esse sostengono c’è da mettersi le mani sui capelli.
Orban intanto ha cominciato a mettere nel mirino le ong immigrazioniste.
Salvini è lontano anni luce da Orban. Il suo comportamento ultimo è decisamente pavido; probabilmente – come detto sopra –è stato convinto con argomenti molto forti. Addirittura poi dirsi disponibile a dare l’astensione al governo Cottarelli… un governo avrebbe raccolto solo 2 voti, quelli della SVP, nota formazione italianista
Oreste

Anonymous said...

Hai ragione Nessie, ma sono passati tre giorni e la fase di sconcerto nella Lega dovrebbe essere superata con una strategia cristallina invece con quel che sento e leggo mi stanno suonando tutti i campanelli d'allarme possibili e immaginabili. Hanno mandato tutto a monte per un nome anche se valido e ora non avrebbero difficoltà ad accettare un governo tecnico??? Siamo passati dalla rivoluzione al governo tecnico filoUE' come se nulla fosse??? Qui ci avevamo credito tutti e mi dispiacerebbe nella massima misura vedere i nostri voti e speranze gettati nell'immondizia.
Scarth

Anonymous said...

Salvini non ha mai parlato di "impeachment" per mattarella, solo Di Maio.
Finora è sempre stato coerente. Lo stesso non dicasi di Berlusconi, che è rivolteggiato nuovamente verso Salvini (dopo avergliene dette di tutti i colori), e spera ancora di fare il premier... pover'uomo! Solo che anche Salvini ha sentito tutte le critiche e gli insulti rivolteglisi e se andremo a nuove elezioni non so se farà ancora la coalizione con FI. Lo diceva in questi giorni dalla d'urso (scrivo minuscolo perché non la posso proprio vedere).
Laura

Anonymous said...

Salvini ha ragioni da vendere nel nicchiare a ripresentarsi al colle per riesumare il governo Lega/M5S: la Salma ha combinato un disastro ?

Benissimo: NE ESCA DA SOLO !!

E lo faccia senza richiamare in causa coloro che ha cassato, dopo mesi di duro lavoro, offrendo il destro a tutto il merdume immaginabile di dire e scrivere peste e corna dei due giovani leoni, con tanto di sputtanamento e tentativi di attuare il solito divide et impera.

Questo paese di farabutti e ruffiani merita solo di schiantarsi o di venire schiantato.

Il "torto" di Salvini, ma bisogna vedere cosa lo incatena, è quello di non uscire allo scoperto e denunciare pubblicamente ricatti e pressioni cui è sottoposto sia dall' esterno sia dai "fidi alleati"; lo facesse al prossimo voto farebbe l' en plain, stante l' incazzatura pubblica che ormai deborda.

Ma senza media d' appoggio finirebbe solo col farsi massacrare.


Paulus



P.S. - Lasciamo da parte il gen. Pappalardo di idee sacrosante ma gran arruffapopoli inconcludente: a PAROLE ha già arrestato un sacco di marmaglia.

A parole ....

Chissà perchè, questi nostri generaloni, diventano loquaci e "attivi" solo dopo il pensionamento; che strano.

Cialtroni !

P.P.S. - Detto da chi ha tradizioni militari in famiglia e che per vergogna di certa colleganza, con un magone che a stento soffoco di fronte a certo scempio, ha rinunciato ad una carriera ( brillante, con buona probabilità ) come ufficiale dell' Arma.

Anonymous said...

il problema di una non " sfiducia" è che questi una volta UFFICIALMENTE insediati faranno macelleria greca , mozzarella gliela firmerà e la COLPA politica sarà addebitata dai media alla lega con la. sua "non -sfiducia".
QUesta è una guerra per bande sono tutti serpenti e vanno eliminati tutti insieme da un governo populista , e l' unico possibile è quello giallo-verde .
salvini non si faccia accecare dall' idea di essere "l' orban" italiano , il consenso elettorale italiano è volubile, siamo un popolo divisivo e opportunista ( altrimenti non ci avrebbero incaprettato così ) e NESSUNO avrà mai la maggioranza da solo , occorre una alleanza delle forze populiste dopo un processo di intermediazione

E salvini si ricordi la lezione del padrino parte1 : quello di noi che verrà a proporti l' accordo con barzini ( aka mozzarella) quello sarà il traditore

ws

Anonymous said...

