Nessie New Logo

29 March 2013

Buona Pasqua





Pasqua

A festoni la grigia parietaria
come una bimba gracile s'affaccia
ai muri della casa centenaria.
Il ciel di pioggia è tutto una minaccia
sul bosco triste, ché lo intrica il rovo
spietatamente, con tenaci braccia.
Quand'ecco dai pollai sereno e nuovo
il richiamo di Pasqua empie la terra
con l'antica pia favola dell'ovo.

Guido Gozzano




Cari amici, 
stacco per qualche giorno, per una tregua pasquale. Confesso di aver bisogno di quest'utile forma di igiene mentale, poiché è vero che con Internet il mondo ci viene in casa, ma è altrettanto vero che su questo mondo storto con  le sue molteplici sventure non abbiamo modo di incidervi più di tanto. E questo, alla lunga  logora e ci fa perdere il buonumore.  E' una strana primavera fredda, piovosa e grigia, come se anche il tempo concorresse a sottrarci quanto può darci un po' di  vero conforto: la natura che si rigenera. E tuttavia è bene staccare la spina dall'infernale pc e riconquistare la gioia dei rapporti veri  con i nostri cari. Alle 11 sapremo se avremo un governo, se sarà una formula "governo del Presidente" (con qualche figura cosiddetta "di prestigio"), "governo di scopo", "governissimo" o altra alchimia. Ma io sono sinceramente stufa di tenere il filo diretto sempre in connessione con questo tragico siparietto, poiché quale che sia il risultato che salterà fuori, non potrà essere soddisfacente, dati i presupposti che abbiamo già analizzato nel dettaglio. 
Ringrazio tutti voi per la grande partecipazione e per i vari spunti di riflessione offertimi. Il blog resta chiuso fino a mercoledi 3 aprile.
 Un sereno augurio di Buona Pasqua a voi tutti  e che il nostro Paese possa risorgere. A presto.  

18 comments:

Massimo said...

E' vero, è il mondo che ci entra in casa, inevitabilmente. Anche io nel pomeriggio andrò in montagna fino a lunedì, con una connessione traballante, per cui se non staccherò (qualcosa penso mi verrà voglia di scrivere), taglierò molto (del resto questo è periodo di "tagli" :-). Buona Pasqua.

Huxley said...

Buona Pasqua, Nessie

aladino said...

Carissima Nessie & blogger tutti.

Un sincero augurio a voi ed a tutte le famiglie. Possiate passare una felice Pasqua con i vostri cari. Auguri.

Il Cristo è risorto dopo tre giorni di soffernze e morte atroce, per darci la salvezza eterna. Che Dio butti una occhiata in questa valle di lacrime, per darci la salvezza dalle mortali serpi. ciao.

johnny doe said...

auguri a te Nessie e a tutti i lettori del blog....

SILVIO said...

Buona Pasqua a Nessie, agli Amici, agli Italiani perbene e , in particolare, a tutti quelli che - per causa di forza maggiore (povertà, salute precaria, mancanza di lavoro, incolpevole crisi aziendale, crisi esistenziale ...) - non potranno avere la serenità e la gioia che meritano.
Agli autori e corresponsabili delle sventure e disastri attuali auguro invece che vengano inghiottiti dal nulla perenne.

Anonymous said...

Ciao Nessie, buona Pasqua a te e a tutti i frequentatori. Però per sfuggire ai nostri aguzzini come minimo bisognerebbe scappare in un'altra galassia. Sono peggio della Morte Nera di Star Wars...
Scarth

Nessie said...

Cari Amici,
vi ringrazio per i vostri auguri e mi sento parzialmente confortata dal fatto che questo Paese se va avanti, è per merito degli Italiani perbene come voi.
Prendiamoci questi giorni di pausa per riflettere. Trovo di pessimo gusto aver prolungato e protratto i balletti delle consultazioni quirinalizie nella settimana santa, intrecciando il calendario politico con quello religioso ma tant'è... Soprattutto speriamo davvero che la buona, saggia e onesta politica possa alla fin fine prevalere.

Cangrande said...

Un sincero augurìo di buona Pasqua di Resurrezione !
E grazie per ciò che fai !

Mar said...

Cara Nessie nel leggere i tuoi auguri,hai smosso la crosta sotto la quale,ognuno di Noi è anche un po' poeta.
E' vero...nel mondo c'è tanta gente per bene...che si ritrova a vivere una vita che non ha chiesto,e per quanto razionalmete si sforzi,non sa darsi una spiegazione del perchè comunque debba "viverla"questa avventura.
La parte migliore di questi... sono quelli che si contentano di avere "quanto basta"per essere felici,e vivere degnamente,in una Società di chi ha le stesse sue semplici convinzioni....(ricordi di liceo...Tibullo...Altri raccolgano ricchezze,oro terreni...a me basta la mia "paupertas",che non è povertà ma semplicità).
Questo non significa essere deboli....anzi,è proprio questa felicità di base che abbiamo,e alla quale"NON"vogliamo rinunciare,che ci rende particolarmente forti e risoluti...e non ci faremo battere da quattro "pidocchiosi usurai,paranoici"...che vogliono stabilire nel "nostro" mondo tradizionale il loro NWO.
Il tuo Blog,che curi con tanta passione,i tuoi lettori sconosciuti,quelli che conosciamo e ricosciamo per i loro commenti,sono in fondo una non trascurabile forza per contrastare gli attacchi dei"nemici del genere umano"e della nostra visione dell'esistenza.
Pasqua(di resurrezione),anche per il periodo "primaverile" nel quale avviene,celebra(e assomma) in tutto il mediterraneo,da sempre,la vittoria della vita sulla morte,della luce sulle tenebre,del bene sul male.
Un augurio a tutti per l'avvento di questo "mondo migliore"e non dell'odiato NWO degli eterni infelici....P.S....per questa volta,non mi "cazziare",come fai spesso per le mie lenzuolate,è Pasqua!...almeno una piccola indulgenza parziale personale.Ciao Mar

Josh said...

Buona Pasqua a tutti quanti!

Maria Luisa said...

auguri, auguri per una serena Pasqua a tutti.

Maria Luisa

Anonymous said...

Grazie Nessie, auguri a voi tutti e per il resto oggi mi taccio, che è venerdi di Passione ed è meglio chiudersi la bocca...
Buona Pasqua.

Stella

Nessie said...

Mar, sono io che mi devo scusare con te per averti in passato, preso per un troll. E se sono stata ingiustamente dura, chiedo venia. Ancora auguri a te e a tutti.

Josh said...

uhm li avevo scritti gli auguri me vedo che non compaiono, così li riscrivo:

Buona Pasqua a tutti quanti!

:-)

Anonymous said...

Buona Pasqua a Tutti !

eudora

Vanda S. said...

Bellissima poesia: auguroni a tutti!

Nessie said...

Ecco Vanda, mi fa proprio piacere che ti piaccia la poesia di Gozzano.

Josh, il tuo commento c'era, alle 7, 01

Carissimi tutti, Napolitano ha deciso di non decidere. Soprassiede e trascorre la Pasqua anche lui.
Auguri e a presto.

fausto said...

@Nessie e a tutti gli amici del blog.
un AUGURIO DI BUONA PASQUA
Con un filo di tristezza nel cuore ed affetto
Fausto