Nessie New Logo

13 September 2006

Compleanno del mio Blog! Eppur si scrive...

Domani 14 settembre 2006 il mio blog compie un anno di vita. Nacque come Lochness (da cui, Nessie) e aveva il logo del mostriciattolo scozzese, con un template colorato nella parte superiore, su fondo bianco. Fu ideato da Pseudosauro che ne aprì altri. Lì per lì fui scettica e per qualche giorno il blog restò vuoto. Perché diavolo si dovrebbe scrivere on line? Un animale cartaceo e imbranato come me, che doveva piegarsi alle leggi del virtuale... E che presa esercitiamo sugli altri visto che ciò che scriviamo ha una consistenza inferiore a quella degli indios Guarany quando tracciano segni sulle cortecce degli alberi soggetti alle intemperie? Inferiore a quei diari che gli studenti conservano chiusi con la chiavetta, in una soffitta abbandonata alle ragnatele?... Eppoi non siamo in America dove i blogger fanno opinione, ricevono investiture politiche e contano quale bacino d'utenza elettorale. In Italia, chi se li fila i blog?  Inoltre,  via, Pseudosauro, perché mi hai rifilato proprio questo nome da paraplegica? - gli chiesi  via email. 
 
Poi la sorpresa. Una mattina il brutto anatroccolo divenne un bel cigno e dal monstrum  (in latino: "segno degli dèi", cioè er fenomeno, come dicono a Roma) nacque una Venere in un template color seppia. Grazie, o Saurus informaticus! 
Ho cercato nei miei pezzi (non mi piace chiamarli post) di sottolineare quanto viene messo nelle colonne più marginali della stampa. O tra parentesi.  Oppure,  omesso del tutto. Non so se ci sono sempre riuscita. Ma soprattutto ho tentato di aprire una finestra sulla nostra cultura, identità, radici e stili di vita e su tutto quanto mostriamo di non avere abbastanza a cuore.  E' un po' questo il mio leit-motiv :  me ne sono accorta rileggendo qualche pagina del mio archivio. 
L'archivio di settembre scorso (cui rimando i lettori) inizia proprio con un posting del 19 settembre 2005 dal titolo "La lingua araba nelle scuole italiane?",  a proposito dell'annosa questione della scuola di Via Quaranta. Siamo in settembre inoltrato 2006 e ci riprovano con la scuola araba di Via Ventura. L'anno scorso non se ne fece niente e quella scuola venne chiusa, perché considerata non compatibile con la nostra legislazione scolastica. Quest'anno, tira un'altra aria e quella scuola che non si dovrebbe fare, mi sa che si farà.  Inutile nascondercelo: ciò che non ci sta abbastanza a cuore  può venirci sottratto più facilmente. La classe politica che ci governa, non ha a cuore le sorti del nostro Paese, mentre l'opposizione latita e si divide in risse intestine. In altre parole, NON C'E'.
La mia domanda  in apertura di blog era: come intendiamo che vadano le cose? Oggi lo sappiamo purtroppo. E non possiamo che essere molto pessimisti. Siamo governati da una coaliazione accecata di ideologia terzomondista, multiculturalista, antioccidentale e con scarso spirito di appartenenza. Noi continueremo a denunciare. Anche se la scrittura on line è soggetta a rapida intercambiabilità e mutazione. In altre parole, è una scrittura priva di vera memoria: quella umana. Eppur si scrive...
In fondo,  non è forse affascinante costruire sulla sabbia come fosse sul cemento? In un certo qual senso, è parte integrante della condizione umana.  Perciò BUON COMPLEANNO, caro Blog!

23 comments:

Lo PseudoSauro said...

In confidenza: il processo di canonizzazione del sauro vivente (o sopravvivente) e' gia' stato avviato. :-)

Il blog e' la canna da pesca... e' il blogger il pescatore. Ad ogni blog che chiude ne nascono circa 60 (sessanta): e' interesse di tutti, sia a destra che a sinistra.

Nonostante le baruffe si tratta di uno strumento che e' servito a sfatare molti miti e a chiarire le rispettive posizioni politiche; e' una cosa che si nota anche nella politica ficta: vedo che Bertinotti e' piu' informato di quanto si scrive dalle nostre parti di quanto lo siano gli stessi politici di CDX. Troppo onore... ma se i nostri non si svegliano sara' dura.

Nessie said...

E come lo sai che Bertinotti ci legge? Troppo onore ,sì, ma non ha niente di meglio da fare in vita sua ora che è Presidente della Camera?