Non avrei mai pensato di scriverlo sono d'accordo in pieno con Di Maio che in questa fase mi sembra molto più lucido, propositivo, condivisibile e chiaro di Salvini.
https://www.youtube.com/watch?v=QAT7GhfQ2eQ

Se Salvini non ci sta si vede che c'è dell'altro.

Scarth

Anonymous said...

PS: tra l'altro l'idea di far rientrare Savona come consulente del Governo dando un altro nome per il Ministero dell'Economia era già stata fatta domenica dopo il veto dal ex ministro Castelli della Lega.
Scarth

Nessie said...

Aldo clicca la parola "riserva frazionaria" e troverai molta letteratura al riguardo

https://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_frazionaria

Ovviamente non limitarti solo a wiki, anche se è comoda.

-----------------------------------------

Sul governo tecnico Cottarelli, Salvini e Di Maio. Siamo tutti spettatori più o meno attoniti di quanto sta accadendo. Parliamone quando certe decisioni verranno prese. In linea di massima sono in disaccordo su astensioni o peggio appoggi manifesti all'ennesima truffa tecnica.

Nessie said...

Jacopo, certe mosse, al di là dei risultati, hanno anche un valore propagandistico. Non si riesce con la messa in stato d'accusa? In ogni caso, allora è giusto non mollare e produrre invece dimostrazioni e gesti simbolici che facciano capire che "Mattarella non è il nostro presidente". Lo ripeto: non si molla il ferro mentre è caldo.

Nessie said...

@ Paulus

Il "torto" di Salvini, ma bisogna vedere cosa lo incatena, è quello di non uscire allo scoperto e denunciare pubblicamente ricatti e pressioni cui è sottoposto sia dall' esterno sia dai "fidi alleati"; lo facesse al prossimo voto farebbe l' en plain, stante l' incazzatura pubblica che ormai deborda.

Suppongo che tu ti riferisca soprattutto alla Salma di Arcore e ai suoi pennivendoli sputtanatori.

Nessie said...

Oreste, ho appena scritto le stesse cose in risposta a Jacopo Foscari (che esprime i tuoi stessi dubbi).

---------------------------------------------------

ws, "l'accordo con Barzini" sarebbe per metafora quello con Nonno Inciucio? Certamente che sarebbe un tradimento per noi, e una capitolazione per lui.

Nessie said...

Laura, quello detto dalla D'Urso ha poca importanza e saranno i fatti a parlare. Finora ha fatto mosse buone. Speriamo non getti alle ortiche quanto di buono è stato fatto. In politica chi non fa 31, è come se non facesse nemmeno 30.

Anonymous said...

@Nessie

No, non credo che la causa sia solo il putrido, anche se è un "alleato" pericolosissimo.

Penso a pressioni di vario tipo: magistratura in primis ( v. conti della Lega come spada di Damocle ).


Se non hai trascorsi più che candidi, questo sistema marcio trova sempre un modo per triturarti ( v. la ultra fake new sui soggiorni di studio di Conte, spacciati per corsi universitari nel curriculum dai suoi detrattori ).


Paulus

Nessie said...

Poco ma sicuro. Ma Salvini a differenza di Bossi, non ha fatto fideiussioni né altro con B. E per pagare i debiti sta vendendo tutto il vendibile possibile (compresa la sede di Via Bellerio e quella di Piazza del Garibaldini a VA).

Una notazione: secondo me ha fatto male a mettere nel suo programma il proposito di togliere le sanzioni alla Russia. Certe cose si fanno e non si dicono.

Nessie said...

Scarth, anche a me sembra che abbia un eloquio più chiaro e meno secco, ultimativo e nervoso. Ma questi sono dati caratteriali. Poi è ciò che si fa che conta. In ogni caso, approvo questo suo tentativo di fare la trattativa per un governo politico

Nessie said...

Amici, firmate la petizione per far dimettere il commissario europeo al Bilancio Oettinger. Ecco il link, io l'ho già fatto:

https://citizengo.org/it/pc/162362-chiediamo-le-dimissioni-immediate-del-commissario-europeo-oettinger

Anonymous said...

Avevo firmato tempo fa, su quel sito, una petizione per le dimissioni della Fedeli.
Prima ci volevano 50.000 firme, ok raggiunte. Dopo ce ne volevano 100.000, ok raggiunte. Dopo non bastavano più, ne chiedevano 150.000. Li ho mandati a dà via i ciapp...
Laura

Anonymous said...