Nessie said...

Tilt, Wat, grazie infinite per gli auguri :-) La torta con una candelina non me la sono ancora procurata. Ma vedrò di fare del mio meglio...
Tilt, del suo discorso su Papa Ratzinger e l'incontro a MOnaco, può trovare il post della mia amica Lontana de Il Camper.
Segua il link qui indicato in calce sul template. Lì, ho appena postato un ampio commento al riguardo. Se vorrà partecipare alla discussione in corso, saremo ben liete.
In ogni caso so bene che sulle questioni identitarie e di appartenenza territoriale la destra e la sinistra si dividono: è inevitabile e fatale.

Lo PseudoSauro said...

Nessie: Bertinotti puo' piacere o meno, ma fa politica e s'informa, cosa che i "nostri" devono ancora scoprire, evidentemente. Siccome gli accessi ai blog italiani sono mediamente molto bassi, e' possibile che qualcuno dei nostri visitatori sia un suo collaboratore. Alcune tematiche trattate dalle nostre parti le ho sentite proporre recentemente dal Presidente della Camera in persona in un convegno interno al suo schieramento. Che mi sbagli o no, e' piu' facile piuttosto che le nostre geremiadi salgano fino a "Lui". Tu che dici?

Regaleremo un coso del genere anche a Tilt, cosi' proteggeremo i "sinistri" intelligenti dall'estinzione, Chissa' che Napolitano non c'insignisca della Stella Rossa...

Nessie said...

Tilt, ho tentato varie volte di accedere al link che mi ha suggerito, ma mi compariva la scritta "unknown", sia su google che su Libero. Non so come mai.

Sauro, non so che dirti. Tutto può essere nella blogosfera. Tuttavia non mi pare che Prc abbia preso lumi da noi, nella sua politica estera come su quella interna.

Anonymous said...

CONGRATULAZIONI!!!!!!!!!
NON UNA MISERA CANDELINA, MA UN CERO GROSSISSIMO, DA MESSA PASQUALE!
ACCENDILO, SOFFIA SUBITO, MAGNA LA TORTA, CHE POI LO SPEDIAMO AL GOVERNO. ASSIEME ALLE ISTRUZIONI PER DOVE METTERSELO.:DD
E SPERIAMO CHE AL PROSSIMO COMPLEANNO
DEL TUO **BLOG IL MAGNIFICO** GLI SCARAFAGGI E I SORCI SIANO NELLE FOGNE GIà DA ALMENO 11 MESI.
CIAO, NESSIE

Nessie said...

Grazie Stealth,
come al solito mi fai sempre ridere di cuore. :-D)
Tilt, in merito al suo discorso sulla religione e sul Papa, le ho risposto da Lontana.

Lo PseudoSauro said...

Dimenticavo: il plesiosauro non e' un sauro "diversamente abile", ma un nobile animale che vive, o meglio: sopravvive, in alcuni laghi e fiordi del nord e della Jacuzia. "Saura" e' la versione saurina di "Laura" ed il resto e' semplice da capire... Siccome la nostra specie da grande importanza agli scritti che possono avere diversi piani di lettura ognuno puo' trovare quello che preferisce in ossequio al relativismo logico e semantico imperante. La finisco qui se no m'addormento. :-)

Nessie said...

José Saramago scrive molto bene. Purtroppo le sue convinzioni politiche non sono le mie. Non lo sono mai state. In fondo la sua tesi è sempre quella de "l'America se l'è cercata". Ce ne sono tanti che fanno affermazioni simili: Massimo Fini in "Il vizio oscuro dell'Occidente", Jean Baudrillard, Thierry Meyssan ecc. Comunque,la ringrazio per essersi dato il disturbo di riportarmele.

Sauro, ti ringrazio per avermi rinfrescato la memoria sull'etimologia che avevo dimenticato. I paraplegici non c'entrano niente :-)

Lo PseudoSauro said...

Tilt: il suo pezzo non puo' essere dedicato solo agli "uomini di buona volonta'", ma agli uomini di buona volonta' dotati di raziocinio... una minoranza nella minoranza. Pero', non so se ha notato che per trovare le atrocita' dell'occidente bisogna sempre retrocedere di 50 anni come minimo... mentre in USA sono cosi' fessi da lasciare che la gente si muova liberamente per la nazione senza alcun controllo. Oddio adesso i controlli li fanno addirittura su base etnica, il che confligge con lo stesso Bill of Rights ed ha sollevato non poche proteste nello stesso Congresso, ma dato che qui in Europa si concedono cittadinanze katiuscia ai "resistenti" del mondo arabo e la "civilta' della parola" e' finita fino in UK dove chiedono ormai i documenti, capira'... mentre nel mondo del "problem-solving" si pongono il problema di rispedire a casa gl'indesiderati (anche europei), noi stiamo ancora a batterci il flagello per il colonialismo e ci rifiutiamo di vedere una verita' ormai evidente, ovvero, che siamo cambiati in peggio e stiamo per scomparire come civilta'. Pur tenendo in grande considerazione il cristianesimo e i suoi valori, non posso fare a meno di notare come la cultura della carita' sia una delle piu' importanti cause del disastro occidentale: i missionari si portano ormai il lavoro a casa ed oltre a non evangelizzare i nuovi popoli, che preferiscono aiutare socialmente, importano gente che vuole evangelizzare noi alla sua maniera, con il risultato che tutti hanno ormai sotto gli occhi: tutti, ma non chi insiste sulla stessa strada nel nome di ideali differenti che hanno differenti obiettivi, ma che necessitano degli stessi mezzi. Francamente, fra il colonizzare e l'essere colonizzato ho le mie preferenze pur senza desiderare la morte di nessuno... ma "mors tua vita mea" e' roba di quei selvaggi dei latini: noi siamo piu' avanti... Ci pensi anche lei che mi sembra una persona ragionevole.

P.S.
dopo il crollo del WTC il massimo delle membra umane ritrovate aveva la consistenza di un dito.

Anonymous said...

Auguri Nessie e continua cosi', scoprire il tuo blog e' stata una piacevole sorpresa, che si ripete ogni volta che leggo i tuoi pezzi.

Condivido l'analisi di Pseudo.

Saluti Paoletto

Nessie said...

Anch'io Paoletto. E grazie!

Anonymous said...

I miei migliori auguri!
Comunque credo che il nickname "Nessie" sia più azzeccato, nel senso che il blog - qualsiasi blog - è una brutta bestia. All'inizio uno non sa come prenderlo, poi - più o meno faticosamente - trova la sua strada e gli si apre un mondo... Anche a me più o meno è successo così. E oggi, ad un anno e mezzo dall'apertura del mio blog, credo che crearmi un cantuccio nel web sia stata una delle migliori cose che abbia mai fatto. Se me lo avessero detto nell'aprile del 2005 non ci avrei mai creduto :-)
Ancora auguri!

Anonymous said...

Tanti auguri cara conSaura e wonderblogger!:-)

Sono indietro con la lettura dei blog e adesso vado a nanna che sono le due di notte, ma volevo farti gli auguri e i complimenti, perché il tuo blog mi ispira sempre.
Cento di questi blog!!!
Bizous,
Lontana

textman said...

Happy Birthay
:-)

Anonymous said...

E diciamolo pure PER FORTUNA CHE CI SEI! E non solo tu, cara Nessie.

BUON COMPLEBLOG!

Anonymous said...

"Saura" e' la versione saurina di "Laura" ...OPOBBACCO!!

Auguri al blog nessico,che mi regala un po' d'ossigeno tutti i giorni,insieme a pochissimi altri.

Stella

Nessie said...

Siro, al blog "brutta bestia" che col tempo dà soddisfazioni, non ci avevo proprio pensato. Auguri anche a te, visto che "i pargoli" hanno la stessa età.
LOntana, j'ai posé un commentaire sur ta Dame au Québec. Mille mercis.
Monica, grazie per la "risorsa" e a presto.
Elly, Stella, meno male che ci siete anche voi. E non lo dico, tanto per dire...

Nessie said...

THANKS Text! e scusa il bisticcio fonetico.

Anonymous said...

Ciao Nessie, auguroni...ho scoperto che abbiamo un'altra cosa in comune, io ho aperto il mio blog l'11 settembre 2005 (pensavo il 12, ma ho controllato).
Come vedi siamo "sorelle" virtuali..
Mary

Nessie said...

Mary, ma allora dovevi festeggiare l'Orpheus al suono della lira :-). Beh, se è così auguroni anche a te.

Anonymous said...

E onore alla grandissima Oriana.

Stella

Nessie said...

Che tristezza Stella, che il giorno del mio blog-anniversary coincida con la dipartita di una grande come Oriana!
O forse no, forse è un segno, un presagio. Noi andremo avanti.