Di maio dopo consultazione con mattarella ( che 24 ore prima voleva "impicciare" ) ha mollato salvini su savona ; vediamo come Salvini ne esce da questa trappola.
Per me è assurdo prendersi a carico l' economia per eseguire gli ordini di bruxelles , mentre gigino dice dal suo superministero della spesa dice " vorrei spendere ma i leghisti non mi danno i soldi "
giggino se lo faccia con cottarelli il governo
ws








Nessie said...

Laura, fanno così per farle diventare virali. In ogni caso, questa di Oettinger lo è già. Però fino a che non si butta per aria gli euroservi di casa nostra, gli Oettinger avranno sempre buon gioco.

Anonymous said...

>Ws 10:54 pm
Temo sia il contrario. Tra le cose che ho sentito è Salvini che potrebbe appoggiare un Governo Cottarelli per andare a votare tra "?" mesi mentre Di Maio gli ha offerto una via d'uscita immediata cioè utilizzare Savona come consulente d'alto rango e proseguire con l'intesa e il contratto già pronto cosa che mi parrebbe una ottima soluzione visto che scongiura il pericolo maggiore da scongiurare in tutti i modi cioè quello di nuove futuribili elezioni in balia di ennesimo governo tecnico. Se la Lega appoggia un governo tecnico e perde questo giro si suicida politicamente.
Scarth

Anonymous said...

Renato Schifani: «La situazione è grave. Berlusconi oggi ha telefonato a Draghi che gli ha prospettato un quadro drammatico per i titoli a breve. Se lo spread va su gli ha spiegato e le agenzie abbassano il rating dell'Italia, la Bce non può comprare i titoli italiani».
Berlusconi, l'alleato... puah!!!!!!
Vabbè, si sapeva, però leggere questo fa girare davvero i maroni!!
Laura

Anonymous said...

Domanda oziosa e ingenua: ma Di Maio come ha fatto ad arrivare fino al quasi-governo? C'è qualcosa che mi sfugge... Ci meritiamo forse solo persone incapaci, bugiarde,ignoranti, incapaci, inaffidabili, inconcludenti e chi più ne ha più ne metta?
Laura

Nessie said...

Laura, sai bene come li recluta il M5S i suoi quadri: mediante la rete e le elezioni on line.
Su Berlusconi cosa ti stupisce? Lui possiede banche, finanziarie per il prestito di denaro, assicurazioni e immobiliari. In più ha posto un suo uomo a capo del Parlamento Ue. Ovvio che abbia i canali per parlare direttaemente a Draghi e a chi conta.

Nessie said...

Scarth, anch'io sono contraria a una fiducia (o a un'astensione, o non sfiducia) a Cottarelli. Ma in queste ore ha preso avvio un altro disegno. Inutile fasciarci la testa, intanto ogni minuto c'è una fotografia diversa.

Anonymous said...

In effetti, su Berlusconi non mi stupisco per nulla. Mi stupisce che Salvini l'abbia preso come alleato, ma forse ci sono motivazioni politiche che non afferro.
Sì, so come reclutava Grillo: ai tempi seguivo il suo blog, mi sembrava rivoluzionario, poi mi sono rotta di sentirlo urlare e dire le sesse cose che ho mollato.
Qui ogni ora cambia la situazione, Di Maio è PATETICO! sta facendo sempre di più la figura che gli è congeniale, quella del bibitaro!
Laura

Nessie said...

Io non lo sottovaluterei affatto. Di Maio sa che questa è l'unica occasione che gli è data per andare al governo e che se fallisce la trattativa c'è Di Battista pronto a prendere il suo posto e la sua leadership. Di Maio applica l'antico proverbio contadino secondo cui meglio un uovo oggi che una gallina domani.

Salvini se cercherà di fare furbate appoggiando (anche per 3-4 mesi) il governo tecnico di Cottarelli, in vista di una data certa delle elezioni dove i sondaggi lo danno vincente, invece opta per "la gallina domani". Ma non tiene conto che:

1) esiste il logoramento mediatico
2) l'elettorato è diventato volatile e volubile e la fortuna di oggi può non essere quella fra 3 o 4 mesi
3) viviamo un universo liquido dove le cose cambiano precipitosamente da un momento all'altro.

Vedremo in queste ore....

Anonymous said...

Concordo con le tue valutazioni, mai come oggi il detto della gallina è stato così attuale.
Di Di Maio ho detto che è patetico, non che sia stupido (ignorante magari...).Come lo sappiamo noi, sa benissimo anche lui che quel volpone di Di Battista aspetta solo un attimo di debolezza da parte sua per volare (letteralmente) qui e mettersi in gioco.

Anonymous said...

l' unica risposta che salvini dovrebbe dar a di maio è
Ci dobbiamo assoggettare a mattarella ? e allora facciamo un passo indietro IN DUE . TU vai firmare gli €uro-diktat al posto di savona e savona va al TUO "superministero della spesa "...

l' unica cosa che COMUNQUE salvini NON deve fare è dare "la fiducia tecnica" al BOIA del FMI.
La sua macelleria greca se la firmino gli altri.
ws

Nessie said...

ws, una qualche mediazione Salvini in queste ore è obbligato a farla: per amore o per forza. Lo obbligano i fatti. Fare il signor NO su tutto, non porta da nessuna parte. L'alternativa è "o un governo politico con Di Maio, o dare la fiducia (o "non sfiducia" che poi è la stessa cosa), a Cottarelli in vista di prossime elezioni (imminenti si spera, ma non garantite). Tertium non datur.

E per favore smettiamola di fare i CT come nelle trasmissioni del calcio parlato.

Nessie said...

Anonimo sei Laura? Il commento non è firmato...

habsburgicus said...

come avrete senza dubbio sentito, ora pare che si ritorni verso un governo Conte, con Savona spostato [o magari, anche, in extremis, proprio senza Savona]
anch'io penso che in politica, di questi tempi, occorra scendere giocoforza a compromessi ma forse MS poteva accettare questo già domenica, evitava di fare una figura non proprio bella e avrebbe potuto "vantarsi" coram populo di aver fatto un passo indietro, in sé indigeribile, solo per il BENE del popolo italiano ecc ecc ecc e vabbè quel che è stato, è stato...noto solo che delle tre soluzioni, più o meno razionali, possibili (1."negoziare" un compromesso sull'atto, sacrificando all'uopo Savona, almeno in parte; 2.adottare una posizione dura, senza sconti; 3.fare il papocchio) pare che more italico sia stata scelta la peggiore :D
ora entrerebbe anche FdI (Meloni)
non vorrei che questo fornisca il pretesto ai 5S per rompere tutto, o per estrarre ulteriori, esose, concessioni..i 5S (non tanto Di Maio, nell'essenza un moderato, quanto i suoi rivali) hanno, come ben sapete, una forte ala "marxista", molto a sx che difficilmente potrebbe accettare la Meloni che proviene da una storia politica che per i "sinistri" si ricollega al Male Assoluto, irredimibile :D
se quindi vogliono veramente concludere, questo potrebbe essere un intoppo, non necessario
vedremo...tutto è possibile..e il contrario di tutto !

Nessie said...

Habsburgicus è quel che ho già scritto anch'io. Se Di Maio non avesse fatto il radicale con l'impeachment ad ogni costo, il ripescaggio per un governo politico con Mattarella, non sarebbe sembrato così assurdo. Ma lui si è giocato le sue carte: i 5 stelle per statuto non possono tenere un leader per più di una legislatura. Naufragata questa occasione, c'era un agguerritissimo "Dibba". In ogni caso, nemmeno la Lega avrebbe fatto un gran figurone ad accettare (sebbene sotto la voce "astensione") l'ennesimo governo tecnico che non si sa dove ci porta... O meglio, lo si sa.

Pertanto, il "ripescaggio" è il male minore e Mattarella, ci fa la figura di quello che dopo aver sbagliato, ora è costretto a tornare sui suoi passi. Ciao.

Anonymous said...

Sì, scusa sono io, mi sono dimenticata di firmarmi :-)
Laura

Anonymous said...

Leggo sul Giornale "Meloni verso il governo". Per carità, a me va benissimo, ho molta stima della Meloni ma, Crosetto, non era uscito da FdI o mi sono persa un passaggio?
Laura

Nessie said...

Si capisce che Crosetto ci ha ripensato. L'ho detto e lo ripeto: viviamo tempi schizofrenici.

Anonymous said...

Mattarella, il buffone a 90°...che schifo!!!!!!!!!
Laura

Anonymous said...

Esteri: Moavero-Milanesi.....
Laura

Vanda S. said...

"La Lega cancella la scritta "Basta euro" dal muro della sede di via Bellerio a Milano. " Incominciamo con i VOLTAGABBANA!

Anonymous said...

Governi o ministri al gusto FMI o al gusto Troika sono cavalli di Troia. Si propongano liste variegate di ministri mantenendo fissi i posti chiave di presidenza, economici e di relazioni estere in mani sicure. In questo modo si costringa la controparte a ripetuti no fino a quando non sarà chiaro anche ai gatti il carattere eversivo di tale atteggiamento. Si faccia intendere anche ai ministri dei governi imposti che l'eversione si estende anche ai collaborazionisti. Si ridicolizzino le tesi dell'euro/europa irreversibile (GB con un referendum ne è uscita, GB ha un pil comparabile con quello italiano e una moneta non euro, Svezia è EU ma senza euro) e se un referendum vale per la GB la democrazia deve valere anche in Italia e chi lo contesta è contro la democrazia (il politicamente corretto funziona anche su chi lo ha inventato). Si faccia notare che nel programma di governo non è espressa la volontà di recedere da euro/UE ma si tenga aperta la porta in caso di atteggiamento ostile o ricattatorio di BCE o altri stati. Si faccia notare che atteggiamenti ostili di altri stati pongono questi in posizioni tali da non essere percepibili come alleati con tutte le conseguenze del caso anche verso l'alleanza atlantica. Questa ricetta ovviamente porterebbe lo scontro al calor bianco ma far la fine della Grecia non è un opzione praticabile per il popolo italiano (Lo è invece certamente per gli scendiletto che ci hanno portati fin qui). Inutile continuare a fare meline se non si ha la certezza di poter garantire un cambio di passo per quanto riguarda la situazione economica e sociale. Si perderebbe solo tempo e non ne resta molto.
Sergej

Anonymous said...

Vedo ora che il mio commento è superato dai fatti. Può cancellarlo, grazie. Sergej

Nessie said...

Non ci siamo, Vanda! Le critiche si fanno a governo avviato, non preventivamente. La stagione dell'uscita dall'Euro senza danni era nel 2012. Ora sarebbe rischiosissimo, anche se non impossibile. Tuttavia è una mossa che va studiata molto bene. Poi comunque è bene non fare più la politica degli annunci, ma dei fatti. Lo dico anche in relazione alle sanzioni alla Russia di Putin.
Siamo in un rettilario, quindi è bene muoversi con determinazione, ma anche con prudenza.

Nessie said...

Sergej, è ovvio che i nostri commenti siano superati dai fatti! Dovrei cancellarli tutti, allora!

Nessie said...

Laura, il giallo di Moavero-Milanesi va studiato con attenzione: da Monti in poi, se lo beccano tutti. Lo avrebbe beccato pure Cottarelli! Vedremo.

Vanda S. said...

Giusto, Nessie. Hai ragione.

Anonymous said...

insomma nasce il governo mattarella - dimaio-savini
Un ircocervo che avrà vita sofferta, tutti e 3 sconteranno le loro debolezze
. Nel breve periodo sicuramente meglio di un governo troiko mattarella-mattarella- mattarella; sul lungo non so , nei papocchi ci rimette di solito chi ha un progetto politico ( in questo caso salvini)
ws

Anonymous said...

Bè con la massima prudenza possibile, rispetto a quanto si prospettava fino a ieri, mi sembra già meglio. Vediamo quando si metteranno concretamente all'opera. Tra appuntamenti internazionali importanti e problemi interni su tutti i fronti ci sarà modo di capire meglio. Certo che un Governo del genere è un bell'inedito...
Scarth

Anonymous said...

Vedo che Il Giornale ha toppato con il nome del Ministro del MeF (era meglio Savona).
Ha scritto Giovanni TRINCA invece di Tria, "annamo bene!" Vedo che lo conoscono bene anche loro...
Laura

Anonymous said...

Errore di battitura, infatti dopo ha scritto giusto...
Laura

Anonymous said...

Speriamo comunque che, dopo tutto questo manfrinare, venga fuori qualcosa di un po' meglio di quello che abbiamo avuto dal 2011 ad oggi. Per il M5S... turiamoci il naso e aspettiamo.
In ogni caso, buona fortuna a Salvini, ne avrà bisogno...
Laura

Nessie said...

ws, eri più contento di un Cottarelli-FMI? O di un Renzusconi? In alternativa c'è Calenda-Berlusca nel "Fronte Repubblicano". E mo' basta, chiudo i commenti perché comincio a innervosirmi.

Nessie said...

Scarth, la prudenza è sempre d'obbligo ma certi commenti mi ricordano la celebre frase dello zio Benito circa l'inutilità di governare gli Italiani.

Nessie said...

Laura, ecco un commento beneaugurante. Salvini ne avrà bisogno. Chiudo la sezione dei commenti e magari entro domani cambio topic.